View Full Version : Ottimizzare partizioni linux
Zeffiro®
28-10-2005, 13:37
Ho scaricato stanotte Kubuntu 5.10 DVD e fremo dalla voglia di installarlo.
A giorni dovrebbe arrivarmi un hd esterno Maxtor 250gb usb2.0 che userò solo come archivio.
Al momento ho un hd eide da 120gb (111 effettivi sigh).
Ho intenzione di fare un dual boot winxp+linux
Ditemi voi come suddividere lo spazio fra i 2 sistemi operativi, o per meglio dire come distribuire al meglio lo spazio dedicato a linux.
Ho letto in giro che l'installazione classica è
-1 partizione per linux
-1 per lo swap
ma ho letto anche che si può ottimizzare lo spazio per linux
mi aiutate???
grassie...
p.s. tenete conto che sono nubbio con linux
minimo
swap
/
/home
in questa maniera si separano i dati dell'utente da tutto il resto; comodo, tra l'altro, per mantenere dati ed impostazioni utente anche con reinstallazione da zero;
non ho capito bene il discorso "ottimizzare"; perche' se ottimizzare significa sprecare il minor spazio possibile, allora la scelta migliore e' allocare il minor numero di partizioni possibile
Zeffiro®
28-10-2005, 15:36
ho letto (nn ricordo dove) di persone che hanno dedicato a linux (esclusa swap) dalle 3 alle 5 partizioni... nn chiedetemi quali :confused:
Su 111 pensavo di dedicare
50 a win e il resto per linux
2gb di swap visto che ho 1gb di ram
per la / quanto dedico??
per la /home quanto???
per ottimizzare intendo creare un tot numero di partizioni per avere le migliori prestazioni possibli, possibilità di condividere files con win e linux, e in caso di format nn avere problemi di ricreare partizioni.. penso sia tutto
LimiT-MaTz
28-10-2005, 17:32
2gb di swap visto che ho 1gb di ram
sono convinto che sia abbastanza inutile una partizione swap cosi' grande.
Un tempo si diceva il doppio della ram, e aveva un senso considerata l'esigua disponibilità di ram.
Piu' e' 'grossa' la tua memoria primaria minore sarà la possibilita di swap (parlando di sistema desktop senza 400 utenti in multitasking).
Poi me lo dice anche l'esperienza io ho 512 mb e 1 giga di swap e ti posso assicurare che il sistema non l'ho mai visto swappare.
Zeffiro®
28-10-2005, 19:10
tanto ho gb da buttare visto che devo riuscire a partizionare al meglio 50gb per linux... per l'archivio userò l'hd esterno da 250gb
oltre alle 2 partizioni indicate sopra se ne possono fare ulteriori?
potete indicarmi quanti mb/gb dedicare per ogni partizione please?
bhè visto che hai così tanto spazio non hai molto bisogno di ottimizzare, ti basta la funzionalità
/home perchè te lo hanno già detto
/swap perchè ti serve
/ il resto
io ho due partizioni in più, una per l' "archivio" ma tu avrai un altro hd per quello
/var, mi piace pensare che i miei log siano da qualche altra parte
puoi farti tutte le partizioni che ti pare, che ne so la /usr o /usr/local per separare i programmi degli utenti dal resto o una partizione di "backup" dove ci andranno file di configurazione e dati importanti (anche se per quelli è decisamente meglio un altro hd) ma queste ultime sono tutte strategie che su un pc desktop non hanno particolare importanza
la mia esperienza con 80gb mi consiglia di usare una /home non più piccola di 10gb (tutti i file parcheggiati in attesa di essere "elaborati" albergano sul desktop come un post-it) stessa cosa per / (3 giga me li prende solo la distro base, diventano subito 5 e altri 2-3 se li ruba var tra deb vari)
Zeffiro®
28-10-2005, 19:50
bhè grassie...
appena arriva l'hd esterno sposto il tutto e ripulisco.
Mondo linux arrivo (chissà quante volte l'avrò detto??? speriamo sia l'ultima)
Zeffiro®
28-10-2005, 19:53
ah... un'altro dubbio
ho provato un paio di distribuzioni live (gentoo, knoppix) e mi hanno subito rilevato la partizione ntfs che uso attualmente come archivio, mentre con il live di kubuntu nn ho avuto la stessa sorpresa... mi consigliate di formattare la partizione win + hd ext in fat32 in modo da renderla accessibile a kubuntu??
la partizione ntfs la puoi sempre vedere con linux; non puoi scriverci (da linux); per questo sarebbe opportuno avere anche una partizione fat32, giusto per lo scambio dei dati; come hai notato ci sono distro che fanno (quasi) tutto ed altre che vogliono che lo faccia tu; valuta, visto che sei all'inizio, se partire con una distro piu' o meno semplice
Zeffiro®
29-10-2005, 21:45
vedo che molti partono da mandravia o suse... io opterei per kubuntu. che dici mi sono incasinato da solo? la cosa che piu mi è piaciuta è che provando la live nn ho avuto bisogno di settare niente per poter accedere ad internet, mi ha rilevato tutto in dhcp :D quindi in caso di problemi posto... e mi sa che posterò tutti i giorni.
cmq se hai dei consigli su eventuali distro alternative...
vedo che molti partono da mandravia o suse... io opterei per kubuntu. che dici mi sono incasinato da solo? la cosa che piu mi è piaciuta è che provando la live nn ho avuto bisogno di settare niente per poter accedere ad internet, mi ha rilevato tutto in dhcp :D quindi in caso di problemi posto... e mi sa che posterò tutti i giorni.
cmq se hai dei consigli su eventuali distro alternative...
con le live e' sempre cosi'; mandriva e suse sono effettivamente molto semplici; ubuntu e kubuntu non le conosco
mi consigliate di formattare la partizione win + hd ext in fat32 in modo da renderla accessibile a kubuntu??
vuoi eliminare una delle cose decenti che ha windows ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.