PDA

View Full Version : modem adsl + ap

matraven
27-10-2005, 20:43
ciao ragazzi, vi devo chiedere una cosa:
io devo far condividere una linea adsl a 2 computer.
ho un portatile a cui è attaccata una linea adsl con un modem adsl usb e un computer in un'altra stanza.
se io compro un ap e lo attacco alla scheda di rete del portatile e nell'altro monto una scheda wireless pci, come posso far condividere la linea adsl?
grazie, matraven.

smoker83
27-10-2005, 23:02
ciao ragazzi, vi devo chiedere una cosa:
io devo far condividere una linea adsl a 2 computer.
ho un portatile a cui è attaccata una linea adsl con un modem adsl usb e un computer in un'altra stanza.
se io compro un ap e lo attacco alla scheda di rete del portatile e nell'altro monto una scheda wireless pci, come posso far condividere la linea adsl?
grazie, matraven.

A mio parere non puoi condividire una connessione con modem USB attraverso un AP.
Per sfruttare effettivamente le funzionalità di rete di un access point Wireless o devi collegarti ad una rete esistente dove esiste una condivisione di accesso ad internet, oppure devi collegare l'AP ad un modem/router ethernet.

ilpik
27-10-2005, 23:57
Leggendo sui manuali degli access point (mai fatto di persona :p ) trovi che puoi impostare l'AP come un semplice client wireless, ovvero come una scheda wireless normale. :cool:
A questo punto puoi realizzare una rete che viene detta "ad Hoc" tra i 2 PC. Equivale in tutto e per tutto al collegamento con cavo cross, salvo che é wireless :cool:
Infine condividi la connessione ADSL in Windows. :)

Certo che per fare ciò ti basta una scheda wireless PCMCIA per il portatile ed una PCI sull'altro, con evidente risparmio :D

Ovviamente, in mancanza di un Router, la cosa é limitata ai 2 PC e non potrai condividere la connessione con altri. :nono:

smoker83
28-10-2005, 12:44
Leggendo sui manuali degli access point (mai fatto di persona :p ) trovi che puoi impostare l'AP come un semplice client wireless, ovvero come una scheda wireless normale. :cool:
A questo punto puoi realizzare una rete che viene detta "ad Hoc" tra i 2 PC. Equivale in tutto e per tutto al collegamento con cavo cross, salvo che é wireless :cool:
Infine condividi la connessione ADSL in Windows. :)

Certo che per fare ciò ti basta una scheda wireless PCMCIA per il portatile ed una PCI sull'altro, con evidente risparmio :D

Ovviamente, in mancanza di un Router, la cosa é limitata ai 2 PC e non potrai condividere la connessione con altri. :nono:

è vero hai ragione ;) però con la rete ad-hoc da quello che leggo in giro non riescono a superare i 22Mbit (qualcuno c'è riuscito a farla andare a 54 facendo un po di casini non so come) e inoltre quando spegni il pc con il modem anche se hai l'access point il segnale sul secondo PC non lo hai più. E soprattutto perchè comperare un access point per fargli svolgere il compito di una scheda wireless?? molto meno costosa tra l'altro... :D se ti fai quattro conti di spesa, con 74,90 euro ti compri a mediawolrd il kit con D-link G640t (modem/router wireless ethernet) e bundle USB g122. Cosi hai la connessione su entrambi i pc senza che uno dipenda dall'altro. ;)
ciao ciao

matraven
28-10-2005, 13:08
ma il g604t ha un buon segnale x il wireless?
nel senso: il segnale arriva bene con due muri che separano le stanze?
sapete x caso se ha qualche particolare problema per quanto riguarda il segnale wireless?
me lo consigliate x questo tipo di lavoro?

intanto ringrazio x le risposte datemi in precedenza, matraven.

ps: probabilmente comprerò il g604t..

matraven
28-10-2005, 17:23
scusate x l'up, ma ho veramente bisogno di sapere queste cose..

smoker83
28-10-2005, 20:40
scusate x l'up, ma ho veramente bisogno di sapere queste cose..
ah quanto pare mi devo ricredere. Leggendo un po in giro il problema fondamentale del g604T è che con il p2p dopo un pò si blocca. Ah questo punto ti consiglio di leggere il post su questo forum sui router più diffusi. Parlano molto bene del netgear in particolar modo del 834GT. questo è il link al prodotto http://www.netgear.com/products/details/DG834GT.php
Sicuramente un ottimo prodotto, ma ovviamente anche di fascia di prezzo diversa.
Online trovi il dg834gtit di cui parlano nel post su descritto. Il prezzo si aggira sui 120 euro più spedizione.