PDA

View Full Version : PROBLEMONE CON XP + ME

mcrooj
27-10-2005, 22:19
Ciao
Ho un problema. Questo:
Il mio PC ha tre dischi: 1 sata da 120gb, uno pata da 60 e uno da 40.
Il sistema installato è XP.
Oggi ho provato ad installare sul disco pata da 60 gb (canale secondario, master) Windows ME, poichè mi serviva per un'applicazione che non gira su XP.
La scheda madre è una INTEL 875PBZ.
- Sono entrato nel bios e, alla voce "Drive configuration" ho messo "Legacy" e ho messo come periferica di boot il floppy.
- Ho spento e riacceso. Il PC si è avviato dal dischetto inserito nel lettore floppy. Ho partizionato e formattato (fat32) l'hard disk e ho avviato l'installazione di ME sulla partizione "C".

E qui arriva il problema.
Il pc svolge le operazioni preliminari, copia i files per l'installazione e si riavvia......
..... mostrando la schermata con scritte bianche su fondo nero, quella che chiede di avviare con il il file di boot, in modalità provvisoria, oppure passo-passo.
Qualunque scelta io faccia, il pc si riavvia e mostra le medesima schermata.

Ho scollegato tutti gli altri hd, pensando che potessero, in qualche modo, interferire sull'installazione, ma invano.
E pensare che fino a qualche mese fa avevo installato ambedue i sistemi operativi e funzionavano benissimo (Naturalmente quando avevo bisogno, raramente, di ME, dovevo passare dal bios e cambiare la voce "drive configuration" da "Enhanced" a "Legacy")

La configurazione del mio pc:

Mobo INTEL P875PBZ
ram DDR 400- 2Gb
Hd sata 120 gb (con Windows XP)
Hd Pata 60 gb (secondary, master)
Hd pata 40 gb (secondary, slave)
Lettore CD/DVD
Masterizzatore

Ciao e grazie in anticipo cper l'aiuto che mi darete

mcrooj
31-10-2005, 22:08
Ciao
Ho risolto il problema. Forse lo sapevate già, ma..... forse qualcuno no.

SEmbra che ME non si installi su sistemi con più di 1gb di ram. Dopo vari tentativi, ho tolto dalla mobo due moduli da 512 mb, lasciando sul PC 1gb.
WinME si è installato regolarmente e funziona bene. Se, a S.O. installato, reinserisco i due moduli, ecco che di nuovo si impalla e ritorna a funzionare se li tolgo.

Ciao