PDA

View Full Version : deposito di cemento, cosa posso fare ?

franklyn
28-10-2005, 20:38
Salve ragazzi...allora davanti a casa mia, in pieno centro abitato c'è un bel deposito di materiali edili.
Tale deposito non è in una zona periferica ma è a 50m. dalla piazza principale della città ed in pieno centro abitato.
Oltre a cemento è varie ci sono mattoni e altri materiali, quest'anno il comune è riuscito a stringerli il muro a dx
ed il risultato è che ora mette i materiali uno sopra l'altro e oggi ha costruito una tettoia di lamiere per proteggere il cemento,
ho chiamato anche i vigili ma non sono venuti :muro: :muro: :muro:
domani se e appena vengono gli operai chiamo i caramba... voglio vedere chi è + duro!

Cmq ormai è 20anni che è lì, ed io credo che il posto + adatto è la periferia.

Ora siccome il comune, qualsiasi cosa dici ti risponde che gli hanno ristretto il muro perimetrale
c'è qualcosa a cui mi posso appellare, motivi di salute, leggi e similari in modo da far spostare sto deposito in altri luoghi ?

:help:

sbyez.

Questo è lo spettacolo che s vede dal mio balcone :
questa è solo una piccola parte dell'intero deposito, al momento non ho la foto completa.

http://img440.imageshack.us/img440/7513/operai21rq.jpg (http://imageshack.us)

Spazius
28-10-2005, 20:47
da quando in qua il cemento è cancerogeno?
cmq non credo tu possa fare niente...poi non vedo quale fastidio possa darti...a parte una brutta vista... :confused:

franklyn
28-10-2005, 20:51
da quando in qua il cemento è cancerogeno?
non l'ho affermato... l'ho solo chiesto.

cmq non credo tu possa fare niente...poi non vedo quale fastidio possa darti...a parte una brutta vista... :confused:
a parte che i suoi materiali arrivano quasi al primo piano,
cmq a causa sua si degrada tutta la zona che è spesso soggetta a fatti spiacevoli.

Lucio Virzì
28-10-2005, 20:53
non l'ho affermato... l'ho solo chiesto.

a parte che i suoi materiali arrivano quasi al primo piano, cmq a causa sua si degrada tutta la zona che è spesso soggetta a fatti spiacevoli.

A causa di uno smorzo avvengono fatti spiacevoli? :confused:
Mah, scusa, mi sembra un po tirata per i capelli.

LuVi

SaettaC
28-10-2005, 20:54
a parte che i suoi materiali arrivano quasi al primo piano, cmq a causa sua si degrada tutta la zona che è spesso soggetta a fatti spiacevoli.
Nottetempo, gavettoni di vernice sui mattoni. :O

Ma io non ti ho detto niente :fagiano:, e se lo fai hai tutta la mia disapprovazione. :O :ciapet:

franklyn
28-10-2005, 20:56
A causa di uno smorzo avvengono fatti spiacevoli? :confused:
Mah, scusa, mi sembra un po tirata per i capelli.

LuVi

non è tirata per i capelli :D
semplicemente la foto non rende.
Siccome non c passa mai nessuno... e separa la piazza dalle vie intorno al mio palazzo ed ad altri palazzi
è di conseguenza meno frequentata e + nascosta.

franklyn
28-10-2005, 20:57
Nottetempo, gavettoni di vernice sui mattoni. :O

Ma io non ti ho detto niente :fagiano:, e se lo fai hai tutta la mia disapprovazione. :O :ciapet:

sai che gli frega... li vende lo stesso :( :( :muro: :muro: :muro:

Fil9998
28-10-2005, 21:15
granata dirompente.

colpo di obice

vabbuò????

franklyn
28-10-2005, 21:18
granata dirompente.

colpo di obice

vabbuò????
me li procuri te ?:D:D:D

cmq senza contare che nn mantiene d certo pulito...

marcorag
28-10-2005, 21:19
da come vedo la foto, nn credo che il resto del quartiere sia tutta sta bellezza... o sbaglio?

cmq finche nn inquina (puzza o rumore) nn vedo che male possa fare :confused:

fabio80
28-10-2005, 21:38
ma adesso uno non può nemmeno piazzare una rivendita di materiali edili sul suo terreno?

franklyn
28-10-2005, 21:46
ma adesso uno non può nemmeno piazzare una rivendita di materiali edili sul suo terreno?
chi ha detto questo ?!

nn credi che zona + adatta sia la periferia ?

fabio80
28-10-2005, 21:50
chi ha detto questo ?!

nn credi che zona + adatta sia la periferia ?

no, credo che se uno è in regola col piano regolatore può mettere pure una rivendita di uranio in centro città

e poi scusa ma se fossi te il proprietario cosa faresti, trasloco in periferia coi costi da sostenere per fare felice uno che guarda dal balcone?

e in tutta onestà, non si vede bene, ma non mi pare poi sto quartiere residenziale in stile costa azzurra per cui quel deposito sia un calcio nelle balle...

kaioh
28-10-2005, 21:54
secondo te ,di che materiale è fatta casa tua ?

Lucio Virzì
28-10-2005, 21:58

Di blocchetti di tufo, con bolle al radon :stordita:

fabio80
28-10-2005, 21:59

magari in gasbeton :D

felixmarra
28-10-2005, 22:03
prima di tutto è da vedere il piano regolatore, fatto questo, se in quella zona è possibile costruire un deposito di materiali di quel tipo puoi puntare solo alle emissioni inquinanti, quindi sonore (c'è la zonizzazione acustica per cui di giorno in centro abitato non può superare i 70db e di giorno e i 60db di notte se non ricordo male) e reflui e/o fumi.

Per le emissioni se ne occupa la ASL dopo denuncia, per il piano regolatore dovresti vedere in comune.

C'è una piccola speranza riguardo al "paesaggio" se il deposito degrada particolarmente il quadro estetico della zona...

E' anche vero però, che esiste un vecchio Regio Decreto (anche qui vado a memoria, mi pare del 1932) che riguarda le industrie insalubri che devono essere posizionate fuori dai centri abitati, ma sinceramente non so se è ancora applicabile o integrata nei piani regolatori.

Il cemento, per ora, non è stato indicato come cancerogeno.

franklyn
28-10-2005, 22:21
prima di tutto è da vedere il piano regolatore, fatto questo, se in quella zona è possibile costruire un deposito di materiali di quel tipo puoi puntare solo alle emissioni inquinanti, quindi sonore (c'è la zonizzazione acustica per cui di giorno in centro abitato non può superare i 70db e di giorno e i 60db di notte se non ricordo male) e reflui e/o fumi.

Per le emissioni se ne occupa la ASL dopo denuncia, per il piano regolatore dovresti vedere in comune.

C'è una piccola speranza riguardo al "paesaggio" se il deposito degrada particolarmente il quadro estetico della zona...

E' anche vero però, che esiste un vecchio Regio Decreto (anche qui vado a memoria, mi pare del 1932) che riguarda le industrie insalubri che devono essere posizionate fuori dai centri abitati, ma sinceramente non so se è ancora applicabile o integrata nei piani regolatori.

Il cemento, per ora, non è stato indicato come cancerogeno.

finalmente una risposta utile.

grazie felix, vedo cosa riesco a fare.

kaioh
28-10-2005, 22:30
Di blocchetti di tufo, con bolle al radon :stordita:
risparmia sull'illuminazione:stordita:

Gattonerissimo
28-10-2005, 22:38
tecnicamente nn credo sia un'industria insalubre,nn produce ne fumi ne ha skariki ne altro.
i prodotti da edilizia,salvo forse cose strane, insomma le cose piu comuni..il cemento, il gesso, i forati,le putrelle etc..nn mi sembra di aver mai neanke lontanamente dire ke cancerogeni...poi boh..
al limite l'inquinamento acustico. l'intralcio (veicoli pesanti)
forse c'e qlk norma ke regola la movimentazione di cariki pesanti e riski x l'incolumita..

ozeta
28-10-2005, 22:40
finalmente una risposta utile.

grazie felix, vedo cosa riesco a fare.

io non credo che tu riesca a fare molto..altrimenti adesso napoli sarebbe decisamente migliore, e già da un bel po :doh:

però...potresti farli multare per aver compiuto lavori pericolosi senza caschi e protezioni obbligatorie..una bella multa non gliela toglie nessuno..spero :fagiano:

basta che stampi la foto e la porti ai carabinieri.. :fagiano:

franklyn
28-10-2005, 22:48
può superare in altezza il suo muro perimetrale ?
sia con baracche di lamiere che con i materiali ?

felixmarra
28-10-2005, 22:52
può superare in altezza il suo muro perimetrale ?
sia con baracche di lamiere che con i materiali ?
non c'entra nulla quello, devi vedere se il terreno è edificabile e fino a che altezza

franklyn
28-10-2005, 22:53
non c'entra nulla quello, devi vedere se il terreno è edificabile e fino a che altezza

ah ok!
sorry :D

fabio80
28-10-2005, 22:54
...e tutto perchè un pò di forati ti rovinano il panorama.... :doh:

franklyn
28-10-2005, 22:58

senti ma che vuoi ??
vorrei vedere te se affacci nella mXXXa... pieno di zanzare in tutte le stagioni...
polvere che si alza appena tira un pò di vento
e le cose che ho detto prima.

edit : eppoi se posso fare qualcosa x migliorare il posto dove vivo perchè dovrei arrendermi ??

felixmarra
28-10-2005, 23:02
provare a leggere la costituzione italiana ogni tanto? ;)

fabio80
28-10-2005, 23:06
provare a leggere la costituzione italiana ogni tanto? ;)

sì e la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo pure. ma che c'entra la costituzione adesso? ma dai

diciamo la verità, gli sta sulle balle vedere quel che c'è in foto e sta cercando tutti gli appigli per rompere i cocomeri a chi magari è perfettamente in regola. altro che cemento cancerogeno..

bella roba :rolleyes:

GreG
28-10-2005, 23:11
1- se la strada che si vede sulla sx della foto dove sono parcheggiate le macchine non è di loro proprietà la tettoia la buttano giù solo x i mancati distacchi....(vedi il regolamente edilizio o le norme tecniche d'attuazione del PRG della tua città...)....ovviamente non farai la cavolata di inviare una comunicazione solo all'ufficio tecnico - oviamente composto da gente corrotta- ma sia a questo che x conoscenza ai carabinieri, alla procura, al ministero....da napoli fino a milano.....vedrai come impallidiranno.

2 - come cittadino puoi richiedere di visionare la presenza della DIA o del Permesso a costruire di tale capanna...leggitela e vedi quello che c'è scritto.

3 - invia un'altra denuncia alla AUSL di zona, a quella del territorio, all'ISPESL e sempre per conoscenza ai caramba, alla polizia fino a milano......di mancata verifica dell'impatto acustico (...x la cronaca: sono minimo 12.500 € di multa.....se ridotta ad 1/3.....).

4 - una attività del genere DEVE essere posizionata in una zona a destinazione commerciale...con qualche trucco anche in una artigianale....con molti magheggi in una industriale.....ma non certo a ridosso di una residenziale: ora o lì da te è tutto abusivo o all'acqua di rose......oppure c'è qualcosa che non quadra.....certo loro potranno sempre dire" noi siamo qui da sempre...."....ma il contrasto rimane....
Insomma sia dagli altri che da me qualche consiglio lo hai preso.....a tela scelta....
Infine: finiamola una volta x tutte di dire che il tufo è cancerogeno.....lo è come il vostro cervello!
Ci sono tantissimi studi che dimostrano quanto lo sia decine di volte di più piazza S.Pietro che ogni edifcio in tufo!
Poi, scusatemi, che fine dovrebbero aver fatto gli abitanti di Città di Castello o di Civita castellana o di Cerveteri o di Orvieto che stanno su zoccoli di tufo da mille e mille anni?!!?!?!?
Questa storia inizia ad avere la stessa validità di "quello che è finito all'ospedale xchè la sorella non gli ha tirato i componenti"!:D:D:D

saluti,

GreG

franklyn
28-10-2005, 23:17
sì e la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo pure. ma che c'entra la costituzione adesso? ma dai

diciamo la verità, gli sta sulle balle vedere quel che c'è in foto e sta cercando tutti gli appigli per rompere i cocomeri a chi magari è perfettamente in regola. altro che cemento cancerogeno..

bella roba :rolleyes:

forse il titolo è esagerato... e solo per attirare un pò l'attenzione.
Sta di sicuro che perfettamente in regola non è, e non di certo per i materiali che vende.

Sto solo cercando il modo di capire cosa non ha in regola, tipo baracche abusive e varie.

fabio80
28-10-2005, 23:20
senti ma che vuoi ??
vorrei vedere te se affacci nella mXXXa... pieno di zanzare in tutte le stagioni...
polvere che si alza appena tira un pò di vento
e le cose che ho detto prima.

edit : eppoi se posso fare qualcosa x migliorare il posto dove vivo perchè dovrei arrendermi ??

vivo da sempre con davanti una carpenteria metallica che si è trasferita da un anno o poco meno. prima avevo il compressore a tutte le ore, nonchè viaggi di camion per carico e scarico grezzi e finiti.

cosa c'entrano le zanzare col cemento adesso?

e infine, migliorare ma cosa? rompendo le balle alla gente che fa il suo lavoro? e se sono in regola? cosa fai? cerchi appigli in tutti i modi per farli sloggiare?

sai io ho i parenti con una ditta che prima sorgeva nel nulla. a poco a poco si è trovata circondata da case e condomini che regolarmente spaccano le balle per il rumore e tutto il resto. i miei parenti si stanno stufando, il giorno che arriverà qualche nuova regola assurda chiuderanno tutto e lasceranno a casa 30 persone di netto, per la felicità di chi è arrivato DOPO.

e per migliorare la zona ho suggerito loro di regalare il terreno dismesso a qualche centro sociale per oKKuparlo e far fare un vero salto di qualità al quartiere.

fabio80
28-10-2005, 23:24
forse il titolo è esagerato... e solo per attirare un pò l'attenzione.
Sta di sicuro che perfettamente in regola non è, e non di certo per i materiali che vende.

Sto solo cercando il modo di capire cosa non ha in regola, tipo baracche abusive e varie.

ma guarda, se fa qualcosa di irregolare fai bene a segnalare la cosa, se però il tizio è in regola e le cercherai tutte per rompergli i cocomeri allora personalmente la cosa non mi va giù. se l'attività fosse tua cosa faresti?

ps. le baracche abusive in materiale non cementizio non sono soggette a denuncia comunale quindi le puoi fare, che io sappia, senza problemi (cosa che non puoi fare per un fabbricato ad esempio)

felixmarra
28-10-2005, 23:28
la tutela del paesaggio è sancito nella costituzione italiana, così come il diritto alla salute e ci sono anche disposizioni circa i limiti d'uso della proprietà privata. Senza scomodare la dichiarazione universale dei diritti, basta che ti leggi la costituzione italiana. Ora non ho voglia, sto andando a letto, e domani non so se ho tempo, ma se ti interessa ti do direttamente il numero degli articoli così potrai leggerteli con calma anche tu.

franklyn
28-10-2005, 23:31
ma guarda, se fa qualcosa di irregolare fai bene a segnalare la cosa, se però il tizio è in regola e le cercherai tutte per rompergli i cocomeri allora personalmente la cosa non mi va giù. se l'attività fosse tua cosa faresti?

ps. le baracche abusive in materiale non cementizio non sono soggette a denuncia comunale quindi le puoi fare, che io sappia, senza problemi (cosa che non puoi fare per un fabbricato ad esempio)

ecco... finalmente ragioniamo... ho fatto anche cambiare titolo.
Cmq cerco di fare qualcosa perchè il tizio non è per niente in regola a mio parere
e non solo mio
eppoi per ora nn sto facendo niente, sto solo cercando d prendere informazioni
su quello da controllare
;)

felixmarra
28-10-2005, 23:35
Eppoi, anche se di un arcaico che ai dinosauri fa una pippa, significa "e dopo"... fa un pò schifo a leggerlo e sentirlo, però almeno usalo correttamente ;)

fabio80
28-10-2005, 23:36
Eppoi, anche se di un arcaico che ai dinosauri fa una pippa, significa "e dopo"... fa un pò schifo a leggerlo e sentirlo, però almeno usalo correttamente ;)

eh :confused:

felixmarra
28-10-2005, 23:38
eh :confused:
non era per te

franklyn
28-10-2005, 23:46
non era per te
e x chi ?

Basco
28-10-2005, 23:49
La soluzione è molto semplice, vatti a comprare una bella bottiglia di birra grande, te la scoli, poi vai al distributore di benzina + vicino e te la fai riempire di benzina... Torni a casa, ti procuri uno straccio vecchio lo imbevi un po nella benzina e ce lo infili nel collo della bottiglia... :stordita:

Poi esci sul balcone o ti affacci alla finestra metti fuoco allo straccio e via con un bel lancio cercando di mandare la bottiglia in una parte incendiabile, precisamente verso i tubi arancioni (prendono fuoco che è una bellezza)...

Poi verrà tutto da se... e... ti togli il pensiero... :sofico:

logicamente scherzo!!!

felixmarra
28-10-2005, 23:49
e x chi ?
l'hai usato più volte tu...

franklyn
28-10-2005, 23:51
l'hai usato più volte tu...
ma nn ho capito che vuoi dire... sarà il sonno... :zzz: