PDA

View Full Version : [B]il dos[/B]

simon1204
28-10-2005, 21:47
ciao scusate l'igniranza come si fa a fare il format c con il dos?e come ci si arriva?

alecomputer
28-10-2005, 22:44
con windows xp :
Start >>> programmi >>> accessori >>> prompt dei comandi

oppure ti crei un prima un disco di boot con il dos . magari preso da un computer con windows 98 . e sul dischetto copi anche il file format .

simon1204
28-10-2005, 22:55
Non ci riesco a formattare questo vecchio pc (duron 900 128 mb ram)su cui vorrei provare a mettere xp ma è del tutto danneggiato sapreste guidarmi per favore nella procedura di formattazione a me non riesce e sono ignorante in materia,come si fa?grazie

ATi7500
29-10-2005, 04:16
Non ci riesco a formattare questo vecchio pc (duron 900 128 mb ram)su cui vorrei provare a mettere xp ma è del tutto danneggiato sapreste guidarmi per favore nella procedura di formattazione a me non riesce e sono ignorante in materia,come si fa?grazie
per mettere xp devi far partire il pc bootando dal cd di windows
durante la procedura ti dirà se vuoi formattare la partizione su cui stai per installare il sistema operativo :)

bYeZ!

simon1204
29-10-2005, 15:12
lo ho già fatto ma il boot non parte o almeno,parte ma dopo un po mi dice che il file ACPIEC.SYS è danneggiato e che è impossibile continuare,come si formatta dal dos?come si fa il format c?

alecomputer
29-10-2005, 23:17
Per formattare da dos ti serve un file chiamato format.exe o .com .
questo file si trova all' interno della cartella di windows 95 - 98 - me .
Pero per utilizarlo devi creare prima un dischetto di boot .
Per creare un dischetto di boot devi avere un computer funzionante possibilmente con windows 95 - 98 - me , quindi inserisci il dischetto vai al prompt del dos e scrivi : Format a: /s verra cosi creato il dischetto di boot .
Adesso trova dentro la cartella di windows 95 - 98 - me il file chiamato format.exe , e lo copy sul dischetto di boot .

il disco di boot che hai creato lo usi per avviare il pc con il disco fisso che devi formattare . e per formattarlo scrivi a:\Format c:

bottomap
30-10-2005, 00:24
Ciao,

Se il cd di winxp ti da problemi aspetta a formattare... è probabile che sia rovinato... augurandomi caldamente che stiamo parlando del cd originale di winxp, credo che tu possa rivolgerti alla MS per una nuova copia... controlla sul sito apposito...

Ciaociao :)

simon1204
31-10-2005, 23:49
infatti il cd è apposto e volevo provare a seguire il consiglio di ale solo che nel mio pc noin funziona il floppy,possibile ha sempre funzionato anche se a dire il vero lo ho usato pochissimo,metto il floppy ma si pianta il sistema cosa potrebbe essere?floppy disk vecchio o danneggiato?consilgi per verificare lo stao della periferica?grazie

alecomputer
01-11-2005, 18:16
il sistema piu semplice per provarlo e leggere un dischetto che abbiamo provato su un altro computer e siamo sicuri che funziona .

Possibili casi di non funzionamento :
il floppy non e impostato correttamente nel bios
il cavo del floppy e messo male .
accumulo di polvere all' interno del floppy