PDA

View Full Version : Alte temperature!!!

rey81
28-10-2005, 12:32
Buongiorno a tutti. Ho assemblato recentemente un pc con processore Pentium D820 2,8GHz. All'inizio ho montato il dissipatore fornito con la cpu. Dopo poco tempo di attività la temperatura si attesta sui 58°C con una velocità di circa 4700 giri/min ed un rumore insopportabile. Ho provato ieri a montare il dissipatore Zalmann CNPS7700-AlCu. Il rumore si è ridotto di molto, ma la temperatura è arrivata anche a 63°C, dato che la ventola non va a più di 1700 giri/min.
Che temperatura dovrei avere sulla CPU e sulla scheda madre? Come mai questo dissipatore sembra funzionare peggio di quello che avevo prima?
Grazie a tutti per le eventuali delucidazioni.

chemako_87
28-10-2005, 14:43
Lo Zalman 7700Al-Cu dovrebbe arrivare a 2000 gir/min.

Cmq 63 gradi sono parecchi, sei sicuro di aver messo solo un velo sottile di pasta tra il dissy e il procio?

Inoltre considera che gli Zalman per lavorare bene hanno bisogno di un case ben ventilato.

Egisto Siraghi
28-10-2005, 15:42
Buongiorno a tutti.
Ciao :D

Ho assemblato recentemente un pc con processore Pentium D820 2,8GHz. All'inizio ho montato il dissipatore fornito con la cpu. Dopo poco tempo di attività la temperatura si attesta sui 58°C con una velocità di circa 4700 giri/min ed un rumore insopportabile. Ho provato ieri a montare il dissipatore Zalmann CNPS7700-AlCu. Il rumore si è ridotto di molto, ma la temperatura è arrivata anche a 63°C, dato che la ventola non va a più di 1700 giri/min.
Che temperatura dovrei avere sulla CPU e sulla scheda madre?

Beh 336 °K sono un po tanti... ti conviene scendere almeno a 326°K... se proprio non ci riesci, temporaneamente abbassa la frequenza di clock... almeno eviti di cuocere la cpu

Come mai questo dissipatore sembra funzionare peggio di quello che avevo prima?
Grazie a tutti per le eventuali delucidazioni.

A questo punto usa di nuovo il vecchio dissipatore e questo lo vendi a me... da che parte del mondo scrivi?

Saluti :mano: :mano: :mano: :mano:
Egisto

Zannawhite
28-10-2005, 16:11
Hai messo un litro di pasta termica :)
Rismonta il tutto, pulisci bene le superifci con dell'alcool e un panno morbido; stai attento soprattutto nella superficie del dissipatore che si tende a segnare facilmente, poi rimonta il tutto. ;)
Come è ventilato il tuo case ?

rey81
31-10-2005, 10:26
Il mio case ha una ventola da 12 cm per estrarre l'aria e una da 8 per introdurla. Ho paura che nel montare il primo dissipatore (Intel) la superficie del processore si sia deformata, dato che ho fatto molta pressione...è possibile?
Ho provato + volte a smontare, pulire e rimontare, ma niente: al 100% della CPU arrivo a 70°C...Potrei aver sbagliato ancora con la pasta termoconduttiva...Qualcuno può indicarmi un metodo per distribuirla al megio tra CPU e DISSI? Se raggiungessi temperature troppo elevate,il computer si spegnerebbe da solo o assisterei alla cottura della CPU?

ricci-o1976
03-11-2005, 17:26
no, credo sia impossibile "deformare" la cpu.

verifica che il "cestello" di plastica sia ben attaccato alla mobo, mi è capitato che si staccasse un piedino dalla mobo, e non me ne ero accorto,il dissi non faceva bene contatto con la cpu e avevo temp alte...

per stendere la pasta, ne metti un paio di gocce e poi le stendi con qualcosa, tipo scheda telefonica, per tutta la cpu, pochissima pasta.

prima ricordati di pulire molto bene la base del dissi e la cpu.

non conosco il tuo proc, ma quasi sicuramente, come i vecchi p4 478, avrà il "thermal Throttling" (scrivo bene?), e praticamente il proc raggiunta una certa temp, cala di frequenza, evitando la rottura, cmq meglio evitare certi test...