View Full Version : astronomi a me
Fenomeno85
27-10-2005, 21:48
Che pianeta si vede alle 6 del mattino direzione circa nord-ovest?
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Che colore ha? Possibile che sia Marte? :stordita:
Fenomeno85
27-10-2005, 21:57
Che colore ha? Possibile che sia Marte? :stordita:
io penso che sia Marte sopratutto per il colore giallo ... e poi è grossa :mbe:
Hihihi! Ho sparato a caso!
SkunkWorks 68
27-10-2005, 22:06
..Marte più che altro è rossastro...direi Giove o Venere...Mercurio è troppo piccolo e per vederlo bisogna essere fortunati....se passa di qui Paditora sicuramente sarà più preciso :D ....ciao.. :)
Ma scusa... Mica Venere e Giove si vedevano i primi di Settembre poco dopo il crepuscolo del sole, verso Ovest? :confused:
SkunkWorks 68
27-10-2005, 22:15
..Sono andato a controllare meglio..mi sa che è Giove..qui:http://www.marcomenichelli.it/pianeta.asp?Anno=&Mese=&Pianeta=Giove&Zona=milano :)
SkunkWorks 68
27-10-2005, 22:18
Ma scusa... Mica Venere e Giove si vedevano i primi di Settembre poco dopo il crepuscolo del sole, verso Ovest? :confused:
..Beh..per il tramonto di Giove con la tabella ci saremmo... :) ..aspetto conferme... :)
..Sono andato a controllare meglio..mi sa che è Giove..qui:http://www.marcomenichelli.it/pianeta.asp?Anno=&Mese=&Pianeta=Giove&Zona=milano :)
Appunto perchè sorge verso le 6/7... Come fa ad essere di mattina a nord-OVEST??? Tramonta subito? :confused:
SkunkWorks 68
27-10-2005, 22:29
..Che sia Marte per davvero???...mi sa che avete ragione voi :stordita: ..
Se fosse nord est ti direi mercurio o venere.
A nord ovest è escluso.
se quello che hai visto è realmente un pianeta, di sicuro possiamo escludere mercurio e venere visto che dalla terra questi si vedono esclusivamente "nei pressi" del sole, e alle 6 del mattino il sole sta a est :D
scartando anche saturno (e, vabbè, urano, nettuno e plutone) che è difficilmente osservabile ad occhio nudo salvo in casi eccezionali, rimane marte e giove.
Di questi:
Marte: con Venere che tramonta in breve tempo il vero protagonista della volta celeste autunnale è il pianeta rosso.
L'opposizione avrà luogo il prossimo mese di novembre, ma già il 30 ottobre Marte si troverà alla minima distanza dalla Terra, pari a 60.422.822 km. Il diametro apparente del pianeta supererà i 20”: è questo il periodo migliore per l'osservazione telescopica di Marte, il quale tra l'altro sarà osservabile per quasi tutta la notte.
Sorgendo poco dopo il tramonto del Sole, il pianeta - dopo il tramonto di Venere - sarà l'astro più luminoso della volta celeste e si eleverà nelle ore centrali della notte fino ad oltre 60° di altezza sull'orizzonte meridionale.
Marte si muove di moto retrogrado: torna indietro lungo l'eclittica passando – il giorno 9 – dal Toro all'Ariete.
Giove: Il pianeta gigante il giorno 22 si troverà in congiunzione con il Sole.
Rimane quindi inosservabile per tutto il mese.
direi quindi marte, che in questi giorni tramonta verso le 9 e mezza di mattino a nord ovest, coincide abbastanza
Marte lo vedi che è rosso, distintamente. Se non è rosso, potrebbe essere giove. Si va per esclusione.
SkunkWorks 68
27-10-2005, 22:51
:mc: :mc: ...Aiuto..mi sto perdendo... :wtf:
SkunkWorks 68
27-10-2005, 22:53
..Effettivamente Marte sembrerebbe il più probabile...
ma lo vedi rosso? Cavolo, è un bel rossetto, si dovrebbe notare.
SkunkWorks 68
27-10-2005, 22:56
ma lo vedi rosso? Cavolo, è un bel rossetto, si dovrebbe notare.
..Infatti quoto..me lo ricordo bene anche io... :D
Marte lo vedi che è rosso, distintamente. Se non è rosso, potrebbe essere giove. Si va per esclusione.
beh, oddio, non è proprio rosso-rosso, tende abbastanza all'arancio...
cmq non è mica detto al 100% che sia veramente un pianeta quello visto da Fenomeno85 :)
cmq di sicuro non è giove, questo è appurato. o è marte o è una stella :D
cmq, rileggendo meglio il post iniziale, che dice giallo e che si vede alle 6 a nord ovest, scarterei pure marte visto che appunto è rossastro e a quell'ora dovrebbe stare ad ovest, e abbastanza basso sull'orizzonte.
accendo per una stella :D
SkunkWorks 68
27-10-2005, 23:01
cmq non è mica detto al 100% che sia veramente un pianeta quello visto da Fenomeno85 :)
...Hai ragione :) ...se ci sapesse però dire se la luce apparisse abbastanza stabile e non scintillante sarebbe certamente un pianeta,ovviamente...
A meno che al mattino, con la luce non si veda il rosso... Aspetta... Allora Marte si vedeva sorgere più o meno fine Agosto/inizio settembre verso le 3 di notte, perciò potrebbe essere!... :boh:
Gattonerissimo
27-10-2005, 23:02
si vedono venere marte giove etc..
il piu luminoso e cmq venere
devi annotare la posizione e cercare nella volta celeste x orario (ovviamente in un sito di astronomia ke calcola la posizione di astri e pianeti inserendo l'ora)
A meno che al mattino, con la luce non si veda il rosso... Aspetta... Allora Marte si vedeva sorgere più o meno fine Agosto/inizio settembre verso le 3 di notte, perciò potrebbe essere!... :boh:
vero anche questo...
cmq direi al 100% che O è marte O è una stella
di sicuro non possono essere nè venere (che a quell'ora deve stare verso est) e nè giove (che in questo periodo è in congiunzione con il sole, quindi è invisibile dalla terra)
SkunkWorks 68
27-10-2005, 23:17
cmq direi al 100% che O è marte O è una stella
..Penso che tu e Alrisha abbiate sicuramente ragione(ho sbagliato io...)....Se fosse stata una stella,così luminosa,mettiamo....quale potrebbe essere???(domandona difficile... :D )...
..Penso che tu e Alrisha abbiate sicuramente ragione(ho sbagliato io...)....Se fosse stata una stella,così luminosa,mettiamo....quale potrebbe essere???(domandona difficile... :D )...
L'alfa di qualche segno zodiacale? Ma sta stella era sull'eclittica? Magari ha individuato un nuovo pianeta o un'asteroide... :eek:
Era la luna!!! :D
Gattonerissimo
27-10-2005, 23:52
x me e venere..altrimenti l'avrebbe presa per una stlla :fagiano:
paditora
27-10-2005, 23:56
Ti dico subito.
Preparo la mappa stellare col mio fidato SkyMap :D
Ti dico subito.
Preparo la mappa stellare col mio fidato SkyMap :D
Ma così no vale!!! :( va beh dai... Vediamo la risposta! Fatti dare le coordinate giuste (declinazione, ascensione retta... :D )
paditora
28-10-2005, 00:08
Dovrebbe essere saturno.
http://pasqdit.interfree.it/img_varie/mappa_cielo.jpg
Dovrebbe essere saturno.
http://pasqdit.interfree.it/img_varie/mappa_cielo.jpg
Allora anche una stella del Cancro!
paditora
28-10-2005, 00:10
A pardon Nord-Ovest.
Spe riprovo.
Quella è Sud-Est.
ecco a voi:
http://img299.imageshack.us/img299/8708/mappacielo6mattinamilanonw0gm.jpg
è puntata a milano, ore 6.00 (ora locale) del giorno 25 ottobre
ripeto: o è marte (ma sta ad ovest preciso) o una stella, ma ce ne sono ben poche di visibili (l'immagine visualizza solo fino ad un massimo di 4.0 di magnitudine)
paditora
28-10-2005, 00:17
Dovrebbe essere Marte.
Però più che Nord-Ovest direi Sud-Ovest.
L'ovest è a 270° in sta mappa il sud sarebbe a 180°:
http://pasqdit.interfree.it/img_varie/mappa_cielo2.jpg
rastaban
28-10-2005, 00:23
Alle 6 del mattino da Milano esattamente a Nord-Ovest dai 32 ai 45 gradi e' visibile la costellazione Cassioppea (riconoscibile per la forma di W o M ), ma nessuna stella particolarmente luminosa a meno che non sia Cappella (nella seconda immagine e' evidenziata dalla freccia), guardando pero' piu' su' circa 72 gradi e appena poco piu' verso Ovest rispetto Cassioppea , e' una stella gialla magnitudine 0.80 quindi piuttosto luminosa.
Bisogna invece spostarsi a OVEST - SUD OVEST per vedere 3 puntini rossi in diagonale, il primo piu' in basso verso OVEST e' Marte (magnitudine -2.2 quindi il piu' luminoso tra questi), quello in centro Aldebaran (magnitudine 0.85) e quello piu' in alto (esattamente a Sud-Ovest) Betelgeuse con magnitudine 0.50 (se e' visibile Orione)
Se ti ha colpito per luminosita' dovrebbe essere Marte (arancio-rossiccio), solo che come si vede alle 6 del mattino si trova a OVEST altezza 33 gradi , e non a Nord - Nord Ovest
sotto foto esplicative che dovrebbero farti capire di cosa si tratta :D
http://img441.imageshack.us/img441/1716/clipboard12sd.th.jpg (http://img441.imageshack.us/my.php?image=clipboard12sd.jpg)
http://img441.imageshack.us/img441/8158/clipboard28oh.th.jpg (http://img441.imageshack.us/my.php?image=clipboard28oh.jpg)
Alle 6 del mattino da Milano esattamente a Nord-Ovest dai 32 ai 45 gradi e' visibile la costellazione Cassioppea (riconoscibile per la forma di W o M ), ma nessuna stella particolarmente luminosa a meno che non sia Cappella (nella seconda immagine e' evidenziata dalla freccia), guardando pero' piu' su' circa 72 gradi e appena poco piu' verso Ovest rispetto Cassioppea , e' una stella gialla magnitudine 0.80 quindi piuttosto luminosa.
Bisogna invece spostarsi a OVEST - SUD OVEST per vedere 3 puntini rossi in diagonale, il primo piu' in basso verso OVEST e' Marte (magnitudine -2.2 quindi il piu' luminoso tra questi), quello in centro Aldebaran (magnitudine 0.85) e quello piu' in alto (esattamente a Sud-Ovest) Betelgeuse con magnitudine 0.50 (se e' visibile Orione)
Se ti ha colpito per luminosita' dovrebbe essere Marte (arancio-rossiccio), solo che come si vede alle 6 del mattino si trova a OVEST altezza 33 gradi , e non a Nord - Nord Ovest
sotto foto esplicative che dovrebbero farti capire di cosa si tratta :D
http://img441.imageshack.us/img441/1716/clipboard12sd.th.jpg (http://img441.imageshack.us/my.php?image=clipboard12sd.jpg)
http://img441.imageshack.us/img441/8158/clipboard28oh.th.jpg (http://img441.imageshack.us/my.php?image=clipboard28oh.jpg)
già anch'io avevo pensato che le uniche stelle ipotetiche potessero essere le due giganti rosse Betelgeuse e Aldebaran, ma stanno ancora più a sud di Marte :D
in sostanza, a nord ovest a quell'ora non c'è alcuna stessa particolamente visibile. O Fenomeno85 ha avuto un'apparizione ( :D ) oppure ha visto marte ma ha fatto un po' confusione con gli assi cardinali ehehehe
rastaban
28-10-2005, 00:36
già anch'io avevo pensato che le uniche stelle ipotetiche potessero essere le due giganti rosse Betelgeuse e Aldebaran, ma stanno ancora più a sud di Marte :D
in sostanza, a nord ovest a quell'ora non c'è alcuna stessa particolamente visibile. O Fenomeno85 ha avuto un'apparizione ( :D ) oppure ha visto marte ma ha fatto un po' confusione con gli assi cardinali ehehehe
Beh adesso coi punti di riferimento Cassioppea e le due giganti rosse dovrebbe capire facilmente di che si tratta :D
scommetto 50 cent su Marte :D
Va beh... Ma voi avete i programmi! Io ho fatto tutto di testa mia! Quindi :winner:
Aldebaran??? Si vedrebbero almeno il Toro o Auriga (anche Capella), ma dicerto non un vuoto del genere!
Va beh... Ma voi avete i programmi! Io ho fatto tutto di testa mia! Quindi :winner:
anch'io all'inizio :p
ho scaricato (ed imparato ad usare :D ) il programma in questione (Perseus, nel mio caso, molto carino ultretutto) solo mezz'ora fa, dopo aver letto la richiesta di SkunkWorks 68 che voleva sapere che stella poteva essere a quell'ora di quel giorno in quella direzione, altrimenti come rispondevo? :asd:
Tu non so! Io ragionavo con quel poco che ho imparato all'osservatorio! Guarda che io sono un'associata dell'Osservatorio di Campo dei Fiori di Varese:O :)
Comunque proverò a scaricarlo anch'io quel programma! Grazie! ;)
Tu non so! Io ragionavo con quel poco che ho imparato all'osservatorio! Guarda che io sono un'associata dell'Osservatorio di Campo dei Fiori di Varese:O :)
ho scaricato un semplice demo, ma non mi pare ci siano particolari limitazioni, forse scade topo tot tempo ma non ho trovato alcuna notizia a riguardo... è sviluppato da 2 italiani :)
Fenomeno85
28-10-2005, 09:42
Te se de Varès :D ... dove abiti?
cmq se non mi ricordo male era una stella proprio da sola, molto grossa rispetto alle altre ... io penso che sia marte anche dalle foto
SkunkWorks 68
28-10-2005, 10:00
...Molto interessante...ho letto ora... :)
Northern Antarctica
28-10-2005, 10:10
anche secondo me è Marte; il discorso del colore è relativo, anche una stella a luce bianca od un pianeta, quando sorgono o tramontano, assumono una colorazione più rossastra per l'assorbimento dell'atmosfera terrestre, esattamente come il sole e la luna :D
in base a quello che hai detto deve essere un pianeta
esterno.
Probabilmente Marte o Giove
SkunkWorks 68
28-10-2005, 10:29
in base a quello che hai detto deve essere un pianeta
esterno.
Probabilmente Marte o Giove
...Giove non penso sia possibile,effettivamente(era stato il primo che avevo nominato,sbagliando)..in questo periodo non è visibile..Come detto da Krammer in precedenza:
...e nè Giove (che in questo periodo è in congiunzione con il sole, quindi è invisibile dalla terra)
....E'Marte probabilissimamente... :)
cmq se non mi ricordo male era una stella proprio da sola, molto grossa rispetto alle altre ... io penso che sia marte anche dalle foto
Adesso pensi sia Marte??? Malfidente!:mad: :D
Comunque sono in provincia di Varese, un paesetto vicino a Gallarate (più o meno...)
Comunque sono in provincia di Varese, un paesetto vicino a Gallarate (più o meno...)
Ma c'era un mio collega ieri a Gallarate (si era perso :asd: ). Se me lo dicevi lo facevo venire da te.
Ma c'era un mio collega ieri a Gallarate (si era perso :asd: ). Se me lo dicevi lo facevo venire da te.
La prossima volta dimmelo che mi preparo i cartelli :O!
La prossima volta dimmelo che mi preparo i cartelli :O!
Ma lui è felicemente fidanzato (nel senso che se la sua ragazza scopre che la tradisce lo uccide :asd: )
broccolone :mbe:
Beh dai, sono quasi coetanei... è giusto che qualcuno la broccoli :O
Beh dai, sono quasi coetanei... è giusto che qualcuno la broccoli :O
:mbe:
Comunque mica saltavo addosso al tuo amico! Non sono così:oink::rolleyes:
Dai Fabietto... Non essere geloso! Non ti tradisco tanto! :D
Ma alla fine hai scoperto che stella/pianeta era?
Comunque mica saltavo addosso al tuo amico! Non sono così:oink::rolleyes:
Dai Fabietto... Non essere geloso! Non ti tradisco tanto! :D
Ma sì lo so lo so... e cmq non so quanto sarebbe risultato appetibile ai tuoi occhi :asd:
E non fare le faccine :rolleyes: che vengo io a trovarti e ti sego le gambine :O
E non fare le faccine :rolleyes: che vengo io a trovarti e ti sego le gambine :O
http://www.formica.it/media/manette.jpg
:asd:
http://www.formica.it/media/manette.jpg
Ma le gambe non si segano con le manette! :fagiano:
http://www.lamarmottacheconfezionavalacioccolata.it/marmotta.gif
Dicevi? :D
Ma le gambe non si segano con le manette! :fagiano:
Ma lascialo parlare... non ti sfiorerei manco con un fiore :D:D:D (oddio insomma) :oink:
Ma lascialo parlare... non ti sfiorerei manco con un fiore :D:D:D (oddio insomma) :oink:
Dipende... Se con l'ortica non mi lascerei sfiorare nemmeno io! :asd:
anvedi l'ingrifato :D
ma la primavera non è già passata? :O
Dipende... Se con l'ortica non mi lascerei sfiorare nemmeno io! :asd:
Grappa alle ortiche o risotto alle ortiche? :stordita:
anvedi l'ingrifato :D
ma la primavera non è già passata? :O
Ma quale ingrifato... è che mi sono ricordato che non sono punibile per legge :D:D:D
Cmq per me non esistono stagioni, ma non esiste neppure che mi faccia così tanta strada per incontrare una persona :D:D:D (dovrebbe proprio valere tanto per spostarmi fino a quel punto)
Ma quale ingrifato... è che mi sono ricordato che non sono punibile per legge :D:D:D
Cmq per me non esistono stagioni, ma non esiste neppure che mi faccia così tanta strada per incontrare una persona :D:D:D (dovrebbe proprio valere tanto per spostarmi fino a quel punto)
Stai dicendo che non valgo tutta la spesa per la benzina :mad: ?
Hai ragione! Che uomo intelligente!;)
ma la primavera non è già passata?
Perchè? Tu tutto il resto dell'anno non ci pensi? :confused: :D
Perchè? Tu tutto il resto dell'anno non ci pensi? :confused: :D
sì sì difatti sto squadrando tutte le tipe che bazzicano in palestra :O
Stai dicendo che non valgo tutta la spesa per la benzina :mad: ?
Hai ragione! Che uomo intelligente!;)
A parte che ho un diesel :fuck: quindi di benzina di sicuro non ce ne metto :asd: ma poi dovrei conoscerti meglio... e poi sei troppo brava ragazza per me... dovrei corteggiarti mesi/anni/secoli :old:
Insomma faccio prima con le ragazze locali :D
In effetti... Ormai alla tua veneranda età... Non è che si può fare molto! :ciapet:
Comunque mi sa che siamo usciti LEGGERMENTE fuori tema! :)
In effetti... Ormai alla tua veneranda età... Non è che si può fare molto! :ciapet:
Comunque mi sa che siamo usciti LEGGERMENTE fuori tema! :)
Guarda, non potresti avere primo partner migliore di me... experience :O :sborone:
Cmq lasciamo perdere che altrimenti fabio mi bacchetta :asd:
Guarda, non potresti avere primo partner migliore di me... experience :O :sborone:
Cmq lasciamo perdere che altrimenti fabio mi bacchetta :asd:
Ecco! Allora Fabio è geloso perchè tu lo tradisci! :eek:
Scusa, non ti volevo rubare il tuo primo partner! :D
Fenomeno85
28-10-2005, 17:53
chi io? :asd:
cmq bisogna sempre conoscere ragazze nuove :D
il pianeta non l'ho ancora capito :D
Sai che se ti becchiamo Fabio ed io assieme tu hai finito di fare la spiritosa vero? Poi ti facciamo diventare donna tutto d'un tratto :sofico:
Fenomeno85
28-10-2005, 19:09
Sai che se ti becchiamo Fabio ed io assieme tu hai finito di fare la spiritosa vero? Poi ti facciamo diventare donna tutto d'un tratto :sofico:
ma smettila :asd: poi voi due abitate lontani :asd:
ma smettila :asd: poi voi due abitate lontani :asd:
Io abito lontano, fabio non tanto :asd:
E cmq da parma a gallarate pensi ci metta tanto? 200km/h in autostrada e son lì in poco più di un'ora.
:eek:
Meno male che siete lontani! Comincerò a correre quel giorno!:ops:
:eek:
Meno male che siete lontani! Comincerò a correre quel giorno!:ops:
Pensa se cadi :asd: :Perfido:
il pianeta non l'ho ancora capito :D
Non ti fidi proprio dei miei calcoli e delle carte stellari??? :mad:
Va bene! Continua a pensare che sia la Luna! :D è gialla e abbastanza grossa...
Pensa se cadi :asd: :Perfido:
ALLORA!!! Non mi potete togliere così la mia purezza! :angel: almeno prima chiedere il permesso!
ALLORA!!! Non mi potete togliere così la mia purezza! :angel: almeno prima chiedere il permesso!
CON PERMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEESSSOOOOOOOOOOOOOOOOO :D:D:D:D
CON PERMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEESSSOOOOOOOOOOOOOOOOO :D:D:D:D
Ma non è detto che cada o che mi troviate!!! Tanto sono bassa: mi riesco a mimetizzare bene! :D
Ma non è detto che cada o che mi troviate!!! Tanto sono bassa: mi riesco a mimetizzare bene! :D
Se sei bassa vai bene anche per altre cose :oink:
Ora libero i segugi... sono già sulle tue tracce :D
Sono troppo furba per dei cagnetti del genere! :cool:
Comunque ribadisco che secondo me è Marte! Soprattutto perchè comincia a tramontare verso le 7/8 del mattino, perciò alle 6 è una spanna (o poco meno) più in alto dall'orizzonte, quindi...
Altrimenti stai sveglio dalle 3/ 3 e mezza e ti guardi tutto il tragitto di Marte (alle 3 e mezza, quando sorge, lo vedi rosso!) fino alle 6 di mattino e poi ci dici se è lui! :O SEMPLICE!
Ok cagnetta, hai vinto tu.
Ora vado a casa ciao ciao :smack:
no no io mi tiro fuori, voglio donne navigate wè :O
tutta tua, e trovati un buon legale :O
Ok cagnetta, hai vinto tu.
Ora vado a casa ciao ciao :smack:
Mi mancherai! :oink: Ciao!
Fenomeno85
28-10-2005, 19:28
Non ti fidi proprio dei miei calcoli e delle carte stellari??? :mad:
Va bene! Continua a pensare che sia la Luna! :D è gialla e abbastanza grossa...
ok stella allora mi fido del tuo consiglio :D
no no io mi tiro fuori, voglio donne navigate wè :O
tutta tua, e trovati un buon legale :O
Stai rinnegando il nostro amore??? :( :cry: :D
ok stella allora mi fido del tuo consiglio :D
Grazie! :flower:
Fenomeno85
28-10-2005, 19:30
Comunque ribadisco che secondo me è Marte! Soprattutto perchè comincia a tramontare verso le 7/8 del mattino, perciò alle 6 è una spanna (o poco meno) più in alto dall'orizzonte, quindi...
Altrimenti stai sveglio dalle 3/ 3 e mezza e ti guardi tutto il tragitto di Marte (alle 3 e mezza, quando sorge, lo vedi rosso!) fino alle 6 di mattino e poi ci dici se è lui! :O SEMPLICE!
lo farei volentieri :O soprattutto se vieni anche te dato che adoro osservare il cielo ... primo o poi mi comprerò anche un bel telescopio :O
lo farei volentieri :O soprattutto se vieni anche te dato che adoro osservare il cielo ... primo o poi mi comprerò anche un bel telescopio :O
E pensi che io rifiuterei di guardare il cielo? Certo che ci sarò! Così ti insegno i nomi di un pò di stelle e costellazioni... :sofico:
va a laurà barbun :D
pensa agli esami altro che telescopio :D
( -6 :asd: )
Fenomeno85
28-10-2005, 19:32
E pensi che io rifiuterei di guardare il cielo? Certo che ci sarò! Così ti insegno i nomi di un pò di stelle e costellazioni... :sofico:
dimmi dove e quando :O
Fenomeno85
28-10-2005, 19:33
va a laurà barbun :D
pensa agli esami altro che telescopio :D
( -6 :asd: )
lo so :muro: il problema dei prossimi esami sarà elettronica :muro:
lo so :muro: il problema dei prossimi esami sarà elettronica :muro:
preparala con ashirla :asd:
vado in palestra va :O
Fenomeno85
28-10-2005, 19:35
preparala con ashirla :asd:
vado in palestra va :O
vai vai :O
Mi mancherai! :oink: Ciao!
Chissà quanto ti sono mancato?! :asd:
Folleggiavi già con Phenomena85 :fuck:
Allora ste stelle le andate ad osservare o preferite ve le faccia vedere io a tutti e 2 ? :D:D:D
Fenomeno85
29-10-2005, 11:02
Chissà quanto ti sono mancato?! :asd:
Folleggiavi già con Phenomena85 :fuck:
Allora ste stelle le andate ad osservare o preferite ve le faccia vedere io a tutti e 2 ? :D:D:D
fenomeno ignurant' :asd:
paditora
29-10-2005, 11:06
Come si chiama il paese?
Della zona di Gallarate li conosco quasi tutti i paesi.
Fenomeno85
29-10-2005, 11:34
Come si chiama il paese?
Della zona di Gallarate li conosco quasi tutti i paesi.
Mettiti in fila :asd:
Mettiti in fila :asd:
La coda oltre ad essere lunghissima non si sa se sia fruttifera oppure no.
Quindi sconsiglio caldamente il J+3 :D:D:D
Ma siete ancora qui a sfottere? :incazzed:
Ma siete ancora qui a sfottere? :incazzed:
Più che sFOTTERE noi si voleva... :D ... :oink: ... :ops2:
Vabbè si capisce che la "s" non centra nulla :D:D:D
:rolleyes:
Siete maschi, mica ci si può aspettare nient altro da voi! :fuck:
:rolleyes:
Siete maschi, mica ci si può aspettare nient altro da voi! :fuck:
Eh già... e ci piacciono ancora le femminucce pensa un po' :D
Ok! Ho avuto conferma dai miei amici astronomi!
"l'oggetto che lei vede al mattino all'ovest e non a nord-ovest è il
pianeta Marte. Colorazione giallo arancione ed è l'oggetto più visibile
in questo periodo." :O
Fenomeno85
31-10-2005, 13:54
grazie bella :D
ma comprati un telescopio.... c'è un bellissimo takahashi in offerta a 230.000 €... :D
Fenomeno85
31-10-2005, 13:58
ma comprati un telescopio.... c'è un bellissimo takahashi in offerta a 230.000 €... :D
me li dai te i soldi?
Ma vuoi mettere un telescopio normale, con un c5, c8 o c14??? :rolleyes:
E poi vedere lassù le stelle è tutta un'altra cosa! :)
Ma vuoi mettere un telescopio normale, con un c5, c8 o c14??? :rolleyes:
E poi vedere lassù le stelle è tutta un'altra cosa! :)
e che stai a mischiare pere e mele? io parlo di rifrattori e te mi rispondi con degli schmidt cassegrain? :mbe:
e che stai a mischiare pere e mele? io parlo di rifrattori e te mi rispondi con degli schmidt cassegrain? :mbe:
Ma infatti! Dico, non c'è paragone! Preferisco guardarle così le stelle!!!
Senza contare poi le luci di Malpensa che qui scassano molto di più! Si riescono a vedere solo poche stelle... E poi ci sono quelli già esperti che ti guidano nell'osservazione... :oink:
E poi ci sono quelli già esperti che ti guidano nell'osservazione... :oink:
ah ecco ho capito tutto :O
Fenomeno85
31-10-2005, 14:53
Ma infatti! Dico, non c'è paragone! Preferisco guardarle così le stelle!!!
Senza contare poi le luci di Malpensa che qui scassano molto di più! Si riescono a vedere solo poche stelle... E poi ci sono quelli già esperti che ti guidano nell'osservazione... :oink:
aspetta che finisce novembre e poi a dicembre organizziamo tutto :D :oink:
aspetta che finisce novembre e poi a dicembre organizziamo tutto :D :oink:
Attenderò con ansia il lieto evento! :oink: :sofico:
Ma una volta non si broccolava in PVT ? :mbe: :sofico: :asd:
Ma una volta non si broccolava in PVT ? :mbe: :sofico: :asd:
Arrivo! Come sei impaziente! :rolleyes: :D
Arrivo! Come sei impaziente! :rolleyes: :D
Ma veramente io stavo parlando di voi 2... che centro io :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.