PDA

View Full Version : Pseudo-Database

Quintacolonna
28-10-2005, 02:04
Ho bisogno di catalogare una serie di contatti relativi ad una associazione, e per questo motivo cercavo una sorta di db, il più leggero possibile, basato su flat file o XML. Ho bisogno di eseguire solo query di selezione molto semplici oppure ordinamenti su un determinato campo. Ovviamente, parto dal presupposto di lasciar stare soluzioni quali Access o Excel. Quale sarebbe la scelta migliore??

bimbumbam
28-10-2005, 08:33
Sembra quasi una domanda provocatoria! :D Datti un'occhiata al thread di di Openoffice 2.0 e scoprirai che una delle novità più attese di questa release era proprio Base un applicazione per la gestione di DB, si interfaccia con molti DB comuni e contiene anche un suo motore DB, quindi opensource che ti lascia comunque decidere come gestire la base dati.

PS Io non l'ho ancora provato perchè sto aspettand la versione italiana che uscirà a giorni. Mi sai dire? :sofico:

CIAO

darp
28-10-2005, 09:16
Ci sarebbe FileMaker, alcuni lo usano per conservare fatture

Quintacolonna
28-10-2005, 09:41
Sembra quasi una domanda provocatoria! :D Datti un'occhiata al thread di di Openoffice 2.0 e scoprirai che una delle novità più attese di questa release era proprio Base un applicazione per la gestione di DB, si interfaccia con molti DB comuni e contiene anche un suo motore DB, quindi opensource che ti lascia comunque decidere come gestire la base dati.

PS Io non l'ho ancora provato perchè sto aspettand la versione italiana che uscirà a giorni. Mi sai dire? :sofico:

CIAO

Guarda, ci avevo pensato, ma il problema è che vorrei mandare in esecuzione questo pseudo-db su una macchina assai vecchia, che temo non regga OOo 2.0. :(

Ci sarebbe FileMaker, alcuni lo usano per conservare fatture

Ho visto il sito di Filemaker, e credo sia un po' troppo "grosso" (e cmq non free, requisito importante ma che io - chiedo venia - non avevo indicato).

PS Grazie ad entrambi dell'interessamento :)

bimbumbam
29-10-2005, 09:44
Mi sembra di aver capito che ti serve un DB con interfaccia grafica ma molto leggero (macchina decrepita) e free, prova a dare un'occhiata su sourceforge magari c'è qualcuno che fatto un progetto in VB, già una cosa open basata su GTK mi sa che sarebbe eccessiva se la macchina è presa così male, cmq io avevo provato MySQL 4 su un P200MMX W98 e girava tranquillo, vedi tu.
Ciao