View Full Version : Apple: sostituzione per iPod video affetti da problemi
Redazione di Hardware Upg
28-10-2005, 16:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/15690.html
La compagnia di Cupertino autorizza la sostituzione degli iPod video affetti da problemi anche se questi non dovessero rientrare nelle clausole di garanzia
Click sul link per visualizzare la notizia.
786DX14 2800MHz
28-10-2005, 17:02
Apple dimostra di essere una azienda seria! e che ci tiene all'immagine! sbagliare è umano e ora cerca in tutti i modi di riparare all'errore!
E' un esempio che spero seguano molti altri colossi informatici che spesso offrono scarsa e inadeguata assistenza ai clienti!
Perfetto...allora ne prendo uno in prova per 364 giorni :)
daedin89
28-10-2005, 17:10
io ho un muvo n200 della creative...devo dire che la garanzia è veramente funzionale...nel giro di 10 giorni ne ho uno nuovo tra le mani...fresco fresco da dublino...spedizione a spese loro ovviamente. cmq creative e apple sono due ditte molto serie e sempre ben disposte verso il cliente. anche abit mi ha fatto una buona impressione quando mi ha mandato gratis 3!!!!! ventoline per chipset per la mia NF7-S xche gli ho inviato una apposita email. non si sono neanhce fatti aspettare troppo. era qualcosa tipo 5 6 giorni e venivano dall'estero. Veramente degli esempi da seguire......ciao!
sbagliare è umano e ora cerca in tutti i modi di riparare all'errore!
a te pare serio NON sostituire i nano che ha venduto in enormi quantità (e che ha un indice di difettosità alto) e sostituire gli ipod video che ha venduto in volumi molto più bassi (e che non ha riscotrato gli stessi problemi del nano)? è fumo negli occhi, su, però vedo che funziona sempre :asd:
un po' come dire che la punto riscontra un certo difetto e la fiat fa la gnorri, annunciando qualche giorno dopo che però sostituirà le fiat coupè da 225 cavalli (ok, non le produce più, dico per dire) che dovessero rompersi dentro il primo anno di garanzia... su... gli dici pure che è seria? vorrei averceli io clienti come te =)
786DX14 2800MHz
28-10-2005, 17:25
come al solito non si legge mai bene l'articolo!!!! :
"...Intanto ancora non è nota alcuna risposta da parte della compagnia in merito all'azione legale intrapresa da un gruppo di consumatori americani della quale abbiamo dato notizia nei giorni scorsi. ..."
questo NON vuol dire ke Apple non fornirà assistenza ai possessori di lettori iPod nano!!!
Starà sicuramente cercando una soluzione al problema ke "per noi essere comuni" può sembra semplice ma per una azienda sono grane molto grosse!!
Aspettiamo le notizie dei prossimi giorni prima di sparare a zero contro tutti!!
a te pare serio NON sostituire i nano che ha venduto in enormi quantità (e che ha un indice di difettosità alto) e sostituire gli ipod video che ha venduto in volumi molto più bassi (e che non ha riscotrato gli stessi problemi del nano)? è fumo negli occhi, su, però vedo che funziona sempre
un po' come dire che la punto riscontra un certo difetto e la fiat fa la gnorri, annunciando qualche giorno dopo che però sostituirà le fiat coupè da 225 cavalli (ok, non le produce più, dico per dire) che dovessero rompersi dentro il primo anno di garanzia... su... gli dici pure che è seria? vorrei averceli io clienti come te =)
Fx, non voglio scatenare flame, ma noto che ad ogni notizia sulla Apple, tu le vai sempre contro! :mbe:
E' giusto esprimere i proprio pensieri e rispettare quelli degli altri, ma il tuo atteggiamento contro questa azienda è una costante, nel forum...
Va bene criticare i fan-boy....ma anche gli opposti non sono da meno! :rolleyes:
Class Action ... super avvocati d'assalto che attaccano multinazionali sfruttando miliaia di clienti insoddisfatti o truffati... Apple cerca di evitare una cosa del genere che rovinerebbe la sua immagine e porterebbe ad interminabili cause con sistituzione gratuita... peccato che lo faccio per il video e non per il nano. Insomma cerca, in quanto super aziendona, di abbassare leggermente il polverone, cercando di non perdere eccessivamente. La stessa cosa sarebbe fatta anche da Creative o da Sony o da qualunque azienda che si trovasse in acque simili essendo una mossa saggia per salvaguardare immagine, azionisti e bilancio.
786DX14 2800MHz
28-10-2005, 17:44
"...peccato che lo facciano per il video e non per il nano..."
ma siete tutti così sicuri ke Apple non faccia niente per iPod Nano???
se nei prossimi giorni o settimane Hardware Upgrade pubblica una notizia dove Apple risolve il problema dei iPod Nano... VI VOGLIO TUTTI ZITTI E NESSUNO KE FIATA!!!!!
se nei prossimi giorni o settimane Hardware Upgrade pubblica una notizia dove Apple risolve il problema dei iPod Nano... VI VOGLIO TUTTI ZITTI E NESSUNO KE FIATA!!!!!
ma hai letto almeno quello che ho scritto? Non si chiama "Apple meravigliosa" questo comportamento, ma si chiama "Salvaguardare il denaro e salvare la faccia"... Qualsiasi azienda opera così, sopratutto dopo l'annuncio della formazione di Class Action (letto su google la notizia qualche ora fa) per attaccare in massa.
786DX14 2800MHz
28-10-2005, 18:09
..e se domani sul tuo Google leggi la notizia ke Apple rimedierà al problema dei iPod Nano?? ..come lo chiamerai questo comportamento??
...non avete un minimo di pazienza, volete tutto e subito!!
I consumatori hanno fatto causa Mercoledì e voi volete già ke per oggi (venerdì) Apple risolva il problema!! i tempi sono ben più lunghi!!
..e se domani sul tuo Google leggi la notizia ke Apple rimedierà al problema dei iPod Nano?? ..come lo chiamerai questo comportamento??
come sopra "Salvaguardare il denaro e la faccia".
...non avete un minimo di pazienza, volete tutto e subito!!
I consumatori hanno fatto causa Mercoledì e voi volete già ke per oggi (venerdì) Apple risolva il problema!! i tempi sono ben più lunghi!!
Voglio un prodotto funzionante subito ;), non voglio pagarlo e averlo anche solo un giorno dopo. Inoltre la sostituzione del nano è a spese del consumatore (25 dollarozzi), visto che glielo devi rispedire... non stanno creando un attacco di massa per nulla. Apple, in attesa di trovare una soluzione per l'enorme problema "nano" (che gioco di parole), cerca di aspirare un po di polvere.
come sopra "Cerca di salvaguardare il denaro e la faccia", altrimenti le azioni van giù.
Fx, non voglio scatenare flame, ma noto che ad ogni notizia sulla Apple, tu le vai sempre contro! :mbe:
E' giusto esprimere i proprio pensieri e rispettare quelli degli altri, ma il tuo atteggiamento contro questa azienda è una costante, nel forum...
la cosa paradossale di questo tipo di attacco è che non mi stai contestando QUEL che dico, ma semplicemente il fatto che vado "contro". non mi stai dicendo in pratica che faccio bene o che faccio male, mi stai dicendo che il "mio atteggiamento è costante".
sai qual è la differenza tra me e un fanboy? il fanboy elogia a prescindere, il sottoscritto NON va contro a prescindere. mi hai mai sentito dire che il nano è una merda? ma non ci penso nemmeno. ti dirò di più: sul difetto in cui è inciampato molto pragmaticamente dico "capita".
se apple fa la gnorri a riguardo, cosa vuoi che dica, che si comporta bene? ora, guarda la cosa con un minimo di distacco:
nell'altra news in cui si parlava della class action contro apple, la metà dei post era sul tono "questi hanno tempo da perdere, bambini dell'asilo"... ora, questi sono i fanboy, il sottoscritto sostiene invece la cosa LAPALISSIANA: ho comprato un prodotto che ha un difetto, no prob, o me lo cambi, o "lo aggiorni" (cambi la protezione al display), o mi risarcisci con una cifra reputata equa. e cosa vuoi, che stenda elogi per apple che fa la gnorri? ha venduto un botto di nano e cerca di uscirne senza dover spendere un botto di soldi, fa la furba, è sotto gli occhi di tutti.
ora: esce questa notizia. positiva di per sè, che però ripeto è fumo negli occhi. se faccio rilevare che è fumo negli occhi, in particolar modo dopo chi ha enfaticamente elogiato questo gesto, sto facendo questo grave torto a qualcuno? no, sto solo dicendo come stanno le cose.
se non condividi, contestami questo. ma non parlare del mio atteggiamento, quello viene da sè. altrimenti a chi legge potrebbe sembrare che tu mi stia attaccando solo perchè non ti piace quel che dico, nonostante tu sappia che ho ragione.
comunque anche coloro che mi accusano di essere metodicamente contro apple probabilmente si perdono metà dei post. ti posso dire subito cosa c'è che mi va e cosa che non mi va di apple, così fai il quadro.
non mi va:
- l'alone di "solo io sono figo", che passasse per l'autoincensazione e basta sarebbe quasi passabile, il punto è che passa per dire che l'altro è una merda, e questo mi fa girare un po' il cazzo
- legato al punto di prima, il discorso "l'ha inventato apple"... mi dovreste dire che cos'ha inventato DAVVERO negli ultimi 10 anni apple, perchè - come fanno tutti - anche laddove ha sfondato (ipod) ha preso concetti che già c'erano e li ha messi assieme con grande efficacia... siccome questo è già un grande merito, non vedo perchè si debba andare a cercare di sostenere che abbia inventato tutto lei.
- le balle: basta vedere i benchmark o i testi che vengono pubblicati sul sito, ce n'è da fare per lo meno un esposto al garante (se vuoi sono a disposizione per approfondire la questione)
- i fanboy, soprattutto quelli ignoranti sul piano tecnico, che solo perchè leggono 3 siti di settore pensano di sapere tutto, quando in realtà loro sanno le cose solo per sentito dire... il fatto di non riuscire mai a fare un discorso TECNICO senza che ci sia qualcuno che punta i piedi con arroganza a me sta qui. oh, nemmeno oggi riesci a dire (tanto per farti uno dei mille esempi) che i powerpc sul general purpose non sono 'sto gran che che fioccano le critiche - ovviamente mai circostanziate
mi piace:
- la capacità imprenditoriale di jobs, che reputo una testa di cazzo (probabilmente qualcuno si dimentica o non sa proprio tutta una serie di cose a riguardo del personaggio), ma con una grande capacità di attirare attenzione e di creare l'alone di cui sopra, di far apparire apple come il bene contro il male (microsoft) - ihihih già mi immagino i mac user che leggendo questa frase penseranno "eh, è così!" :D
- la capacità di apple di puntare più sugli aspetti legati all'utente rispetto a quelli legati alla tecnica in sè, molto più proficuo dal punto di vista della soddisfazione del cliente. microsoft con vista sta facendo delle cose epocali dal punto di vista della tecnica, ma l'utonto che si troverà di fronte vista e mac os x sicuramente troverà più bello il secondo, proprio perchè MS è "tonta" da questo punto di vista. poi apple non è che sia più equilibrata di MS eh, è sbilanciata anche lei, anche se nell'altro verso, però nel breve-medio periodo è senz'altro più proficuo così
- i suoi prodotti nel complesso mi piacciono, anche se vanno spurgati da quell'alone di "sono il meglio del top"... non ho difficoltà a dirti che i mac, in alcuni ambiti, vanno meglio dei pc (nel complesso intendo, hardware+software), tant'è che quando mi chiedono consiglio gli uni o gli altri A SECONDA DELLE ESIGENZE, cosa che non mi sembra i fanboy facciano (poi magari mi sbaglio eh)... allo stesso modo, se c'è da prendere un player mp3, non ho nessun tipo di difficoltà nel consigliare un ipod, a meno che la persona abbia delle esigenze particolari... e così via. il punto è: sono dei buoni prodotti, perchè bisogna dire che "ah solo loro sono fighi e tutto il resto è merda"? sono dei buoni prodotti, CI SONO ANCHE ALTRI BUONI PRODOTTI, fine. se poi TU TI TROVI MEGLIO CON QUELLI, SONO CONTENTO PER TE, MA NON VENIRE A DIRE CHE QUELLO CHE USA IL PROSSIMO FA SCHIFO SOLO PERCHE' E' DIVERSO DAL TUO.
sono stato un po' prolisso, ma spero di essermi spiegato, una volta per tutte.
no, io fiaterò, per dire che apple ha preso la decisione giusta.
cmq, i tempi non sono lunghi per dire qual è la politica che verrà adottata dall'azienda in relazione al problema: come l'hanno fatto (in modo superfluo) per l'ipod video, potevano farlo per il nano
Fino a qualche mese fa non avrei mai pensato di prendere un iPod, ed invece appena ho saputo che l'amico di un mio amico andava in america mi sono fatto prendere il mio iPod Video e devo dire che ne sono rimasto sodisfatto, devo dire che il mondo della mela mi sta cominciando a prendere e non mi dispiacerebbe prendermi un Mac, per fortuna non sono un fanboy e non credo che iPod "fa figo" ma lo ho preso perchè piace a me. E se qualcuno fa raffronti cerco sempre di spiegare il più possibile.
786DX14 2800MHz
28-10-2005, 19:05
le azioni vanno già giù se Apple fa un flop con l'iPod Nano! e non è ke con la sua "mossa strategica" mantiene alte le sue azioni!! anke xkè l'iPod Nano non è il prodotto di punta della Apple!!
non preoccupatevi che colossi come Apple, Intel, IBM, HP o Microsoft non li butta giù nessuno! neanke se mandano a fanculo i cleinti!! visto ke guadagnano a palate!!!
Intel e Micosoft, per esempio, fatturano ogni 3 mesi qualkosa come 9-10 miliardi di dollari!! (9000 milioni di dollari!!)
e ripeto: in 3 mesi!!!!
le azioni vanno già giù se Apple fa un flop con l'iPod Nano! e non è ke con la sua "mossa strategica" mantiene alte le sue azioni!! anke xkè l'iPod Nano non è il prodotto di punta della Apple!!
non preoccupatevi che colossi come Apple, Intel, IBM, HP o Microsoft non li butta giù nessuno! neanke se mandano a fanculo i cleinti!! visto ke guadagnano a palate!!!
Intel e Micosoft, per esempio, fatturano ogni 3 mesi qualkosa come 9-10 miliardi di dollari!! (9000 milioni di dollari!!)
e ripeto: in 3 mesi!!!!
Mah... ricordo che una decina di anni fà un colosso automobilistico a cui le azioni sono diminuite di quasi un terzo in 2 giorni xchè un pezzo grosso (del tipo il braccio destro dell'ormai scomparso agnelli per fare un paragone nostrano..) si era schiantato ed era morto con l'ultimo modello della loro auto durante una dimostrazione..
La macchina non era certo l'ammiraglia della casa... ovvero non era il prodotto di punta, però le azioni scesero ugualmente...
Ovviamente, come in tutti questi casi, bastò la presentazione del rinnovo di un vecchio modello (in questo caso invece l'annuncio della sostituzione) per far tornare le azioni (quasi) ai livelli di prima...
Insomma... distolsero l'attenzione dal brutto incidente con una "novità" e questo risolvette il problema della perdita di immagine e del conseguente abbassamento delle azioni..
Insomma per dire come si dice dalle mie parti "hai fatto un discorso a bischero.."
Italian Soldier
28-10-2005, 19:33
io ho un muvo n200 della creative...devo dire che la garanzia è veramente funzionale...nel giro di 10 giorni ne ho uno nuovo tra le mani...fresco fresco da dublino...spedizione a spese loro ovviamente. cmq creative e apple sono due ditte molto serie e sempre ben disposte verso il cliente. anche abit mi ha fatto una buona impressione quando mi ha mandato gratis 3!!!!! ventoline per chipset per la mia NF7-S xche gli ho inviato una apposita email. non si sono neanhce fatti aspettare troppo. era qualcosa tipo 5 6 giorni e venivano dall'estero. Veramente degli esempi da seguire......ciao!
Logitech, MX 1000 andato, non caricava più! Tempo una settimana mi hanno inviato un muose nuovo, ho solo speso 2 o 3€ per inviare un pezzo di cavo USB del vecchio mouse.
GG x Gpple!
786DX14 2800MHz
28-10-2005, 20:03
ma Special quindi secondo te se la Apple non fa niente per l'iPod Nano le azioni crollano e chide bottega???!
Innanzitutto non puoi fare paragoni diretti tra il mercato automobilistico e quello dell'elettronica e iformatica!
In secondo luogo non mi risulta che la Apple ci abbia ancora ne la faccia ne i soldi!
Terzo qualunque prodotto nuovo di elettronica ke esce nel mercata ha dei problemi ke vengono risoloti ke delle revisioni successive ke nel caso migliore si risolve con un semplice aggiornamento del software!!
Ti porto io un esempio grosso:
nel '94 - '95 la Intel introdusse i primi modelli di Pentium funzionanti alle frequenze di 60MHz e 66MHz! ..questi modelli erano affetti da un problema interno ke solo successivamente fu rilevato! infatti avevano un difetto nella esecuzione di codice in virgola mobile!! nonostante tutto il Pentium ebbe un ottimo successo xkè aveva prestazioni superiori a qualsisi altro processore!! ..nelle successive versioni da 75 e 9MHz il difetto venne riparato e oggi l'Intel è diventata quello ke vediamo!
Non sono i difetti di un singolo prodotto a far perdere la faccia o i soldi a una azienda! sopratutti quando fai 3mila altri prodotti diversi!! il fatturato è la somma dei introiti delle singole fascie dei prodotti ke vendono! mettiamo anke caso le l'iPod Nano non se lo compra più nessuno e che la Apple deve risarcire ki l'ha comprato, non succede pripio un bel niente alla Apple!! e le azioni sono su tutti i prodotti della Apple! non solo sul lettore iPod Nano!!
Quindi basta con questa discussione che non serve a un cavolo!!!!
i colossi dell'elettronica e informatica non li butta giù nessuno!!!! ci vorrebbe solo una crisi economica e finanziaria a livello mondiale!!!!
la cosa paradossale di questo tipo di attacco è che non mi stai contestando QUEL che dico, ma semplicemente il fatto che vado "contro". non mi stai dicendo in pratica che faccio bene o che faccio male, mi stai dicendo che il "mio atteggiamento è costante".
Fx, come ti avevo detto prima, non volevo scatenare un flame, nè tantomeno criticare le tue idee. La mia era solo un'osservazione, che mirava solo a capire il tuo rapporto con la Apple. Ti ringrazio per il quadro delle tue opinioni sulla Mela, e ora ti risponderò mostrandoti anche il mio.
Probabilmente sarai sorpreso dal fatto che molte tue idee le condivido!
Premetto che sono un estimatore della Apple (come avrai potuto notare dalla mia firma) ma, attenzione, non un fan-boy.
l'alone di "solo io sono figo", che passasse per l'autoincensazione e basta sarebbe quasi passabile, il punto è che passa per dire che l'altro è una merda, e questo mi fa girare un po' il cazzo
La convinzione che la Apple cerchi di rivestirsi di un "alone di figo" è secondo me assolutamente ingiustificata: è normale che un azienda cerchi di promuovere i suoi prodotti e di farli risultare migliori degli altri. Non ci vedo niente di strano. :mbe:
il discorso "l'ha inventato apple"... mi dovreste dire che cos'ha inventato DAVVERO negli ultimi 10 anni apple, perchè - come fanno tutti - anche laddove ha sfondato (ipod) ha preso concetti che già c'erano e li ha messi assieme con grande efficacia... siccome questo è già un grande merito, non vedo perchè si debba andare a cercare di sostenere che abbia inventato tutto lei.
D'accordissimo! Infatti non ho mai detto da nessuna parte: "la Apple ha inventato l'interfaccia grafica, il mouse ecc.". Se si dovesse trovare l'inventore delle innumerevoli tecnologie moderne non si finirebbe mai di cercare! E' impossibile e alquanto inutile cercare di dare risposte simili.
le balle: basta vedere i benchmark o i testi che vengono pubblicati sul sito, ce n'è da fare per lo meno un esposto al garante (se vuoi sono a disposizione per approfondire la questione)
- i fanboy, soprattutto quelli ignoranti sul piano tecnico, che solo perchè leggono 3 siti di settore pensano di sapere tutto, quando in realtà loro sanno le cose solo per sentito dire... il fatto di non riuscire mai a fare un discorso TECNICO senza che ci sia qualcuno che punta i piedi con arroganza a me sta qui. oh, nemmeno oggi riesci a dire (tanto per farti uno dei mille esempi) che i powerpc sul general purpose non sono 'sto gran che che fioccano le critiche - ovviamente mai circostanziate
D'accordo anche su questo punto. :mano:
La Apple, ovviamente, sul suo sito ti schiaffa davanti benchmark palesemente "truccati".
Per farti un esempio, quando era on-line il mio modello di iMac G5 dicevano che il modello a 2 GHz era, con la sua Radeon 9600, il 37% più veloce di un PC con Pentium4 a 3.4 GHz: peccato che in fondo alla pagina ci fosse scritto (a caratteri minuscoli) che il PC montava una Radeon X300 SE..... :rotfl:
I G5 sono, secondo me, ottimi processori quando utilizzano le istruzioni accelerate AltiVec (per esperienza personale, è un po' più veloce del P4 Northwood B a 2.66 GHz che avevo nel mio PC che poi ho venduto).
Ma per il resto non sono niente di esaltante. Scaldano tanto e, rispetto ai G4, hanno solo il clock più elevato. Inoltre hanno eliminato la caratteristica a mio avviso più interessante dei G4: quella di avere una pipeline veramente corta (7 stadi contro 16 per gli interi e 21 per l'FPU del G5).
I 64 bit servono a poco, se non per applicazioni scientifiche....
la capacità imprenditoriale di jobs, che reputo una testa di cazzo (probabilmente qualcuno si dimentica o non sa proprio tutta una serie di cose a riguardo del personaggio), ma con una grande capacità di attirare attenzione e di creare l'alone di cui sopra, di far apparire apple come il bene contro il male (microsoft) - ihihih già mi immagino i mac user che leggendo questa frase penseranno "eh, è così!"
Vedi sopra.
la capacità di apple di puntare più sugli aspetti legati all'utente rispetto a quelli legati alla tecnica in sè, molto più proficuo dal punto di vista della soddisfazione del cliente. microsoft con vista sta facendo delle cose epocali dal punto di vista della tecnica, ma l'utonto che si troverà di fronte vista e mac os x sicuramente troverà più bello il secondo, proprio perchè MS è "tonta" da questo punto di vista. poi apple non è che sia più equilibrata di MS eh, è sbilanciata anche lei, anche se nell'altro verso, però nel breve-medio periodo è senz'altro più proficuo così
D'accordo anche qui. E' per questo che ho venduto il mio PC da 2.66 Ghz per prendere un iMac G5, ben consapevole che tecnicamente è inferiore al PC comprato due anni fa! :stordita:
i suoi prodotti nel complesso mi piacciono, anche se vanno spurgati da quell'alone di "sono il meglio del top"... non ho difficoltà a dirti che i mac, in alcuni ambiti, vanno meglio dei pc (nel complesso intendo, hardware+software), tant'è che quando mi chiedono consiglio gli uni o gli altri A SECONDA DELLE ESIGENZE, cosa che non mi sembra i fanboy facciano (poi magari mi sbaglio eh)... allo stesso modo, se c'è da prendere un player mp3, non ho nessun tipo di difficoltà nel consigliare un ipod, a meno che la persona abbia delle esigenze particolari... e così via. il punto è: sono dei buoni prodotti, perchè bisogna dire che "ah solo loro sono fighi e tutto il resto è merda"? sono dei buoni prodotti, CI SONO ANCHE ALTRI BUONI PRODOTTI, fine. se poi TU TI TROVI MEGLIO CON QUELLI, SONO CONTENTO PER TE, MA NON VENIRE A DIRE CHE QUELLO CHE USA IL PROSSIMO FA SCHIFO SOLO PERCHE' E' DIVERSO DAL TUO.
Quoto e aggiungo una nota negativa mia:
- non mi sta piacendo (e lo dico proprio da utente Macintosh) la nuova politica Apple che ormai ha 3 obiettivi fondamentali, a scapito dell'attenzione nei confronti degli utenti fedeli che da sempre aveva:
1 - fare soldi
2 - diventare la monopolista nel campo della musica digitale, sia con gli iPod (che stanno avendo sempre più importanza nel businnes Apple, togliendone ai Mac), che con il Music Store
3 - dover a tutti i costi essere uguale agli altri, riuscendo così a far switchare più utenti possibile. Mi riferisco allla morte dei PPC (lo so, ormai erano finiti :cry: ), all'adozione per forza del mouse a due tasti ecc. ecc.
La 2 e la 3 si ricollegano, guarda caso, alla prima.... :rolleyes:
Cmq sono ben contento di aver scambiato civilmete opinioni con te Fx.
La mia non era assolutamente un accusa, ma una semplice osservazione! ;)
Infatti oggi Intel ha di nuovo quel bug sulle sue CPU, solo l'ha esteso a tutte le parti della CPU!
(La troiata delle 21.23)
fa piacere anche a me essermi chiarito, so che a seconda della prospettiva da cui si leggono i miei post si può interpretare che ce l'abbia con apple... intervengo quando ci sono certe enfatizzazioni, se dovessero tirare ingiustificatamente cacca su apple o sui suoi prodotti interverrei cmq... come mi è già capitato quelle volte che mi è capitato di leggere stronzate o luoghi comuni su mac o ipod (tanto per fare un esempio).
il fatto che ci si trovi d'accordo non mi stupisce, con gli affezionati della mela (quelli veri, non gli evangelisti o i fanboy) mi sono sempre trovato a discutere sempre in modo costruttivo e mai con reali divergenze =)
tanto per dirti, condivido anche i tuoi 3 punti, dove accenni allo sbilanciamento di apple sugli ipod a discapito dei mac e del sofferto ma obbligato switch agli x86
l'unica cosa, tanto per spiegarmi meglio, è che per "alone di figo" voglio dire che apple è particolarmente brava a vendersi bene... per meglio farmi capire, vai su apple.com e microsoft.com e dimmi =)
il fatto che ci si trovi d'accordo non mi stupisce, con gli affezionati della mela (quelli veri, non gli evangelisti o i fanboy) mi sono sempre trovato a discutere sempre in modo costruttivo e mai con reali divergenze =)
tanto per dirti, condivido anche i tuoi 3 punti, dove accenni allo sbilanciamento di apple sugli ipod a discapito dei mac e del sofferto ma obbligato switch agli x86
:mano:
;)
La Apple, ovviamente, sul suo sito ti schiaffa davanti benchmark palesemente "truccati".
Per farti un esempio, quando era on-line il mio modello di iMac G5 dicevano che il modello a 2 GHz era, con la sua Radeon 9600, il 37% più veloce di un PC con Pentium4 a 3.4 GHz: peccato che in fondo alla pagina ci fosse scritto (a caratteri minuscoli) che il PC montava una Radeon X300 SE.....
Ecco, ho ritrovato la pagina web salvata e vi posto l'immagine relativa.
Osservare la nota 1!!! :asd:
DioBrando
28-10-2005, 21:35
sai qual è la differenza tra me e un fanboy? il fanboy elogia a prescindere, il sottoscritto NON va contro a prescindere. mi hai mai sentito dire che il nano è una merda? ma non ci penso nemmeno. ti dirò di più: sul difetto in cui è inciampato molto pragmaticamente dico "capita".
il fanboy generalmente parla per sentito dire e n ha le competenze tecniche per sostenere una tesi articolata; tu le hai ma il fatto che punti spesso ( per n dire quasi sempre) il dito soprattutto verso un marchio dimenticando gli altri in qlc modo induce chi ti legge a pensare male.
E' come se ad ogni news Via Tizio tirasse fuori le magagne, i difetti e tutto quello che non và ma con quel piglio che ha il gusto dello sfottò e della derisione sistematica.
Dai una, dai due, dai tre, dai quattro, alla fine io che n sn un tifoso della Via ma apprezzo cmq il lavoro e lo sforzo che c'è dietro alla realizzazione ed alla commercializzazione di un prodotto, mi stufo di leggere Tizio ed i suoi commenti e penso che lui sia un fanboy al contrario ( che n perde occasione di criticare ma quando c'è da elogiare n lo fà quasi mai).
nell'altra news in cui si parlava della class action contro apple, la metà dei post era sul tono "questi hanno tempo da perdere, bambini dell'asilo"... ora, questi sono i fanboy, il sottoscritto sostiene invece la cosa LAPALISSIANA: ho comprato un prodotto che ha un difetto, no prob, o me lo cambi, o "lo aggiorni" (cambi la protezione al display), o mi risarcisci con una cifra reputata equa. e cosa vuoi, che stenda elogi per apple che fa la gnorri? ha venduto un botto di nano e cerca di uscirne senza dover spendere un botto di soldi, fa la furba, è sotto gli occhi di tutti.
la metà dei post...saranno stati 3 o 4 al pari dei troll-inversi ;)
non mi va:
- l'alone di "solo io sono figo", che passasse per l'autoincensazione e basta sarebbe quasi passabile, il punto è che passa per dire che l'altro è una merda, e questo mi fa girare un po' il cazzo
è una semplificazione opinabile che andrebbe perlo- giustificata nei fatti o negli episodi...e sarebbe da dimostrare soprattutto in che cosa Apple si differenzii dalle altre aziende che vendono dei prodotti e competono in un regime di libero mercato.
Perchè o si mettono in evidenza tutte quelle che si comportano allo stesso modo ed attaccano i prodotti altrui prima ancora che elogiare i propri con slogan scintillanti, oppure n lo si fà per nessuno.
- legato al punto di prima, il discorso "l'ha inventato apple"... mi dovreste dire che cos'ha inventato DAVVERO negli ultimi 10 anni apple, perchè - come fanno tutti - anche laddove ha sfondato (ipod) ha preso concetti che già c'erano e li ha messi assieme con grande efficacia... siccome questo è già un grande merito, non vedo perchè si debba andare a cercare di sostenere che abbia inventato tutto lei.
riprendendo quello che ti è stato detto nel thread dove tu esaltavi le novità di Vista e le "invenzioni" che il nuovo SO porterà alla luce dell'utente desktop, su questo punto ci sarebbe allora da discutere sul cosa nell'informatica sia veramente nuovo e cosa invece sia o sia stata una rielaborazione.
Microsoft è sullo stesso piano dato che molti degli studi su cui si basano le tecnologie che sn venute alla luce e che verranno alla luce sn frutto di lavori portati avanti ancora decenni fà ( la vera rivoluzione c'è stata con personaggi come Von Neumann, Turing, Djikstra IMHO).
Chiaramente il merito ( enorme) và a chi lo studio e la relativa soluzione teorica ad un problema la implementa poi in un prodotto, ma siamo ben lontani dal poter dire che è un'invenzione.
Quindi o questo ragionamento lo si fà per tutti e per tutto il settore dell'informatica o altrimenti è logico che poi agli occhi altrui un certo tipo di commento possa apparire unidirezionale e parziale. ( e quindi assimilabile, magari forzando il giudizio, a quello di un tifoso).
- le balle: basta vedere i benchmark o i testi che vengono pubblicati sul sito, ce n'è da fare per lo meno un esposto al garante (se vuoi sono a disposizione per approfondire la questione)
idem con patate...
i benchmark taroccati sn uno scandalo.
Ma vogliamo parlare di quelli che abbiamo visto solo per il settore grafico in questi anni, sia dei produttori sia degli organi informativi in teoria super partes?
anche sui fanboy il discorso è lo stesso.
Vi metterete in testa prima o poi che un marchio non è sinonimo di tifosi e n è rappresentabile da una categoria simili di persone?
Quelli che sbraitano "ATI rulez, MS rulez, Nvidia rulez, mia zia rulez" per poi passare alle offese sui relativi competitors sn invece migliori di quelli di Apple?
NO.
La cosa che ha del ridicolo ( ma direi anche patetico) è che, in generale, si facciano lezioni di bonton e di giudizio su una certa categoria di utenti mentre gli altri li si lasci perdere.
Ad es., nel thread a cui fai riferimento e in cui ho detto la mia ( e tu ti sei guardato bene dal proseguire la discussione, fraintendendo ovviamente il mio post), ci sn quelli che dicono cose assurde del tipo "ma sì avete speso i soldi per il Nano e ora vi lamentate pure? Potevate n comprarlo"...ma ci sn anche quelli che al solito ripetono "beh che vi aspettate, l'utente Mac compra Apple solo perchè fà figo, se gli si rovina il Nano gli sta pure bene".
Chiaramente ai primi si è dato dei fanatici, ai secondi manco mezza riga.
Se questo è equilibrio...io la chiamo ipocrisia...
Il tifoso nell'informatica è stupido a prescindere perchè il tifo nell'informatica non ha senso di esistere.
Per quella categoria di persone ci sn gli stadi, non i forum + o - tecnici.
Ma o li si critica in toto, senza distinzione di "bandiera di appartenenza" o ci si mette alla loro stessa stregua.
IMO
P.S.: detto questo, nel caso specifico, se la legislazione statunitense permette al consumatore di muoversi perchè o il contratto non è stato rispettato dal contraente Apple oppure perchè Apple stessa con la sua condotta ha violato una o + norme che riguardano la tutela del cittadino, sn assolutamente d'accordo con la decisione di intraprendere una class action.
Mi riservo però di evitare di sparare paroloni come "cultura e civiltà" solo perchè esiste un istituto che permette ai cittadini di allearsi e far valere insieme i propri diritti...perchè gli USA sn forse il Paese con + contraddizioni ( dal pdv sociale e della tutela dell'individuo) di tutto il mondo e prima di poter affermare che vi sia civiltà e cultura andrebbero esaminati altri parametri e situazioni...altro che lettore audio portatile...
786DX14 2800MHz
28-10-2005, 22:14
...e mentre noi tutti stiamo a parlare dei marchi, loro, i colossi, fanno soldi a palate.... e mentre li critichiamo loro continuano.. soldi a palate.. a palate... a palate... a palate...
ma Special quindi secondo te se la Apple non fa niente per l'iPod Nano le azioni crollano e chide bottega???!
Innanzitutto non puoi fare paragoni diretti tra il mercato automobilistico e quello dell'elettronica e iformatica!
In secondo luogo non mi risulta che la Apple ci abbia ancora ne la faccia ne i soldi!
Terzo qualunque prodotto nuovo di elettronica ke esce nel mercata ha dei problemi ke vengono risoloti ke delle revisioni successive ke nel caso migliore si risolve con un semplice aggiornamento del software!!
nel '94 - '95 la Intel introdusse i primi modelli di Pentium funzionanti alle frequenze di 60MHz e 66MHz! ..questi modelli erano affetti da un problema interno ke solo successivamente fu rilevato! infatti avevano un difetto nella esecuzione di codice in virgola mobile!! nonostante tutto il Pentium ebbe un ottimo successo xkè aveva prestazioni superiori a qualsisi altro processore!! ..nelle successive versioni da 75 e 9MHz il difetto venne riparato e oggi l'Intel è diventata quello ke vediamo!
Non sono i difetti di un singolo prodotto a far perdere la faccia o i soldi a una azienda! sopratutti quando fai 3mila altri prodotti diversi!! il fatturato è la somma dei introiti delle singole fascie dei prodotti ke vendono! mettiamo anke caso le l'iPod Nano non se lo compra più nessuno e che la Apple deve risarcire ki l'ha comprato, non succede pripio un bel niente alla Apple!! e le azioni sono su tutti i prodotti della Apple! non solo sul lettore iPod Nano!!
Quindi basta con questa discussione che non serve a un cavolo!!!!
i colossi dell'elettronica e informatica non li butta giù nessuno!!!! ci vorrebbe solo una crisi economica e finanziaria a livello mondiale!!!!
Ma cosa c'entra scusa?
Quando ho mai detto che avrebbero chiuso battenti o che le azioni sarebbero andate giù in picchiata...
Ti ho solo fatto un paragone, in cui in una situazione potenzialmente pericolosa dal lato economico (e non ho detto un disastro imminente) hanno buttato un pò di fumo negli occhi x distogliere l'attenzione dal problema principale...
il fanboy generalmente parla per sentito dire e n ha le competenze tecniche per sostenere una tesi articolata; tu le hai ma il fatto che punti spesso ( per n dire quasi sempre) il dito soprattutto verso un marchio dimenticando gli altri in qlc modo induce chi ti legge a pensare male.
E' quello che infatti è successo a me.
Ma l'importante è essersi chiariti e aver scambiato opinioni civilmente.
anche sui fanboy il discorso è lo stesso.
Vi metterete in testa prima o poi che un marchio non è sinonimo di tifosi e n è rappresentabile da una categoria simili di persone?
Quelli che sbraitano "ATI rulez, MS rulez, Nvidia rulez, mia zia rulez" per poi passare alle offese sui relativi competitors sn invece migliori di quelli di Apple?
NO.
Quoto!
Minipaolo
29-10-2005, 12:18
Un veloce intervento: ma.. quanti di voi hanno comprato iPod nano? Qualcuno ha avuto problemi? Avete provato a chiamare la Apple?
Lo dico per un solo motivo... FX critica la politica di Apple dicendo che con questa nuova strategia sugli ipod video si vogliono solo "intortare" i clienti. Bene, ha ragione. però non so se si è reso conto che chi si è rivolto alla Apple per avere la sostituzione del proprio prodotto difficilmente (nel caso dei miei conoscenti/amici mai) ha avuto risposta negativa...
... su altri forum molte persone hanno richiesto e ottenuto la sostituzione del proprio ipod nano quasi nuovo perchè evidentemente troppo segnato.
Diciamo che, senza entrare nei discorsi su fanboy & co. (che condivido pienamente), anche in questo caso molti parlano per sentito dire.. o forse tutti.
Tengo a sottolineare che leggendo il parere di Fx mi sembra di leggere me stesso... ! ;)
786DX14 2800MHz
29-10-2005, 12:54
Minipaolo ke ci vuoi fare...
Infatti sul mio primo post ho scritto ke Apple è una azienda seria, attenta a questi problemi e ke LA STORIA DIMOSTRA ha sempre soddisfatto i suoi clienti! ..se non fosse uscita la notizia ke in america hanno fatto causa nessuno dice niente molto probabilmente! ...e molto probabilmente la Apple risarcira i possessori di iPod Nano!!!! ..tutto questo parlare x niente...
Psychnology
29-10-2005, 14:25
a te pare serio NON sostituire i nano che ha venduto in enormi quantità (e che ha un indice di difettosità alto) e sostituire gli ipod video che ha venduto in volumi molto più bassi (e che non ha riscotrato gli stessi problemi del nano)? è fumo negli occhi, su, però vedo che funziona sempre :asd:
beh, sono d'accordo!
JohnPetrucci
29-10-2005, 17:51
In questa news è scritto chiaro che non si tratta degli iPod Nano per quanto concerne la sostituzione, quindi il problema dei nano continua ad essere ignorato da Apple, forse perchè è maggiormente diffuso, e quindi non ci vedo nulla da elogiare nella scelta di Apple, è come se esistessero clienti di classe a e altri di classe b, ma il vero motivo è la mole vastissima di nano che presentano il difetto.
Di sicuro pur avendolo apprezzato per il design non lo prenderei mai a sto punto un lettore così. :mad:
JohnPetrucci
29-10-2005, 17:59
Minipaolo ke ci vuoi fare...
Infatti sul mio primo post ho scritto ke Apple è una azienda seria, attenta a questi problemi e ke LA STORIA DIMOSTRA ha sempre soddisfatto i suoi clienti! ..se non fosse uscita la notizia ke in america hanno fatto causa nessuno dice niente molto probabilmente! ...e molto probabilmente la Apple risarcira i possessori di iPod Nano!!!! ..tutto questo parlare x niente...
Di sicuro se gli americani hanno fatto causa ad Apple per l'iPod Nano, si vede che tutta questa voglia di sostituirlo la Apple non c'è l'ha!
Non mi va di comprare un lettore per poi sperare nella vittoria delle cause in caso di problemi correlati alla sua fragilità esterna.
Se Apple sostituisse i nano come dici te seguendo la storia non vedo il motivo di fare cause.
Se lo sostituisse dopo la sconfitta della causa, non ci vedrei di fargli un elogio alla Apple, in quanto sarebbe costretta dai tribunali in tal senso.
Se fosse stata corretta e seria come dici te come Azienda, poteva sostituire da subito i nano senza aspettare cause o fare proclami di facili sostituzioni non riferite al nano. ;)
Per come la vedo io Apple non è più seria di tante altre aziende a sto punto.
786DX14 2800MHz
29-10-2005, 20:25
il problema è sorto solo 2 settimane fà!! è un tempo ridotissimo nella produzione di una azienda per riuscire affrontare la situazione!!
anke xkè voi la fate facile e parlate della sostituzione totale del prodotto mentre invece ci sono anke altre soluzioni tipo quello di sostituire solo il display, cioè l'unico difetto dell'iPod Nano!! xkè sostituire tutto l'iPod quando solo il display ha il difetto??? sarebbe molto più economico per la Apple!! l'azienda deve anke guardare l'aspetto finanziario!!
Psychnology
30-10-2005, 00:16
il problema è sorto solo 2 settimane fà!! è un tempo ridotissimo nella produzione di una azienda per riuscire affrontare la situazione!!
anke xkè voi la fate facile e parlate della sostituzione totale del prodotto mentre invece ci sono anke altre soluzioni tipo quello di sostituire solo il display, cioè l'unico difetto dell'iPod Nano!! xkè sostituire tutto l'iPod quando solo il display ha il difetto??? sarebbe molto più economico per la Apple!! l'azienda deve anke guardare l'aspetto finanziario!!
ma no, dai, manco vivessimo in una società capitalistica... :eek:
Minipaolo
30-10-2005, 01:40
Di sicuro se gli americani hanno fatto causa ad Apple per l'iPod Nano, si vede che tutta questa voglia di sostituirlo la Apple non c'è l'ha!
Non mi va di comprare un lettore per poi sperare nella vittoria delle cause in caso di problemi correlati alla sua fragilità esterna.
Se Apple sostituisse i nano come dici te seguendo la storia non vedo il motivo di fare cause.
Se lo sostituisse dopo la sconfitta della causa, non ci vedrei di fargli un elogio alla Apple, in quanto sarebbe costretta dai tribunali in tal senso.
Se fosse stata corretta e seria come dici te come Azienda, poteva sostituire da subito i nano senza aspettare cause o fare proclami di facili sostituzioni non riferite al nano. ;)
Per come la vedo io Apple non è più seria di tante altre aziende a sto punto.
ritorno sul concetto di prima: parli per esperienza personale o per sentito dire? Direi la seconda.... e perdonami, ma si vede!
Prova a leggere cosa ho scritto io nel post prima di quello che hai quotato... noterai che ci sono persone che non hanno avuto alcun problema a farsi sostituire il nano "difettoso" (difettoso... mah.... ) da Apple (Italia).
Diciamo pure che molto probabilmente non conosci la realtà americana, non conosci il prodotto di cui si discute e non conosci l'assistenza Apple...
Per la cronaca, ribadisco che il mio nano comprato APPENA uscito sullo store italiano, è assolutamente perfetto e privo di segni.. anche se non ha custodia fissa...!
Psychnology
30-10-2005, 08:45
tu avrai certamente ragione, però del problema dei graffi ne parlano criticamente tutte le prinicipali riviste informatiche,Chip e Pc Professionale di questo mese ad esempio, oltre che HwUgrade.
Se come dici tu, Apple sosotituisce i nano nel caso risultino con troppa facilità graffiabili, allora nulla da dire e tanto di cappello. Tu dici che è così però allora non mi spiego perchè decine di migliaia di utenti americani hanno avvertito l'esigenza di protestare ufficialmente...
In ogni caso non ho mai guardato ad Apple come a un ente di beneficenza, sostituire solo per fare figura da galanti decine di migliaia di nano venduti è un operazione economicamente pesante che può mettere in difficoltà un produttore.
DioBrando
30-10-2005, 11:38
ma no, dai, manco vivessimo in una società capitalistica... :eek:
la difficoltà presunta o reale di un'azienda nel dover sostituire migliaia di prodotti difettosi non ha nulla a che vedere con il sistema economico di uno o + Paesi.
^TiGeRShArK^
30-10-2005, 12:15
Apple dimostra di essere una azienda seria! e che ci tiene all'immagine! sbagliare è umano e ora cerca in tutti i modi di riparare all'errore!
E' un esempio che spero seguano molti altri colossi informatici che spesso offrono scarsa e inadeguata assistenza ai clienti!
invece testarli meglio prima di immetterli sul mercato sarebbe stato sbagliato? :rolleyes:
già si è visto con gli i-pod nano la figura che ha fatto..
se questa per voi è un'azienda seria...
(e già con gli i-pod nano non era nemmeno la prima volta tra l'altro....)
^TiGeRShArK^
30-10-2005, 12:18
certo...
x carità..
è sbagliato dire ke un prodotto prima di essere immesso sul mercato deve essere testato a fondo, e SOPRATTUTTO in questo si vede la serietà di un'azienda..
ok me ne starò zitto...tanto si vede ke volete sentire solo quello ke non va contro le vostre idee...
la prox volta scriverò FORZA APPLE, così va bene?
:rolleyes:
^TiGeRShArK^
30-10-2005, 12:29
nel '94 - '95 la Intel introdusse i primi modelli di Pentium funzionanti alle frequenze di 60MHz e 66MHz! ..questi modelli erano affetti da un problema interno ke solo successivamente fu rilevato! infatti avevano un difetto nella esecuzione di codice in virgola mobile!!
credo ke tu sappia benissimo la differenza tra testare un processore e vedere se è facile rigare lo schermo di un lettore mp3....
Il bug della FDIV nel pentium intanto era abbastanza raro, se non sbaglio avveniva solo in situazioni particolari..
guarda caso che lo schermo dell'ipod nano fosse fragile se ne sono accorti anche in meno di una settimana durante la recensione di hwupgrade...
quindi non credi che FORSE ci sia stata una fretta eccessiva nel presentare il prodotto in questione sul mercato?
inoltre, tanto per completare il discorso di prima, anke in TUTTI i processori odierni ci sono decine di bug che vengono corretti o con update del bios x creare delle work-around o con revision successive.
Tanto x fare un esempio la prima versione di prescott aveva 31 bug ufficiali.
ma non mi pare che i possessori di quei prescott si fossero trovati con un processore inutilizzabile o malfunzionante..
invece i possessori di ipod-nano a quanto pare si ritrovano con uno schermo rigato ke obiettivamente da un certo fastidio.
Originariamente inviato da: 786DX14 2800MHz
...cioè l'unico difetto dell'iPod Nano!! xkè sostituire tutto l'iPod quando solo il display ha il difetto??? sarebbe molto più economico per la Apple!! l'azienda deve anke guardare l'aspetto finanziario!!
A dire il vero il display non è l'unico difetto dell'ipod nano; ma il problema è che la scocca esterna è troppo fragile e delicata, e si riga facilmente.
Poi non è la prima volta che Apple si becca una class-action, ma era già successo con la 1° generazione di Ipod che avevano una durata della batteria; molto minore a quella dichiarata.
E un'altra cosa...l'azienda che tu dici essere molto seria; in realtà tanto seria non sembra...
In particolare il malcontento dei consumatori sarebbe dovuto alle risposte di Apple, considerate troppo sbrigative e che, anzi, hanno invitato i clienti ad acquistare altri accessori per la protezione del player di musica digitale.
Se per te un'azienda che mette in commercio un prodotto, che sa essere molto delicato, e che una volta messo in commercio non viene sostituito, quando i consumatori lo richiedono; bè allora non ti offenderai se penso che sei un fanboy...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.