PDA

View Full Version : [Official Thread] Acer Aspire 5514wlmi


Alessio73
28-10-2005, 19:39
:read: Notebook Acer Aspire 5514wlmi
ultima modifica: mar 27 nov 2007 ore 18:46
a cura di Alessio73(Rubber) & Apollo86

Ultime novità: A quanto pare nei modelli con scheda TV dovrebbe esserci compreso il telecomando, ho scaricato il manuale e la notizia mi ha reso felice: link al manuale in italiano (ftp://ftp.support.acer-euro.com/notebook/aspire_5510/manual/as_5510_it.pdf)


Scritta la recenzione la trovate in questo tread! :D
Link all'utilissima F.A.Q. sui portatili click qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=528902)
Link alla pagina dove reperire informazioni sul rimborso licenza S.O. Win non utilizzato click qui (http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm#noncicredo)


Dopo aver preso in considerazione diverse offerte di mercato alla fine abbiamo deciso di ordinare il notebook in oggetto, ci arriverà la settimana prossima e saremo lieti di postare la nostra recenzione personale con relative foto.

SPECIFICHE TECNICHE: (in sintesi)
Processore: Pentium M 760 2Ghz Ram: 1Gb 2x512DDR2 max 2Gb
S.Video: Ati Radeon X700 256Mb HardDisk: 100Gb ATA Toshiba 4200rpm*
Display: 15.4" WXGA 16:10 1280x800 Crystal Brite 16ms response time
Unità Ottica: Masterizzatore DVD DL (Slot in) Pioneer**
Interfaccie di rete:
1 Rj 45 Lan 10/100/1000 - Intel® PRO/Wireless 2200BG (dual band 802.11b/g)
1 Rj 11 Modem 56K ITU V.92 approvato PTT; Wake-on-Ring ready
Altre interfaccie:
3 Usb 2.0 - 1 Firewire - 4in1(SD/MMC/MS/MS PRO) card reader
Bluetooth integrato (opzionale)***
Scheda TV con antenna analogica/digitale ed ingresso S.Video acquisizione in Mpeg2
Dimensioni e peso
364 (W) x 279 (D) x 33.9/38.9 (H) mm - 3.08 kg (6.78 lbs.)
Autonomia:
Fino a 3.5ore (dichiarata)
_______________________________________________________________
* Cosi mi ha detto il numero telefonico per informazioni Acer
** Suppongo solo Pioneer produca unita slot in per portatili ma posso sbagliare
*** il bluetooth è presente e funziona (modificato dopo averlo provato, inizialmente parlando con il supporto Acer che a quanto pare ne sapeva meno di me, mi riferirono che il bluetooth non c'era ed invece c'è e funziona l'ho provato con alcuni cellulari Nokia senza problemi)

potete reperire altre informazioni ed un tour virtuale in flash (molto esplicativo) ai seguenti link:
link: specifiche dettagliate (http://www.acer.it/acereuro/page9.do;jsessionid=C75B8C8EF0C66ED63C354A45E493C82C?dau34.oid=12583&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&crc=3995964024) - link: virtual tour (in inglese) (http://global.acer.com/products/notebook/as5510.htm)

prezzo (medio) 1.549€
consiglio di estendere la garanzia a 3 anni con la formula Acer Advantage+danni accidentali 159€
dettagli sulla garanzia: link Acer Advantage (inglese) (http://www.aceradvantage.com/advantage/page54.do?dau218.oid=1&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&LanguageISOCtxParam=en&CountryISOCtxParam=US&ctx17=1&ctx18=1&crc=3062167031)

Cosiderazioni ((IMHO)) in fase di acquisto:
Principalmente ho bisogno di un portatile versatile e potente, non disdegno il videogioco e mi piacciono i lanparty improvvisati con tanto di sfotto e litigate ... Ho una Lan domestica con 4 PC 2 miei e 2 di mio fratello velocità 1Gbit utilizzo spesso applicazioni di fotoritocco e grafica vettoriale, office autonomation e saltuariamente qualche applicazione di modellazione è rendering.
Non ho scelto un desktop replacemente da 17" per via dell'ingombro e dell'autonomia, non lavorerò sicuramente con il pc sulle ginocchia ma lo porterò con me se dovrò mostrare qualche lavoro o per testare reti wireless ed altre funzioni utili.
Anche se il 5514wlmi ha un peso "altino" per essere un 15.4" ha delle caratteristiche interessanti, prima fra tutte la possibilità di vedere la TV (analogica/digitale) quando sei fuori da casa, esempio pranzi fuori e non perdi comunque i Simpson e One Piece...., puoi anche registrarli e poui registrare in mpeg2 anche con ingresso S.Video.
(ho un amico che ha un aereo radiocomandato con telecamera wireless, che trasmette ad un ricevitore con uscita s.video, così possiamo fare delle belle riprese e registrarle senza usare periferiche esterne usb)
La seconda caratteristica che mi ha spinto a comprarlo è il Masterizzatore slot in (non ho visto molti portatili con questo sistema, apparte la serie Aspire 502x con Amd Turion) ho sempre avuto un debole per le ottiche slot in. e poi ho sentito parlare molto bene di questa che speriamo sia Pioneer!
Altra caratteristica di rilievo è la Ati Radeon X700 con 256Mb DDR di memoria dedicata, secondo me questa scheda è un ottimo compromesso tra consumi e potenza pura, anche se gli mancano pixel e vertex shader 3.0, secondo me una delle caratteristiche più importanti di una scheda video ed in futuro sarà una mancanza grave...
L'architettura centrino la conosciamo tutti i 2Mb di cache L2 ed in generale l'ottima efficienza del core, tra l'altro a 2Ghz (scende sotti i 40sec al SuperP) sono sufficienti per tutti i tipi di utilizzo, quando non ti serve lo utilizzi ad un clock/volt inferiore e quando ti serve potenza basta chiedere.
1Gb di Ram DD2 è sufficiente, il disco Toshiba anche se a 4200rpm dovrebbe comunque essere veloce, mantenendo silenziosità e bassi consumi(se è lo stesso del VAIO Fs351H l'ho provato di persona per 2giorni)
Comunque a differenza di scheda video e cpu, espandere HD e Ram è sempre possibile e questo portatile con 2Gb Ram+ HD 7200 "non se para" :sofico: .
Non tutti i portatili integrano scheda Lan 10/100/1000 avendo la Lan domestica a 1000 mi fa comodo poter spostare più velocemente file di grandi dimensioni...
Ho letto un articolo a fine 2004 su un autorevole rivista che parlava del rinnovo e del miglioramento dei materiali e dell'ergonomia dei Notebook Acer e secondo me c'è stato tutto...

Last but not least

Il display! ora, capisco che non è Xblack, capisco che non l'ho visto, quindi non potrei dire è buono o meno ma posso dire in linea generale che:
1280x800 è una risoluzione "giusta" per un 15.4" di diagonale e 1680x1050 è troppo secondo me per quella diagonale, a casa il mio 19"Crt è impostato quasi sempre a 1280x1024 raramente a 1600x1200 o risoluzioni superiori.

Ho visto portatili con schermi lucidi e opachi e preferisco personalmente i lucidi, per una questione di abitudine perchè il crt è comq. più simile ad uno schermo lucido e gli opachi mi mettono un pò di tristezza (questo è strettamente personale)
Il suo response time di 16ms dovrebbe essere sicuramente positivo per i giochi "veloci".
Ultima considerazione, essendo più bassa sarà possibile giocare per un pò di tempo con molti dettagli alla risoluzione nativa del monitor, mentre secondo me a parte HalfLife ed altri giochi pro ATI a 1680x1050 dovrai levare molti molti dettagli e quindi non giocherai sicuramente alla risoluzione nativa del monitor.

Poi se proprio ne avrò bisogno ho sempre il CRT al quale posso collegarlo e spingerlo fino a 2048x1536.

:read: non vedo l'ora di averlo sotto le mani e di spremerlo per fare una super recenzione, ho sempre "attinto" informazioni da questo forum e questa è la mia parte....

buona lettura :)

se vi interessa il notebook in oggetto è in vendita e perfettamente funzionante...

wollybully
28-10-2005, 21:00
in attesa...
effettivamente se non c'è il bt, 3 porte usb sono proprio poche!

Alessio73
28-10-2005, 23:37
Ecco la traduzione in italiano dell'estenzione della garanzia Acer Advantage New Edition + Danni "Collaterali" :D :read:

ACER Advantage est. 3 Anni NewEdition+Danni accidentali

Estensione di Garanzia ACER Advantage New Edition da 1 a 3 Anni per Notebook, con copertura su danni accidentali e dannegiamento al portatile ACER.(acquistabile entro 90 gg. dalla data di acquisto del notebook). cod. ACER NB.EUADV.001 . Estensione della garanzia a 3 anni dalla data di acquisto del Notebook, presso i nostri centri di riparazione, con copertura da danni accidentali. Copertura del servizio Il servizio AcerAdvantage è valido su tutto il territorio della Comunità Europea più Svizzera e Norvegia .Vantaggi Comuni alle due estensioni di cui sopra : Help Desk gratuito per tutta la durata della garanzia estesa. Riparazione entro 5gg lavorativi 30% di sconto sull’acquisto della seconda batteria per il computer registrato, da effettuare direttamente tramite il servizio assistenza clienti di Acer, con esclusivo pagamento a mezzo carta di credito Diritto a partecipare a offerte speciali e promozioni presso i rivenditori autorizzati 1 ANNO CON COPERTURA INTERNAZIONALE - ITW Solo nel caso di copertura da danni accidentali : Riparazione gratuita dei danni accidentali ( esclusa la rottura del display, dove è prevista una franchigia di 100 Euro + IVA ). 3 ANNI CON COPERTURA INTERNAZIONALE - ITW
--------------------------------------------------------------------------
Modalità d’acquisto:
Il servizio AcerAdvantage deve essere acquistato ed attivato entro 360gg dalla data di acquisto del Notebook, tale termine viene ridotto a 90 gg dalla data di acquisto nel caso in cui sia prevista la copertura per danni accidentali. La data di acquisto deve essere documentata dalla fattura o scontrino fiscale da inviare in copia ad Acer.
--------------------------------------------------------------------------
Modalità di attivazione:
All’interno di ogni pacchetto è inserito un codice segreto con il quale il cliente collegandosi al sito www.AcerAdvantage.com potrà effettuare la registrazione On-Line. Nel caso in cui il cliente non abbia a disposizione un accesso ad internet potrà effettuare la registrazione chiamando direttamente il Call Center
--------------------------------------------------------------------------
Parti coperte dal servizio:
Sono da ritenersi coperte dal servizio AcerAdvantage tutte le parti del Notebook che causano impossibilità d’uso del prodotto.Se applicabile, per la rottura del display è prevista una franchigia di 100 Euro + IVA
--------------------------------------------------------------------------
Parti non coperte dal servizio:
Sono da ritenersi esclusi dal servizio : la batteria che mantiene i termini di garanzia originali, danneggiamenti dovuti a negligenza o trascuratezza nell’uso, errata manutenzione, operazioni effettuate da personale non autorizzato, trasporto in imballaggio inadeguato, tutte le cause non imputabili a difetti di fabbricazione e piccoli danneggiamenti come graffi, abrasioni, etc. derivanti dal normale utilizzo del prodotto. La garanzia non copre malfunzionamenti derivanti da virus o conflitti di sistema causati da installazione di driver o periferiche, perdita dei dati per qualunque causa.

--------------------------------------------------------------------------
In caso di guasto:
In caso di guasto il cliente che abbia registrato il suo Notebook dovrà: Contattare il Call Center per le verifiche necessarie ad appurare la natura del problema e per ricevere le istruzioni del caso. Imballare il prodotto seguendo la procedura descritta all’interno del pacchetto.

Prezzo: € 159,90 Iva inclusa


P.s. non l'ho fatta io, declino ogni responsabilità! :ciapet:

Apollo86
29-10-2005, 07:49
Grande Alessio73! Mi son gia letto tutto il manuale; dice molte cose scontate ma nn si sa mai....cmq la più bella sorpresa è la conferma dei 2 telecomandi per la scheda tv!

fantastico! Mi vedo gia all'università a vedermi le puntate dei simpson! :D :D

A presto per la rece e bech! :read:

Alessio73
11-11-2005, 02:05
Dopo 7gg di utilizzo vi propongo una prima recenzione, se vorrete e manifesterete interesse in questa discussione, potrò realizzarne una ancora più approfondita!

Pro:
Potenza della CPU e Della scheda video
(test eseguiti con l'installazione del SO di default con annesse utility Acer-Works senza overclock - cpu&svideo massime prestazioni collegato alla rete elettrica)
SuperPi 1Mb = 38sec
3DMark 2001 = 17.993
3DMark 2003 = 6344
3DMark 2005 = 2719
Unreal Tournament 2004 1280x800 max det. AA2x gira da dio
NFS Underground 2 1024x768 max det. no AA gira bene apparte qualche isolato scatto
Battlefield 2 1024x768 max det AA2x gira benissimo qualche isolato swap dovuto più che altro all'enorme utilizzo della memoria fisica del gioco in questione.

Pro:
Dotazione eccellente, la scheda TV funziona bene i due telecomandi sono un extra piacevole da avere (una comodità in più non fondamentali).
Non ho ancora provato l'acquisizione da sorgenti esterne, ma ho registrato e sto registrando anche ora mentre scrivo l'highlight del campionato italiano di hockey su ghiaccio su S.I., e la qualità video è più che buona.
Il bluetooth c'è l'ho provato con un nokia 6630 ed il led blu davanti è bellissimo, accenderò anche il led arancione del wireless prima o poi :)

Pro:
Silenzioso e "tiepido" scalda con CPU al massimo e scheda video sotto stress (la parte in alto a destra da dove esce l'aria), nonostante diverse ore di utilizzo la ventola si accende solo quando girano 3dmark o giochi pesanti e non è eccessivamente rumorosa, il disco è silenzioso e veloce per essere un 4200
vi do anche il modello preciso di disco (attenzione mi sa che montano quello che capita!) comunque il mio monta: Seagate Momentum 4200.2 8mb ATA100 (http://www.seagate.com/support/disc/specs/ata/st9100822a.html)

Pro:
autonomia, il PC resta acceso più di 3.30 ore navigando sul web e utilizzando programmi di videoscrittura, ho usato anche un mouse usb2 ottico che comunque un pò influisce sui consumi.

Pro:
Anche se non è originale (chassi molto simile, uguale? alla serie Aspire 169x) si trasporta con facilità entusiasmante lo metti sotto braccio e vai non si sentono i 3Kg, le dimenzioni sono contenute, i materiali e la tastiera sono buoni, preferisco questa tastiera alla tastiera ricurva dei Travelmate, ci scrivo comodamente anche se ho visto tastiere migliori (Toshiba M60)
Anche il touch pad è di buona qualità. Ottima l'unità ottica DVD DL Slot in quando inserisci un disco o inizi a leggerlo è un pò rumoroso fa alcuni "TAC" ma ci ho masterizzato ed installato applicazioni/giochi e una volta partito non si sente quasi più ed è comunque veloce e affidabile (speriamo duri nel tempo)
*nota* consiglio la borza targus in offerta da Euronics oltre ad essere imbottita bene, la sua custodia è perfetta x il portatile che entra nell'apposito scomparto senza un gioco di nemmeno un millimetro sembra concepita apposta per questo NB in più è in offerta con un HUB usb2 4pt e un mouse ottico (di qualità buona e design discreto) il tutto a 49euri
P.S. non lavoro e/o possiedo azioni di Euronics.

**********************************************************

Purtroppo non posso non riportarvi i contro:

edit 27 nov 07:: Nota bene, quando scrissi questa recenzione, ho infierito troppo sul monitor, perchè passavo da CRT di qualità a LCD, a distanza di anni, e di uso di lcd mi rendo conto che i difetti che non sopportavo erano limitazioni della tecnologia stessa e non del monitor dell'acer che a tuttoggi nov. 07 è un validissimo schermo. Abbiamo giocato lanparty qui a casa mia a UT2004 e rFactor, e il portatile ha fatto una signora figura...

CONTRO:
Il più grave difetto del portatile è secondo il mio avviso il Monitor
Il suo contrasto è ottimo e i colori brillanti... però!
ha una doppia funzione (utile alle donne e alle persone vanitose)
con sfondi scuri è praticamente uno specchio!
troppi riflessi, anche se aggiustando la posizione nell'ambiente si può alleviare molto a questo problema, monitor Sony Xblak o lo stesso Acer Glare che montano i Travel Mate 810x non hanno questo problema.

Altro difetto grave del monitor sempre percepibile con tonalità scure è la variazione della luminosità delle tonalità scure in base a ridottissimi movimenti della testa, un esempio le barre di windows superiore ed inferiore sono visualizzate con luminosità differenti l'una dall'altra mi da un fastidio pazzesco, e i volponi di acer hanno messo anche uno sfondo scuro predefinito così il problema salta all'occhio(mai più appropiata questa espressione) subito..
*Nota* sconsiglio vivamente l'utilizzo di sfondi scuri...
I tanto sbandierati 16ms di response time non rendono questo monitor comunque esente dall'effetto scia, mentre in UT2004 è quasi impercepibile con Battlefield2 che non sono riuscito almeno per ora a settare alla sua risoluzione nativa ma l'ho fatto girare a 1024x768, quando prendi la buggy e premi lo strafe il quadro si sfuoca completamente e l'effetto è fastidiosissimo, spero di risolverlo hackerando se possibile mi pare di si (ho intraletto nel topic di BF2) la risoluzione del gioco mettendola uguale alla nativa del monitor e verificare se il problema persiste!

CONTRO:
altro contro anche se di minore rilevanza è il posizionamento "poco furbo" delle porte USB - LAN - Modem e anche S.video
stanno tutte a metà del lato destro del NB! fortunati i mancini! io che sono destro e prediligo l'utilizzo del mouse devo far passare davanti al tappetino il cavo lan il cavo modem e il cavo usb, capisco che l'uscita del condotto di raffreddamento è stato meglio posizionarla all'estremità superiore ma il posizionamento di lan e rj45 poteva essere diverso e più ERGONOMICO
i mancini dovranno soltanto spostare il mouse quando inseriranno dei CD/DvD nel lettore. Mentre i destri conviveranno con i cavi che passano sopra una parte del tappetino almeno che non lo spostano avendo a disposizione un piano bello largo...


**********************************************************


Conclusioni:

Il Notebook è un gioiellino, la sua dotazione è sorprendente in rapporto al suo prezzo di vendita, l'autonomia è ottima come anche la "trasportabilità".

Forse un giorno mi abituerò al monitor e comunque usando fogli di calcolo videoscrittura e visualizzando siti web (con sfondi chiari) i difetti che ho riportato in questa recenzione sono a mala pena percettibili e non danno fastidio. E' pressoche impossibile, invece, visualizzare correttamente fotografie, sfondi ed in generale immagini con tonalità scure!!

Devo provare la funzione Grid Vista e collegare il NB al mio CRT 19" vi posterò ovviamente le impressioni d'uso...

La scheda TV non è indispensabile, ma è sicuramente un extra piacevole, il software Acer Arcade lo rende simile ad un HTPC con Media center, e tutte le funzioni multimediali sono accessibili tramite i due telecomandi in dotazione uno più grande per un uso "domestico" e uno piccolo da riporre nello slot PC-Card da portarlo in giro con se...(servirà bho)

Se funziona come credo la possibilità di acquisire da dispositivi S.video può tornare utile in più di un occasione...

Un altro contro che non va attribuito al portatile ma alla "volontà" dell'Acer è quello di venderlo "di serie" con Windows XP home, quando un Media Center "ci stava tutto".

E' possibile anche se non è il massimo della semplicità, anzi è proprio un impresa, farsi rimborsare la versione installata di XP home, io per non avvelenarmi non ho intrapreso questo iter ma per dovere di cronaca ve lo segnalo e segnalo anche la pagina delle F.A.Q. sui Notebook dove potrete trovare notizie utili su come caricare correttamente la batteria ed altri accorgimenti-consigli... (( trovate i link nel primo post ))

N.b. mi raccomando se intendete farvi rimborsare XP home non utilizzatelo nemmeno una volta! se accettate le clausole iniziali in fase di installazione non portrete più farvi falere il diritto di rimborso!

Grande rimpianto: con un monitor migliore questo portatile sarebbe stato davvero un super portatile, cmq. se non soffrite il monitor come lo soffro io è sicuramente un acquisto da consigliare, e poi è un Desktop replacement ed un portatile molto portatile nello stesso tempo, quindi quando è su desk potete usare il monitor di casa e come secondario il TFT avendo una piattaforma in grado di farvi lavorare senza problemi con qualsiasi tipo di applicazione anche la più esigente.

upgrade possibili in futuro:
hard disk più veloce 5400 o 7200 rpm
2Gb di Ram
un box esterno per contenere il capiente disco da 2.5" :)
consigliato:
estenzione garanzia + danni accidentali

Prossime prove: Overclock-Hardware monitoring & utilizzo Grid Vista con CRT esterno, acquisizione da telecamera svideo, collegamento e videogames collegato al televisore 32" :)

Fiuuu che faticata, sono a disposizione per fornirvi qualsiasi informazione chiedetemi pure!

buona lettura :read:

Alessio Baruffi

osvaldo110
11-11-2005, 11:23
Avevo scritto sull'altro..

Grazie Alessio per le tue interessantissimi considerazioni.

Sono in dubbio tra l'acquisto di questo notebook e il 1694 wlmi e dopo tua recensione ho aumentato i miei dubbi.
Il 5514 aveva dalla sua il sinto tv e questo fatidico 16ms di response time, ma gli mancava il bt interno ed io avevo capito (male evidentemente) che ci volessero circa 200 € per installarlo. Avendo assodato che il bt interno c'è (sei sicuro vero?? ) ho detto: LO PRENDO!!!
Poi ho letto del monitor e tutto il mio entusiasmo si è rapidamente raffreddato .
Se devo spendere 100 euro in più per un sinto tv ( a questo punto credo che sia l'unica rilevante differenza con il 1694) senza poterne apprezzare le qualità perchè l'lcd non è un granchè, allora voglio pensarci bene prima.
è anche vero che il 1694 ha lo stesso lcd, forse . Uff!!!

Di nuovo grazie per le tue impressioni e se hai altre considerazioni da fare ti prego postale
ciao

Alessio73
11-11-2005, 11:56
allora per il bluetooth ti dico subito che non posso dirti con sicurezza che c'è integrato in tutti i 5514wlmi
ti dico questo perchè ho chiamato il numero a pagamento Acer e mi hanno detto:
Il BT non c'è è opzionale e costa molto aggiungerlo in seguito, e mi consigliano l'uso di una penna usb (che imbecilli) se volevo usare una penna usb nemmeno vi chiamavo no!

considera che apprezzare Il monitor è molto soggettivo, i colori ed il contrasto sono ottimi... chiedi ai possessori del 1694wlmi se hanno lo stesso problema, non si avverte quando giochi o vedi la TV comunque con immagini in movimento ci fai caso poco e soltanto in scene scure...
*nota: mi sono accorto del difetto quando ho scaricato uno sfondo, ho molti sfondi 4:3 non avevo nessuno 16:10 usando google ho messo immagini e poi ho scritto 1280x800 ne ho trovati di molto belli ma il difetto (se volete provare su altri portatili se lo fa mi fate felice) si nota mostruosamente con questo sfondo clicca qui (http://devaux.fabien.free.fr/whax/1280x800.jpg) basta spostare leggermente la testa in verticale per vedere completamente diverse le tonalità scure!!!
La prima volta che ho avuto fastidio è mentre visualizzavo degli screen shot di Toca RD3 asfalto e gomme cambiavano luminosità al minimo movimento del capo... (mannaggia mannaggia) :mc:

freddura non picchiatemi: la strega di biancaneve può usare il crystal brite e chiedere cystalbrite crystalbrite delle mie brame chi è la più bella del reame!
dheiuo dheiou - rido ma ca22o 3 meloni del vecchio conio pagai

i 100 euro in più sono giustificati dalla scheda integrata se pensi di usarla, perchè una esterna usb costa qualcosa in più di 100 euri - ha come pro che la puoi usare su più computer - ha come contro che ingombra se la usi con il portatile ti devi portare appresso altri aggeggi - in più la scheda del 5514wlm funziona sia con il digitale terrestre che con il normale segnale analogico ed acquisisce non so se esiste un equivalente usb con queste caratteristiche, la piloti con due telecomandi e in giro potrebbe tornare utile vedere qualche programma in TV ;)

considera anche che non so se il 1694wlmi ha l'unità ottica slot-in (a me piace e funge bene )

purtroppo non ho molto tempo per fare prove varie ma sicuramente quando ho altre informazioni avrò il piacere di condividerle con voi, sono spesso aiutato nella scelta da questo forum e sto semplicemente facendo la mia parte :)
ciauz :cool:

Alessio73
11-11-2005, 12:13
:D Dimenticavo oggi il portatile dovrebbe arrivare ad Apollo 86

aspetto le sue impressioni così da confrontarle con le mie :)

riciauz :ciapet:

osvaldo110
11-11-2005, 12:37
allora per il bluetooth ti dico subito che non posso dirti con sicurezza che c'è integrato in tutti i 5514wlmi
ti dico questo perchè ho chiamato il numero a pagamento Acer e mi hanno detto
Ma mi sembra di aver capito che tu non hai speso qualcosa in più per farti aggiungere il modulo interno bluetooth e visti i costi per integrarlo non credo che acer sia in vena di beneficenza :rolleyes: . Forse ti hanno mandato per errore un 5514 con bluetooth integrato senza accorgersene e allora hai avuto un bel colpo di ... :ciapet: :D .


considera che apprezzare Il monitor è molto soggettivo, i colori ed il contrasto sono ottimi... chiedi ai possessori del 1694wlmi se hanno lo stesso problema, non si avverte quando giochi o vedi la TV comunque con immagini in movimento ci fai caso poco e soltanto in scene scure...

Non è che potresti postare qualche foto di questo fatidico lcd, magari evidenziando il difetto, quando hai un attimo di tempo ovviamnete :).


considera anche che non so se il 1694wlmi ha l'unità ottica slot-in (a me piace e funge bene )
No, non ha lo slot in...ma per me non fa molta differenza. (tra l'altro con lo slot-in si possono leggere i minidvd o minicd? :wtf: )

Ciao e auguri per il "bel bambino" :D

Apollo86
11-11-2005, 17:36
:D Dimenticavo oggi il portatile dovrebbe arrivare ad Apollo 86

aspetto le sue impressioni così da confrontarle con le mie :)

riciauz :ciapet:


ho ricevuto stamattina la conferma da quelli di pcmobile.it dell'invio della merce. Spero per domani anche se ormai penso che slitta a LUNEDì :mc: :mc: :mc:

Grifone1973
14-11-2005, 22:44
Riguardo al bluetooth dovrebbe essere di serie su tutti i modelli in quanto sulla brochure viene specificara l'opzione Bluetooth v2.0 integrata.

L'estratto del listino conferma: "Opzione Bluetooth (manuale)"

osvaldo110
16-11-2005, 13:01
Riguardo al bluetooth dovrebbe essere di serie su tutti i modelli in quanto sulla brochure viene specificara l'opzione Bluetooth v2.0 integrata.

L'estratto del listino conferma: "Opzione Bluetooth (manuale)"


Apollo anche il tuo ha il bluetooth?

osvaldo110
17-11-2005, 07:39
dove siete? :( ;)

Apollo86
17-11-2005, 07:47
come mia solita fortuna, ho dovuto rispedire il portatile in qaunto aveva una banda difettosa nel monitor (di colore più chiaro di tutto il resto). cmq il bluetooth me lo riconosceva!

ciao

Grifone1973
17-11-2005, 11:29
Alcune considerazioni:

ACER Aspire 5514wlmi - LX.A7705.034 - LINK (http://www.acer.it/acereuro/page4.do?dau22.oid=12583&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&crc=3865452191)

ACER Aspire 1694wlmi - LX.A8405.093 - LINK (http://www.acer.it/acereuro/page4.do?dau22.oid=7938&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&crc=353234874)

Sembrano configurate con gli stessi componenti/caratteristiche; il 5514 ha il Tv tuner in più.

Cosa ne pensate?

Apollo86
17-11-2005, 15:00
Alcune considerazioni:

ACER Aspire 5514wlmi - LX.A7705.034 - LINK (http://www.acer.it/acereuro/page4.do?dau22.oid=12583&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&crc=3865452191)

ACER Aspire 1694wlmi - LX.A8405.093 - LINK (http://www.acer.it/acereuro/page4.do?dau22.oid=7938&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&crc=353234874)

Sembrano configurate con gli stessi componenti/caratteristiche; il 5514 ha il Tv tuner in più.

Cosa ne pensate?

per pochi € in più il tv tuner nn è male :D

osvaldo110
17-11-2005, 18:58
per pochi € in più il tv tuner nn è male :D

nella confezione è presente anche l'antenna?

Apollo86
17-11-2005, 19:07
nella confezione è presente anche l'antenna?

certamente, ci sono anche due telecomandi :)

xndrea
19-11-2005, 14:52
desidero farti i complimenti Alessio 73 per la tua ottima recensione
e chiederti se hai fatto altre prove con il portatile?

... tra un paio di mesi avrò l'esigenza di comprarmi un portatile e credo proprio che acquisterò il 5514 ...chiederò forse se possibile la sostituzione dell'HD da 4200 rpm con uno da 5400 rpm (credo che mi affiderò a PCmobile.it)

l'unico portatile che può farmi cambiare idea è l'asus A6Vm / A6Km che devono uscire per natale.

Ciao Andrea

lollo67
19-11-2005, 18:42
Avevo preso felice e contento e ad un ottimo prezzo il 1694, ma dopo 3 mesi l'ho dato via dalla disperazione. Motivo principale il fatto che upgradando la ram da 512 a 2 giga il portatile si bloccava continuamente in modo "random" impedendomi l'utilizzo (e ho provato almeno 10-12 banchi di ram diversi di produttori vari). Questo nonostante l'installazione di bios e driver aggiornati e un corretto settaggio.
L'ho venduto e ho preso il 5514, che ho upgradato da 1 ai soliti 2 giga di ram, con gli stessi moduli utilizzati per l'upgrade del 1694 : stavolta tutto ok, viaggia che è una bellezza, anzi vola ! in più il 5514 rispetto al 1694 ha delle dotazioni di maggior rispetto (per esempio la fantastica scheda video). Anche le casse interne mi sembra suonino meglio.
La grande pecca secondo me di questo 5514 è la scheda tv : comoda sarà comoda, ma con un antenna con segnale "pieno" cattura segnali disturbatissimi in analogico, mentre ne cattura pochissimi in digitale terrestre. Questo con la classica antenna esterna della tv che da me ha segnale altissimo (misurato!), nonostante i nuovi driver la situazione rimane la stessa, quindi è come se il chip avermedia attenuasse i db del segnale. Quella fornita a corredo lasciamo perdere, è proprio un giocattolino inutile.
Il monitor invece non mi dispiace affatto : cmq a quel prezzo (a parte scheda tv e porte "a destra") è un ottimo portatile. Ci ho pensato molto su prima di prenderlo, vengo da un aspire 1700 (una bestia! ma ancora oggi fantastico) e da un toshiba, e proprio su un nuovo satellite toshiba volevo orientarmi, ma solo rimasto fedele ad acer. Consigliatissimo.

Apollo86
19-11-2005, 19:00
Avevo preso felice e contento e ad un ottimo prezzo il 1694, ma dopo 3 mesi l'ho dato via dalla disperazione. Motivo principale il fatto che upgradando la ram da 512 a 2 giga il portatile si bloccava continuamente in modo "random" impedendomi l'utilizzo (e ho provato almeno 10-12 banchi di ram diversi di produttori vari). Questo nonostante l'installazione di bios e driver aggiornati e un corretto settaggio.
L'ho venduto e ho preso il 5514, che ho upgradato da 1 ai soliti 2 giga di ram, con gli stessi moduli utilizzati per l'upgrade del 1694 : stavolta tutto ok, viaggia che è una bellezza, anzi vola ! in più il 5514 rispetto al 1694 ha delle dotazioni di maggior rispetto (per esempio la fantastica scheda video). Anche le casse interne mi sembra suonino meglio.
La grande pecca secondo me di questo 5514 è la scheda tv : comoda sarà comoda, ma con un antenna con segnale "pieno" cattura segnali disturbatissimi in analogico, mentre ne cattura pochissimi in digitale terrestre. Questo con la classica antenna esterna della tv che da me ha segnale altissimo (misurato!), nonostante i nuovi driver la situazione rimane la stessa, quindi è come se il chip avermedia attenuasse i db del segnale. Quella fornita a corredo lasciamo perdere, è proprio un giocattolino inutile.
Il monitor invece non mi dispiace affatto : cmq a quel prezzo (a parte scheda tv e porte "a destra") è un ottimo portatile. Ci ho pensato molto su prima di prenderlo, vengo da un aspire 1700 (una bestia! ma ancora oggi fantastico) e da un toshiba, e proprio su un nuovo satellite toshiba volevo orientarmi, ma solo rimasto fedele ad acer. Consigliatissimo.

grazie per la tua testimonianza lollo! A me dovrebbe arrivare la prossima settimana! lo spero almeno..a presto :cool:

serpent77
23-11-2005, 10:43
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, ho effettuato subito la registrazione per poter parlare id questo portatile. Io lo posseggo da quasi 1 mese e mezzo, forse anche piu' appena uscito insomma, pagato 1699,00 euro da computer discount, ed ha tutto quello che voi avete elencato ma a differenza del vostro ha un hd da 5400 rpm ma non ricordo che modello dovrei andare a vedere. I test con rdmark2003 sono stati di 6340 punti ( un po pochini per una scheda da 256 mb ) ma proprio ieri sono riuscito ad installare i drivere catalist senza il control pannel 5.11 della ati, dopo averli modificati con dh mod tool 3.0, tutto ok, sono andato a fare il benchmark con 3dmark03 nella speranza di una miglioria ed invece nulla tutto uguale, anceh se molti mi avevano detto che sarebbe andato meglio. Vorrei sapere se qualcuno di voi sa come aumentare le prestazioni per questa scheda video o se ha gia' aggiornato con hgli ultimi drivere ed ha ottenuto migliorie ( forse io ho sbagliato qualcosa ) grazie ancora e ciao a tutti.

osvaldo110
26-11-2005, 13:08
Tutto bene con i vostri gioiellini? ;) :D

Apollo86
26-11-2005, 13:17
Tutto bene con i vostri gioiellini? ;) :D


lo ri-riceverò la prossima settimana. incrocio le dita.

Grifone1973
30-11-2005, 08:51
lo ri-riceverò la prossima settimana. incrocio le dita.
Novità? ti hanno consegnato il portatile? ;)

Apollo86
30-11-2005, 13:09
Novità? ti hanno consegnato il portatile? ;)

non ancora, ma ad un mio amico, che ha comprato il solito, gli è arrivato ieri! :O

siv0968
02-12-2005, 12:45
Ciao a tutti,
ho comprato anche io un paio di giorni fa il modello in oggetto. ;)

Devo dire che ha veramente tutto e confermo le impressioni gia' lette:
- ha il blutooth integrato (ha rilevato immediatamente il mio cellulare)
- ha il digitale terrestre... con anche la possibilita' di collegare il portatile via cavo (d'antenna) o con un'antenna esterna
- ha il lettore di SD-TF-MMC-ecc. (non CF)
- ha l'infrarosso

La scheda video e' una bomba, il PC e' in genere silenzioso, ma quando apro World of Warcraft il rumore delle ventole e' un po' fastidioso.

Le casse audio mi sono sembrate molto modeste, ma non pretendo ne' oserei, e' pur sempre un portatile e ho delle buone cuffie con microfono integrato.

Il monitor e' lucido, contrasto e luminosita' perfetti, ma confermo la disomogeneita' dell'illuminazione. Personalmente, abituato ad un vecchio Compaq Presario 2700, la cosa non e' fastidiosa ma resta il fatto che si nota. Utilizzato per giocare, tale difetto a mio avviso scompare e i 16ms rendono il gioco perfetto anche con movimenti bruschi (test fatti con World of Warcraft in risoluzione wide 1280x800). A casa ho un PC con un monitor 19 lcd 16ms, che a confronto lascia una scia imbarazzante.

Io sono mancino ma uso il mouse a destra, per ora la posizione piuttosto stramba delle prese usb e di rete non mi hanno pero' dato fastidio.

Il sistema operativo viene fornito con del software Acer poco invasivo e leggero e, incredibilmente, e' pure utile. :) Works e' immediatamente sparito per fare spazio a OpenOffice, e per il resto i programmi "integrati" non si piazzano in ogni lato dello schermo ma, al piu', fanno la loro discreta apparizione nella task bar.
Molto comode le utility per abilitare/disabilitare vari componenti del portatile e per gestire la protezione di file e la creazione di backup.

Con un utilizzo per ora misero, soltanto alcune ore per la scoperta del portatile e un suo utilizzo di base, non posso certo dare pareri definitivi, anche ser al momento sono piu' che positivi, e il mio voto potrebbe oscillare sull'otto e mezzo (o 4 stelle su 5, fate voi).
Non manchero', nei prossimi giorni, di aggiungere post con altre impressioni d'uso.

Oggi vado a comprare lo zaino per portatili "wide" della Tucano, poi sara' la volta di trasferirci tutto il mio lavoro... e via, verso nuove avventure! :P

Bye,
Log.

osvaldo110
02-12-2005, 14:10
Ciao a tutti,
ho comprato anche io un paio di giorni fa il modello in oggetto. ;)

.....

Complimenti per l'acquisto :mano:
..appena puoi, sarà anche iteressante avere qualche dato sulla durata della batteria ;)

siv0968
05-12-2005, 15:44
Complimenti per l'acquisto :mano:
..appena puoi, sarà anche iteressante avere qualche dato sulla durata della batteria ;)

Certamente, appena avro' occasione riferiro' sicuramente.

Oggi (ne approfitto anche se non e' in tema con questo msg) ho convertito il filesystem da FAT32 a NTFS, senza alcun problema.

Grifone1973
05-12-2005, 15:55
ciao, il modello del 5514 che hai acquistato è il LX.A7705.034?

io vorrei acquistarlo online, volevo sapere la tua opinione grazie

siv0968
06-12-2005, 10:09
ciao, il modello del 5514 che hai acquistato è il LX.A7705.034?

io vorrei acquistarlo online, volevo sapere la tua opinione grazie

Il numero che tu hai scritto e' l'inizio del seriale del portatile, che coincide con il mio.
Dopo qualche altro giorno di utilizzo, confermo le mie impressioni iniziali.
Non ho ancora potuto fare prove di durata della batteria, purtroppo.

A mio avviso resta il meglio che si puo' trovare attualmente in commercio come rapporto prezzo/prestazioni.

osvaldo110
06-12-2005, 21:05
Il numero che tu hai scritto e' l'inizio del seriale del portatile, che coincide con il mio.
Dopo qualche altro giorno di utilizzo, confermo le mie impressioni iniziali.
Non ho ancora potuto fare prove di durata della batteria, purtroppo.

A mio avviso resta il meglio che si puo' trovare attualmente in commercio come rapporto prezzo/prestazioni.

Ma il segnale tv dell'antenna in dotazione è così pessimo,come ho sentito dire? :(

Grifone1973
07-12-2005, 11:26
l'ho ordinato stamattina!!! :) :D
prossima settimana mi arriva, vi saprò dire ;)

siv0968
08-12-2005, 16:47
Ma il segnale tv dell'antenna in dotazione è così pessimo,come ho sentito dire? :(

Acer da' anche un convertitore per il cavo d'antenna, e a casa mia lo uso per il digitale terrestre. Non ho provato l'antenna in dotazione proprio perche' fino ad ora non ne sentivo il bisogno.
Segno anche questa tra le prove da fare. :)

insane74
09-12-2005, 08:15
sono da tempo intenzionato a prendermi un portatile, ma un "dubbio" mi assilla: come si comportano con il gaming? ho notato questo acer che mi sembra ottimo come prezzo e come dotazione. quindi, come si comporta il centrino da 2 ghz con la x700 da 256 mega? sono sufficienti per giocare? vanno + che bene?
qualcuno ha provato questo portatile con giochi recenti come F.E.A.R., NFS Most Wanted, Age Of Empires 3 e simili?
con il sistema in sign il primo devo giocarlo a 800x600 dettagli medi, il secondo e il terzo a 1024x768 con "quasi tutto" al max.
illuminatemi! :D

filippopax
09-12-2005, 09:38
sono da tempo intenzionato a prendermi un portatile, ma un "dubbio" mi assilla: come si comportano con il gaming? ho notato questo acer che mi sembra ottimo come prezzo e come dotazione. quindi, come si comporta il centrino da 2 ghz con la x700 da 256 mega? sono sufficienti per giocare? vanno + che bene?
qualcuno ha provato questo portatile con giochi recenti come F.E.A.R., NFS Most Wanted, Age Of Empires 3 e simili?
con il sistema in sign il primo devo giocarlo a 800x600 dettagli medi, il secondo e il terzo a 1024x768 con "quasi tutto" al max.
illuminatemi! :D
La x700 è un più veloce della 9800 pro per desktop, a sua volta più veloce di circa il 40 per cento della 9500 pro (le ho avute entrambe). Insomma, puoi giocare bene, anche se a Fear devi sempre limitare i filtri. Se non vuoi problemi di longevità, orientati su un notebook con la 6800, notevolmente più veloce della x700: magari prova a configurare un Dell 9300 sul sito internet...

insane74
09-12-2005, 09:45
La x700 è un più veloce della 9800 pro per desktop, a sua volta più veloce di circa il 40 per cento della 9500 pro (le ho avute entrambe). Insomma, puoi giocare bene, anche se a Fear devi sempre limitare i filtri. Se non vuoi problemi di longevità, orientati su un notebook con la 6800, notevolmente più veloce della x700: magari prova a configurare un Dell 9300 sul sito internet...

in effetti avevo già addocchiato anche il dell, ma il 9300 è "troppo grosso".
dato che il pc desktop per ora lo tengo, volevo orientarmi verso un portatile che potessi portarmi in giro senza troppi problemi e non verso un vero e proprio desktop-replacement: mi attira l'idea di avere in 3 kg tutto quello che ha il 5514!

the mik
09-12-2005, 19:16
Visto che il mio amato acer 1300 mi sta per piantare :mc: (la fu bateria ormai... :cry: ) e visto che ho messo gli occhi sul 5514 avrei bisogno di un po di info dai fortunati possessori che lo hanno acquistato di recente :read: . In particolare:

- Gli ultimi consegnati hanno il HD a 5.400 rpm?

- Io l'ho trovato su Notebook street e su PCmobile...qualcuno ha esperienza sull'affidabilità di questi venditori?

- Qualcun'altro ha avuto problemi con il monitor? MI dite di preciso com'è successo? Ho sentito che alcuni lo hanno rimandato in dietro e gli è ritornato. Vi hanno sostituito il piccì o lo hanno riparato? Avevate l'estensione della garanzia? Ve lo hanno riparato in garanzia standard? Avete dovuto pagare dellle spese aggiuntive? A qualcuno è capitato di incappare anche nella famigerata banda nera che imperversa sugli acer della serie 1690? :O

- come sta procedendo la batteria? Arriva a reggere la visione di un DVD? :confused:

- La scheda TV ha una ricezione così pessima come si dice o è solo un esperienza di alcuni? :muro:

Vi ringrazio infinitamente! Rispondetemi il prima possibile...vorrei regalarmelo per natale!!! :help:

Apollo86
16-12-2005, 16:53
Finlamente è arrivata e sembra perfetto!

Sto finendo di fare le installazioni...fra poco vi dico di più...

ciao

DJ Luka
16-12-2005, 17:41
Io invece l'ho ordinato ieri e mi dovrebbe arrivare domani!! Vi farò sapere anche io!!
Ah, il bluetooth c'è??? Ditemi di si, vi prego!!

Apollo86
16-12-2005, 18:30
Io invece l'ho ordinato ieri e mi dovrebbe arrivare domani!! Vi farò sapere anche io!!
Ah, il bluetooth c'è??? Ditemi di si, vi prego!!


si ce l'ha...

per ora ho testato con call of duty...tutto al massimo e fluido! che goduria :D

Grifone1973
16-12-2005, 20:07
si ce l'ha...

per ora ho testato con call of duty...tutto al massimo e fluido! che goduria :D

ciao, l'hai comprato in un negozio che vende su internet? io l'ho comprato su un noto negozio che vende portatili online (non so se si può fare il nome) 10 giorni fa, ma non me lo hanno ancora spedito :rolleyes:

Apollo86
16-12-2005, 20:11
ciao, l'hai comprato in un negozio che vende su internet? io l'ho comprato su un noto negozio che vende portatili online (non so se si può fare il nome) 10 giorni fa, ma non me lo hanno ancora spedito :rolleyes:

io l'ho comprato su pcmobile.it a 1500€ circa 50 giorni fa! mi era arrivato in tempi abb brevi ma era difettoso allo schermo, l'ho rimandato indietro e solo oggi mi è arrivato. (la cosa è dipesa cmq dai ritardi acer e non da pcmbile.it)

apresto per altre info.

Grifone1973
16-12-2005, 20:17
anch'io l'ho comprato su pcmobile il 7 dicembre, ma ad oggi non l'hanno ancora spedito.
Al momento dell'ordine era disponibile... speriamo bene, inizio settimana mi avevano detto che lo spedivano giovedì o venerdì, ma poi hanno rinviato a lunedì o martedì....

speriamo di averlo per Natale... sono abbastanza preoccupato.

PS

Il modello è il LX.A7705.034?

Ciao ;)

Apollo86
16-12-2005, 20:21
anch'io l'ho comprato su pcmobile il 7 dicembre, ma ad oggi non l'hanno ancora spedito.
Al momento dell'ordine era disponibile... speriamo bene, inizio settimana mi avevano detto che lo spedivano giovedì o venerdì, ma poi hanno rinviato a lunedì o martedì....

speriamo di averlo per Natale... sono abbastanza preoccupato.

PS

Il modello è il LX.A7705.034?

Ciao ;)

si in effetti sono un po lenti ma l'importante è che arrivi! spero per te che ti arrivi presto! è veramente un signor portatile!

Grifone1973
16-12-2005, 20:24
confiderò in babbo natale :)

non vedo l'ora di averlo!

Dijkstra
17-12-2005, 06:26
salve, mi spiegate qual'è la differenza tra il masterizzatore dvd di questo 5514 e quello di un altro portatile come il 1694?? Oltretutto, se l'avete provato, mi dite come funzionano il tv-tuner etc...avete necessità di collegarlo all'antenna? Si può collegare all'antenna del SAT??

Apollo86
17-12-2005, 08:52
rispetto al 1694 cambia che il lettore masterizzatore è slot in e non a carello..(sembra funzionare molto bene) e in più ha il tv tuner che lavora in analogico, lo sto testando proprio ora...e in digitale terrestre...ha 2 telecomandi, uno più piccolo e meglio trasportabile (si inserisce nello slot pcmi) e uino più grosso con funzioni particolari.

ciao

the mik
17-12-2005, 12:45
ma l'HD dei nuovi modeli consegnati a quanto gira??

Io l'ho ordinato ieri e dovrebbe arrivarmi presto...speriamo non mi arrivi con il 4.200....

Apollo86
17-12-2005, 14:54
io ho beccato un seagate 4200giri dal valore di 180€ :O si va a fortuna...

tintoria
17-12-2005, 15:12
Salve a tutti... sono fresco fresco di registrazione.... anch'io indeciso tra il 5514 ad il 1694.... propendo per il 5514 ma soltanto per l'ingresso AV a cui se ho ben capito potrei collegare per esempio il decoder satellitare ed usare il notebook come PVR... Domande:

1) Il SW in dotazione consente di registrare le immagini e di trasferirle poi su DVD VIdeo ?

2) (Spero la domanda sia lecita) esiste un firmware per il lettore DVD che lo rende region free per vedere DVD della region 1?

Grazie.

PS: Questa mattina ho passato due ore da Mediaworld guardando uno e poi l-l'altro, uno e l'altro ecc ecc..... :D

Dijkstra
18-12-2005, 08:27
rispetto al 1694 cambia che il lettore masterizzatore è slot in e non a carello..(sembra funzionare molto bene) e in più ha il tv tuner che lavora in analogico, lo sto testando proprio ora...e in digitale terrestre...ha 2 telecomandi, uno più piccolo e meglio trasportabile (si inserisce nello slot pcmi) e uino più grosso con funzioni particolari.

ciao

Ah OK! Ma devo collegarlo FISICAMENTE all'antenna o non ce n'è bisogno!?!?
E per quanto riguarda un decoder digitale satellitare, anche collegandolo?? Esiste questa possibilità? Ah dimenticavo....si può sapere il modello preciso del masterizzatore DVD Pioneer (se Pioneer) ???

DJ Luka
18-12-2005, 11:00
Ho preso il 5514WMLi!!! Wow!! Per ora gli ho dato solo un'occhiata veloce, una scansione più approfondita la rimando a fine settimana... il disco è un 4200rpm, ma nn ricordo di quale marca (Information by Everest Home Edition)... il sintonizzatore con l'antennina in dotazione fa proprio un po' pena... mi ha trovato 4 canali che si vedevano pure male, invece con l'antenna casalinga me ne ha captati una 30ina e si vedevano più o meno tutti decentemente... ah, sottolineo che per ora ho testato solo il sintonizzatore digitale, quello analogico mi sono dimenticato di provarlo, come pure per l'ingresso video analogico...
La struttura è solida e non presenta scricchilii, mentre l'unità ottica fa un bel po di casino quando si inserisce o si toglie il disco, ma poi funziona molto bene!
La rumorosità è minima e in tutto il tempo che l'ho usato (un paio d'ore, sia con l'alimentatore sia a batteria), la ventola del processore nn è mai partita o perlomeno non me ne sono mai accorto :D
Lo schermo (premetto che il mio occhio nn è così fino :))mi è sembrato perfetto e non noto nessuna disomogeneità nell'illuminazione...
per ora questo è tutto, rimando ulteriori approfondimenti a quando avrò il tempo di mettermi a smanettare un po'!! Ciao!!

P.S. Anche nel mio il bluetooth è integrato!

robywankenobi
19-12-2005, 12:47
ciao a tutti,
dato che il 5514 è provvisto di una porta infrarossi CIR, vorrei sapere se è possibile collegare il mio telefonino (dotato di IRDA) attraverso questa porta.
Ho provato ad attivare la porta sul telefonino e ad avvicinarlo al ricevitore CIR senza esito positivo. Devo intendere che l'unico utilizzo della CIR è per il telecomando?
Qualcuno ha già esperienza in merito?

grazie per l'aiuto,
saluti a tutti
Roby

DJ Luka
19-12-2005, 13:16
ciao a tutti,
dato che il 5514 è provvisto di una porta infrarossi CIR, vorrei sapere se è possibile collegare il mio telefonino (dotato di IRDA) attraverso questa porta.
Ho provato ad attivare la porta sul telefonino e ad avvicinarlo al ricevitore CIR senza esito positivo. Devo intendere che l'unico utilizzo della CIR è per il telecomando?
Qualcuno ha già esperienza in merito?

grazie per l'aiuto,
saluti a tutti
Roby
Da quanto ne so quella dovrebbe essere una normale FIR... che cellulare hai?

robywankenobi
19-12-2005, 15:06
Da quanto ne so quella dovrebbe essere una normale FIR... che cellulare hai?

Siemens C65

grazie in anticipo dell'aiuto

saluti

DJ Luka
19-12-2005, 16:05
strano... di solito so che ci sono gli lg che danno problemi con le porte infrarossi, ma i siemens non li ho mai sentiti... Mi dispiace, ma il mio cell non ha gli infrarossi e non posso provare, ma appena mi capita sotto mano un cell che li ha provo e ti dico! ciao!

tintoria
19-12-2005, 17:15
Scusate se insisto.... voi fortunati possessori, avete per caso testato la qualità dell'ingresso AV ? E' equiparabile ad una scheda acquisizione USB?
C'ho il 1694 in stock proprio nel negozio sotto casa e sto cercando di resistere.... ma non ce la farò per molto.... ;)

Apollo86
19-12-2005, 17:23
Scusate se insisto.... voi fortunati possessori, avete per caso testato la qualità dell'ingresso AV ? E' equiparabile ad una scheda acquisizione USB?
C'ho il 1694 in stock proprio nel negozio sotto casa e sto cercando di resistere.... ma non ce la farò per molto.... ;)


l'antenna in dotazione nn è molto performante...se usi quella di casa dsis il digitale che l'analogico vanno davvero molto bene! anche la registrazione e il time shiffing sono perfetti

tintoria
19-12-2005, 18:12
Io più che per vedere il dig terrestre lo utilizzerei per registrare da decoder satellitare, ma immagino che la qualità di acquisizione sia la stessa... grazie comunque per la risposta, sono sempre più orientato per il 5514 ma non l'ho trovato in nessun negozio quindi dovrei prenderlo on-line (non che sia un ostacolo particolare)..... tra l'altro ce n'è uno che ha un pickup point proprio in zona qui a Roma dove abito.... Ciao

TheBlaze83
19-12-2005, 20:55
Salve a tutti! Sono un nuovissimo arrivato e questo è il mio primo post.. spero proprio di cominciare bene :D
Mi "intrometto" nella discussione perchè starei per acquistare il suddetto portatile ... devo ordinarlo domani! Però volevo chiedervi prima un paio di cose:
1) Ormai sembra sicuro , ma in effetti questo bluetooth è integrato vero? Posso andare tranquillo?
2)Se il ricevitore tv integrato fa davvero così "pena" come ho letto, e l'hard disk è generalmente un 4200, converrebbe a questo punto prendere l'acer aspire 1694 ? ( ho letto che gli ultimi di questo modello hanno quasi tutti un 5400 )

Grazie a tutti
Paolo

P.s la firma è in lavorazione :read:

Apollo86
19-12-2005, 21:00
Salve a tutti! Sono un nuovissimo arrivato e questo è il mio primo post.. spero proprio di cominciare bene :D
Mi "intrometto" nella discussione perchè starei per acquistare il suddetto portatile ... devo ordinarlo domani! Però volevo chiedervi prima un paio di cose:
1) Ormai sembra sicuro , ma in effetti questo bluetooth è integrato vero? Posso andare tranquillo?
2)Se il ricevitore tv integrato fa davvero così "pena" come ho letto, e l'hard disk è generalmente un 4200, converrebbe a questo punto prendere l'acer aspire 1694 ? ( ho letto che gli ultimi di questo modello hanno quasi tutti un 5400 )

Grazie a tutti
Paolo

P.s la firma è in lavorazione :read:

1) si ha il bluetooth
2) il ricevitore integrato nn fa pensa, è l'antenna che prende poco (facilemnet sostituibile!!!!!!)....mentre via cavo nn ha pecche

3) la questione dell'hd è proprio random, dipende dalla fortuna..sia come modello che come rpm! :rolleyes:

TheBlaze83
19-12-2005, 21:25
1) si ha il bluetooth
2) il ricevitore integrato nn fa pensa, è l'antenna che prende poco (facilemnet sostituibile!!!!!!)....mentre via cavo nn ha pecche

3) la questione dell'hd è proprio random, dipende dalla fortuna..sia come modello che come rpm! :rolleyes:

Anzitutto ti ringrazio per la velocissima risposta!

Quindi secondo te vale la pena spendere una manciata di euro in più rispetto al 1694 giusto? Premesso che non ho mai avuto un portatile, quei difetti riguardo la luminosità dell'lcd e l'effetto "specchio" con sfondi scuri, sono davvero evidenti :cry: ?

Grazie ancora e ciao
Paolo

Apollo86
19-12-2005, 21:30
Anzitutto ti ringrazio per la velocissima risposta!

Quindi secondo te vale la pena spendere una manciata di euro in più rispetto al 1694 giusto? Premesso che non ho mai avuto un portatile, quei difetti riguardo la luminosità dell'lcd e l'effetto "specchio" con sfondi scuri, sono davvero evidenti :cry: ?

Grazie ancora e ciao
Paolo

dipende dall'angolazione e dall'intensità delle luci...in condizioni "normali" nn hai un eccessivo disturbo.

Dijkstra
21-12-2005, 06:25
[QUOTE=Apollo86]
2) il ricevitore integrato nn fa pensa, è l'antenna che prende poco (facilemnet sostituibile!!!!!!)....mentre via cavo nn ha pecche
[\QUOTE]
In che modo è "sostituibile"?? E con quale?? ;) TXs

Apollo86
21-12-2005, 15:38
[QUOTE=Apollo86]
2) il ricevitore integrato nn fa pensa, è l'antenna che prende poco (facilemnet sostituibile!!!!!!)....mentre via cavo nn ha pecche
[\QUOTE]
In che modo è "sostituibile"?? E con quale?? ;) TXs

esistono delle antenne compTIBILI CON IL SUPPORTO IN PLASTICA CHE SONO PIù LUNGHE E PRENDONO MEGLIO, basta trovarle ....non saprei dirti dove di preciso

TheBlaze83
22-12-2005, 15:47
Alla fine l'ho ordinato ieri sera :read: .. Spero di aver fatto un buon affare! :cool: :confused:
Grazie a tutti per aver creato questo thread e per i consigli dati, un ringraziamento ad Apollo86

Paolo

Apollo86
22-12-2005, 17:51
Alla fine l'ho ordinato ieri sera :read: .. Spero di aver fatto un buon affare! :cool: :confused:
Grazie a tutti per aver creato questo thread e per i consigli dati, un ringraziamento ad Apollo86

Paolo

figurati, siamo qui per aiutarci e per aumentare reciprocamente le nostre conoscenze

Dijkstra
23-12-2005, 08:02
salve a tutti, il portatile l'ho ordinato, mi è arrivato ieri e ha un pixel bruciato!!!
Cosa devo fare?? Acer mi ha detto che nn me lo cambia!!! Ho intenzione di recedere e ricomprarlo, ma quanto tempo mi ci vuole per fare tutto ciò?? E quanto tempo ho per recedere?!!?

Non immaginate che delusione....
:cry:

Apollo86
23-12-2005, 08:53
salve a tutti, il portatile l'ho ordinato, mi è arrivato ieri e ha un pixel bruciato!!!
Cosa devo fare?? Acer mi ha detto che nn me lo cambia!!! Ho intenzione di recedere e ricomprarlo, ma quanto tempo mi ci vuole per fare tutto ciò?? E quanto tempo ho per recedere?!!?

Non immaginate che delusione....
:cry:


per gli lcd, pe farteli cambiare devono avere almeno 5 pixel bruciati. Se il tuo è in una posizione poco visibile forse ti conviene chiudere un occhio e tenertelo...

se mandi il computer indietro tramite il diritto di recesso sicuamente passerà molto tempo tra la spedizione e il rimborso del contante...

Dijkstra
23-12-2005, 10:01
:stordita: bè, al max, cmq, 30 gg....più che altro nn sono sicuro se farlo o no!! Mi sapete consigliare!?!??! E' al centro ed è perennemente verde....che fastidio

bibeto
24-12-2005, 10:06
Ciao a tutti sono nuovo

Ho comprato questo notebook anchio come faccio a vedere se ci sono pixel bruciati?

grazie

Apollo86
24-12-2005, 10:29
Ciao a tutti sono nuovo

Ho comprato questo notebook anchio come faccio a vedere se ci sono pixel bruciati?

grazie

su un'immagine scura te ne accorgi subito! Possono essere rosi o verdi! :fagiano:

Apollo86
24-12-2005, 10:30
:stordita: bè, al max, cmq, 30 gg....più che altro nn sono sicuro se farlo o no!! Mi sapete consigliare!?!??! E' al centro ed è perennemente verde....che fastidio


che sfortuna..al centro.! :eek: :eek: :eek: :( non saprei proprio cosa dirti..se ti da fastidio e non hai urgenza di riavere il portatile, fattelo cambiare!

bibeto
24-12-2005, 13:13
Avrei una domanda

Se compro un mouse wireless e il mio notebook a bluetooth integrato
ha bisogno di una chiave usb il mouse per comunicare oppure va senza
mettere niente?

Apollo86
24-12-2005, 14:02
Avrei una domanda

Se compro un mouse wireless e il mio notebook a bluetooth integrato
ha bisogno di una chiave usb il mouse per comunicare oppure va senza
mettere niente?


se il mouse è bluetooth non serve nient altro

TheBlaze83
24-12-2005, 15:22
ragazzi, incredibilmente è arrivato il gioiellino prima di natale! e precisamente ieri pomeriggio 23 dicembre ! Ho provato un pò di tutto e va che è un amore! (quake 4 fluidissimo a dettaglio alto).
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è : Ma a voi il digitale terrestre prende? :confused: a me non va nè con l'antenna integrata (tutta alzata al max) nè con l'antenna di casa... :muro: :muro: :muro: eppure la mia zona è coperta da oltre 30 canali! Ho impostato tutto correttamente in Acer Arcade .. Allora in cosa sbaglio? :cry:
P.s l'analogica va così così :(

bibeto
25-12-2005, 00:17
ha il bluetooth integrato il tuo?

bibeto
25-12-2005, 09:35
unaltra domanda

dato che uso il notebook sempre con corrente elettrica la natteria è meglio toglierla o lasciarla e se la tolgo meglio caricao scarica?

grazie

TheBlaze83
26-12-2005, 00:50
ha il bluetooth integrato il tuo?

si :eh:
Paolo

Apollo86
26-12-2005, 10:19
unaltra domanda

dato che uso il notebook sempre con corrente elettrica la natteria è meglio toglierla o lasciarla e se la tolgo meglio caricao scarica?

grazie

si meglio staccarla...io ne ho una seconda bruciata che la uso come supporto quando sto attaccato alla corrente. ma se te hai la batteria carica al 100% automaticamente il prog della acer la riconosce e nn usa più la batteria ma va direttamente con la corrente...!

per il digitale terrestre ho anche io il tuo stesso prob. devo vedere come risolvere!

DJ Luka
05-01-2006, 10:42
Ma qualcuno sa come si fa a far funzionare l'uscita audio digitale??? Ho provato a selezionare spdif out nelle impostazioni avanzate dl volume poi ho collegato il cavo da una parte all'uscita cuffie e dall'altra all'ingresso digitale dell'ampli e non succedeva niente... poi per curiosità ho provato ad attaccare gli auricolari e ad attivare l'uscita digitale, ma continuava a esserci il segnale analogico e si sentiva la musica... quindi mi sorge il dubbio: che nn sia quella l'uscita digitale?? qual'è? sul manuale non è molto chiaro...
Grazie a tutti!

Apollo86
05-01-2006, 10:56
nn ti so rispondere io sorry

ma faccio un up

krisis70
05-01-2006, 12:48
bravi ragazzi, ottimo 3D
anch'io mi sto orientando su questo prodotto dopo aver scartato il Qosmio G20-129 per peso e dimensioni eccessive (oltre al prezzo).

mi potete dire se gli speakers incorporati sono decenti o no ??

grazie mille!!!

Apollo86
05-01-2006, 14:12
bravi ragazzi, ottimo 3D
anch'io mi sto orientando su questo prodotto dopo aver scartato il Qosmio G20-129 per peso e dimensioni eccessive (oltre al prezzo).

mi potete dire se gli speakers incorporati sono decenti o no ??

grazie mille!!!

il segnale è molto pulito anche se il volume copessivo non è fortissimo, ma da un portatile nn mi aspettavo di meglio.

TheBlaze83
07-01-2006, 14:24
Ragazzi ma a voi funziona la porta infrarossi? solo adesso ho visto che , mentre in gestione periferiche e nel BIOS tale porta viene vista come IRDA, sul listino acer c'è scritto Porta Infrarossi(CIR) ovvero, come ho sentito da qlc parte, funziona solo con i telecomandi! Ed in effetti tutti i collegamenti a infrarosso che ho provato finora , non vanno... :cry: :incazzed:
come si può fare? :rolleyes:
Dimenticavo, ho notato un problema con la X700 usando giochi a dettagli molto alti (moto gp 3 soprattutto): Ogni tanto mentre gioco compare sul video una sorta di "striscia" trasparente , che " disturba " un pò il video andando dal basso verso l'alto, per poi scomparire e ricomparire dopo un pò di tempo (circa ogni 30 secondi).. Se abbasso i dettagli mi sembra che non accada, ma da cosa può dipendere?Ho impostato risoluzioni troppo alte o cosa? (ho usato max 1024 x 768)
Grazie a tutti e auguri posticipati di buon anno!

Apollo86
07-01-2006, 14:43
Ragazzi ma a voi funziona la porta infrarossi? solo adesso ho visto che , mentre in gestione periferiche e nel BIOS tale porta viene vista come IRDA, sul listino acer c'è scritto Porta Infrarossi(CIR) ovvero, come ho sentito da qlc parte, funziona solo con i telecomandi! Ed in effetti tutti i collegamenti a infrarosso che ho provato finora , non vanno... :cry: :incazzed:
come si può fare? :rolleyes:
Dimenticavo, ho notato un problema con la X700 usando giochi a dettagli molto alti (moto gp 3 soprattutto): Ogni tanto mentre gioco compare sul video una sorta di "striscia" trasparente , che " disturba " un pò il video andando dal basso verso l'alto, per poi scomparire e ricomparire dopo un pò di tempo (circa ogni 30 secondi).. Se abbasso i dettagli mi sembra che non accada, ma da cosa può dipendere?Ho impostato risoluzioni troppo alte o cosa? (ho usato max 1024 x 768)
Grazie a tutti e auguri posticipati di buon anno!


per la porta infrarossi ho riscontrato anche io i soliti problemi. per la scheda video, provato ad aggiornare i driver?

TheBlaze83
07-01-2006, 17:57
però è assurdo che l'irda non funzioni!!! forse a questo punto era meglio prendere il 1694 ..irda funzionante , stesso video, stessa configurazione hardware e niente ricevitore tv(che onestamente serve quasi a nulla) ! Vabbè ormai .. :stordita:

eureka63
12-01-2006, 13:54
Salve a tutti,

la serie Acer Aspire 1690 traballa se si toglie la batteria (sul relativo 3D ci si è sbizzarriti nel trovare le soluzioni più fantasiose - matite, pacchetti di fazzoletti semivuoti, ...).

Accade lo stesso anche nel 5514?

E poi, il TV tuner del 5514 è veramente l'unica differenza con il 1694?

La RAM è DDRII? Di che tipo? 400 o 533? Con che CAS?

Qualcuno ha scritto che si può anche usare per registrare, ad esempio da una videocamera analogica, ma nessuno l'ha ancora fatto veramente. Confermate la possibilità di registrare il segnale video? Esiste un qualche cavetto apposito in dotazione? La mia vecchia telecamera ha delle uscite RCA. Potrò collegarla per riversare i vecchi filmini?

Ma perchè fanno tutti sti PC, ognuno con qualche difetto? :confused: Ne facessero pochi ma buoni! :muro:

Apollo86
12-01-2006, 15:07
Salve a tutti,

la serie Acer Aspire 1690 traballa se si toglie la batteria (sul relativo 3D ci si è sbizzarriti nel trovare le soluzioni più fantasiose - matite, pacchetti di fazzoletti semivuoti, ...).

Accade lo stesso anche nel 5514?

E poi, il TV tuner del 5514 è veramente l'unica differenza con il 1694?

La RAM è DDRII? Di che tipo? 400 o 533? Con che CAS?

Qualcuno ha scritto che si può anche usare per registrare, ad esempio da una videocamera analogica, ma nessuno l'ha ancora fatto veramente. Confermate la possibilità di registrare il segnale video? Esiste un qualche cavetto apposito in dotazione? La mia vecchia telecamera ha delle uscite RCA. Potrò collegarla per riversare i vecchi filmini?

Ma perchè fanno tutti sti PC, ognuno con qualche difetto? :confused: Ne facessero pochi ma buoni! :muro:

si l'unica differenza è la scheda di acquisizione. Si puoi catturare i tuoi vecchi filmini attraverso il cavo s-video (incluso) che si sdoppia negli rca (rosso, bianco e giallo) . Le ram sono ddr2 a 400mhz ma non so le latenze. Altra differenza forse è lo schermo, che ha una maggiore brillantezza ma di contro riflette di +. Per il problema della batteria? si senza batteria si inclina di circa mezzo cm ma basta sfilarla ma lasciarla mezza inserita che il gioco è fatto (o sennò fai come me che ne ha trovata una fusa e la usa quando il portatile è attaccato all corrente)

ciao

eureka63
12-01-2006, 15:27
Grazie per l'info sul video.

Le ram sono ddr2 a 400mhz ma non so le latenze.Usando CPU-Z (http://www.cpuid.org) si dovrebbe vedere chiaramente. Anzi, perchè non posti tutti risultati di CPU-Z in HTML?

Per il problema della batteria? si senza batteria si inclina di circa mezzo cm ma basta sfilarla ma lasciarla mezza inserita che il gioco è fatto (o sennò fai come me che ne ha trovata una fusa e la usa quando il portatile è attaccato all corrente)Da quanto ho capito è il calore che rovina le batterie, per cui è meglio toglierla proprio del tutto (quella buona, ovviamente :D )
Grazie ancora

Apollo86
12-01-2006, 17:37
allego il report html di cpu-z.

cmq c'è qlc che non va. Le memorie le segna a 266mhz! omg impossibile :eek: :eek: :eek: :eek:

chi mi sa dare una risp? qua il link delle memorie di quella marca presunta :

http://www.infineon.com/cgi-bin/ifx/portal/ep/channelView.do?channelId=-64251&channelPage=%2Fep%2Fchannel%2FproductOverview.jsp&pageTypeId=17099

nn esistono manco da 266mhz! :mc:

Hades
13-01-2006, 16:06
266x2 = 532... cosa c'è di strano scusa? sono delle normalissime ram a 533...

eureka63
13-01-2006, 16:32
Su questo ACER CPU-Z, per le memorie, dice

DRAM Type DDR2-SDRAM
DRAM Frequency 266.0 MHz
FSB: DRAM 1:2
CAS# Latency 4.0 clocks

invece sul Fujitsu Siemens Amilo M1437G

DRAM Type DDR2-SDRAM
DRAM Frequency 200.0 MHz
FSB: DRAM 2:3
CAS# Latency 3.0 clocks


Quale dei due va meglio?

eureka63
14-01-2006, 21:30
si l'unica differenza è la scheda di acquisizione. Si puoi catturare i tuoi vecchi filmini attraverso il cavo s-video (incluso) che si sdoppia negli rca (rosso, bianco e giallo).OK, ma funziona bene? Hai già provato? O è meglio una scheda di acquisizione esterna: ce una marca abbastanza pubblicizzata (che adesso non ricordo) che ha versioni sia USB, PCMCIA che PC Express.
Tu hai gi

eureka63
14-01-2006, 21:35
si l'unica differenza è la scheda di acquisizione. Si puoi catturare i tuoi vecchi filmini attraverso il cavo s-video (incluso) che si sdoppia negli rca (rosso, bianco e giallo).OK, ma funziona bene? Hai già provato? O è meglio una scheda di acquisizione esterna tipo quelle della LifeView (http://www.lifeview.com.tw/it/html/products/cardbus_tv/flydvbt_duo_cardbus.htm)

http://www.lifeview.com.tw/it/image/products/dual_tv_solution/fly_dvbt_duo.jpg in versione PCMCIA
oppure
http://www.lifeview.com.tw/it/image/products/expresscard/photo_express.jpg in versione PC Express.


Specifiche e tabella di connessioni mostrano che possono essere usate sia per la TV che per registrate video analogico.

http://www.lifeview.com.tw/it/image/products/cardbus_tv/502ta_linkpic.jpg

Tu, con il PC da solo hai già provato a registrare da telecamera analogica? Con che risultati?

A quanto mi hanno raccontato, l'acquisizione di segnale video analogico non è proprio banale, sopratutto se il nastro ha già una certa età. Mi hanno detto che si possono costruire dei circuiti per amplificare e pulire il segnale prima di mandarlo ai convertitori A/D. Sarà vero?

Infine com'è l'audio di questo notebook? Se non ricordo male ho avuto l'impressione che sia diverso da quello del 1694 (più tardi controllo e al limite aggiorno questo post per non lasciar spazzatura in giro), ma non sono sicuro. Ha il subwoofer?

LukeNuke
31-01-2006, 16:10
Per le prestazioni sono convinto, cio' che non mi convinceva era l'autonomia dichiarata di 3 o ore e mezza. Il problema è che uno che compra il centrino vorrrebbe autonomia mentre vedo che tanti portatili pompati non superano l'ora e mezza.

Comunque non è che potresti fare delle prove di durata batteria con i vari benchmark? (servirebbe a tanti penso, c'e' un thread aperto su questo argomento).

Inoltre il computer viene fornito su tutti di doppio telecomando e bt?! :eek: :eek: :eek:

Il tv tuner funziona o no che non riesco a capire?

Dopo che ormai lo avete provato qul è l'opinione generale? Mi sembra che sia una bomba ma vi ripeto l'importante è che abbia anche autonomia...ho escluso il toshi m40-282 apposta

Scusate le domande ma sto per spendere 1500 euro e vorrei fossero spese bene... grazie mille anticipatamente

kolba
31-01-2006, 18:17
Salve,
vi tolgo un dubbio sull'uscita audio digitale di questo acer, presente anche sul mio travelmate 3222:
Non e' un'uscita elettrica spdif, ma ottica.Gia' vi sembrera' strano ma esistono
uscite ottiche con jack da 3.5
http://www.ramelectronics.net/assets/images/audiovideo/MINI-TOSLINK-METAL.jpg
questo comporta che e' possibile collegare soltanto unità provviste di collegamento ottico.
Per convertire il segnale nel spdif coassiale c'e' bisogno di un apparecchietto
dal costo di 30 euro, peccato che abbia bisogno anche di un alimentatore..:(

bye

michelev83
04-02-2006, 17:47
ce questyo portatile pero in versione centrino 740 e con un altro codice 5512 da mw a 1200 euro....me lo consigliate? il prezzo mi sembra buono...l assitenza è tanto male? :cry:

michelev83
05-02-2006, 21:50
altra domanda...quanto è rumoroso? partono spesso el ventole?

Apollo86
06-02-2006, 07:50
altra domanda...quanto è rumoroso? partono spesso el ventole?

no, no è assolutamente rumoroso. le ventole partono di rado. per l'assistenza acer: magari on sono dei fulmini ma per il resto è ok

michelev83
06-02-2006, 12:53
sono molto indeciso...il prezzo da mw mi sembra buono

Phedrus
05-03-2006, 11:24
Ciao a tutti ho ordinato questo acer vorrei sapere se avete prob con la connessione wireless e in tal caso come risolverli,oppure se va tutto benone,visto ke vorrei farmi un access point. Grazie per le eventuali risposte!

iren
07-03-2006, 15:45
Vorrei sapere una cosa, come mai ho visto 2 negozi a Firenze che vendono il 5514 uno a 1290 euro ed uno a 1500, però quello a meno monta una scheda ati radeon x600.256, configurazione diversa anche dall'originale dell'acer. è possibile?
Grazie, Franco

Phedrus
07-03-2006, 17:40
Da quel ke ne so io il 5514 mi sembra sia nato con la X700. D solito è capitato ke c fossero errori nelle configurazioni. Penso ke abbiano sbagliato i dettagli tecnici

siv0968
10-03-2006, 17:30
Ciao a tutti ho ordinato questo acer vorrei sapere se avete prob con la connessione wireless e in tal caso come risolverli,oppure se va tutto benone,visto ke vorrei farmi un access point. Grazie per le eventuali risposte!

In questo momento sono collegato proprio ad un Access Point, non ho avuto il benche' minimo problema. :)

Bye,
Log.

Phedrus
10-03-2006, 20:58
Grazie per la risposta! Ora ne sn un felice possessore anche io :)

djste
11-03-2006, 20:14
sono nuovo del forum... ma la batteria dura 3.30 oppyre un pò di meno...

per durata non intendo applicazioni office o raba varia... intendo giochi o visione DVD..

premetto che ho già letto la recensione dove si diceva però, che la batteria durava 3.30 ore con navigazione internet, appicazioni office ecc..

a me interessava appunto con DVD o gaming...

grazie per le risposte...

Apollo86
11-03-2006, 20:24
sono nuovo del forum... ma la batteria dura 3.30 oppyre un pò di meno...

per durata non intendo applicazioni office o raba varia... intendo giochi o visione DVD..

premetto che ho già letto la recensione dove si diceva però, che la batteria durava 3.30 ore con navigazione internet, appicazioni office ecc..

a me interessava appunto con DVD o gaming...

grazie per le risposte...

diciamo 1ora per il gaming forse arrivi a 2 x la visione di un film :)

djste
12-03-2006, 15:49
ah ok.. mi sembrava strano durasse 3.30 con applicazioni pesanti...

Phedrus
12-03-2006, 20:19
Cmq io t consiglio d giokare sempre alla corrente se usi gioki molto recenti alias need for speed,call of duty,ecc... insomma roba pesante in quanto con la corrente sfrutti piene prestazioni e con la batteria rischi d scendere a 800 mhz ad es e giokare a scatti se nn giokare proprio :rolleyes:

djste
15-03-2006, 23:46
scusate altro domandone...

qualcuno ha usato everest per vedere il quantitativo di ram della scheda video???
mi spiego volevo chiedere se 256mb della x700 sono dedicati o condivisi..
se per favore qualcuno lo usa mi puo dire cosa gli viene scritto quando a sinistra clicca su:

SchedaVideo---->GPU e se clicca su SchedaVideo--->Video di Windows???

i due risultati sono diversi??

Phedrus
16-03-2006, 12:52
La scheda video è interamente dedicata,vai tranquillo

djste
16-03-2006, 12:59
si ma voglio vedere con everest

iren
17-03-2006, 12:40
Mi è arrivato stamani, tutto Ok. Però sono un pò profano: mi spegate come posso collegarmi ad internet con il router alice w-gate della telecom in wireless. Tutto questo per essere collegati in due su intern. Se possibile una spiegazione passo-passo, chiedo abbastanza ma...datemi una mano così non discuterò più con mio figlio su che deve stare connesso
Grazie, Franco

djste
17-03-2006, 14:05
scusate se insisto ma qualcuno ha i risultati di everest della scheda video sia cliccando su scheda video--->gpu oppure su scheda video-->video di windows???

siv0968
17-03-2006, 16:04
Basta guardare nel task manager la quantita' di memoria fisica totale, che e' pari ad 1 Gb.
E poi Acer ha chiaramente specificato che la scheda video ha la memoria dedicata, se proprio non ti fidi ne' di noi ne' di Acer esiste sempre il recesso. :D

Phedrus
17-03-2006, 17:11
Mi è arrivato stamani, tutto Ok. Però sono un pò profano: mi spegate come posso collegarmi ad internet con il router alice w-gate della telecom in wireless. Tutto questo per essere collegati in due su intern. Se possibile una spiegazione passo-passo, chiedo abbastanza ma...datemi una mano così non discuterò più con mio figlio su che deve stare connesso
Grazie, Franco


guarda la procedura nn è difficile...prima d tutto configura il tuo router wireless dal suo pannello (se apri il tuo browser e metti l'ip del router comparirà il suo pannello),quando sei nel suo pannello t crei una password d rete in modo ke nessuno si colleghi a te.Una volta fatto questo assicurati d avere il router acceso e accendi il portatile. Appena ke sei in windows in basso a destra t dovrebbe comparire una finestrella con scritto "reti wireless rilevate" insomma una cosa simile. Te apri la finestra e t elenca delle rete ke ha rilevato tra cui la tua. Clikki per connetterti e metti la pass d rete ke avevi impostato prima e...magicamente wei connesso a internet.T consiglio che per usufruire tutta la banda a disposizione d trasmissione tra il desktop e il portatile d aggiornare i driver della scheda d rete del portatile,li puoi trovare sul sito della intel. Io avendo seguito questo procedimento navigo a velocità perfette (usufruisco pienamente dei 54 mb/s d trasmissione assicurati dal router). Spero d esserti stato utile. Se hai ancora dubbi nn esitare a scrivere. Ciao!

Phedrus
17-03-2006, 17:13
scusate se insisto ma qualcuno ha i risultati di everest della scheda video sia cliccando su scheda video--->gpu oppure su scheda video-->video di windows???

Perdona la mia insistenza ma potrei sapere cosa t serve sapere kosa legge everest? T possiamo assicurare ke la memoria è dedicata poi everet può dire tutte le minchiate d questo mondo :D

iren
17-03-2006, 17:51
gia connesso perfettamente, grazie veramente!! eventualmente ci risentiamo.
Grazie, Franco

iren
18-03-2006, 08:58
Come si fa per vedere che tipo di hard disk ho montato sopra e la velocità, so solo che non è un seagate.
Grazie, Franco

Phedrus
18-03-2006, 11:54
Ciao Franco. Per sapere ke hard disk monti e ke velocità usa Everest Home Edition,il quale è in grado d leggere le periferiche e d aiutarti ;)

siv0968
18-03-2006, 20:51
'Sto Everest dev'essere una sorta di virus. :D
L'hard disk e' un Toshiba MK1031GAS da 100Gb e 4200rpm. Lo si vede in Pannello di Controllo->Sistema->Hardware->Gestione Periferiche di Windows.

Phedrus
18-03-2006, 20:52
anche il mio è un toshiba

iren
19-03-2006, 11:15
l'ho trovato, ho avuto fortuna è un seagate da 5400rpm
Grazie

Phedrus
19-03-2006, 11:41
ke fortuna veramente! un 5400 è decisamente il max per questo portatile

djste
19-03-2006, 16:52
Basta guardare nel task manager la quantita' di memoria fisica totale, che e' pari ad 1 Gb.
E poi Acer ha chiaramente specificato che la scheda video ha la memoria dedicata, se proprio non ti fidi ne' di noi ne' di Acer esiste sempre il recesso. :D

non si può sapere così perchè l'hyper memory, che è l atecnica usata da ati per condividere la ram di sistema è inisibile, cioè la memoria è sempre 1 G e quando ha bisogno di + RAM la svideo la prende da lì...

Perdona la mia insistenza ma potrei sapere cosa t serve sapere kosa legge everest? T possiamo assicurare ke la memoria è dedicata poi everet può dire tutte le minchiate d questo mondo

allora tu dammi una dimostrazione e io credo a te + che a everest fino a prova contaria mi fido + di un tool usato da molti che di te :D :D :D

poi voi non lamentatevi in questo forum se la gente è contro acer.. voi già di vostro non rispiondete a dubbi dei possibili acquirenti...

Phedrus
19-03-2006, 17:13
T allego gli screen fatti.
http://img236.imageshack.us/img236/6798/prit3ge.jpg
http://img236.imageshack.us/img236/652/prit24al.jpg

Come vedi è dedicata poichè la ram è 1024, e nelle indicazioni della scheda video la quantità totale elencata è 256mb,altrimenti leggeresti 128mb. Spero d essere stato convincente stavolta :D

djste
20-03-2006, 17:01
grazie mille... cmq 1024 per onore di cronaca non centra perchè l'hypermemory non è proprio condivisione pura ma solo quando serve e quindi ti da subito 1024 poi quando ha bisogno prende.. scsusa la fretta spero che hai capito...

grazie ancora

Phedrus
21-03-2006, 15:40
si lo screen della ram lo so ke è inutile era tanto per,una prova in + insomma. Cmq nn t preoccupare è conprensibile ke si vuole essere sicuri quando bisogna tirare fuori i quattrini :D

djste
21-03-2006, 22:13
tanti quattrini....

mausal
23-03-2006, 11:22
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e innanzitutto faccio i complimenti a tutti!
ho da poco acquistato anche io questo pc,e funziona perfettamente a parte un piccolo inconveniente: a volte (finora mi è capitato due volte su una decina di avvii) nella primissima fase di avvio non compare la splash della acer per l'ingresso al bios e il pc emette un codice di errore sonoro (un beep lungo seguito da due brevi,il tutto in continua ripetizione). Basta spegnere e riaccendere il pc e tutto funziona correttamente.Su vari siti ho trovato l'indicazione che questo codice per il bios phoenix significa un errore nella memoria video. Ho visto che sul sito della acer è disponibile un aggiornamento al bios (la 3a09, mentre io ho la versione 3a08). Volevo chedervi se anche a voi è capitato questo piccolo (?) inconvenitente e se installando l'aggiornamento del bios il problema si sia risolto.
grazie a tutti,ciao ciao!mau

iren
23-03-2006, 11:38
Come detto prima mi è arrivato ed è fantastico, ho un piccolo problema, ma di sicuro dipende da me: mi ero collegato in inter. via wireless,dopo 2 giorni non mi connettevo più automaticamente , sul pc dove ho il router mi hanno detto di ricollegarmi a larga banda (187), l'ho fatto e tutto Ok., però il 5514 non mi connette più e mi dice conn. rete senza fili non disponibile- conn rete locale Lan-cavo rete scoll. lo so che la domanda non è inerente al notebook, però datemi una mano, cosa ho combinato?
Grazie, Franco

Phedrus
23-03-2006, 13:09
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e innanzitutto faccio i complimenti a tutti!
ho da poco acquistato anche io questo pc,e funziona perfettamente a parte un piccolo inconveniente: a volte (finora mi è capitato due volte su una decina di avvii) nella primissima fase di avvio non compare la splash della acer per l'ingresso al bios e il pc emette un codice di errore sonoro (un beep lungo seguito da due brevi,il tutto in continua ripetizione). Basta spegnere e riaccendere il pc e tutto funziona correttamente.Su vari siti ho trovato l'indicazione che questo codice per il bios phoenix significa un errore nella memoria video. Ho visto che sul sito della acer è disponibile un aggiornamento al bios (la 3a09, mentre io ho la versione 3a08). Volevo chedervi se anche a voi è capitato questo piccolo (?) inconvenitente e se installando l'aggiornamento del bios il problema si sia risolto.
grazie a tutti,ciao ciao!mau

Guarda io quando l'ho comprato avevo già l'ultima vers disponibile del bios, la 3a10. Tant'è ke tempo fa volevo "strafare" e cercare un aggiornamento del bios ma sul sito dell'acer ho visto ke c'è solo la 3a9... Cmq posso consigliarti d aggiornare il bios,probabile ke c sia qualche prob d lettura delle periferiche..

Come detto prima mi è arrivato ed è fantastico, ho un piccolo problema, ma di sicuro dipende da me: mi ero collegato in inter. via wireless,dopo 2 giorni non mi connettevo più automaticamente , sul pc dove ho il router mi hanno detto di ricollegarmi a larga banda (187), l'ho fatto e tutto Ok., però il 5514 non mi connette più e mi dice conn. rete senza fili non disponibile- conn rete locale Lan-cavo rete scoll. lo so che la domanda non è inerente al notebook, però datemi una mano, cosa ho combinato?
Grazie, Franco

Guarda prova a smanettare sul pc e il desktop. Prova prima sul portatile a vedere nelle impostazioni se c'è settato qualcosa d strano o ke t puzzi...se no ripristina tutto sul portatile (dico il router [dovrebbe esserci una funzione d default]). T consiglio d leggere il topic inerente alla nostra scheda wireless la intel pro 2200 dove c sn scritti dei consigli x incrementare le prestazioni della banda e i link ai driver aggiornati. Lo puoi trovare nella sez d questo forum in network o con il tasto cerca.

mausal
24-03-2006, 21:17
Ok grazie!aspetto ancora un pò e poi lo aggiorno!non è un problemone,però è fastidioso (soprattutto quando sono in università) e soprattutto non ha senso che ci sia!
più che altro ho,un pò di paura...non per come fare l'aggiornamento (è davvero semplice!)ma se qualcosa va storto?(con la mia fortuna poi...)
anche perchè ho letto qua e là che se va storto qualcosa la garanzia non ne risponde più!boh,la trovo strana questa cosa:voi ne sapete niente?se fosse così non avrebbe senso che la acer metta a disposizione di tutti gli aggiornamenti per il bios...mah!cmq penso anche io che si tratti di un semplice problema di rilevamento,e non un difetto della scheda,anche perchè me lo farebbe ogni volta,non una volta ogni sette o otto avvii!almeno,lo spero che non si tratti di qualcosa di grave...ha compiuto proprio oggi una settimana il gioiellino! :D è ancora giovane per avere acciacchi!
beh,grazie ancora!ciao ciao

Bamby
27-03-2006, 22:16
ciao a tutti! dopo aver perso diotrie a leggere tutti i post su tutti i portatili del forum ho deciso che il 5514 è quello che fa al caso mio....ho due domande:

1) 1300 euro è buono come prezzo o lo si può trovare a meno?

2) avendo il digitale terrestre si possono mettere le schede tipo la7 o mediaset premium?

ps: qualcuno che ha questo portatile è del veneto??' se si dove lo avete preso???

grazie!! ciao!!!

Apollo86
28-03-2006, 07:56
ciao a tutti! dopo aver perso diotrie a leggere tutti i post su tutti i portatili del forum ho deciso che il 5514 è quello che fa al caso mio....ho due domande:

1) 1300 euro è buono come prezzo o lo si può trovare a meno?

2) avendo il digitale terrestre si possono mettere le schede tipo la7 o mediaset premium?

ps: qualcuno che ha questo portatile è del veneto??' se si dove lo avete preso???

grazie!! ciao!!!

1) 1300€ è preso molto bene
2) no, non c'è nessuno slot per le card del digitale.

Phedrus
28-03-2006, 12:24
quoto! E' uno degli ultimi centrino m ke offrono il max

mausal
30-03-2006, 19:24
Ciao a tutti!torno per segnalare gli aggiornamenti al mio problema!è da più di 20 avvii che non mi da più errori,e, considerando che prima mi dava l'errore sonoro ogni 7-8 avvii, penso di poter dire che il problema non ci sia più!il bello è che si è risolto...non facendo nulla!unica "stranezza" (probabilmente però legata a winzozz e non al bios)è che un giorno, disabilitando dal programmino di gestione dell'energia le interfacce, winzozz mi ha rilevato una periferica pci2_002 (o una roba del genere) per ben 2 volte,non riuscendo ad installare i driver perchè ovviamente tale periferica non esiste.l'ho rimossa dalla lista delle periferiche, ho riavviato e non c'è più stato nessun problema.
quindi,se a qualcuno capitasse il problema degli errori sonori del bios, pazientate un pò prima di aggiornarlo:magari il "problema" si risolve da solo come capitato a me!ciao ciao a tutti!

mausal
31-03-2006, 10:20
Ciao, sono ancora io!ultima domanda,giuro! :) anche a voi nella lista "installazione applicazioni" del pannello di controllo di Windows compare una voce riferita all'acceleratore grafico della Intel?a che serve?se c'è la Ati x700, non dovrebbe esserci tale voce...o sbaglio?o forse, sono driver precaricati nel sistema che poi vengono sovrascritti al primo avvio quando il software di aggiornamento della Acer ha installato i Catalyst?grazie,ciao ciao!

Phedrus
31-03-2006, 12:30
Si è normale ke c sia,infatti dovrebbe essere la tua seconda supposizione :) Cmq t trovi bene con questo splendido pc? :)

mausal
31-03-2006, 13:49
ottimamente direi!è davvero un ottimo pc, con una dotazione hardware di tutto rispetto!e poi io sono uno di quei fortunati che ha montato un seagate da 5400 rpm! :D quindi non potrei davvero pretendere di più,anche perchè essendo studente universitario ho usufruito del bonus del governo di 200€, quindi l'ho pagato anche di meno!sono davvero soddisfattissimo della scelta! :cool: spero solo di non essere sfortunato come con il precedente acer,che l'ho mandato in assistenza due volte (fortunatamente era in garanzia) per lo stesso problema:si è bruciata la scheda di alimentazione dopo essere andato in standby!tra i miei compagni di corso,eravamo in 4 con lo stesso identico portatile e solo a me è successo questo problema,e dire che lo trattavo meglio di alcuni di loro...ma probabilmente era un difetto di fabbrica,alla seconda riparazione mi hanno cambiato tutta la mb!
cmq,lo consiglio davvero questo 5514!davvero un portatile con tutto quello che può servire e dalle ottime prestazioni!e poi...che storia il sinto TV! :p
ciao a tutti! mau

Phedrus
31-03-2006, 18:59
Sono contento ke anche tu sia entrato nel club :D

djste
02-04-2006, 13:06
qualcuno ha già fatto dei benchmark??? tipo 3dmark perchè vorrei vedere le reali prestazioni di questa x700 con 256Mb dedicati...

Phedrus
02-04-2006, 17:10
Guarda i benchmark riguardo a questa scheda video li trovi nella prima pagina d questo topic.

Bamby
08-04-2006, 13:12
ciao ragazzi!!! vi sto scrivendo dal mio stupendo acer 5512 preso da mediaworld l'altro giorno!!! sono assolutamente contento del portatile!!

3dmark03: 6300 punti!! non male!!
e fear mi gira al max praticamente!! che goduria!!!

ho due domande da fare:

ma a voi la ventola parte spesso mentre navigate solo in internet via lan cavo???
è normale che sotto, e preciamente dove c'è l'ettichetta di windows ci sia un bel po di calore giusto li concentrato??

giochi tipo nfsumw oltre a 1024 di risoluzione nn si può andare??

ps test batteria: smanettando con wifi accesa navigando e giocando un pochino.... più di due ore e mezza tranquillamente!!!

Grifone1973
13-04-2006, 08:45
Ciao a tutti,
sono anch'io in possesso di un bellissimo 5514 acquistato lo scorso natale;
ultimamente ho avuto però seri problemi con il tv-tuner (avermedia M115).

Nella mia zona con un decoder digitale terrestre per la TV vedo circa 45 canali.

Con il portatile e l'antennina in dotazione riuscivo a vedere 10-12 canali, collegandolo invece all'antenna riuscivo a vedere circa 30 canali; ultimamente invece non riesco a vedere nessun canale. :muro: :muro: :muro:

Ho provato a reinstallare "acer arcade" pensando ad un problema software; ho poi provato ad utilizzare un altro software "cyberlink powercinema", ho reinstallato i driver del tv-tuner, ma niente da fare.

Mi consigliate di mandarlo in assistenza? non so più cosa fare :mc: mi spaventano però i tempi di attesa per un eventuale riparazione.

TheBlaze83
24-04-2006, 14:24
Ciao a tutti raga.... anch'io come voi sono un felice possessore del mitico 5514, tuttavia da quando lo possiedo (dicembre 2005) ogni volta che avvio un qualsiasi gioco in accelerazione 3D durante il gioco ogni tanto mi compaiono delle leggere linee trasversali invisibili (nel senso senza colore, praticamente prendono il colore di quello che c'è al momento sul video) che vanno dal basso verso l'alto e compaiono ogni 40 secondi circa... :confused: non riesco a capire cos'è.. non che sia eccessivamente fastidioso , molti non se ne accorgono , ma io lo vedo.. è come se fosse un problema di refresh . Ho provato a smanettare nel pannello di impostazione dei driver, dove si scelgono tutti i settaggi per la qualità opengl , vsync ecc ma sono riuscito solo a cambiare di poco la situazione ( ad esempio a ritardarle). Sono sicuro che c'è qualche impostazione da toccare. Premetto che ciò , usando una qualità media nei giochi anzichè alta, non compare.
Vi prego se potete datemi na mano.. SO disperato!!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: Grazie a tutti

LukeNuke
24-04-2006, 16:19
Ciao a tutti raga.... anch'io come voi sono un felice possessore del mitico 5514, tuttavia da quando lo possiedo (dicembre 2005) ogni volta che avvio un qualsiasi gioco in accelerazione 3D durante il gioco ogni tanto mi compaiono delle leggere linee trasversali invisibili (nel senso senza colore, praticamente prendono il colore di quello che c'è al momento sul video) che vanno dal basso verso l'alto e compaiono ogni 40 secondi circa... :confused: non riesco a capire cos'è.. non che sia eccessivamente fastidioso , molti non se ne accorgono , ma io lo vedo.. è come se fosse un problema di refresh . Ho provato a smanettare nel pannello di impostazione dei driver, dove si scelgono tutti i settaggi per la qualità opengl , vsync ecc ma sono riuscito solo a cambiare di poco la situazione ( ad esempio a ritardarle). Sono sicuro che c'è qualche impostazione da toccare. Premetto che ciò , usando una qualità media nei giochi anzichè alta, non compare.
Vi prego se potete datemi na mano.. SO disperato!!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: Grazie a tutti


Che driver usi per la x700? Prova gli omega drivers se non li stai usando

djste
25-04-2006, 23:38
potresti dover attivare un'opzione nei catalyst è indicato quale è adesso non ricordo il nome cmq è una checkbox da spuntare..

ma nessuno ha fatto test con 3d mark 2005

TheBlaze83
26-04-2006, 13:01
ciao a tutti, vi ringrazio per le risposte :)
Penso di aver risolto, abbassando le caratteristiche da Qualità alta a Prestazioni ottimali nel pannello dei driver.. :what:
Non ho notato alcuna differenza a livello di qualità persa e nello stesso tempo la striscia è scomparsa
Ciao paolo
P.s Sto usando i driver inclusi nel portatile, perchè nel sito ufficiale driver di acer non ci sono di nuovi... quali sono gli omega? :what:

amedeo-p
26-04-2006, 15:31
ciao a tutti sono nuovo del forum e anche a corto di essenziali informazioni tecniche. Orientato ad acquistare un acer aspire 9504wsmi e cercando un buon prezzo in rete mi sono inbattutto nelle vostra discussione sul 5514wlmi. I due portatili sono diversi e differiscono molto anche per il prezzo!!! ma non sono in grado di capire se la differenza maggiore risiede nella grandezza del monitor che nel 9504 e 17" o se effettivamente ci sono ben piu' importanti caratteristiche che ne fanno due computer diversi e quindi di diverso costo.
Cioè mi chiedo dovrei spendere quasi 500 euro in piu', solo per avere un monitor piu' grande visto che le caratteristiche principali mi sembrano le stesse (PM 760 , x700 256mb, 1Gb M.ram, tv tuner...)?
c'è qualcuno che mi puo' aiutare? darmi consiglio visto che la spesa risulta per me considerevole?

mausal
29-04-2006, 19:47
Ciao a tutti, dopo un pò di smanettamenti con questo sempre più ottimo portatile anche io mi sono imbattuto nella porta IrDA: provandola con un altro portatile (di cui sono sicuro del funzionamento della porta) i due pc non comunicavano. Avevo già letto in questo thread una richiesta di delucidazioni riguardo l'uso dell'IrDA con cellulari, ma adesso (anche navigando su internet) credo di aver capito che la prota,essendo contrassegnata come CIR, funziona solo con i telecomandi...ma mi chiedo:non si può in qualche modo sbloccare?nel pannello delle proprietà della scheda si può cambiare il transfer rate della stessa...settaggio che non avrebbe senso se l'interfaccia potesse solo ricevere dai telecomandi!ne sapete niente voi?grazie mille!ciao ciao!

Phedrus
11-05-2006, 16:47
ciao a tutti sono nuovo del forum e anche a corto di essenziali informazioni tecniche. Orientato ad acquistare un acer aspire 9504wsmi e cercando un buon prezzo in rete mi sono inbattutto nelle vostra discussione sul 5514wlmi. I due portatili sono diversi e differiscono molto anche per il prezzo!!! ma non sono in grado di capire se la differenza maggiore risiede nella grandezza del monitor che nel 9504 e 17" o se effettivamente ci sono ben piu' importanti caratteristiche che ne fanno due computer diversi e quindi di diverso costo.
Cioè mi chiedo dovrei spendere quasi 500 euro in piu', solo per avere un monitor piu' grande visto che le caratteristiche principali mi sembrano le stesse (PM 760 , x700 256mb, 1Gb M.ram, tv tuner...)?
c'è qualcuno che mi puo' aiutare? darmi consiglio visto che la spesa risulta per me considerevole?

Secondo me è inutile spendere 500€ x uno schermo 2" + grosso...

Ciao a tutti, dopo un pò di smanettamenti con questo sempre più ottimo portatile anche io mi sono imbattuto nella porta IrDA: provandola con un altro portatile (di cui sono sicuro del funzionamento della porta) i due pc non comunicavano. Avevo già letto in questo thread una richiesta di delucidazioni riguardo l'uso dell'IrDA con cellulari, ma adesso (anche navigando su internet) credo di aver capito che la prota,essendo contrassegnata come CIR, funziona solo con i telecomandi...ma mi chiedo:non si può in qualche modo sbloccare?nel pannello delle proprietà della scheda si può cambiare il transfer rate della stessa...settaggio che non avrebbe senso se l'interfaccia potesse solo ricevere dai telecomandi!ne sapete niente voi?grazie mille!ciao ciao!

Nn credo sia possibile in quanto una porta cir è completamente diversa da una irda

hypnos2k
28-05-2006, 14:17
Ciao a tutti ragazzi,

essendo anch'io interessato all'acquisto di questo modello, vorrei chiedervi alcune cose:

1) quale è la velocità di scrittura del masterizzatore DVD ? (spero non sia 2X come ho visto scritto su alcune recensioni).

2) Confermate tutti la presenza del bluetooth integrato? Oppure c'è solo il bottone, come nel mio vecchio TM254?

3) La batteria in dotazione è a 6 oppure ad 8 celle? Esiste in vendita una batteria con maggiore capacità, per aumentarne l'autonomia (come accade con gli asus che vendono, a parte, batterie più potenti per un autonomia fino a 6 ore e+), oppure quelle che vendono sono uguali a quelle in dotazione?

4) Anche questo modello è affetto dal bug Micrsoft del consumo di energia della periferica USB 2.0 come i Duo?

5) E' da poco uscito il nuov Acer Aspire 5652WLMI, che ha praticamente le stesse doti di questo modello, tranne che il processore Duo, l'HD a 120GB e il fatto che quì è specificato chiaramente la presenza del BT integrato. Ora il dubbio aumenta... la differenza di prezzo è 200 euro circa, ma ne vale la pena? Potreste dirmi quali sono i vantaggi del dual core rispetto al single core, se ci sono?

Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di chiarire i mie oscuri dubbi,

Un salutone a tutti. ;)

DJ Luka
29-05-2006, 09:44
Ciao a tutti ragazzi,

essendo anch'io interessato all'acquisto di questo modello, vorrei chiedervi alcune cose:

1) quale è la velocità di scrittura del masterizzatore DVD ? (spero non sia 2X come ho visto scritto su alcune recensioni).

2) Confermate tutti la presenza del bluetooth integrato? Oppure c'è solo il bottone, come nel mio vecchio TM254?

3) La batteria in dotazione è a 6 oppure ad 8 celle? Esiste in vendita una batteria con maggiore capacità, per aumentarne l'autonomia (come accade con gli asus che vendono, a parte, batterie più potenti per un autonomia fino a 6 ore e+), oppure quelle che vendono sono uguali a quelle in dotazione?

4) Anche questo modello è affetto dal bug Micrsoft del consumo di energia della periferica USB 2.0 come i Duo?

5) E' da poco uscito il nuov Acer Aspire 5652WLMI, che ha praticamente le stesse doti di questo modello, tranne che il processore Duo, l'HD a 120GB e il fatto che quì è specificato chiaramente la presenza del BT integrato. Ora il dubbio aumenta... la differenza di prezzo è 200 euro circa, ma ne vale la pena? Potreste dirmi quali sono i vantaggi del dual core rispetto al single core, se ci sono?

Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di chiarire i mie oscuri dubbi,

Un salutone a tutti. ;)
1) DVD+R DL 2,4X - DVD+-R 8X - DVD+-RW 4X - CD-R 24X - CD-RW 16X

2) Si, il bluetooth è integrato

3) Mi dispiace, ma su questo punto nn posso esserti d'aiuto...

4) No, non è affetto da quel bug

5) Personalmente, nonostante ami il mio portatilozzo, farei il salto: oltre alle caratteristiche da te elencate il 5652 ha anche una GeForce Go 7600 256MB, la scheda wireless a/b/g (chiaramente, essendo un duo) e molto probabilmente l'HD, dato che è un sata, sarà come minimo un 5400rpm... Il duo, secondo me, ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi... consuma di più, ma almeno ti permette di viaggiare in scioltezza se hai più di un'applicazione aperta... infatti rimpiango che sui centrino non abbiano implementato l'Hyper Treading...


Colgo l'occasione per fare una domanda: esiste un'altro programma per gestire il TV-Tuner digitale?? odio l'acer arcade e vorrei togliermelo dai piedi il prima possibile!! grazie!!

Wesker
04-07-2006, 10:56
Scusate. Ho apena preso questo portatile e vorrei aggiornare i driver. Sul sito ACER è presente solo il modello 5510 e sono dipsonibili 3 driver per scheda tv, diversi per modem ecc ecc. Come faccio a sapere esattamente quale modello di scheda tv, quale modem, quale scheda di rete ho nel mio portatile? Come faccio a sapere a quanti rpm va il mio disco?

Grazie.

guvodepa
11-09-2006, 18:20
ciao raga,
anche io ho un fantastico aspire 5512...un po' meo potente del vostro!
ho una domenda da farvi...vi trovate bene col programma per vedere la il digitale terrestre?che voi sappiate non esiste un programma simile e con qualche impostazioe in più?

guvodepa
14-09-2006, 09:27
ciao raga,
anche io ho un fantastico aspire 5512...un po' meo potente del vostro!
ho una domenda da farvi...vi trovate bene col programma per vedere la il digitale terrestre?che voi sappiate non esiste un programma simile e con qualche impostazioe in più?


raga help me! :D

guvodepa
08-11-2006, 11:56
ciao raga,
ci sono info maggiori sul tv-tuner?programmi migliori?

DJ Luka
23-05-2007, 13:09
Ciao a tutti!! Ho deciso di aggiornare definitivamente il mio 5514 a Windows Vista, così ho cercato un po' su internet e ho trovato questo sito ftp ftp://ftp.work.acer-euro.com/notebook/aspire_5510/vista/Drivers...
Nella cartella Vista ci sono tutti i driver e le applicazioni necessarie per un corretto funzionamento col nuovo SO, però c'è anche un cartella BIOS, da cui scaricare il bios aggiornato... ora il dilemma è questo: se scaricate il file, all'interno ci sono 2 BIOS, Aspire 5510 e Aspire 5510 UMA... cosa significa UMA?? sul mio 5514 quale dovrei installare?? Sottolineo che ci tengo ad aggiornare il bios, sperando che mi risolva un problema di schermate blu all'avvio, che avevo riscontrato quando un paio di mesi fa avevo già provato ad installare il suddetto sistema operativo...
Ringrazio tutti!! Ciaooo!!

kharro
25-07-2007, 16:32
Salve ragazzi ho da risolvere un problema ad un mio caro amico che ha acquistato il seguente notebook "Acer TravelMate 5514WLMI"
con queste specifiche tecniche :
Dati tecnici
SISTEMA OPERATIVO
Sistema operativo Microsoft® Windows® Vista® Home Premium
Compatibilità Windows Vista -
PROCESSORE
Processore tipo AMD Turion 64x2
Modello TL56
Frequenza di clock processore 1800 MHZ
Memoria cache di livello 2 1 MB
Frequenza Front Side Bus - MHZ
Chipset ATI Radeon Xpress 1100
Trusted Platform Module (TPM) -
MEMORIE
Memoria RAM installata 2048 MB
Memoria RAM, massima espandibilità 4096 MB
Memoria RAM tipo Moduli DDR II SODIMM
Numero Slot di memoria presenti -
Supporto Turbo Memory -
HARD DISK
Capacità singolo hard disk drive 160 GB
Numero Hard Disk installati 1
Tipo di Hard Disk Ultra ATA/100
Velocità di rotazione 5400 RPM
DRIVE OTTICI
Tipo drive ottico Mast. DVD int/multistand. (+ e -)
Velocità Massima Scrittura -
Velocità Massima Lettura -
Supporti compatibili in Scrittura CD-R, CD-RW, DVD+R, DVD+R Dual Layer, DVD+RW, DVD-R, DVD-R Dual Layer, DVD-RAM, DVD-RW
FLOPPY - LETTORE DI MEMORIE
Floppy disk drive non incluso
Lettore/Scrittore memory card Lettore memory card 5 in 1
SCHERMO
Tipo schermo Matrice attiva TFT WXGA
Dimensioni dello schermo/display 15,4 POLLICI
Risoluzione dello schermo massima 1280 x 800 PIXEL
Uscita video esterno VGA
Risoluzione massima su monitor esterno - PIXEL
ADATTATORE GRAFICO
Scheda video (Chipset) ATI Radeon X1100 HM
Memoria video (max disponibile) 512 MB
Memoria video dedicata - MB
Memoria Condivisa Parzialmente
AUDIO E MULTIMEDIA
Scheda audio (tipo) -
Altoparlanti Integrati Si
Microfono integrato si
Webcam integrata (telecamera) si, 0.3M
Sintonizzatore TV -
Telecomando -
INPUT/OUTPUT
Porte I/O (Numero e Tipo) 1 Line In MIC,1 Line Out Cuffia,1 Line-in Audio,1 RJ-11 Modem,1 RJ-45 LAN,1 VGA D-Sub 15 pin,3 USB 2.0
Slot PCMCIA (numero e tipo) 1 tipo II
Slot Express Card -
Porta infrarossi (IRDA) -
Tastiera (tipo) standard italiana con cursore a 'T' rovesciata
Dispositivo di puntamento Touch-pad
Docking station non prevista
Porte in uscita Docking -
COMUNICAZIONE
Modem PSTN interno
Velocità di trasmissione del modem 56 KBPS
Interfaccia Rete LAN si, 10/100/1000 Mbps
Tipo di Interfaccia Rete WLAN 802.11a/b/g
Interfaccia Bluetooth integrata Si
BATTERIE
Tipo di batteria Ioni di litio (L-Ion)
Tempo di ricarica - ORE
Autonomia Max Batteria Idle Mode 2,5 ORE
Batterie opzionale (autonomia) - ORE
SOFTWARE
Software a corredo -
CERTIFICAZIONI
Certificazioni di sicurezza e qualità -
Altre certificazioni -
DIMENSIONI
Dimensioni in cm (LxAxP) 35,8 x 3,38 x 26,9 cm
Peso 2,82 KG
ALTRO
Contenuto della confezione -
Note -
Adesso lui vorrebbe che venisse installato come sistema operativo Windows Xp Professional, la domanda è questa una volta installato XP Professional per poter aggiornare i driver posso utilizzare il cd rom allegato al notebook che ha come sistema operativo originale Vista?
Ciao e grazie anticipatamente.

Alessio73
27-11-2007, 18:00
ciao, mi spiace ma non credo proprio che nel CD di ripristinio di Vista troverai i drivers per windows XP.

ti suggerisco se hai qualche amico/parente di usare il cd di ripristinio di windows xp home per il 5514wlmi e poi inserire il product key di tua proprietà con apposite utility dopo averlo installato.

oppure di installare xp home retail o oem e poi cercare i driver sul sito acer

oppure ho letto che Acer su richiesta sostituisce VISTA con XP quindi puoi informarti di questa opportunità.

spero di esserti stato d'aiuto.

colgo l'occasione per salutare tutti in questo thread mi scuso per non aver aggiornato i primi post, e per essere stato un pò latitante, se qualcuno ha installato Vista e vuole scrivere una miniguida son ben lieto di aggiungerla in prima pagina.

vorrei vendere il portatile, vi chiedo un consiglio secondo voi a quanto posso venderlo ?

ciao a tutti

Alessio

gino1221
03-12-2007, 23:20
scusate, ma non ho proprio tempo di leggere tutta tutta la discussione per verificare... qualcuno ha visto con everest il modello di schermo del portatile? io mi ritrovo questo portatile di un mio amico a cui devo sostituire lo schermo, il mio è un
AU OPTOTRONICS B154EW01 V.9

non mi sembra male, a parte gli sfondi scuri (mi riferisco alle schermate nere) che paiono piuttosto chiare, un "nero sbiadito". dal momento che glielo devo sostituire, se qualcuno ha trovato di miglior qualità altri modelli di schermo, e può indicarmi modello e brand (ripeto, verificate con everest) sarei grato
saluti ;)

Dulack
04-04-2009, 17:57
ciao ragazzi....
la mia ragazza mi ha portato il suo notebook (l'acer travel 5514), per formattarlo... ma purtroppo non riesco proprio...
il problema principale è che lei da quando l'ha preso non ha mai fatto il disco di ripristino, e ha buttato la scatola con tutto ciò che conteneva... (mantenendosi solo il portatile e il suo caricabatterie)...
avete qualche idea di come posso fare per formattarlo?!?
dal sito dell'acer ho già scaricato tutti i driver (ho trovato solo quelli della serie 5510, ma ipotizzo che valgono anche per questo modello...).
inizialmente ho provato inserendo un semplice dvd di vista premium, ma non sono riuiscito a farlo partire da bios, quindi ho provato a modificare all'interno del bios il boot principale(per mettere da cd), ma non me lo fa modificare.. non capisco il motivo...
poi cercando su internet ho scoperto che premendo alt+F10 si apre il menù di ripristino... solo che mi richiede una pasword che io ovviamente non ho... (ho provato 6 zeri... come avevo letto sul manuale del 5510 trovato su internet, ma nulla...)

HELP..... :cry: :cry: :cry: :cry:

ben_wade
05-10-2009, 15:50
Possiedo questo notebook ormai da anni.
Alla sua uscita era una bomba, il migliore rapporto/qualità prezzo.
Nel corso degli anni ho portato la ram a 4gb e ho cambiato l'hdd con uno più performante e capiente.
Per il resto v sempre fortissimo!!!


vorrei vendere il portatile, vi chiedo un consiglio secondo voi a quanto posso venderlo ?


Anch'io stavo ponderando questa ipotesi, direi che avevo pensato a 400eurozzi, visto gli upgrade che ho effettuato e comprendendo la borsa da viaggio?
tu a che cifra avevi pensato?

ben_wade
30-12-2011, 07:51
mi dite come faccio a fare un upgrade della scheda wifi?
attualmente monta quella di serie Intel® PRO/Wireless 2200BG
http://img153.imageshack.us/img153/8434/456gi1.jpg
(dual band 802.11b/g) che non mi da molta copertura vorrei upgradarla ad una che supporta il protocollo N.


mi sapreste indicare un modello compatibile?