PDA

View Full Version : Primo overclock...come fare..

gege81
27-10-2005, 20:31
ciao a tutti ragazzi! vi dico subito che configurazione ho: amd athlon64 3500+
k8nsc gigabyte due banchi di ram v-data e una ati 9500pro della hercules
vorrei pompare un po il pc sia di cpu che di ram e di scheda video.
si può? che mi consigliate di fare? sono un po inesperto nel campo...

ale83
27-10-2005, 20:59

allora intanto cerca cpuz e identifica la cpu..che tipo di core ha tra:
NewCastle
Winchester
se non sbaglio c'é anche il Venice
mi posti un link della mobo...così ci guardiamo le caratteristiche..
e poi le vdata sono ddr400?

gege81
27-10-2005, 22:45
http://www.gigabyte.com.tw/MotherBoard/Products/Products_GA-K8NSC-939.htm
qui cè la scheda madre e il processore è il venice, la ram è ddr 400 come hai detto tu!ma sei di cesena? io ci lavoro a cesena! x eseere precisi a pievesestina
ciaooooo

gottardi_davide
28-10-2005, 00:25
Per la scheda video dovresti comprare dei bei dissipatori per le memorie e poi cercare un bios nuovo e flasharlo.
Se non trovi nessun bios batsa che salvi quello originale prendendolo direttamente dalla scheda e lo editi aumentando la frequanza di ram e processore (senza esagerare e non tutto in una botta sola).

ORONZO CANA'
28-10-2005, 01:12
x il procio devi agire tramite bios , nn è facilissimo se nn hai una persona ke ti guida, idem x le ram, x la skeda video il discorso è molto semplice , ci sno molti programmi esempio rivatuner ke ti permettono di farlo, ti consiglierei di cominciare da li x poi passare cn calma a procio e ram, cmq nn ti aspettare moltissimo come oc x le v-data

cn il rivatuner riesci a settare le frequenze delle ram in modo molto semplice man mano ke sali fai prove cn 3dmark ect...x vedere se ci sono artefatti ect...

cmq stai molto attento alle temperature , le skede video scottano dopo un po' x quello ti consigliano di mettere dissy ect....mi raccomando!!! :p

ale83
28-10-2005, 12:08
http://www.gigabyte.com.tw/MotherBoard/Products/Products_GA-K8NSC-939.htm
qui cè la scheda madre e il processore è il venice, la ram è ddr 400 come hai detto tu!ma sei di cesena? io ci lavoro a cesena! x eseere precisi a pievesestina
ciaooooo

no sono di Forlì...:D
ottimo ottimo!!!!:sofico:
lavori a Pievesistina ma di dove sei?
tornando all'overclock..la tua scheda madre ha il chipset Nf3 250gb...ok!;)
se vuoi aggiornare il bios cerca in rete oppure nella sezione download di hw il programma winflash..e il bios aggiornato x la tua mobo lo trovi qui (http://www.gigabyte.com.tw/Download/Download.asp?FileExtName=exe&DownloadPath=/MotherBoard/FileList/BIOS/bios_k8nsc939_f7)
poi prova cpuz e se riesci fai uno screen così riusciamo a capire che core ha..
il lavoro da fare per overcloccare é entrare nel bios, e tu mi chiederai come si fa?
appena avvii il pc alla schermata di boot te premi canc e ti entrerà nei settaggi del bios dovresti trovare una voce che richiama "bus" te vai lì dentro e dovresti vedere il bus a 200Mhz..per iniziare con calma..vari il bus di 2 Mhz alla volta..entri su win e fai dei test dipo SuperPI da 1mb,Prime95,bench tipo 3d Mark e altro..:)
cmq pian pianino ti aiutiamo!;)

ale83
28-10-2005, 12:10
segui tutti i consigli utili...leggi anche i thread degli altri utenti per apprendere più cose possibili!;):D

gottardi_davide
28-10-2005, 12:14
segui tutti i consigli utili...leggi anche i thread degli altri utenti per apprendere più cose possibili!;):D
Ottimo consiglio.

gege81
28-10-2005, 19:25
sono di castiglione di ravenna, proprio oggi ero a forli... hihihi!
da sauro team!
cmq il pc è di un mio amico poi gli dico come fare cmq sia il bios lo conosco e anche i pc in generale solo che non ho mai messo mani su frequenze ecc...
diciamo che li monto li riparo li smonto ma non li overclokko!
piuttosto sul mio invece secondo te che potrei fare?
amd barton 2800
madre :chaintech 7njs http://www.chaintechusa.com/tw/eng/product_spec.asp?PISNo=196

512mb ddr400 kingmax

ge force 6600gt pixelview 128mb. gpu 500mhz, memory clock 900mhz agp 8x

ale83
29-10-2005, 19:19
da Sauro...:asd: ma che macchina hai?:D
cmq l'overclock é un mercato di nicchia..io ho convissuto per parecchio tempo con grosse soddisfazioni, ma penso che sono più i problemi che mi dava che il resto..e poi il pc ti sembra strapotente e poi hai sempre più esigenza...alla fine il pc default anche se monotono...é il TOP! :read:
io sono partito propio da un Barton 2800+ e poi ho fatto 10000 cambiamenti..:sofico: ero riuscito a portarlo a 2500Mhz con 1,7v un buon risultato per un processore bloccato..:p
la Chaintech mi ha sempre gasato parecchio :) però mi ricordavo sempre dei prezzi mostruosi! :eek:
la tua ha il chipset Nvidia penso che riesci a fare un buon clock con quel sistema..per ora cerca online cpuz é un'utility che identifica il processore e tutte le periferiche..dobbiamo sapere a che frequenza gira il bus del tuo barton (immagino 166x12,5) però per sicurezza prova e vederemo :)
io ero a Rocca San Casciano...LanParty!!!!!:D

gottardi_davide
30-10-2005, 12:18
io sono partito propio da un Barton 2800+ e poi ho fatto 10000 cambiamenti..:sofico: ero riuscito a portarlo a 2500Mhz con 1,7v un buon risultato per un processore bloccato..:p

Complimenti.

ale83
31-10-2005, 19:03
gege81 allora?:)
hai provato?:D

gege81
02-11-2005, 22:28
provo domani, ho avuto da fare in questi giorni, cmq ho una seat leon.
ho avuto anche dei problemi con emule e sto cercando di cambiare serverino solo che devo trovare una scheda madre xil resto ho gia tutto!
sono un po incasinato... hai mica una sk madre x un athlon 2000? va bhè domani ti faccio sapere che dice cpuz

ale83
03-11-2005, 06:49
provo domani, ho avuto da fare in questi giorni, cmq ho una seat leon.
ho avuto anche dei problemi con emule e sto cercando di cambiare serverino solo che devo trovare una scheda madre xil resto ho gia tutto!
sono un po incasinato... hai mica una sk madre x un athlon 2000? va bhè domani ti faccio sapere che dice cpuz

ok, fammi sapere!
purtroppo non ho mobo x Athlon Xp 2000+ xò sul mercatino le trovi a prezzi ridicoli!:sofico:

gege81
03-11-2005, 18:07
ridicoli... insomma costano piu usate che nuove...
va bhè allora: mi dice x12.5
fsb 167.0mhz
bus 334.1mhz
core speed 2088.1mhz
voltage 1.632

gottardi_davide
03-11-2005, 22:28

e già.. però su ebuy?

ale83
04-11-2005, 08:50
va bhè allora: mi dice x12.5
fsb 167.0mhz
bus 334.1mhz
core speed 2088.1mhz
voltage 1.632

bisogna vedere che tipo di mobo cerchi....:D
é logico che se cerchi una Dfi sai già di spendere tot €uri..
cmq identificato il Barton...
adesso inizia a salire di Fsb da 167 dobbiamo portarlo a 200Mhz.
altra cosa dobbiamo vedere se é sbloccato e quindi se si riesce a variare il molti..lì é impostato a 12,5x xò se il processore non é da Oc e non é ben raffreddato facciamo fatica :(
quindi prova a variare il molti e vedi se su cpuz viene variato.se rimane fisso abbiamo un Bartolino bloccato...:sofico:

gege81
05-11-2005, 13:01
ho provato l'fsb a 200 ma non si è piu acceso... è diventato buio! x farlo ripartire ho dovuto resettare il cmos

Ezran
05-11-2005, 13:11
Non esiste una piccola guida passo passo per l'overclock AMD? mi sembrava di averla vista qui sul forum... Anche io vorrei provare a overcloccare un po' il sa diego con la mobo, ram e dissi in sign... Non per i bench ma per ottenere una configurazione stabile vedere se arriva a 2700/2800 Mhz... Che dite potrei farcela? :rolleyes:

ale83
05-11-2005, 13:24
non conosco la tua mobo ma con il resto del sistema che ti trovi direi che puoi fare GRANDI COSE....(mi sembra di parlare nel film di Harry Potter :rotfl: )
cmq se hai il messenger aggiungimi ai contatti, il mio contatto é lì!:sofico:
così andiamo MOLTO meglio..anche x te gege81 :sofico:
quel processore se non erro parte da 200x12->2400Mhz..quindi abbassando il molti a 9x dovresti arrivare tranquillamente a 2700Mhz (300x9)
se non ci arrivi default ci dai un pò di vcore......;)
il dissy sicuramente ottimo!:p