View Full Version : Software per programmazione Java
stefan0a
28-10-2005, 19:17
Salve a tutti,
stavo cercando un software per programmare in java. Ho provato già netbeans e eclipse ma hanno talmente tante opzioni che invece di aiutare l'utente, gli fanno perdere la strada.
Cercavo qualcosa tipo la compilazione su linux che usa un semplice text editor e da consolle compila e esegue.
Esiste qualcosa del genere per win (xp)?
DoubleAJ
28-10-2005, 20:42
Beh, puoi sempre usare il notepad come editor...
Poi compili normalmente con javac e lanci con java!
stefan0a
28-10-2005, 21:20
Come faccio a usare il comando javac su win? Dal prompt se scrivo javac dice che non è un comando riconosciuto. :mc:
oppure usa textpad, semplice ed efficace.
cercati bluej..funziona su tutti i sistemi operativi (io lo uso su Mac).è molto semplice da usare. inoltre ti aiuta nella progettazione con un editor UML.ciao
Come faccio a usare il comando javac su win? Dal prompt se scrivo javac dice che non è un comando riconosciuto. :mc:
hai installato le JDK?
:D
stefan0a
29-10-2005, 10:28
Sisi ieri sera mi son letto un po di guide e son riuscito ad avere le stesse funzioni della consolle di linux, bisognava impostare qualche variabile e path nel system.
Adesso provo pure sto bluej, visto che a breve dovrei prendermi l'ibook :D
Sisi ieri sera mi son letto un po di guide e son riuscito ad avere le stesse funzioni della consolle di linux, bisognava impostare qualche variabile e path nel system.
Adesso provo pure sto bluej, visto che a breve dovrei prendermi l'ibook :D
ok bravo per la scelta del portatile :D
PS: su PC usa linux :)
consiglio textpad, secondo me il migliore per iniziare. Come editor di testo è migliore di molti altri, e ti permette di compilare ed eseguire un file con una combinazione di tasti, senza dover creare progetti, dare impostazioni , ecc...
stefan0a
29-10-2005, 13:48
Si in effetti texpad lo trovo ottimo per win penso che userò quello per il momento, finchè non mi arriva l'ibook da 12''.
Per quanto riguarda il mac, si può compilare e eseguire da consolle come su linux?
Ho provato a mettere il linux sul pc ma ho talmente tante periferiche che non mi riconosce, sopratutto il modem per l'adsl che mi è importantissimo, da dover tenere per forza win.
Comunque vedo l'ora di avere l'ibook :D
Savio3000+
29-10-2005, 15:19
oppure usa textpad, semplice ed efficace.
quoto
Savio3000+
29-10-2005, 15:21
Si in effetti texpad lo trovo ottimo per win penso che userò quello per il momento, finchè non mi arriva l'ibook da 12''.
Per quanto riguarda il mac, si può compilare e eseguire da consolle come su linux?
Ho provato a mettere il linux sul pc ma ho talmente tante periferiche che non mi riconosce, sopratutto il modem per l'adsl che mi è importantissimo, da dover tenere per forza win.
Comunque vedo l'ora di avere l'ibook :D
richiedi al tuo provider modem ethernet se non ce' compatibilita' con il tuo usb :)
stefan0a
30-10-2005, 16:06
Ho un grosso problema, qualunque cosa compilo, anche un semplice HelloWorld in java mi da errore:
http://img445.imageshack.us/img445/6977/immagine2lx.th.jpg (http://img445.imageshack.us/my.php?image=immagine2lx.jpg)
Come mai?
ma hai compilato con control+1 prima di lanciare il programma?
se si molto probabilmente è un problema di classpath.
apri la console, portati nella cartella in cui si trova il tuo file .java e il corrispondente .class
e digita:
java -classpath . HelloWorld
e vedi se il progarmma parte
stefan0a
30-10-2005, 16:19
si scrivendo così da terminale il programma parte.
Possibile soluzione?
hai installato qualche altro software per kava tipo jbuilder?
c'è una vriabile d'ambiente CLSSPATH tra le tue variabili di ambiente? se si prova a modificarne il contentuo aggiungendo alla fine un punto e virgola e poi un punto
Savio3000+
30-10-2005, 16:45
e rendi la classe "public" o_O
stefan0a
30-10-2005, 16:55
Avevo installato bluej, netbeans, texteditor, e eclipse.
Cosa dovrei fare per tornare a farlo funzionare?
devi impostare la variabile classpath da pannello di controllo, nella sezione avanzata in cui sono elencate le varaibili di ambiente
end.is.forever
30-10-2005, 18:59
Di default la classe è privata, metti public.
stefan0a
30-10-2005, 19:02
Non funziona uguale.
Per le variabili d'ambiente, potresti essere più preciso, cosa devo aggiungere e dove?
di default la classe ha il modificatore PACKAGE e può essere eseguita tranquillamente senza essere public.
Non funziona uguale.
Per le variabili d'ambiente, potresti essere più preciso, cosa devo aggiungere e dove?
Su windows xp prova cosi:
pannello di controllo > prestazioni e manutenzione > sistema > avanzate > variabili d'ambiente
quindi nel secondo pannello "Variabili di sistema" individua la variabile 'classpath', selezionala col mouse e clicca su 'modifica'. Nel campo di testo che appare posizionati alla fine, aggiungi un punto e virgola e quindi un punto.
dai ok, e RIAPRI la console (se era gia aperta devi chiuderla e riaprirla); potrebbe esserenecesario riavviare il pc.
stefan0a
30-10-2005, 20:37
Niente, anche riavviando. Da sempre quell'errore.
Devo scorvere java -classpath . <nomefile> e allora funziona se no niente da fare... uffa
ma hai trovato la variabile classpath nel pannello di controlo?
stefan0a
30-10-2005, 21:51
Si ho messo il ;. alla fine ma ancora niente.
Savio3000+
30-10-2005, 22:29
di default la classe ha il modificatore PACKAGE e può essere eseguita tranquillamente senza essere public.
ciao scusa se m' intrometto, ho visto che sei sun certificated... vorrei chiederti le informazioni se puoi scrivimi la tua email su
[email protected]
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.