PDA

View Full Version : l'ho spakkato..e adesso? :cry:

Gattonerissimo
27-10-2005, 22:58
ero andato a comprarmi 2 birre e un panino (qlk1 vuole un panino?mi e passata la fame..) tornavo a casa,quando allo svincolo (nn autostradale) in curva spatti dietro dei cespugliazzi...c'era un coglione ke cambiava la ruota con relative 3 auto in coda.si arrivava a vedere qnd mankavano un 10 metri.
sfiga delle sfighe al momento la mia auto ha un probl di freni al posteriore...e frenare 1.200kg di auto in curva con le sole anteriori e difficile...
morare della favola...x evitare di tamponare (poi l'assicurazione mi mangia vivo) ho aperto il raggio di curva e frenato ma ho toccato la bankina spakkato il cerkio in lega da 15 pollici :cry: :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
e spakkata solo la parte ke fa contatto con la spalla del copertone,sembra strutturalmente integro...ma si sente "psssssss" secondo voi si puo saldare?
altra cosa..allo stronzo oltre le parolacce..posso legalmente accollare qlks??
grazie a tutti :)

Verro
27-10-2005, 23:00
Allora, tutte i giornali che ho letto...i cerchi in lega non si possono riparare...ed è anche pericoloso comprarli usati, perché andrebbero visti ai raggi x per sapere se sono strutturalmente perfetti, da fuori non si vede tanto, quindi il mio consiglio è di cambiarlo assolutamente!!!
Ma il tizio che cambiava la gomma in curva, aveva messo il triangolo?? Imho dovevi chiamare subito le forze dell'ordine cmq!!

Gattonerissimo
27-10-2005, 23:09
allora il cretino mi dovrebbe pagare secondo te?
oppure gli fanno solo la multa x nn aver messo il triangolo?
il problema nn e cambiare 1 cerkio..valli a trovare dopo 4 anni...magari mi finisce a cambiarli tutti..e 4 cerki in lega costano... :muro:

Gattonerissimo
27-10-2005, 23:12
dico cosi xke cmq io nn sarei tenuto a tenere una distanza di sicurezza ke implica il poter frenare in tutti i casi?
cosa ke se nn avessi i freni mezzi andati e in curva c'era tutta visto ke nn ero molto veloce ( e meno male :rolleyes: )
la cosa ke mi fa inkazzare,,,ok hai la ruota scoppia...ma 10 metri per uscire dalla curva li potevi fare!!!!!
a lui: se passi da qst forum...ed eri nella curva di via p gravina...ti auguro ogni male possibile!

fabio80
il problema nn e cambiare 1 cerkio..valli a trovare dopo 4 anni...magari mi finisce a cambiarli tutti..e 4 cerki in lega costano... :muro:

se fossero usciti i vigili la prima cosa che avrebbro chiest è come mai hai sbandato contro la parte opposta della carreggiata.... e poi ti volevo vedere

ma pure te, i freni non sono un optional

clasprea

Costeranno anche, ma la tua vita quanto vale?

Cmq in autostrada bisogna mettere il triangolo, soprattutto la notte... la targa del tizio ce l'hai?

Special
27-10-2005, 23:16
se fossero usciti i vigili la prima cosa che avrebbro chiest è come mai hai sbandato contro la parte opposta della carreggiata.... e poi ti volevo vedere

ma pure te, i freni non sono un optional
Xchè mi sono spaventato uscendo dalla curva e vedendomi una macchina ferma...

Chiaro che è colpa sua, ma non credo che sia la sua assicurazionea doverti risarcire, bensì lui di tasca propria...

fabio80
27-10-2005, 23:17
Xchè mi sono spaventato uscendo dalla curva e vedendomi una macchina ferma...

Chiaro che è colpa sua, ma non credo che sia la sua assicurazionea doverti risarcire, bensì lui di tasca propria...

beh se ti spaventi sono affari tuoi, non credo che l'assicurazione risarcisca gli spaventi... :confused:

comuqnue la cosa più semplice è trovare una buca in qualche strada e fare causa a un comune... easy

ozeta
27-10-2005, 23:18
dico cosi xke cmq io nn sarei tenuto a tenere una distanza di sicurezza ke implica il poter frenare in tutti i casi?
cosa ke se nn avessi i freni mezzi andati e in curva c'era tutta visto ke nn ero molto veloce ( e meno male :rolleyes: )
la cosa ke mi fa inkazzare,,,ok hai la ruota scoppia...ma 10 metri per uscire dalla curva li potevi fare!!!!!
a lui: se passi da qst forum...ed eri nella curva di via p gravina...ti auguro ogni male possibile!

mannaggia a te mannaggia! mi hai fatto prendere una paura boia con quella sbandata!! e ho bucato di nuovo dopo 50metri
:ncomment: :ncomment:

ovviamente non ero io :Prrr:

Verro
27-10-2005, 23:20
[QUOTE=fabio80]beh se ti spaventi sono affari tuoi, non credo che l'assicurazione risarcisca gli spaventi... :confused:

comuqnue la cosa più semplice è trovare una buca in qualche strada e fare causa a un comune... easy[/QUOTE

Sei un genio!! :) :D Potrebbe funzionare davvero!! :)

Gattonerissimo
27-10-2005, 23:22
ma sei il signor oz?
mi regali 4 cerki raggio 15? :sofico:

Gattonerissimo
27-10-2005, 23:24
comuqnue la cosa più semplice è trovare una buca in qualche strada e fare causa a un comune... easy

mpare ma lo sai ke e una grande idea? posso darti un bacio??? :D

fabio80
27-10-2005, 23:27
mpare ma lo sai ke e una grande idea? posso darti un bacio??? :D

ne faccio a meno grazie :stordita:

Gattonerissimo
27-10-2005, 23:27
Costeranno anche, ma la tua vita quanto vale?

Cmq in autostrada bisogna mettere il triangolo, soprattutto la notte... la targa del tizio ce l'hai?

nn ero in autostrada,(l'ho specificato..e tpo uno svincolo di circonvallazione) ne a velocita da farmi male, il concetto e giusto, e se fosse solo colpa mia ok,finita li.
ma ke uno stronzo,neanke ke ha sbagliato (errare e umano) ma ke nn ha un minimo di buonsenso mi causi un danno,anke solo economico...me li fa girare tanto tanto

ozeta
27-10-2005, 23:28
ma sei il signor oz?
mi regali 4 cerki raggio 15? :sofico:

ma io sono il signor oz :eek:

ma i cerchi non te li regalo, anzi, ti rcompri i superleggera :Prrr:

clasprea
27-10-2005, 23:29
nn ero in autostrada,(l'ho specificato..e tpo uno svincolo di circonvallazione) ne a velocita da farmi male, il concetto e giusto, e se fosse solo colpa mia ok,finita li.
ma ke uno stronzo,neanke ke ha sbagliato (errare e umano) ma ke nn ha un minimo di buonsenso mi causi un danno,anke solo economico...me li fa girare tanto tanto

scusa legegndo svincolo ho pensato all'autostrada o cmq tangenziale, roba di questo tipo, e anche gli svincoli contano coem autostrada perchè si trovano dopo i cartelli verdi con i limiti di velocità e altre palle varie

FreeMan
27-10-2005, 23:40
Allora, tutte i giornali che ho letto...i cerchi in lega non si possono riparare...

ora si possono riparare.. sempre nel limite del possibile.. se è spaccato la vedo dura.. se fosse piegato o altro allora si.. ho chiesto al mio gommista e dice che c'è una ditta a Roma (se non erro) che ha le apparecchiature per farlo

dubito cmq che possa essere riparabile un cerchio come quello in oggetto :D

>bYeZ<

felixmarra
27-10-2005, 23:57
sfiga delle sfighe dovevi avere la macchina in piena efficienza, girare senza freni posteriori è un tuo gravissimo errore. Mi sembra che quelli arrivati prima di te infatti non abbiano spaccato niente. Tu devi essere SEMPRE in grado di fermare la macchina in presenza di ostacoli improvvisi. Se fosse stato un bimbo sul triciclo che facevi? Ti volevi rivalere sui genitori che non gli hanno montato gli stop? :rolleyes:

Lui è colpevole di non aver messo il triangolo, tu di velocità non regolata in funzione della presenza di una corsia di accelerazione ( è Vigilese :fagiano: ) che è di 40Km/h massimo e di impianto frenante non funzionale. Non credo andresti oltre il 30% di colpa sua (esagerando... limiti di velocità e freni non efficenti hanno un peso molto maggiore di una omissione di triangolo).

dottormaury
28-10-2005, 00:10
Sveglia!!!! se non c'è contatto non c'è sinistro e nemmeno risarcimento
Ste cosa dovrebbe saperle qualsiasi automobilista.
nel tuo caso i danni sono tutti a tuo carico, a lui al massimo possono fare la multa pe ril triangolo o per qualcosa d'altro fuori posto.
Se volevi prendere qualche euro dovevi centrarlo è stupido ma è così

Gattonerissimo
28-10-2005, 00:13
ora si possono riparare.. sempre nel limite del possibile.. se è spaccato la vedo dura.. se fosse piegato o altro allora si.. ho chiesto al mio gommista e dice che c'è una ditta a Roma (se non erro) che ha le apparecchiature per farlo

dubito cmq che possa essere riparabile un cerchio come quello in oggetto :D

piegato? ma la lega nn ragiona a: mi spezzo ma nn piego? (tranne se parliamo di deformazioni minimali) tipo l'acciaio insomma...
io spero si possa saldare almeno un pokino nella zona ke tocca con la parte piu bassa della spalla del copertone, diciamo almeno 1cm in altezza seguendo il bordo esterno del perimetro del cerkio; in modo da ricostruire il minimo x assicurare la tenuta, il resto o rimane rotto,ma e solo un problema estetiko (e di equilibratura)
o magari si ricostruisce con qlk prodotto vetroresinoso..(ne dubito..)
da quel po ke ho visto (poi me ne sono andato inkazzato, domani si pensa...) sembra ke il cerkio nn sia distrutto tuttosomato (anke nella guida sembra ok x quel poco...)sembra solo ke si sia persa la tenuta (e la "spalla" del cerkio :cry: )

felixmarra
28-10-2005, 00:16
infatti non è di certo così. Se uno è causa di un incidente in cui non ha parte di "contatto" ne risponde ugualmente. Caso tipico uno ti taglia la strada e tu per non colpire lui esci di strada... potresti far danni a terzi (macchine in moto o parcheggiate o a bene di proprietà di terzi) e in quel caso non ne rispondi tu integralmente.

Gattonerissimo
28-10-2005, 00:18
nel tuo caso i danni sono tutti a tuo carico, a lui al massimo possono fare la multa pe ril triangolo o per qualcosa d'altro fuori posto.
Se volevi prendere qualche euro dovevi centrarlo è stupido ma è così

perke qnd prendi una buka e muori c'e contatto? qst significa ke nn c'e responsabile?
ho visto uno con un vespone lasciarci la faccia sull'asfalto, se nn la vita. cio alcuni anni fa. un caso passavo di la, e l'ho visto rovinarsi la sua vita (se e vivo e rimasto sfregiato cm minimo) per una buka di mer...
andava piano, e nn era un pazzo. una buca assurda, ha perso il controllo della forcella ed e arrivato di faccia x terra.
sn passato li (ero dietro in makkina a 20 m) dp 15 secondi e c'era gia un lago di sangue uscire dalla sua testa.
in questo caso nn c'e contatto,nn c'e sinistro,niente risarcimento? (x quel ke serve..)
ok questo e un caso estremo. ma la tua analisi dei fatti e un po riduttiva...

Gattonerissimo
28-10-2005, 00:27
improvvisi. Se fosse stato un bimbo sul triciclo che facevi? Ti volevi rivalere sui genitori che non gli hanno montato gli stop? :rolleyes:

se ci fosse stato un bimbo su di un triciclo in uno svincolo di notte...era colpa mia? :mbe:
cmq se prendo un bimbo su triclico con la makkina penso ke mi sparo in testa.

Lui è colpevole di non aver messo il triangolo, tu di velocità non regolata in funzione della presenza di una corsia di accelerazione ( è Vigilese :fagiano: ) che è di 40Km/h massimo e di impianto frenante non funzionale. Non credo andresti oltre il 30% di colpa sua (esagerando... limiti di velocità e freni non efficenti hanno un peso molto maggiore di una omissione di triangolo).
per quel caxxo di codice della strada credo sia esattamente cosi.
ma uno str.. ke mi cambia la ruota nella curva di uno svincolo dientro un cespuglio......mi fa girare vorticosamente le masse rotanti (nn piu in equilibratura :cry: )

FreeMan
28-10-2005, 00:31
piegato? ma la lega nn ragiona a: mi spezzo ma nn piego? (tranne se parliamo di deformazioni minimali) tipo l'acciaio insomma...

no no.. si piega eccome.. esperienza personale :muro:

io spero si possa saldare

scordatelo (da quanto ne so)

o magari si ricostruisce con qlk prodotto vetroresinoso..(ne dubito..)

questa poi è pura fantasia :D

(anke nella guida sembra ok x quel poco...)sembra solo ke si sia persa la tenuta (e la "spalla" del cerkio :cry: )

senza freni, con un cerchio rotto e tenuta di strada precaria... spero che ti fermino e ti ritirno il libretto..così sei costretto a rimetterla a posto e a non scherzare con la vita tua e degli altri.. stai andando in giro con un catorcio :rolleyes:

>bYeZ<

felixmarra
28-10-2005, 00:33
se ci fosse stato un bimbo su di un triciclo in uno svincolo di notte...era colpa mia? :mbe:
no di certo, ma ti ripeto, dovresti essere in grado di frenare per tempo, tanto più che c'era la curva senza visuale dello sbocco...
cmq se prendo un bimbo su triclico con la makkina penso ke mi sparo in testa.
sistema i ferni che riduci di molto le probabilità di qualsiasi incidente.

per quel caxxo di codice della strada credo sia esattamente cosi.
ma uno str.. ke mi cambia la ruota nella curva di uno svincolo dientro un cespuglio......mi fa girare vorticosamente le masse rotanti (nn piu in equilibratura :cry: )
di certo è proprio un pirla (patentato :fagiano: ), su questo non ci piove :muro:

Gattonerissimo
28-10-2005, 00:56
1) questa poi è pura fantasia :D

2)senza freni, con un cerchio rotto e tenuta di strada precaria... spero che ti fermino e ti ritirno il libretto..così sei costretto a rimetterla a posto e a non scherzare con la vita tua e degli altri.. stai andando in giro con un catorcio :rolleyes:

1. all'atto pratiko probabilemte si,infatti ne ho dubitato io stesso :D pero in teoria, armando la vetroresina (o qlk altro polimero strano) con un rete metallica saldata al bordo spezzato del cerkio forse si.
ovviamente poi in pratika e tutta da vedere, ma pura fantasia campata in aria, credo di no :D

2. tu dopo l'incidente, nn troppo lontano da casa c d+, nn la riportavi la makkina potendo??????? in pratika oltre a perdere aria nn e ke sia cosi mal ridotta...forse l'hai pensata piu grave di cio ke e..
(nn l'avrei comunque parkeggiata nello svincolo come quello!!:D )
sk a parte..nn c'e manko bisogno di dirlo, mika ci vado in giro adesso,con un cerkio rotto e una perdita...mi sembra ovvio!!! ;) (oltre ke dettato dal buon senso e cmq poko fattibile andare in giro con un'auto cosi..)
ma nn vedo perke augurare a qlk1 un ritiro di libretto...cosi a cuor leggero :(

felixmarra
28-10-2005, 01:05
è IL mod, lui può :O e poche discussioni in merito, chiaro? :O

FreeMan
28-10-2005, 01:17
1. all'atto pratiko probabilemte si,infatti ne ho dubitato io stesso :D pero in teoria, armando la vetroresina (o qlk altro polimero strano) con un rete metallica saldata al bordo spezzato del cerkio forse si.
ovviamente poi in pratika e tutta da vedere, ma pura fantasia campata in aria, credo di no :D

il prob dei cerchi in lega è il danno che NON SI VEDE..può avere delle fratture interne e cedere di botto..magari in autostrada.. la riparazione così fai da te che vuoi fare è qualcosa che definire fantasioso è ancora poco

(oltre ke dettato dal buon senso e cmq poko fattibile andare in giro con un'auto cosi..)

si..il buon senso di chi va in giro senza freni posteriori e che vuole riparare un cerchio in lega con la vetroresina

"l'augurio" non è di morte o altro e quindi lo faccio a cuor leggero visto che sei il primo a comportarti in tal modo per cose così serie..

>bYeZ<

FreeMan
28-10-2005, 01:18
è IL mod, lui può :O e poche discussioni in merito, chiaro? :O

il discorso sulle frecciatine vale per tutti e con tutti

>bYeZ<

felixmarra
28-10-2005, 01:22
il discorso sulle frecciatine vale per tutti e con tutti

uff... sense of humor = 0 :muro: :muro: :muro:

CS25
28-10-2005, 01:27
sfiga delle sfighe al momento la mia auto ha un probl di freni al posteriore...e frenare 1.200kg di auto in curva con le sole anteriori e difficile...

OT : ma cosa aspetti a sistemare i freni? Stavolta t'e' andata bene, ma il tuo nick dovrebbe suggerirti qualcosa...

FreeMan
28-10-2005, 01:27
uff... sense of humor = 0 :muro: :muro: :muro:

Non mi risulta che siamo in rapporti tali da farci battute come vecchi amiconi.. quindi non vedo perchè a) tu le debba fare b) che io debba per forza stare al "gioco"

tanto la scusa "ma io scherzavo" è sempre pronta, vero?

finiamola qui e torniamo a parlare del pirata delle strada :D:asd:

>bYeZ<

felixmarra
28-10-2005, 01:32
Non mi risulta che siamo in rapporti tali da farci battute come vecchi amiconi.. quindi non vedo perchè a) tu le debba fare b) che io debba per forza stare al "gioco"
quindi deve essere guerra sempre? Ok, basta saperlo che mi regolo...
tanto la scusa "ma io scherzavo" è sempre pronta, vero?
se questa è la tua *personalissima* interpretazione, sì.

finiamola qui

fatto

Conan ama Lana
28-10-2005, 01:39
Se hai chiamato i vigili e hanno fatto il verbale (lui non aveva messo il triangolo ,etc etc), allora ottiene parziale risarcimento perche lui ha colpa.

Ma se non c'è verbale, IMHO non recuperi un euro.

ps.
Paradossalmente, ai fini del risarcimento era meglio x te se gli andavi addosso.

FreeMan
28-10-2005, 01:39
quindi deve essere guerra sempre? Ok, basta saperlo che mi regolo...

nessuna ha mai parlto di guerra ne c'è qui qualcuno che la vuole fare.. e poi sono io quello che la prende troppo seriamente eh? :D

e ho finito pure io

>bYeZ<

FreeMan
28-10-2005, 01:41
ps.
Paradossalmente, ai fini del risarcimento era meglio x te se gli andavi addosso.

non credo.. avrebbe avuto + danni.. alla fine un cerchione (da 15") non è sta spesa insostenibile

>bYeZ<

Gattonerissimo
28-10-2005, 02:25
il prob dei cerchi in lega è il danno che NON SI VEDE..può avere delle fratture interne e cedere di botto..magari in autostrada.. la riparazione così fai da te che vuoi fare è qualcosa che definire fantasioso è ancora poco

si..il buon senso di chi va in giro senza freni posteriori e che vuole riparare un cerchio in lega con la vetroresina

"l'augurio" non è di morte o altro e quindi lo faccio a cuor leggero visto che sei il primo a comportarti in tal modo per cose così serie..

azz...il fatto di un danno nn visibile e da considerare nel caso risultasse riparabile (e lo credo) ma lascerebbe una certa fastidiosa sensazione di dubbio.
c'e da riverderlo,e soprattutto farlo vedere, domani alla luce del sole.
vedremo..

il fatto dei freni,come dire...
ovviamente la cosa dell'"augurio" nn e di morte, ne tantomeno offensivo. nn intendevo ke mi sento insultato da cio ke hai detto, ma e come dire...una dikiarazione di colpa, tipo...un po te la sei cercata.
in teoria e vero. ma in pratica..boh. insomma nn ti e mai capitato di nn avere l'auto perfettamente a posto, ma di nn poter rinunciare ad essa x bisogno (infatti ora sò nei guai..) se nn posticipando ad una o due settimane a secondo dei giorni liberi? naturalamente sai ke la makkina nn e perfettissima..e guidi di conseguenza...
nn ti e mai capitato? ao..a me si..so sfigato :muro: (ed ho un'auto sola..) pero vedi, mi sò sentito accusato ingustamente, xke nn mi reputo uno stronzo alla guida,ed il bilancio dei miei quasi 9 anni di patente sembrano darmi ragione :D

Gattonerissimo
28-10-2005, 02:29
ps.

forse..pero in quel momento ho pensato d'istinto..e l'istinto era fermare l'auto, ho allargato un po la curva per poter premere d+ sui freni senza slittare.
certo...se lo sarebbe meritato :D
poi cmq piu danni (io ke tampono) piu storie con le assicurazione.
le assicurazioni le evito come eviterei il bekkino... :)
nel senso..tanti anni senza incidenti...nn voglio perdere la categoria, piuttosco mi compro l'auto nuova :D :D

PHCV
28-10-2005, 09:18
sk a parte..nn c'e manko bisogno di dirlo, mika ci vado in giro adesso,con un cerkio rotto e una perdita...mi sembra ovvio!!! ;)

Se lasci la macchina parcheggiata, SOLLEVA LA RUOTA col cerchio rotto con un crick, altirmenti se si sgonfia ovalizzi il copertone e poi devi cambiare anche quello!! :stordita:

Verro
28-10-2005, 09:43

Ha pienamente ragione, proprio come dicevo io al primo post...andrebbe visto ai raggi x, ma nemmeno sapevo che si potesse riaggiustare! :eek: :) si imparano sempre cose nuove...e cmq il mio consiglio rimane...RICOMPRALO!! :D

ricci-o1976
28-10-2005, 09:53
ciao a tutti, i cerchi in lega "normale" si possono saldare e raddrizzare, lo fa una ditta di roma, credo a latina (ma ce ne saranno altre), qualsiasi buon gommista ne conoscerà qualcuna, io l'ho fatto, il cerchio viene raddrizzato e riverniciato, quindi come nuovo, e non penso che facciano lavori alla caxxo, mettendo in pericolo la vita della gente, visto che ormai tutti fanno causa per qualsiasi cosa...(e spesso è giusto farlo)

mi sembra però che alcuni tipi di lega non si saldino, tipo quelli bianchi, usati molto nei rally.

per l'assicurazione, forse centrandolo in pieno, e ricorrendo al fatto che non aveva il segnale, e sostava in curva, e tu andavi entro il limite di velocità, forse ottenevi un po di risarcimento...(ho messo 2 forse, non a caso, con le assicurazioni sono d'obbligo :D )

ciauz

fabio80
28-10-2005, 10:37
l cerchio va sostituito, senza scampo, quelli in lega se prendono botte considerevoli tendono a formare cricche da fatica non visibili a occhio nudo (magari interne) che in seguito possono dare avvio al cedimento strutturale del cerchio stesso. altro che ripararli. senza contare che l'alluminio si lavora solo saldando a riporto....

felixmarra
28-10-2005, 11:10
scusatemi, ma se gli entrava dentro, come prima cosa non toccava lui ma altre macchine in fila, quindi, siccome le macchine erano ferme di diritto e non dovevano esporre nessun segnale si faceva una bella tamponata a suo totale carico (sia per sistemare la sua che sicuramente si sarebbe fatta più danni di un cerchione che invece ora sarebbe forse intatto, e quella del tamponato).

Come disse qualcuno: SVEGLIA!!! :D

cionci
28-10-2005, 11:27

E' successo purtroppo al babbo di una ragazzo che conosco...alle 9 di sera ha trovato un ragazzo (non mi ricordo 13-14 anni) che attraversava la strada nel mezzo ad un curva... Purtroppo il ragazzo è morto... Chi guidava si è preso un'accusa di omicidio colposo... Se non era per la clemenza dei genitori del ragazzo morto che alla fine hanno cercato di non farlo condannare (avevano capito che sarebbe potuto accadere a chiunque) la storia sarebbe finita malissimo...

fabio80
28-10-2005, 11:30
E' successo purtroppo al babbo di una ragazzo che conosco...alle 9 di sera ha trovato un ragazzo (non mi ricordo 13-14 anni) che attraversava la strada nel mezzo ad un curva... Purtroppo il ragazzo è morto... Chi guidava si è preso un'accusa di omicidio colposo... Se non era per la clemenza dei genitori del ragazzo morto che alla fine hanno cercato di non farlo condannare (avevano capito che sarebbe potuto accadere a chiunque) la storia sarebbe finita malissimo...

che belle leggi del caxxo che abbiamo però...

ferste
28-10-2005, 11:40
l cerchio va sostituito, senza scampo, quelli in lega se prendono botte considerevoli tendono a formare cricche da fatica non visibili a occhio nudo (magari interne) che in seguito possono dare avvio al cedimento strutturale del cerchio stesso. altro che ripararli. senza contare che l'alluminio si lavora solo saldando a riporto....

quoto in pieno.......ci sono svariate ditte (una famosissima è vicino a Piacenza) che li riparano ma TUTTE le case costruttrici lo sconsigliano assolutamente perchè non tornerà mai come nuovo (esteticamente si ma strutturalmente no)
è necessario cambiarlo

Cisto
28-10-2005, 12:02
quoto in pieno.......ci sono svariate ditte (una famosissima è vicino a Piacenza) che li riparano ma TUTTE le case costruttrici lo sconsigliano assolutamente perchè non tornerà mai come nuovo (esteticamente si ma strutturalmente no)
è necessario cambiarlo

Già. Le "riparazioni" dei cerchi in lega sono perfette, ad esempio, per togliere le strisciatine superficiali ed i graffietti che a volte, purtroppo, si fanno sui cerchi. Per i danni estetici, quindi, tutto ok. Ma riparare un cerchio rotto, per quanto possibile, è assolutamente sconsigliabile. Cambia il cerchio, vedrai che lo trovi, anche se sono passati un pò di anni.

Per l'incidente in se, ha ragione felix.

ricci-o1976
28-10-2005, 12:24
ah, quindi io posso fermarmi dietro una curva cieca, aspettare il primo che arriva e farmi tamponare a suo carico?

bene bene, devo giusto rifare il paraurti nuovo....

GILGALAD
28-10-2005, 12:45
tipico....preoccuparsi per i cerchioni che non hanno utilità funzionale...e trascurare i freni.... :doh:

cionci
28-10-2005, 13:01
ah, quindi io posso fermarmi dietro una curva cieca, aspettare il primo che arriva e farmi tamponare a suo carico?
In teoria sì perchè chi ti tampona avendo davanti una curva cieca avrebbe dovuto ridurre la velocità in modo da annullare qualsiasi rischio...

3NR1C0
28-10-2005, 13:59
Racconto un episodio davvero terrificante accaduto non molti mesi fa su uno svincolo della A1 all'altezza di Parma.

C'era una colonna di automobili che partiva dal casello tanto lunga che arrivava sino allo svincolo dell'uscita.

Beh, un'automobile è uscita dall'autostrada a velocità elevata ed ha tamponato violentemente l'ultima auto in coda provocando un rogo e la conseguente morte dei 2 passeggeri dell'auto ferma.

Questo per dire che bisognerebbe usare prudenza in curve con scarsa visibilità, anche se, la legge prevede che in caso d'incidente o di guasto si disponga un triangolo d'emergenza ad una distanza di almeno 50m dal veicolo.

Nonostante ciò cmq in questo caso credo che ci si possa rivalere proprio in virtù della mancata segnalazione.

Certo che le auto in coda non sono contemplate nel senso che se sei in coda non esponi alcun triangolo. Quindi puoi rivalerti nei confronti di chi ha sostituito la gomma senza avere l'accortezza di segnalare in sicurezza il veicolo fermo.

EDIT: certo che se i freni non hanno funzionato difficile rivalersi su qualcuno... in condizioni normali ti saresti fermato.

3NR1C0
28-10-2005, 14:02

bene bene, devo giusto rifare il paraurti nuovo....

NO, non puoi fermarti senza motivo senza l'opportuna segnalazione mediante triangolo d'emergenza.

Ovvio che se sei in coda lì non puoi farci niente e chi ti tampona risarcisce il danno.

Però in questo caso l'imperizia è da addebitarsi al conducente che stava cambiando la gomma.

FreeMan
28-10-2005, 14:12
azz...il fatto di un danno nn visibile e da considerare nel caso risultasse riparabile (e lo credo) ma lascerebbe una certa fastidiosa sensazione di dubbio.
c'e da riverderlo,e soprattutto farlo vedere, domani alla luce del sole.
vedremo..

sono microfatture interne.. la luce del sole non serve...servono apparecchiature idonee

pero vedi, mi sò sentito accusato ingustamente, xke nn mi reputo uno stronzo alla guida,ed il bilancio dei miei quasi 9 anni di patente sembrano darmi ragione :D

io di anni di patente ne ho qualcuno in + :D ma questi non voglioni dire nulla se non c'è buon senso.. io sinceramente non andrei mai in giro con una macchina così combianata.. i freni in una giornata dal meccanico si sistemano.. chiedo ferie per quel giorno, amen

>bYeZ<

FreeMan
28-10-2005, 14:14
tipico....preoccuparsi per i cerchioni che non hanno utilità funzionale...e trascurare i freni.... :doh:

bè..i cerchi in lega riducono le masse non sospense... :sofico:

>bYeZ<

Gattonerissimo
28-10-2005, 14:30
Se lasci la macchina parcheggiata, SOLLEVA LA RUOTA col cerchio rotto con un crick, altirmenti se si sgonfia ovalizzi il copertone e poi devi cambiare anche quello!! :stordita:
giustissimo..e la prima cosa ke ho fatto stamattina dopo il caffe :) ho fatto di meglio ke lasciarla sul crick..ho messo la ruota di scorta (xo r14)
il cerkio visto bene..nn e cosi danneggiato,certo il danno c'e...ma la botta nn e stata poi cosi forte..oggi pomerigio lo porto a far vedere,e vediamo ke mi dicono

Gattonerissimo
28-10-2005, 14:37
bruttissima storia :( a parte le grane legali..ke cmq anke se colposo e pur sempre omicio..ma a parte le grane legali,ke in fondo le superi..aver ucciso un ragazzo,anke se stava facendo una cavolata lui..nn credo sia una cosa ke si possa dimentikare

OvErClOck82
28-10-2005, 14:38
ero andato a comprarmi 2 birre e un panino (qlk1 vuole un panino?mi e passata la fame..) tornavo a casa,quando allo svincolo (nn autostradale) in curva spatti dietro dei cespugliazzi...c'era un coglione ke cambiava la ruota con relative 3 auto in coda.si arrivava a vedere qnd mankavano un 10 metri.
morare della favola...x evitare di tamponare (poi l'assicurazione mi mangia vivo) ho aperto il raggio di curva e frenato ma ho toccato la bankina spakkato il cerkio in lega da 15 pollici :cry: :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
e spakkata solo la parte ke fa contatto con la spalla del copertone,sembra strutturalmente integro...ma si sente "psssssss" secondo voi si puo saldare?
altra cosa..allo stronzo oltre le parolacce..posso legalmente accollare qlks??
grazie a tutti :)
ti porti sfiga da solo tu, eh ? :Prrr:
no, cmq io lo cambierei il cerchio ;)

Gattonerissimo
28-10-2005, 15:26
io di anni di patente ne ho qualcuno in + :D ma questi non voglioni dire nulla se non c'è buon senso.. io sinceramente non andrei mai in giro con una macchina così combianata.. i freni in una giornata dal meccanico si sistemano.. chiedo ferie per quel giorno, amen

d'accordissimo,intendevo ke penso o forse sxo di averne (almeno un pokettino) di buonsenso,se in questi anni gli unici danni fatti sn stati uno stop in partkeggio da neopatentato,ed un'incidentucolo x colpa altri.
uff..aggiungo adesso un cerkio lasciato sulla bankina :muro:

trascurare un corno :D ho sempre badato molto all'assetto della mia auto. freni compresi.gomme,cerki,sospensioni...sempre tutto ok. ho avuto bisogno di avere l'auto ed ho rimandato di 10-15gg, questa e una colpa..ma credimi, nn la trascuro l'auto.
da com'era la situazione,credo ke molti avrebbero fatto di peggio anke appena usciti dal meccanico... ;)

Gattonerissimo
28-10-2005, 15:31
ti porti sfiga da solo tu, eh ? :Prrr:
no, cmq io lo cambierei il cerchio ;)
nn e giusto dare sempre e solo agli altri :D
ankora sn indiceso,la botta nn e stata forte. pero e sempre una botta. xo ripararlo mi lascerebbe un certo senso di insicurezza.
oggi sento l'esperto,poi vedo se trovo qlk1 ke vende quei cerki..vedremo..

ringrazio cmq tutti x gli interventi :)

Gattonerissimo
28-10-2005, 18:38
mi hanno detto ke si puo riparare senza problemi :fagiano: