View Full Version : qui ci vuole Einstein! :)
fiorefiore
28-10-2005, 03:24
ciao ragazzi , cosa mi consigliate tra una 6600GT con 128MB e una 6600 con 256MB?
La 6600GT ha la frequenza ke va ad 1GHz però ha meno memoria, mentre
la 6600 ha la frequenza 500MHz però ha + memoria.
Se un giorno un gioco richiederà 200MB di Ram video tra i requisiti minimi, quale scheda darà un risultato maggiore nei benchmark?
In poche parole, la velocità di accesso alla ram video è un fattore dominante?
Un'altra cosa .... Se la GPU è a 500MHz e la Ram a 1Ghz ci sono 500 Milioni di colpi al secondo utilizzati da qualcun'altro.....ki è costui?
Sono troppo curioso!!!! Come funzionano queste schede video?
Attendo notizie da un esperto del settore.
(Spero ke la domanda non sia banale)
Se c'è già un'articolo su queste cose potete darmi l'indirizzo,please.
Cpt Nemo
28-10-2005, 06:50
E' meglio la 6600gt a 128mb ,la quantita' di ram infatti non conta molto è piu' importante la potenza del chip grafico
Murakami
28-10-2005, 12:10
In poche parole, la velocità di accesso alla ram video è un fattore dominante?
Un'altra cosa .... Se la GPU è a 500MHz e la Ram a 1Ghz ci sono 500 Milioni di colpi al secondo utilizzati da qualcun'altro.....ki è costui?
Mah, la velocità di accesso alla VRAM è un fattore importante: da qui a definirlo "dominante" credo che un pò ci passi... :D
Quanto ai "500 milioni di colpi al secondo" (una velocità di esecuzione superiore a quella di KenShiro, della scuola di Hokuto... :eek: ), spero solo di non essere quel "costui": sai che male se li prendi in testa... :D
Scusa, non ho saputo trattenermi... :stordita:
Scherzi a parte, è meglio la 6600 GT: 256 mb sono inutili se utilizzati da una scheda relativamente poco potente come la 6600 liscia, che non ha la forza bruta (nonostante i 300 milioni di colpi al secondo... :sofico: ) per sostenere frame rate accettabili ad alte risoluzioni e con filtri attivati (l'unico scenario dove i 256 mb potrebbero fare la differenza rispetto a 128 mb).
fiorefiore
28-10-2005, 12:48
:D :D :D :D :D :D :D lavori a zelig? :D
Alla seconda domanda nessuno sa risp???????
Murakami
28-10-2005, 18:25
:D :D :D :D :D :D :D lavori a zelig? :D
Alla seconda domanda nessuno sa risp???????
Ehm...qual'è la seconda domanda? :fagiano:
fiorefiore
29-10-2005, 01:33
Ciao Ken Shiro :boxe:
allora ripetiamo :
La prima domanda è : "cosa mi consigliate........?"
la seconda domanda è "se la GPU è a 500MHz e la Ram a 1Ghz, allora con un pò di matematica imparata all'asilo nido possiamo dire che 1000-500=500 cioè 500 milioni di cicli sono utilizzati dalla Gpu (per l'accesso alla ram video) mentre gli altri 500 ki li utilizza?"
Capito Ken?
Purtroppo la mia cultura nel settore è minima e nn riesco a guardare oltre anche xkè nn sono informato sulle tecnologie e sulla logica implementata nei progetti di schede video.
So solo che i processori grafici sono più "evoluti" dei processori Intel e Amd.
So anke ke i processori grafici(e non) utilizzano la ram video(o di sistema) per i dati utilizzati nei calcoli da essi effettuati e so anke ke se la Gpu lavora ad una frequenza di 500 MHz può comunica con la ram ad una frequenza di 500Mhz.
Se la ram è a 1000Mhz ,ci sono 500 Mhz sprecati? Penso(e spero)proprio di no! Sicuramente gli altri cicli saranno sfruttati in qualke altro modo!!! ma quale?
Qualcuno del settore può illuminarmi? Sono molto curioso!!!!
Dimenticavo ken , volevo rammentare ke "la forza bruta (nonostante i 300 milioni di colpi al secondo... ) " nn è tutto nel determinare la potenza di una scheda video!!!!!
Attendo ansioso notizie da un esperto del settore.
Murakami
29-10-2005, 08:28
Dal tenore delle tue domande, più che risposte puntuali, direi che ti ci vuole un articolo che spieghi il funzionamento base di una scheda video e la sua interazione con gli altri componenti del PC: difatti, non esistono vere risposte alle tue domande, nel senso che le stesse non hanno molto senso... :p
Appena ho un attimo mi metto a cercare qualcosa in Rete: a proposito, come te la cavi con l'inglese? :)
in realtà le memorie della 6600gt lavorano a 500mhz precisamente 500mhzX2 in modalità ddr3(i dati vengono trasferiti in ogni fronte di salita e di discesa)
diciamo che avere memorie performanti oggi è indispenzabile visto le elevate esigenze di potenza delle nuove gpu
spesso è volentieri in passato il collo di bottiglia degli acceleratori grafici sono state le memorie
fiorefiore
29-10-2005, 12:01
Grazie mille zorco, adesso riesco a capire come funziona il trasferimento dati GPU ---> Ram video.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.