PDA

View Full Version : violenza sulle donne

Bollita
28-10-2005, 18:29
Il dato arriva dal Consiglio d'Europa, e si riferisce
anche all'Occidente, non solo ai Paesi in via di sviluppo
La violenza subita dal partner
prima causa di morte per le donne
Le vittime non denunciano i carnefici: "Manca ancora la consapevolezza"

ROMA - La violenza subita dal partner, marito, fidanzato o padre che sia, è la prima causa di morte e invalidità permanente per le donne fra i 16 e 44 anni, ancora prima del cancro, incidenti stradali e la guerra. E' quanto emerge da un'indagine del Consiglio d'Europa, resa pubblica in occasione della presentazione dell'"Osservatorio criminologico e multidisciplinare sulla violenza di genere".

"La violenza familiare da parte del proprio compagno - spiega Gabriella Paparazzo, responsabile formazione dell'associazione "Differenza donna" - è in Europa e nel mondo la prima causa di morte per le donne. Basti pensare, per esempio, che in Russia, in un anno, sono morte 13 mila donne, il 75% delle quali uccise dal marito, mentre il conflitto Urss-Afghanistan nell' arco di dieci anni ha mietuto 14 mila vittime".

Il fenomeno della violenza sulle donne non è circoscritto ad alcune realtà disagiate, come quelle dei Paesi in via di sviluppo, ma è ancora presente in Occidente. "Anche negli Stati Uniti e in Svezia - continua Paparazzo - i dati sulla violenza femminile sono molto alti, visto che ogni quattro minuti una donna viene violentata in America, e in Svezia, dove l'emancipazione femminile ha raggiunto i massimi livelli, ogni dieci giorni una donna viene uccisa. Si tratta quindi di un fenomeno che ha profonde radici culturali".

Proprio sulle radici culturali si sta concentrando l'azione dell'Osservatorio, come spiega la criminologa Noemi Novelli. "Nella nostra attività - ha detto - abbiamo visto che molte delle famiglie immigrate in Italia continuano a perpetuare le loro tradizioni, che però in alcuni casi sono in contrasto con le nostre leggi, come accade con l'infibulazione e i matrimoni coatti. Non si tratta di fenomeni esclusivamente legati alla religione islamica, ma anche appartenenti ad altre minoranze come quella coopti-ortodossi ed ebraica. Per questo motivo è importante agire a livello di sensibilizzazione, spiegando a queste famiglie i rischi e le conseguenze a livello psicologico e sanitario cui vanno incontro le vittime di queste violenze".

Nonostante la crescita delle violenze denunciate dalle donne, sia gli operatori che le forze dell'ordine hanno rilevato una grande difficoltà da parte delle donne a denunciare i propri carnefici. "La spiegazione di questo fenomeno - spiega Susanna Loriga, criminologa - sta nel fatto che le donne non hanno la consapevolezza di essere vittima. Non denunciano quindi per paura, ma per proteggere e difendere se stesse da una realtà che altrimenti le distruggerebbe. Si tratta della sindrome di adattamento, che agisce nella stessa maniera di quella della sindrome di Stoccolma, riscontrata nelle vittime dei sequestri di persona".

(28 ottobre 2005)
:mbe:

Goldrake_xyz
28-10-2005, 19:52
Bah, se la Turkey si connette all' europa, e la religione Islamica
comincia a diffondersi in europa, penso che è solo l'inizio :(

Cmq. la notizia che riporta la Sig.ra "Gabriella Paparazzo" sà tanto
di "Catastrofismo" e penso che oramai ci siamo abituati allo Scoop
senzazionale, e sconvolgente ! :asd:
D'altra parte la signora in questione ha tutti gli interessi a dimostrare
ciò che fà comodo alla sua associazione ;)

Okkio, boys & Girls , non fidarsi è meglio, al limite ragionate con la
vostra testa e non fatevi suggestionare !

Ciao :D

Bollita
28-10-2005, 19:58
suggestionare??? guarda che la violenza sulle donne c'è ovunque....sai quante persone vengono menate??? io addirittura avevo una professoressa che è un alcolizzata e che veniva picchiata dal marito...guarda che stava male...tutte le volte che ci avvicinavamo perchè non volevamo fare il compito questa iniziava a tremare e ce lo rimandava sempre!!!!!
io stessa ho avuto un ragazzo che mi ha menato...è chiaro che l ho lasciato subito!!^^

Lucio Virzì
28-10-2005, 20:05
Bah, se la Turkey si connette all' europa, e la religione Islamica
comincia a diffondersi in europa, penso che è solo l'inizio :(

Perchè fai terrorismo? :confused:

LuVi

sempreio
28-10-2005, 21:09
mi sembra abbastanza assurdo come dato :rolleyes: , il dato è cosi alto proprio perchè nell' europa vi hanno inserito pure la russia, gran parte delle persone sono ubriacone. ma in europa occidentale le cose sono ben diverse, ricordiamoci le leggi totalmente a favore della donna nei divorzi :rolleyes:

Bollita
28-10-2005, 21:23
non credo sia u8n problema di divorzio...quando una donna viene picchiata non sempre è in grado di andarsene via...ti ho detto ho avuto un'esperienza non molto bella e anche una volta molltato ho dovuro lottare perchè smettesse di rompere le balle^^

lowenz
28-10-2005, 23:41
ti ho detto ho avuto un'esperienza non molto bella e anche una volta molltato ho dovuro lottare perchè smettesse di rompere le balle^^
Io conosco ragazze che dicono così ma la realtà è un po' diversa, cioè che sono loro che non vogliono ascoltare le ragioni dell'altra persona e tirano fuori, come se fosse un talismano-scaccia-maschi-e-io-sono-santa, la storiella "ho dovuro lottare perchè smettesse di rompere le balle".
Come la mettiamo? Non lotta forse anche chi accetta un'indifferenza fredda e glaciale?

Bollita
28-10-2005, 23:45
sinceramente arrivi a mettermi le mani addosso....non mi interessano le ragioni con me hai chiuso...e rompermi le balle sono minaccie non cavolatelle tipo ma ascoltami ti spiego..la violenza non porco cane ohhh ma siamo impazziti????? tu picchieresti la tua ragazza???????

lowenz
28-10-2005, 23:50
sinceramente arrivi a mettermi le mani addosso....non mi interessano le ragioni con me hai chiuso...e rompermi le balle sono minaccie non cavolatelle tipo ma ascoltami ti spiego..la violenza non porco cane ohhh ma siamo impazziti????? tu picchieresti la tua ragazza???????
We, calmina, leggi bene la parte che ho quotato del tuo post. Non c'entra la violenza. Ti scaldi subito, mammasaura :D
Non ho mai messo le mani addosso ad una ragazza, ma conosco ragazze che mi hanno sguinzagliato addosso il loro tipo-cane-da-guardia solo perchè volevo parlare con loro. Per non parlare di lettere minatorie in risposta a lettere tranquillissime.

Mah, sarà che le ho beccate io così. Data la mia immane fortuna :D

Bollita
28-10-2005, 23:54
We, calmina, leggi bene la parte che ho quotato del tuo post. Non c'entra la violenza. Ti scaldi subito mamma mia :D
Non ho mai messo le mani addosso ad una ragazza, ma conosco ragazze che mi hanno sguinzagliato addosso il loro tipo-cane-da-guardia solo perchè volevo parlare con loro. Per non parlare di lettere minatorie in risposta a lettere tranquillissime.

Mah, sarà che le ho beccate io così. Data la mia immane fortuna :D
basta dirlo non l avevo mica capito è^^ ahahaha attento a parlar male delle femmine che altrimento mi infuoco^^ ah si cmq hai ragione in sto caso^^(anche se a me non è mai capitato)va beh un :flower: per far pace^^

lowenz
28-10-2005, 23:56
attento a parlar male delle femmine che altrimento mi infuoco^^
Io spengo tutti.

:sofico: Chiedi di me nel forum :D

Bollita
28-10-2005, 23:58
sei cattivello con il genere femminile???? :mbe:

Bollita
29-10-2005, 00:00
Io spengo tutti.

:sofico: Chiedi di me nel forum :D
ops temo di aver capito ora....ma che un simbolo fallico quel pescione???? :rolleyes:

lowenz
29-10-2005, 00:04
ops temo di aver capito ora....ma che un simbolo fallico quel pescione???? :rolleyes:
No, essendo una donna hai travisato :D (notare che hai subito pensato al simbolo fallico, notevole :asd: )
Intendevo dire che nelle discussioni non mollo mai (fino ad un pelo dalla sospensione :D), quindi uno può infuocarsi tanto quanto vuole ma non lo mollo finchè non l'ho spento :D

Sono cattivello con le donne? Io? Quando mai :angel:

Bollita
29-10-2005, 00:06
hihihi bene non bisogna mai mollare...soprattutto se le pensi come me le cose ghghg^^ scherzo^^

LittleLux
29-10-2005, 01:21
mi sembra abbastanza assurdo come dato :rolleyes: , il dato è cosi alto proprio perchè nell' europa vi hanno inserito pure la russia, gran parte delle persone sono ubriacone. ma in europa occidentale le cose sono ben diverse, ricordiamoci le leggi totalmente a favore della donna nei divorzi :rolleyes:

Guarda che la realtà, anche nella cara vecchia Europa, è purtroppo ben diversa.
Il problema è che la violenza nei confronti della donna è quasi sempre di tipo domestico, avviene cioè quasi sempre all'interno del nucleo famigliare, ed è, aimè, quasi sempre taciuta e nascosta.

Bollita
29-10-2005, 01:40
Guarda che la realtà, anche nella cara vecchia Europa, è purtroppo ben diversa.
Il problema è che la violenza nei confronti della donna è quasi sempre di tipo domestico, avviene cioè quasi sempre all'interno del nucleo famigliare, ed è, aimè, quasi sempre taciuta e nascosta.
concordo in pieno

Goldrake_xyz
29-10-2005, 12:46
Perchè fai terrorismo? :confused:

LuVi

ma và ... piuttosto, non sparlare male sull'altra faccia della luna ! :Prrr:

Goldrake_xyz
29-10-2005, 12:54
Ok, però ci sono alcune signorine che sono proprio str...ze e alla fine
ti portano all' esasperazione.
Vi auguro di non incontrare mai una ragazza che prima del matrimonio
fà la micina, e poi quando vi ha fregato, comincia con "i suoi diritti" ! :mad:
Sarete fortunati se con il divorzio non vi potra via anche la casa,
e diciamolo chiaramente, durante il processo farà anche la parte della
vittima x prendersi tutti i solidi che avete in banca ! :read:

Okkio boys, distinguiamo i casi reali, da quelli di comodo. ;)

Bollita
29-10-2005, 15:02
Ok, però ci sono alcune signorine che sono proprio str...ze e alla fine
ti portano all' esasperazione.
Vi auguro di non incontrare mai una ragazza che prima del matrimonio
fà la micina, e poi quando vi ha fregato, comincia con "i suoi diritti" ! :mad:
Sarete fortunati se con il divorzio non vi potra via anche la casa,
e diciamolo chiaramente, durante il processo farà anche la parte della
vittima x prendersi tutti i solidi che avete in banca ! :read:

Okkio boys, distinguiamo i casi reali, da quelli di comodo. ;)
qui c'è un po' di rancore nei confronti di noi femminuccie....ma che vi hanno fatto!!!!!!!?????

Goldrake_xyz
29-10-2005, 17:46
qui c'è un po' di rancore nei confronti di noi femminuccie....ma che vi hanno fatto!!!!!!!?????

:wtf:

Non sò xchè ma ho l'impressione che dietro quel nick si nasconde un
maschione grosso e peloso, insomma il vero maschio selvatico ! :asd:

P.S. senza offesa s'intende ! :D

Bollita
29-10-2005, 20:09
ma perchè mi scambiano sempre per un mascuolo???????!!!!
non è giusto :cry: cattivo :cry:
cmq sulla selvatica hai un po' di ragione^^
ma non hai risposto alla domanda...:flower: