PDA

View Full Version : [Java] Cambiare permessi file

GiulioCesare
28-10-2005, 10:57
Salve ragazzi, devo fare un metodo in java che cambi i permessi di un file linux, i permessi sono di scrittura, lettura ed esecuzione, ho cercato sulle api, ma per ora ho trovato solo metodi che verificano che permessi ha un file, ma niente che li cambia, qualcuno ha mai fatto una cosa del genere?

Mixmar
28-10-2005, 20:43
Salve ragazzi, devo fare un metodo in java che cambi i permessi di un file linux, i permessi sono di scrittura, lettura ed esecuzione, ho cercato sulle api, ma per ora ho trovato solo metodi che verificano che permessi ha un file, ma niente che li cambia, qualcuno ha mai fatto una cosa del genere?

Ho paura che si tratti di una cosa troppo legata al sistema operativo ospite (della jvm) per poter essere controllata dall'interno di un programma java... Per come la vedo io, ci sono due possibili soluzioni: effettuare da java una chiamata ad un API esterna (in questo caso, una libreria C che chiama le funzioni del S.O. preposte ai compiti che ti interessano) tramite JNI, oppure "invocare" un comando del SO in qualche modo (script, socket + telnet / ssh) ed interagire con l'output... che poi è un po' la stessa cosa.

end.is.forever
28-10-2005, 20:46
Anch'io penso non ci sia la possibilità se non usando JNI o una libreria (non portabile) che lo usi.

GiulioCesare
28-10-2005, 21:44
Ho provato sia on readOnly e filepermission, e ho verificato che i
cambiamenti dei permessi vengono fatti effettivamente sui file, infatti se
do ad un file il permesso di sola lettura, ogni altra operazione è vietata
dal sistema operativo, perchè non dovrebbero andare bene?