View Full Version : qual è la procedura per collegarsi ad internet con Suse 9.2 ???
NuclearBlast
28-10-2005, 20:34
qual è la procedura per collegarsi ad internet con Suse 9.2 ???
56k ?
con winmodem ?
con modem esterno ?
Adsl ?
con modem usb ?
con modem ethernet ?
con router ethernet ?
56k ?
con winmodem ?
con modem esterno ?
Adsl ?
con modem usb ?
con modem ethernet ?
con router ethernet ?
Anche io sono interessato al collegamento adsl su linux usando un router ethernet wireless d-link. Mi chiedevo se è possibile continuare a far si che due portatili che usano windows continuino a collegarsi a internet tramite questo router wireless e quindi tramite Linux e non più windows...
Grazie!
Non mi sono ben chiare le ultime due righe di LaZer, ma credo che la risposta sia:
i pc che usano windows possono utilizzare tranquillamente il router, così come lo puo' utilizzare Linux.
Il punto di accesso ad internet (il router) resta uguale. Cambia solo la procedura di configurazione sui client.
Non mi chiedere come si imposta la wireless su Linux perchè non ho mai provato, anzi io sono per il buon vecchio caro cavo UTP5 e se dovessi uare il portatile per navigare mentre sono seduto ... al bagno mi trapano il muro e cablo il cesso. :)
Si in effetti il mio post era un pò confuso! Però in effetti il concetto era proprio quello, cioè il server con il router che ha linux e i gli altri computer che hanno windows!
E' un setup complicato del tutto?
Ecco... appunto... come non detto subito ti ho chiesto come fare!!
http://www.microsoft.com/italy/athome/moredone/wirelesssetup.mspx
E' un link della MS, speriamo non mi fulmini nessuno.
:)
utilizzavo (non contemporaneamente) desktop e laptop (wireless) con d-link wireless;
il router si configura con 192.168.1.1; sia al portatile che al desktop ho assegnato ip fissi, del tipo 192.168.1.50 e 192.168.1.100; gateway 192.168.1.1; poi i dns del provider sia nel router, che in win, che in linux
Grazie a tutti! Mi sto per affacciare al mondo linux e sono sicuro che tutti i vostri consigli saranno molto preziosi!
Grazie! :)
NuclearBlast
02-11-2005, 07:16
io ho un router michelangelo con uno switc a 4 porte.... ma con windows mi si collega subito mentre con linux no..... cosa devo fare ?
ecco che grazie ai vostri consigli vi scrivo da Linux Suse 9.3, grazie mille!
Per configurare l'accesso a internet con router io ho semplicemente configurato la scheda di rete dicendo che doveva comportarsi come client DHCP (ormai tutti i router possono fungere da server DHCP) e ho messo l'ip del default gateway, che nel mio caso è 192.168.1.1, che è l'indirizzo ip che si usa per configurare il router la prima volta che lo si collega al pc.
Spero di poter essere stato utile anche io!
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.