PDA

View Full Version : Aiuto x educazione tecnica, con quale prog?

lemming78
28-10-2005, 05:58
ciao a tutti, ragazzi mi servirebbe un programma che mi aiuti nelle proiezioni monometriche e cavaliere di arte... esiste? cioè qualcosa dove io creo la figura di base, la metto sul piano e escono le ombre riportate sui 3 piani + ombra della figura stessa, creata da un fascio di luce

... grazie:D

ps. se è un italiano poco comprensibile scusate ma sono le 6.58 am:D

Zimmemme
28-10-2005, 08:55
Ehm... non è che ho capito bene.

In definitiva ti serve un programma che faccia la messa in tavola automaticamente dal modello 3d disegnato?

plutus
28-10-2005, 08:57
credo intenda...disegno un solido, fisso una sorgente luminosa -->il sw traccia le ombre ed estrae le proiezioni (?)

Zimmemme
28-10-2005, 09:12
Allora mi chiamo fuori.
Non ne so praticamente nulla!

BuonaFortuna.

lemming78
28-10-2005, 12:35
si plutus ha afferrato il concetto

plutus
28-10-2005, 12:37
3d studio fa tutto, ma non é semplice da usare...programmi che dal 3d facciano le proiezioni ...so che ci sono anche in versioni user friendly ma non li ho mai usati...sorry non ti posso essere di grande aiuto :stordita:

net-surfer
28-10-2005, 13:14
Se cerchi un prog che faccia la messa in tavola come vogliono i prof di tecnica delle medie o del liceo (non tutti i licei) ti rispondo che non ne esistono, per il semplice fatto che quel modo di disegnre non rispetta le norme uni a riguardo, ed è quindi da considerarsi nullo.

A meno che non usi autocad o un altro prog 2d facendo le stesse cose che fai a mano su un foglio di carta...

plutus
28-10-2005, 13:20
si ma puo' essere utile anche un programma che ti permette di ruotare il solido, vederlo da un altro pv ecc..Acad&co pero' sono abbastanza complicati (nel senso che é richiesto un certo tempo per impararne l'uso..)

net-surfer
29-10-2005, 10:28
Se acad è complicato... :rolleyes:
Forse è meglio che continui a usare carta e rapidi :)

Forse un prog che fa al caso tuo può essere un modellatore solido parametrico tipo:
solid work
solid edge
pro-e
catia

ma sono molto meno facili di acad

Tetrahydrocannabin
30-10-2005, 13:17
Forse è meglio che continui a usare carta e rapidi :)

Forse un prog che fa al caso tuo può essere un modellatore solido parametrico tipo:
solid work
solid edge
pro-e
catia

ma sono molto meno facili di acad
:rotfl:

no no scusa non mi sono trattenuto... lui vuole fare le assonometrie che si fanno alle medie e tu gli proponi CATIA!?!?! mi sa che quei programmi NON possono fare al caso suo... a sto punto davvero è meglio 3dstudio

plutus
30-10-2005, 13:21

io a 14 anni non lo sapevo usare, poi...

net-surfer
30-10-2005, 18:41
Beh, sono gli unici che ti permettono di avere una messa in tavola decente, i prof di tecnica mica ti chiedono un rendering.
Mi sa che disegnare un cubo come vuole un prof di tecnica è più facile con solid works che non con 3d studio, catia non saprei perchè non l'ho mai usato...

Autocad a 15 anni l'ho imparato da solo... se è complicato :confused:

net-surfer
30-10-2005, 18:43
Cmq alla fine mi sa che la cosa migliore è fare a mano :)

Tetrahydrocannabin
05-11-2005, 13:41

:mano:

GreG
06-11-2005, 11:32
ohhh....ci sei arrivato!:D:D:D
Scusa ma mi sono scompisciato dall'inizio:
Norme Uni di disegno che "annullano" i metodi tradizionali!?!?
Scusa, sarà che sono un architetto libero professionista, che adopero acad, max, rhino ecc. da sempre ed per passiono oltre che motivi di alvoro, sarà che faccio a botte con Leggi (e norme UNI) tutti i giorni...sarà pure che da 3 anni faccio l'insegnante di Tecnica alle medie part-time x arrotondare...sarà che c'ho la geometria dentro come passione....ma mi hai sinceramente fatto sorridere dicendo che il metodo delle proiezioni di Monge (così si chiamavano....) "non vale":D:D:D
Cmq sia....indipendentemente dalle norme Uni o dalle leggi nazionali di grafica progettuale....VI STRA-GARANTISCO che non solo il metodo delle proiezioni è valido ma forse, x qualche millennio, l'uomo lo ha continuato insistentemente ad utilizzare x tirar su cattedrali, colossei e priamidi....tutta robetta che viene contemplata dalle norme UNI e che è resa ancor più semplice dall'uso di cad e modellatori affini: visto con quanta facilità si tirano su cattedrali e colossei oggi?!?! :muro: :muro: :muro:

x Lemming 78: ...'nda retta! Piglia la 2H e fa il disegno, ripassa con la F quel che "si vede" e ...vinci!;)
Probabilmente esisterà pure qualche sw che ti faccia in automatico le proiezioni con tutte le costruzioni come si fa alle medie...ma è più probabile che lo trovei come plug.in di autocad o affini....ed imparare acad solo x far 4 proiezioni mi sembra una mera idiozia!....ma far girare un pò il cervello-e fartele a mano- non penso ti possa far male no?!?
Oh, sia chiaro, questo sempre che ti serva x fare proiezioni tradizionali.
E' chiaro poi che se devi farlo x lavoro o per "illustrazione" che so, di grafica pubblicitaria ecc, beh allora beccati questo:
http://www.black101.altervista.org/grafica12.htm

scarica Cartesio...dovrebbe fare al caso tuo, ma non mi chiedere nulla xchè non l'ho mai visto/usato.;)

saluti,
GreG

geng@
08-11-2005, 21:26
Fico il Cartesio! Soprattutto ora so che il Torus si traduce in Mazzocchio o Mazzocchio vacuo se é vuoto! :D :D
In ogni caso per le tavole delle medie o superiori... boh, col tempo che poi sta uno a ricalcare le stampe tanto vale farseli da capo da sé.
Poi dai se non torna basta barare un po' inclinando la matita rispetto alla squadra... se a occhio torna nessun prof si mette a controllà con la squadra.
Se come insegnante avrai un certo Dante Nannoni come me all'Isia allora non c'é niente da fare, cancellare e rifare... vede un punto spostato da 3 metri in un groviglio totale di linee mezze cancellate... Dante rules!

OT: wella GreG! Come la va?

GreG
08-11-2005, 23:56
OT: mitico Geng@ ;)!!!....ogni tanto ci si ri-incontra eh?!!? io tutto ok!