PDA

View Full Version : Coldplate dove trovarli?

Lucky74
28-10-2005, 09:19
Ho un problema con la cpu... invece di montare un p4 normale, ho montato la versione mobile... tutto ok il pc parte, il problema è che le cpu mobile, almeno quella che ho io, non ha la placca metallica che copre il core... lo spessore del solo core è inferiore a quello di core+placca con il risultato che il dissipatore non tocca bene il core e la cpu scalda (va a circa 40° in idle) lasciando freddo il dissipatore... mi hanno consigliato di utilizzare un coldplate in rame, ma nella mia città non lo trovo ed in rete sembra inesistente... come posso ovviare? Grazie

Zannawhite
28-10-2005, 09:43
Vai in ferramenta e chiedi se hanno dei "piatti" in rame.
Sono dei profilati a sezione rettangolare di spessore 1-2 [mm]
Oppure non hai un vecchio dissipatore dove poter ricavare una pistrina?

Lucky74
28-10-2005, 09:50
si ma tutti i dissipatori che ho sono in alluminio... quello montato adesso è in rame e mi hanno detto che dovrei usare il rame o l'argento altrimenti la piastrina fa quasi da isolante.. onoltre la superficie non è piatta ma zigrinata (penso per migliorare la dissipazione)

Zannawhite
28-10-2005, 09:56
si ma tutti i dissipatori che ho sono in alluminio... quello montato adesso è in rame e mi hanno detto che dovrei usare il rame o l'argento altrimenti la piastrina fa quasi da isolante..
Nel frattempo và più che bene, può andare la pasta termica argentata anche se non la ritengo necessaria visto il processore, poi le temperature parleranno.
Pensa che il dissipatore Zalman 7000 o 7700 Al-Cu è composto da placche di rame e placche di alluminio e hanno delle prestazioni incredibili ;)

Lucky74
28-10-2005, 09:59
Nel frattempo và più che bene, può andare la pasta termica argentata anche se non la ritengo necessaria visto il processore, poi le temperature parleranno.
Pensa che il dissipatore Zalman 7000 o 7700 Al-Cu è composto da placche di rame e placche di alluminio e hanno delle prestazioni incredibili ;)

ok allora cerco il laminato di rame o alluminio... come spessore 3mm vanno bene? i cold plate che vendono ho visto che sono di 5mm ma a me sembrano troppo alti, non vorrei che la troppa pressione rompa il core della cpu

stesio54
28-10-2005, 13:12
sez errata ;)