View Full Version : Riflessione sull'ECDL...
Tra qualche giorno inizio a dare gli esami per la ECDL con la mia classe, e navigando sul web tra le simulazioni di esami mi è sorta una domanda.
Ma è possibile che gli ideatori dell'ECDL ritengano che il saper usare un computer correttamente sia vincolato SOLO a Windows??
IMHO è una enorme c@xx@t@.
E tutti gli users di Mac? E tutti i linuxari?
Secondo me viviamo in una globalizzazione anche dal punto di vista informatico (per fortuna che si può scegliere però... :))
Voi che ne pensate di tutto ciò?
Saluti a tutti
(spero di non aver ciccato sezione :D)
KenMasters
28-10-2005, 20:51
saper usare il computer non significa saper usare windows ma per conseguire l'ecdl basta e avanza :asd:
Se guardi il syllabus la terminologia è generale e non viene mai citato alcun nome di programma.
Poi però nei test e nelle esercitazioni viene usato SOLO microsoft, un po' a causa della sua enorme diffusione e un po' per fattori finanziari.
Imparare ad usare un programma specifico senza però riuscire ad estendere i concetti ad altri programmi simili è imparare le cose a metà.
insane_2k
28-10-2005, 23:52
Beh, dai, ti "insegna" ad usare un sistema operativo basato su interfaccia grafica (magari l'approccio è diverso, ma il meccanismo di funzionamento è molto simile ad un qualsiasi altro SO grafico -cartelle, icone, menu contestuali, ecc ecc ecc)
Ovvio poi che bisogna essere scaltri eheh
Per quanto riguarda la parte "applicativa", l'ECDL si basa sostanzialmente su Office, disponibile anche per Mac ;)
Per Linux c'è OpenOffice (ad esempio!), cambia l'interfaccia (non di molto cmq!) ma le funzioni sono pari pari (dalla funzione "somma" in excel o agli operatori logici in un database).
Ovvio, di fronte a così tante possibilità, il corso è stato preparato sul software più diffuso; del resto non avrebbe senso preparare lo studente su un sistema di nicchia, per poi buttarlo nel mondo professionale in cui dovrà fare i conti con una "realtà" diversa! :)
Ciaoo!
ReverendoMr.Manson
29-10-2005, 01:30
Ma è possibile che gli ideatori dell'ECDL ritengano che il saper usare un computer correttamente sia vincolato SOLO a Windows??
IMHO è una enorme c@xx@t@.
E tutti gli users di Mac? E tutti i linuxari?
Beh per ste cose c'è l'università (informatica/ing informatica), corsi specifici, internet.
Mica tutti quelli che hanno la patente per l'auto sanno anche guidare camion, tir, corriere ecc. Anche se Windows è come una bicicletta, ci sanno andare praticamente tutti :asd:
mi potreste postare qualche link dove fanno le simulazioni???Grazie!
ciriccio
29-10-2005, 16:40
Certo che sono un po' strani 'sti test... ho appena fatto uan simulazione per sfizio e ho sbagliato queste domande:
Un messaggio di posta elettronica può essere un veicolo di diffusione dei virus?
A No perché i programmi di posta elettronica sono dotati di antivirus
B Sì, se il messaggio contiene allegati eseguibili (.exe)
C Sì, se il messaggio contiene allegati di tipo .txt
D Sì, se il messaggio ha un qualsiasi allegato
Io ho risposto D e invece era B (secondo loro) :rolleyes:
Poi per il WWW chiedeva se internet contiene il WWW e io ho risposto falso perchè il WWW serve ad accedere ad internet no?
Ne sto facendo un'altra e LLLLLLLLLOOOOOOOOOLLLLLLLL
Quale delle seguenti può essere assunta come classificazione del software?
A Office e Home
B Di base e applicativo
C Gestione dell'unità centrale e delle periferiche
D Microsoft e Free
:asd:
Certo che sono un po' strani 'sti test... ho appena fatto uan simulazione per sfizio e ho sbagliato queste domande:
Un messaggio di posta elettronica può essere un veicolo di diffusione dei virus?
A No perché i programmi di posta elettronica sono dotati di antivirus
B Sì, se il messaggio contiene allegati eseguibili (.exe)
C Sì, se il messaggio contiene allegati di tipo .txt
D Sì, se il messaggio ha un qualsiasi allegato
Io ho risposto D e invece era B (secondo loro) :rolleyes:
scusa.. ma tu riesci a prendere un virus con un file di testo? io no... e con un icona? io no... la risposta giusta può essere la b, se nn mettessero tra parentesi la dicitura .exe, ma in effetti se nn hai un eseguibile (esclusi qualche virus che colpisce tramite immagini) nn puoi prendere nulla...
questo nn toglie che l'ecdl, serve solo x avere qualche punto in più nei concorsi e nelle classifiche sui posti di lavoro...niente altro....
se c'è qualcuno che pensa di imparare ad usare il pc con l'ecdl nn ha capito nulla... visto che la stessa aica, dice che l'ecdl è un corso x l'informatizzazione di base...
ciriccio
29-10-2005, 17:43
Beh io credo che basterebbe avere un semplice link, una immagine che lo nasconda, un bat che richiami qualcosa anche all'esterno e tante altre cose no?
Parlare di exe è molto riduttivo secondo me.
Credo solo che le domande dovrebbero essere fatte in maniera un po' diversa, tutto qui :)
La domanda chiedeva se un messaggio di posta elettronica può essere un veicolo di diffusione dei virus e non solo contenerlo in allegato.
Poi... che bisogni calarsi nei panni di chi è alle prime armi e per questo rispondere exe ok ma boh
Alastor2602
29-10-2005, 17:46
Se conoscete qualcosa di piu` inutile dell'ECDL fatemi un fischio
Beh io credo che basterebbe avere un semplice link, una immagine che lo nasconda, un bat che richiami qualcosa anche all'esterno e tante altre cose no?
ma allora nn è l'e-mail che ti porta il virus...
allora anche una telefonata, o un sms possono portare virus... basta mettere nel testo o far dire che devi cliccare su questo o quello.... e il virus ti infetta il pc...
Parlare di exe è molto riduttivo secondo me.
anche x me!!! ;)
Credo solo che le domande dovrebbero essere fatte in maniera un po' diversa, tutto qui :)
tutte le domande dell'ecdl sono fatte, espresse in maniera incorretta o di dubbia interpretazione... lo stesso le risposte, sono incomplete e evasive....
La domanda chiedeva se un messaggio di posta elettronica può essere un veicolo di diffusione dei virus e non solo contenerlo in allegato.
Poi... che bisogni calarsi nei panni di chi è alle prime armi e per questo rispondere exe ok ma boh
come già detto, chi crede che superando gli esami ecdl impari ad usare il pc, è un pir@@@, visto che come già detto, proprio l'aica presenta gli esami come infarinazione all'informatica.... niente più.
vanno bene solo x chi vuole avere qualche punto in più in qualche graduatoria e niente più.
forse a chi si accinge x la primissima volta al mondo del pc, può essere una base (da adattare alla realtà... ;) ) su cui custruire il resto... diciamo che è un approccio molto terra, terra... forse anche sotto... ;)
ps
come già detto in un altro 3d... io ho insegnato x il superamento degli esami...
quello che dicevo ai corsisti era: "se volete imparare ad usare il pc o almeno provarci, seguite me, se volete superare gli esami, imparate a memoria il libro e basta... se sul libro (come c'era scritto, ora nn so...) i portatili venivano considerati allo stesso livello dei pc fissi (sia come costi che come prestazioni, e x le prestazioni all'epoca nn c'erano le piccole differenze che ci sono oggi.....) voi dite che è così, poi la realtà è ben diversa, ma voi dite di sì.
l'ecdl si può fare anche su linux. basta chiedere al test center di installare un ambiente con openoffice
juninho85
30-10-2005, 12:34
saper usare il computer non significa saper usare windows ma per conseguire l'ecdl basta e avanza :asd:
quoto,non farti tante pippe,quell'attestato serve ,c'è poco da fare ;)
Meglio così... Però è stato confermato come pensavo che MS ci ha messo lo zampino, economicamente parlando :D
Però... azz se è vero... c'è solo win in giro :rolleyes:
tommy781
31-10-2005, 12:35
sul posto di lavoro che tu abbia o meno l'ecdl se ne fregano, ti mettono davanti al pc e ti fanno fare qualche prova e valutano se sai o meno usarlo a prescindere dagli attestati che porti. quel diploma vale solo se ti sposti all'interno della comunità europea perchè è riconosciuto in tutti gli stati dell'unione. i test si basano su quello che ti viene detto nelle lezioni e che per la metà sono cavolate (l'ho fatto), calcola che i testi si basano su os vecchi, su suite office vecchie e sono di un generale pazzesco. tipo la prova di word: scrivi una lettera, salvala sul floppy col nome xy e poi fnne una copia sul desk....robe tanto inutili quanto assurde. avere quesll'attestato oltre a non servire a nulla nella maggior parte dei casi attesta semplicemente che di computer e programmi non capisci una pippa.
juninho85
31-10-2005, 13:37
sul posto di lavoro che tu abbia o meno l'ecdl se ne fregano, ti mettono davanti al pc e ti fanno fare qualche prova e valutano se sai o meno usarlo a prescindere dagli attestati che porti. quel diploma vale solo se ti sposti all'interno della comunità europea perchè è riconosciuto in tutti gli stati dell'unione. i test si basano su quello che ti viene detto nelle lezioni e che per la metà sono cavolate (l'ho fatto), calcola che i testi si basano su os vecchi, su suite office vecchie e sono di un generale pazzesco. tipo la prova di word: scrivi una lettera, salvala sul floppy col nome xy e poi fnne una copia sul desk....robe tanto inutili quanto assurde. avere quesll'attestato oltre a non servire a nulla nella maggior parte dei casi attesta semplicemente che di computer e programmi non capisci una pippa.
d'accordo ma non su tutto:se tu hai 2 curriculum di due ragazzi che si candidano per un posto nella tua azienda,tu(non sapendo in che prove consistevano quegli esami sull'ECDL)ti trovi a dover scegliere tra
candidato n°1:conoscenze del computer:OTTIME
candidato n°2:conoscenze del computer:OTTIME(patentino ECDL conseguito presso l'istituto x nell'anno xyz)
chi sceglieresti,a parità del resto delle referenze?;)
candidato n°2:conoscenze del computer:OTTIME(patentino ECDL conseguito presso l'istituto x nell'anno xyz)
chi sceglieresti,a parità del resto delle referenze?;)
io quello senza ecdl, proprio xchè se hai preso l'ecdl, o nn sai nulla di pc, o sei uno di quelli che punta ad avere una laurea solo x il pezzo di carta, poi nn sai nulla...
x tommy781:
se lavori in un posto statale, anche quei 2 punti in più che ti può dare l'ecdl ti fanno comodo... certo che se la prendi sperando in un punteggio altissimo in graduatoria.... :(
juninho85
31-10-2005, 14:59
io quello senza ecdl, proprio xchè se hai preso l'ecdl, o nn sai nulla di pc, o sei uno di quelli che punta ad avere una laurea solo x il pezzo di carta, poi nn sai nulla...
e perchè mai?pensi non abbia valore nel curriculum vitae?io dico di si,infatti mi sono pentito di non essermelo fatto:)
6630power
31-10-2005, 16:20
io sono certicato ecdl start e ho fatto anche altri esami in integranti ecdl . VALE MENO DI 0 . Quello che conta e' quello che uno sa fare. Se dovete lavorare in un ufficio dove un firewall vene scambiato per un idrante allora magari sventolare l'attestato ecdl davanti al capo potrebbe tornarvi utile MA per chi lavora bel campo e' palese che l'ecdl sia l'ennesimo tentativo di sfruttare l'istruzione informatica come guadagno per associazioni di dubbio valore ( AICA ) . ORa non metto in dubbio che le conoscenze office siano obbligatorie , ma da qui a dire che l'attestato ecdl , anche a piu livelli , qualifichi una persona ne passa. Personalmente l'ECDL nel mio curriculum non se l'e' mai c****o nessuno. Se volete certificarvi bene fatevi il CCNA ( per il networking ) a cui tra l'altro si sta cercao di accopare EUCIP CORE ( una sorta di ecdl semiserio ) . Per ambienti sistemistici vviamente MICROSOFT ufficiali e UNIX / GNU / LINUX ce ne sono tanti. PEr la programmazione non saprei perche non me ne intendo , pero' penso che le certificazioni SUN siano tenute molto in considerazione . Spero di non aver detto boiate
salti
e perchè mai?pensi non abbia valore nel curriculum vitae?io dico di si,infatti mi sono pentito di non essermelo fatto:)
io dico solo che in un curriculum ci devono essere cose che valgono, come detto da altri, una certificazione microsoft o linux, cisco, sun, nn certo ecdl...
xchè nn metti nel curriculum anche che hai comprato l'intera collezione di "impariamo il computer" edito dalla fabbri.... (un esempio tanto x farne uno a caso, e per giunta inventato...), tanto la qualità dei contenuti è la stessa...
nn volgio dire che un curriculum nn debba contentenere certificazioni, ma visto che l'ecdl nn è gratis... con i soldi degli esami, ci ti paghi almeno metà di una certificazione microsoft.... e vale molto ma molto di più...
io personalmente, avendo fatto l'insegnante x questi corsi, ho sempre detto ai miei corsisti che se qualcuno mi si presentasse con un curriculum dove indicava "certificazione ecdl", io gli rispondevo "ma sai usare un pc?" tutto lì.... (ps dei mie corsisti almeno il 90% ha preso la certificazione, il resto ha mollato prima x problemi lavorativi o famigliari o nn aveva volgia di fare nulla.... arips.. i miei corsisti sono stati almeno 200.... )
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.