PDA

View Full Version : consiglio installazione suse linux

peppino80
28-10-2005, 09:15
Ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio, vorrei acquistare "Suse Linux 9.3 pro" per installarlo sul mio portatile, facendo eventualmente un dual boot...Cosa mi consigliate??Questa versione di linux è buona?? è adatta al portatile (che potete vedere nella mia firma) posso sfruttare un colleamento wifi con il Suse Linux 9.3??? Datemi le vostre opinioni
Grazie
Ciao a tutti

qaywsx
28-10-2005, 09:30
La SuSE 9.3 Pro è un pò pesante ma è un ottima distro, tuttavia io ti consiglio la openSuSE 10 (versione gratuita), l'ho provata ed è molto più veloce.
Credo che nei negozi la SuSE 10 Pro debba ancora arrivare, su internet puoi scaricare sia la 9.3 pro (che ora è gratuita) che la openSuSE 10.

peppino80
28-10-2005, 09:57
La SuSE 9.3 Pro è un pò pesante ma è un ottima distro, tuttavia io ti consiglio la openSuSE 10 (versione gratuita), l'ho provata ed è molto più veloce.
Credo che nei negozi la SuSE 10 Pro debba ancora arrivare, su internet puoi scaricare sia la 9.3 pro (che ora è gratuita) che la openSuSE 10.
Perdonami, ma da quello che ho visto l'ultima versione della SuSE pro dovrebbe essere la 9.3, la dieci non l'ho trovata!!
Da dove potrei scaricarla???

qaywsx
28-10-2005, 10:17
Come ti ho già detto prima la SuSE 10 Pro non c'è ancora, dovrebbe uscire a breve.
La openSuSE 10 (ovvero la versione gratuita, cioè senza pacchetti commerciali) la trovi qui http://www.opensuse.org/Released_Version
La SuSE 9.3 Pro la trovi qui ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/9.3/iso/

peppino80
28-10-2005, 10:27
Come ti ho già detto prima la SuSE 10 Pro non c'è ancora, dovrebbe uscire a breve.
La openSuSE 10 (ovvero la versione gratuita, cioè senza pacchetti commerciali) la trovi qui http://www.opensuse.org/Released_Version
La SuSE 9.3 Pro la trovi qui ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/9.3/iso/

questa è la versione: "evalutation". Mentre
dal sito opensuse tramite link vari ho visto che vendono la professional 9.3 uscita solo a maggio!!!

Fil9998
28-10-2005, 10:31
consiglio anche io suse 10 open suse oppure la
suse 10 SUPER Suse
che è ancora più ottimizzata e veloce.

Sennò la versione ufficiale di Novell, priva di software commerciale si chiama suse novell eval.

per ora nei negozi trovi solo la vecchia suse 9.3 ... sconsiglio su un portatile perchè è lentina.

peppino80
28-10-2005, 10:55
Perdonatemi, forse se mi spiego meglio riuscirete ad aiutarmi ancora di più. Sto cominciando ad odiare il winzozz....per vari motivi, tra i quali la connettività wi-fi, ho notato all'università, dove per gli studenti è possibile sfruttare la rete wireless, che a causa dei numerosi utenti e pochi access-point la rete wireless è sempre molto incasinata, ed il winzozz non mi da la possibilità di gestire la scelta dei "canali" e le potenzialità della rete, mentre tutti avevamo problemi, un ragazzo con suse linux riusciva a destreggiarsi bene ed a far fare al pc quello che voleva lui e non il contrario. Spero di essermi spiegato un pò più chiaramente, questo però è solo un dei tanti difetti che ha il winzozz....!!!!
Alla fine mi sconsigliate la versione SuSe professional???? solo per la pesantezza o perchè la 10.0 è migliore sotto tutti i punti di vista??
Grazie

qaywsx
28-10-2005, 13:15
Io ti sconsiglio la 9.3 pro solo perchè da quanto ho potuto constatare di persona la openSuSE 10 è più veloce.
In definitiva scaricati la openSuSE 10 oppure aspetta che esca la SuSE 10 Professional ;)

peppino80
28-10-2005, 13:29
ok penso prorpio che scaricherò ed installerò la 10, ma per curiosità, a parte la velocità, quali sono le sostanziali differenze tra la 9.3 pro e la 10open,cosa mi permette di fare la 9.3 pro che la 10 non consente e viceversa????
Grazie ancora per i vostri consigli
ciao

peppino80
28-10-2005, 18:50
ehmmmm.scusate un'altro dubbio, come faccio ad installlarlo su un disco fisso dove è già presente in winzozz?????
posso inserire tranquillamente i cd all'avvio e mi viene fatta la partizione ???

qaywsx
28-10-2005, 19:42
Semplicemente inserisci il cd e YaST (il programma di installazione e configurazione di SuSE) ti proporrà di ridurre la partizione windows per far spazio alle 2 partizioni che servono a linux (una di swap e l'altra per il sistema), basta cliccare ok e al resto ci penserà lui ;)

peppino80
28-10-2005, 20:26
Semplicemente inserisci il cd e YaST (il programma di installazione e configurazione di SuSE) ti proporrà di ridurre la partizione windows per far spazio alle 2 partizioni che servono a linux (una di swap e l'altra per il sistema), basta cliccare ok e al resto ci penserà lui ;)

Yast??? Se utilizzassi partition magic per creare prima una partizione e poi installare su questa linux??? A prorposito per installarlo, basta inserire il primo cd all'avvio del sistema e poi.....!!!!! Giusto??
Ciao
Perdonate ancora la mia ignoranza e Grazie 100000000

qaywsx
28-10-2005, 20:53
Yast??? Se utilizzassi partition magic per creare prima una partizione e poi installare su questa linux??? A prorposito per installarlo, basta inserire il primo cd all'avvio del sistema e poi.....!!!!! Giusto??
Ciao
Perdonate ancora la mia ignoranza e Grazie 100000000
Fidati di YaST e lascia perdere Partiton Magic :D Per installarlo devi impostare il bios in modo tale che avvenga il boot da cd poi parte appunto YaST con il quale puoi impostare l'installazione.

peppino80
28-10-2005, 20:57
Yast, si trova già nel primo cd d'installazione del linux che ho scaricato???

qaywsx
28-10-2005, 21:04
Yast, si trova già nel primo cd d'installazione del linux che ho scaricato???
Certo, è proprio il cd1 che devi inserire per primo per avviare l'installazione.

peppino80
29-10-2005, 14:05
up!!!

Kampa67
29-10-2005, 15:22
Ciao a tutti, scusate l'intromissione.
Io ho fatto proprio così come dici, ma non è andata esattamente bene.

Risultato: windows non parte più e per far partire suse devo fare il boot dal cd.

A quanto ho capito, mi ha incasinato tutti e 2 gli HD in tutte le loro partizioni. :cry:

Secondo voi cosa faccio? Formatto?

Il back up che avevo sul secondo hd lo vedo ancora, sarà che funzionerà?
Perchè se per quello anche windows in C: si vede ancore, ma sembra che winzoz non riconosca la partizione. :muro:

Avete qualche dritta,
Sono disperato.

Ciao e grazie in anticipo

qaywsx
29-10-2005, 19:54
Ciao a tutti, scusate l'intromissione.
Io ho fatto proprio così come dici, ma non è andata esattamente bene.

Risultato: windows non parte più e per far partire suse devo fare il boot dal cd.

A quanto ho capito, mi ha incasinato tutti e 2 gli HD in tutte le loro partizioni. :cry:

Secondo voi cosa faccio? Formatto?

Il back up che avevo sul secondo hd lo vedo ancora, sarà che funzionerà?
Perchè se per quello anche windows in C: si vede ancore, ma sembra che winzoz non riconosca la partizione. :muro:

Avete qualche dritta,
Sono disperato.

Ciao e grazie in anticipo
Mi puoi spiegare come è partizionato il tuo disco ? Lilo è configurato in modo tale da avere un dualboot ?

peppino80
31-10-2005, 13:28
up