View Full Version : Seagate Cheetah 73GB ST373405FCV Fibre Channel Drive
kikko.alex
27-10-2005, 22:34
Qualcuno conosce questi dischi? (Seagate Cheetah 73GB ST373405FCV Fibre Channel Drive)
sapete dirmi con che controller vanno (RAID) e se sono buoni per acquisizione video?
grazie a tutti anticipatamente.... ;)
Questa mi era sfuggita...
Quel disco è un 73GB Cheetah 73LP a 10K RPM U160, ha seek time 5,1ms in read, e 5,5ms in write, un buon valore. Anche il transfer rate è alto, da 64MB/sec max a 38MB/sec min circa.
Per contro ha che è un U160, e che ha 4 piatti da 18GB, e quindi 8 testine. Questo lo rende rumoroso, ed anche caldo in esercizio. L'interfaccia è Fibre Channel, che necessita di appositi controller, che si trovano anche a poco, ma che NON fanno RAID. Quindi se cerchi il RAID io andrei su altri dischi.
Su che scheda madre dovresti montarlo?
Se hai la pci lunga direi che un U320 sarebbe tassativo, altrimenti potresi anche pensare ad un sistema U160, anche se i costi sono paragonabili per quanto riguarda i dischi, e per il controller entro certi requisiti.
Se ti interessa contattami in PVT, vendo sia dischi che ctrl SCSI RAID.
- CRL -
kikko.alex
30-10-2005, 22:23
innanzi tutto grazie per la risposta...:)
poi volevo sapere se secondo te è buono il prezzo a cui me lo hanno proposto intorno ai 150€ nuovo (73 GB, 10K RPM, Fibre Channel, Drive model 5047169. Seagate ST373405FCV). l'unico dubbio è che nella foto che mi hanno inviato sembra un disco estraibile :confused: è possibile? :mbe: posso levarlo dalla slitta e usarlo normalmente?
http://images.bargainland.net/capture/004550.jpg
Poi sapresti indicarmi il costo di un controller Fibre Channel....e quanti dischi posso attaccarci?
grazie ;)
Ho visto anche io quell'asta, il disco ha l'attacco fibre channel, che è diverso dai soliti, la slitta è senza dubbio rimovibile, almeno per tutti i dischi che ho visto. L'alimentazione non so come funzioni, sinceramente...
Per il prezzo, è sicuramente ottimo, un 73GB a quel prezzo nuovo è un buon affare; molto cambia se ha la garanzia o no. Dato che il disco è rimarchiato DELL direi che è probabile che sia un OEM senza garanzia.
Per i ctrl, puoi cercare su ebay stesso, i prezzi credo siano contenuti entro i 100-150€, a seconda del prodotto, e se è nuovo o usato. Non trascurare il cavo, perchè potresti avere difficoltà a trovarlo.
Più di questo non so dirti, non avendo mai avuto esperienza con i Fibre.
- CRL -
kikko.alex
31-10-2005, 02:06
ok vedo un po in giro...semmai ti contatto per qualche consiglio sugli scsi dato che anche tu sei di Roma se non sbaglio ;)
grazie
ciao :D
Ma un UW320 puo' essere usato con controller U160?
Io ho trovato i cheetah come quello a 45 euro, ma i Fiber Channel che vantaggi hanno? Mi conviene andare su un normale LW 15k U320? Di nuovo, con il controller 160 va bene o no?
I fibre Channel sono diversi solo nell'interfaccia, la fibra assicura una banda passante più ampia, e possibilità di collegamenti più lunghi. In genere è impiegata per cablaggi aziendali che richiedono parecchi metri, ed anche per sistemi di molti dischi, per qualche disco sono assolutamente equivalenti.
I dischi U320 su ctrl U160 vanno benissimo, io ne ho una coppia da più di un anno; al massimo si potrebbe dire che per configurazioni raid molto performanti, e con più dischi magari 15K, si potrebbe voler ricorrere ad un ctrl U320, ma per casi più comuni non si hanno differenze apprezzabili.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.