PDA

View Full Version : GIOCO ALL'ALTEZZA DI HALF LIFE2

ZANA41
27-10-2005, 19:20
Ciao a tutti come avete capito cerco un gioco all'altezza di half life 2 che ho terminato ieri ... sono rimasto stupefatto dalla bellezza di questo sparatutto e vorrei provare qualcosaltro anche di genere non proprio identico...
sapete darmi qualche consiglio??

p.s. so di non essere nella sezione giusta per questa seconda domanda ... ma che ne dite di fahrenheit ??? mi suggerite di farlo su pc o su ps2??

DevilMalak
27-10-2005, 19:25
fahrenheit è indifferente pc o ps2, la grafica è la stessa ;)
Comunque, ultimamente di FPS sono usciti Quake 4 e F.E.A.R., tutti e due fantastici. Dai un occhio ai threads ufficiali per vedere quale potrebbe piacerti di più ;)

pistolino
27-10-2005, 19:28
FarCry!!!! :cool: :cool:

;)

!SengiR!86!
27-10-2005, 19:41
dico pure io far cry che è stupendo ciao!

G-DannY
27-10-2005, 19:51
Ciao a tutti come avete capito cerco un gioco all'altezza di half life 2 che ho terminato ieri ... sono rimasto stupefatto dalla bellezza di questo sparatutto e vorrei provare qualcosaltro anche di genere non proprio identico...

p.s. so di non essere nella sezione giusta per questa seconda domanda ... ma che ne dite di fahrenheit ??? mi suggerite di farlo su pc o su ps2??

Avoja quanti ce ne stanno meglio di Half-Life 2...

DevilMalak
27-10-2005, 19:55
Avoja quanti ce ne stanno meglio di Half-Life 2...

Tralasciando che è un discorso soggettivo, visto che hai detto che è pieno di fps migliori di HL2, indicane un pò :D ;)

narnonet
27-10-2005, 19:57
STALKER....

quando uscirà!!!!! :D

Ciao

G-DannY
27-10-2005, 20:51
Tralasciando che è un discorso soggettivo, visto che hai detto che è pieno di fps migliori di HL2, indicane un pò :D ;)

Quake 4, F.E.A.R. (tralasciando che è un mattone), Far Cry... A me personalmente è piaciuto molto anche DooM3... Half-Life (1)... Shogo... Etc, etc...

Half-Life 2 invece sta ancora li che aspetta di essere finito... (e temo aspetterà fino a quando davvero non avrò nulla da fare e la noia vincerà la noia che mi porta quel gioco)...

Hai ragionissima sul fatto che sia un discorso soggettivo... Ma ragionando così allora è anche una c@zz@t@ che lui l'abbia chiesto ;)

Jaguar64bit
27-10-2005, 21:02
Per G-Danny....

se dici che HL2 è noioso..allora è meglio che smetti di giocare con gli FPS...

oppure magnate un panino con la porchetta romana/romulana.. che con quello te ce diverti di sicuro...:asd:

G-DannY
27-10-2005, 21:06
Per G-Danny....

oppure magnate un panino con la porchetta romana/romulana.. che con quello te ce diverti di sicuro...:asd:

Oh scusami o dio supremo dei videogiochi... :rolleyes: E se dicevo che mi faceva cagare che facevi, mi sparavi? :O

Ribadisco che HL2 è uno dei pochi fps che ancora non ho finito a causa della troppa NOIA.

E te pensa ai panettoni tuoi... :O

Jaguar64bit
27-10-2005, 21:08
Oh scusami o dio supremo dei videogiochi... :rolleyes:

Ribadisco che HL2 è uno dei pochi fps che ancora non ho finito a causa della troppa NOIA.

E te pensa ai panettoni tuoi... :O

Ovvio io rispetto ogni parere ;) ma sentire che è un gioco noioso...mi stupisce. :)

G-DannY
27-10-2005, 21:09
Ovvio io rispetto ogni parere ;) ma sentire che è un gioco noioso...mi stupisce. :)

Eh certo, la tua frase di prima denotava proprio rispetto di ogni parere... :rolleyes:

BonOVoxX81
27-10-2005, 21:24
ppure magnate un panino con la porchetta romana/romulana.. che con quello te ce diverti di sicuro...:asd:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Redvex
27-10-2005, 22:06
Sono daccordo con hanamici. hl2 non è piaciuto neanke un po, anzi per dire la verità mi ha fatto abbastanza schifo, ma daltronde a me non era piaciuto neanke il primo.
Farcry è carino e quake 4 mi sta piacendo davvero tanto...e prima di cominciarlo neanke gli avevo dato tanto credito

ShadowMan
27-10-2005, 22:09
Far Cry è molto bello.
Poi come nuove uscite c'è F.E.A.R. sembra[ho provato la demo] molto bello[e pesante!].
QuakeIV non so.

Al max rigioca HL2 con le mod per HighResolution ;) :sofico:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043483

BonOVoxX81
27-10-2005, 22:52
Quake 4 sono a meta'....

Ecco il vero gioco dell'anno mi sa :)

G-DannY
27-10-2005, 22:54
Quake 4 sono a meta'....

:mano:

wiltord
27-10-2005, 22:55
FarCry!!!! :cool: :cool:

;)

sottoscrivo.

Xilema
27-10-2005, 23:09
Un solo nome: FEAR !

G-DannY
27-10-2005, 23:14
Un solo nome: FEAR !

Una sola risoluzione: 1024x768 !

:asd:

Jaguar64bit
27-10-2005, 23:14
Quake 4 sono a meta'....

Io l'ho quasi finito..devo dire che è davvero un gran gioco... ;)

ShadowMan
27-10-2005, 23:18

L :D L

Effettivamente è abbastanza pesante come gioco.

ronaldovieri
27-10-2005, 23:20

1280*1024 aa2xq af 16x

fluidissimo

G-DannY
27-10-2005, 23:32
1280*1024 aa2xq af 16x

fluidissimo

Bella pe te... :D

Priapo
27-10-2005, 23:51
Quake 4, F.E.A.R. (tralasciando che è un mattone), Far Cry... A me personalmente è piaciuto molto anche DooM3... Half-Life (1)... Shogo... Etc, etc...

Half-Life 2 invece sta ancora li che aspetta di essere finito... (e temo aspetterà fino a quando davvero non avrò nulla da fare e la noia vincerà la noia che mi porta quel gioco)...

I giochi FPS sono sempre più realistici, la grafica è spettacolare, però dopo un po' sono tutti uguali, tutti uguali. Il giocatore si immedesima sempre in un demente che viene mandato (con grande soddisfazione) dai superiori in missioni suicide che consistono nel seguire un percorso obbligato (tipo cavia) e ammazzare centinaia di nemici in un ripetersi di situazioni identiche. Secondo me il vero divertimento con questi giochi lo si puo' avere semmai in multiplayer, dove perlomeno si ha a che fare con avversari in grado di fare un minimo ragionamento. Oggi per esempio ho finito fear, qualche tempo fa pariah, prima ancora unreal 2 e chaser, ma se guardiamo bene è lo stesso gioco !
Comunque ci sono anche giochi sparatutto con più libertà d'azione, a questo proposito consiglierei a tutti Postal 2 (solo un esempio).
Forza programmatori tirate fuori nuove idee !!
Ciao
:fagiano:

Xilema
28-10-2005, 07:57

Più che sufficiente, mai andato oltre con la risoluzione in vita mia...
Ma è l' impianto di gioco di FEAR che sbaraglia la concorrenza, HL2 compreso.

G-DannY
28-10-2005, 08:27
Più che sufficiente, mai andato oltre con la risoluzione in vita mia...
Ma è l' impianto di gioco di FEAR che sbaraglia la concorrenza, HL2 compreso.

Oddio è l'apocalisse... Xilema ache dice che ci sta qualcosa meglio di Half-Life 2 è il compimento della profezia... :D

CL3RIC
28-10-2005, 08:27
OT
Ma sono solo io (e Xilema :D ) a non sentire il bisogno di impostare la risoluzione
a 5120x3840 ???!!!111oneone11!! http://www.drusie.com/forum/images/smiles/sf.gif

A me pare + ke sufficiente 1024 x 768 con l'aggiunta di qualche filtro se necessario ;)
/OT

Cmq FEAR è davvero un ottimo gioco...Quake4 purtroppo è un pò troppo ripetitivo..forse meno di DOOM3 ma non riesce ad acchiapparmi.. :(

Xilema
28-10-2005, 08:35
Oddio è l'apocalisse... Xilema ache dice che ci sta qualcosa meglio di Half-Life 2 è il compimento della profezia... :D

Beh, credo sia innegabile da parte qualsiasi persona sana di mente dire che i combattimenti di FEAR sono in assoluto i migliori della storia dei videogiochi.
Sotto questo punto di vista FEAR massacra HL2 che già di suo aveva ottimi combattimenti...

Xilema
28-10-2005, 08:36
OT
Ma sono solo io (e Xilema :D ) a non sentire il bisogno di impostare la risoluzione
a 5120x3840 ???!!!111oneone11!! http://www.drusie.com/forum/images/smiles/sf.gif

A me pare + ke sufficiente 1024 x 768 con l'aggiunta di qualche filtro se necessario ;)
/OT

Cmq FEAR è davvero un ottimo gioco...Quake4 purtroppo è un pò troppo ripetitivo..forse meno di DOOM3 ma non riesce ad acchiapparmi.. :(

Infatti, non vedo perchè sparare i giochi a risoluzioni assurde.
!024x768 con un po' di aniso ed eventualmente un AA 2x... e non ci sono ne blur ne scalattature...

david-1
28-10-2005, 08:43
I giochi FPS sono sempre più realistici, la grafica è spettacolare, però dopo un po' sono tutti uguali, tutti uguali. Il giocatore si immedesima sempre in un demente che viene mandato (con grande soddisfazione) dai superiori in missioni suicide che consistono nel seguire un percorso obbligato (tipo cavia) e ammazzare centinaia di nemici in un ripetersi di situazioni identiche. Secondo me il vero divertimento con questi giochi lo si puo' avere semmai in multiplayer, dove perlomeno si ha a che fare con avversari in grado di fare un minimo ragionamento. Oggi per esempio ho finito fear, qualche tempo fa pariah, prima ancora unreal 2 e chaser, ma se guardiamo bene è lo stesso gioco !
Comunque ci sono anche giochi sparatutto con più libertà d'azione, a questo proposito consiglierei a tutti Postal 2 (solo un esempio).
Forza programmatori tirate fuori nuove idee !!
Ciao
:fagiano:
SU questo piano FarCry è un mito. :)

G-DannY
28-10-2005, 08:47
OT

/OT

Purtroppo quando si ha un lcd 17' con risoluzione nativa a 1280x1024 se si decide di utilizzare risoluzioni inferiori si va incontro ad un ulteriore degrado grafico a causa dell'interpolazione...

Ho avuto la necessità di prendre un lcd, quindi mi devo sorbire questi problemi. E veramente, lo dico anche a malincuore, dovermi giocare fear a 1024x768 senza aa oltretutto interpolato (e senza vsync che in questo gioco dimezza le prestazioni, qundi con un tearing allucinante, da nausea) è una vera sofferenza.

Oppure per mettere 1280 dovre spegnere totalmente le ombre e le luci volumetriche per ottenere un framerate decente... Ma sarebbe un'altro gioco.

david-1
28-10-2005, 08:50
Purtroppo quando si ha un lcd 17' con risoluzione nativa a 1280x1024 se si decide di utilizzare risoluzioni inferiori si va incontro ad un ulteriore degrado grafico a causa dell'interpolazione...
Infatti... 1024x768 in se andrebbe benone, solo che su un LCD da 17" è peggio di 800x600 :muro:

LightIntoDarkness
28-10-2005, 09:14
Sono daccordo con hanamici. hl2 non è piaciuto neanke un po, anzi per dire la verità mi ha fatto abbastanza schifo, ma daltronde a me non era piaciuto neanke il primo.
<cut>Ecco, mi sentivo solo e "diverso" non riuscendo a portare in fondo nessuno dei 2 HL... magari ci riporovo con la nuova 6800le e li pacchettone di texture :stordita:

Xilema
28-10-2005, 09:14

Ho avuto la necessità di prendre un lcd, quindi mi devo sorbire questi problemi. E veramente, lo dico anche a malincuore, dovermi giocare fear a 1024x768 senza aa oltretutto interpolato (e senza vsync che in questo gioco dimezza le prestazioni, qundi con un tearing allucinante, da nausea) è una vera sofferenza.

Oppure per mettere 1280 dovre spegnere totalmente le ombre e le luci volumetriche per ottenere un framerate decente... Ma sarebbe un'altro gioco.

Dovevi scegliere l' LCD con più attenzione allora.
Un mio compagno di università ha un Sonicview da 17 pollici, con risoluzione nativa 1280x1024, ma anche giocando a 1024x768 la presenza di artefatti è assolutamente risibile.
Un amico di mio fratello invece ha un LCD della Philips (cioè una marca con i cintroca$$i) ma a 1024x768 è una cosa vergognosa...

G-DannY
28-10-2005, 09:27
Un mio compagno di università ha un Sonicview da 17 pollici, con risoluzione nativa 1280x1024, ma anche giocando a 1024x768 la presenza di artefatti è assolutamente risibile.
Un amico di mio fratello invece ha un LCD della Philips (cioè una marca con i cintroca$$i) ma a 1024x768 è una cosa vergognosa...

Fidati che l'ho scelto con cognizione di causa ;) (ti sta risaltando fuori il super-uomo però, attenzione :O )

Neanche sul mio si presentano artefatti, è solo che la "spalmatura" dovuta all'interpolazione (puoi avere anche un lcd da 10000€, ma se ha una risoluzione nativa, a quelle inferiori interpola per forza) si nota...

Magari ce ne stanno altri in cui si nota meno, ma il mio l'ho scelto dopo una lunga ricerca e mi è risultato il migliore assoluto per quanto riguarda prestazioni (quando l'ho preso il tempo di risposta del mio era il più basso assoluto), qualità (molto elevata) e prezzo.

E non è proprio una cagata eh, LG 1730s...

Adesso che mi verrai a dire, che dovevo scegliere la scheda video con più attenzione per prenderne una che mi gestisse meglio i 1280?
Beh la mia lo fa... Con tutti i giochi presenti escluso appunto FEAR... ;)

ShadowMan
28-10-2005, 09:30

Io ho un HP lcd 17" e devo dire che anche a 1024x768 riesco a giocarci senza notare un netto degradamento dell'immagine...certo che a 1280x1024 è meglio!;)

R@nda
28-10-2005, 09:34
Non abbandonerò mai il mio Crt,finchè un Lcd non avrà NESSUN tipo di restrizione (che deve andare oltre al fatto di occupare poco spazio ed essere figo da vedersi :rolleyes: ...ah già,consuma meno,affatica meno la vista, eh certo se tieni un Crt a 60Hz ci credo che l'Lcd è meglio!).
Io anche mi beo dei miei 1024 x 768,ci metto i un pò di filtri e va alla grande.

Cmq consiglio anche io Fear....Quake4 ancora non l'ho provato :(

Xilema
28-10-2005, 09:41
Fidati che l'ho scelto con cognizione di causa ;) (ti sta risaltando fuori il super-uomo però, attenzione :O )

Neanche sul mio si presentano artefatti, è solo che la "spalmatura" dovuta all'interpolazione (puoi avere anche un lcd da 10000€, ma se ha una risoluzione nativa, a quelle inferiori interpola per forza) si nota...

Magari ce ne stanno altri in cui si nota meno, ma il mio l'ho scelto dopo una lunga ricerca e mi è risultato il migliore assoluto per quanto riguarda prestazioni (quando l'ho preso il tempo di risposta del mio era il più basso assoluto), qualità (molto elevata) e prezzo.

Adesso che mi verrai a dire, che dovevo scegliere la scheda video con più attenzione per prenderne una che mi gestisse meglio i 1280?
Beh la mia lo fa... Con tutti i giochi presenti escluso appunto FEAR... ;)

Niente superuomo, solo che tanta gente compra l' LCD perchè pensa di vedere meglio... e poi si trova nella cacca...
Comunque... il Sonicview che ho visto era qualcosa di veramente mostruoso: se non mi avessero detto che la risoluzione era interpolata... non ci avrei creduto.
Purtroppo... l' LCD non è ancora la scelta definitiva per un videogiocatore, a meno di non avere un PC della NASA...
E comunque... sono convinto che a FEAR ci giocheresti tranquillissimo anche a 1280x1024, basta che metti le textures su medio e non attivi l' AA.
Se poi magari levi le ombre... sono convinto che ti vola pure...

G-DannY
28-10-2005, 09:44
Niente superuomo, solo che tanta gente compra l' LCD perchè pensa di vedere meglio... e poi si trova nella cacca...
Comunque... il Sonicview che ho visto era qualcosa di veramente mostruoso: se non mi avessero detto che la risoluzione era interpolata... non ci avrei creduto.
Purtroppo... l' LCD non è ancora la scelta definitiva per un videogiocatore, a meno di non avere un PC della NASA...
E comunque... sono convinto che a FEAR ci giocheresti tranquillissimo anche a 1280x1024, basta che metti le textures su medio e non attivi l' AA.
Se poi magari levi le ombre... sono convinto che ti vola pure...

Beh io ti ripeto che l'lcd l'ho dovuto prendere per necessità... E passavo da un ottimissimo crt samsung a 17" flat con refresh assurdi che mi aveva servito degnamente. E che ora è in uso in altro loco :cry:

Sisi certo, già provato, a 1280 con texture su medio, luci volumetriche e ombre off vola... (a quel punto posso pure attivarmi l'aa2x che mi impatta minimamente sulle prestazioni)

Però è un altro gioco.

Ma sei sicuro che fosse Sonicview? Io conosco la Viewsonic invece... (mi sa che è un semplice errore)

Se in effetti era un Viewsonic allora G.A.C. che si vedeva benissimo... IMHO è una tra le marche migliori di monitor lcd (se non la migliore), ma è anche la più costosa, e non di poco... ;)

renatofast
28-10-2005, 10:23
Secondo me HL2 è moooolto meglio di FarCry, in Farcry i nemici sono rincoglioniti ! l'acqua sarà pure fatta bene... ma il resto ??

G-DannY
28-10-2005, 10:26
Secondo me HL2 è moooolto meglio di FarCry, in Farcry i nemici sono rincoglioniti ! l'acqua sarà pure fatta bene... ma il resto ??

:mbe:

renatofast
28-10-2005, 10:43
sono pareri cmq la porchetta è buona!

Xilema
28-10-2005, 11:13
Beh io ti ripeto che l'lcd l'ho dovuto prendere per necessità... E passavo da un ottimissimo crt samsung a 17" flat con refresh assurdi che mi aveva servito degnamente. E che ora è in uso in altro loco :cry:

Sisi certo, già provato, a 1280 con texture su medio, luci volumetriche e ombre off vola... (a quel punto posso pure attivarmi l'aa2x che mi impatta minimamente sulle prestazioni)

Però è un altro gioco.

Ma sei sicuro che fosse Sonicview? Io conosco la Viewsonic invece... (mi sa che è un semplice errore)

Se in effetti era un Viewsonic allora G.A.C. che si vedeva benissimo... IMHO è una tra le marche migliori di monitor lcd (se non la migliore), ma è anche la più costosa, e non di poco... ;)

Azz, è proprio Viewsonic...
Inverto sempre le due parti del nome...

Stalker
28-10-2005, 11:31

Far Cry decisamente.
Lo colloco appena al di sotto di Half-Life 2. :)

Stalker
28-10-2005, 11:34
Il resto è eccezionale (se escludiamo la trama). ;)

ps E i nemici non mi sono sembrati affatto rincoglioniti. :)

Black"SLI"jack
28-10-2005, 11:36
Personalmente anche a me HL2 non mi è piaciuto, ho iniziato a giocarci appena uscito e quando arrivai al livello delle prigioni dove mi fermai, non mi è più venuta voglia di giocarlo (forse proprio per noia). da allora ho giocato tanti altri fps che mi sono più o meno piaciuti, ma che in un modo o nell'altro ho finito. HL2 non ce la fò. :rolleyes: :rolleyes:

Giochi che ritengo più divertenti da giocare di HL2:
Farcry, Fear, Quake IV, Serius Sam II (troppo fuori di testa :D ), Battlefield2 (se piace giocare online contro altre persone, credo sia il migliore).
Doom3 invece proprio non mi è piaciuto.

Preciso che sono considerazioni personali e nient'altro. :D

Black"SLI"jack
28-10-2005, 11:38
Ops. scordavo....

se piace il genere guerra c'è sempre call of duty (più espansione) e i vari medal of honor.

DjLode
28-10-2005, 11:49
Il resto è eccezionale (se escludiamo la trama). ;)

Bhè infatti in un fps la trama è assolutamente secondaria :D

luckye
28-10-2005, 12:00

Quake 4 è "simile" ci sono molti dialoghi per radio e azioni di gruppo,grafica diversa da hl2 (ambienti più chiusi,ombre.....).
Insomma è diversamente simile :D provalo mi ha stupito è divertente ! (a doom3 sbadigliavo)

Stalker
28-10-2005, 12:03
Bhè infatti in un fps la trama è assolutamente secondaria :D
Più che secondaria la definirei un "optional". :D
Non mi dispiacerebbe però se le software house s'impegnassero di più nell'offrirci storie coinvolgenti anche negli fps. :)

DjLode
28-10-2005, 12:09
Più che secondaria la definirei un "optional". :D

Quindi giocati pure Serious Sam. A me uno sparatutto deve prendere prima con la trama poi con l'ambientazione poi con tutto il resto. Le software house usano gli fps come demo tecnologici per presentarci gli effetti di ultima generazione (chi ha detto Far Cry? In pratica una patch di una patch per inserire tutto l'inserbile) e a quanto vedo hanno ragione.
Half Life per me rimane il più bell'fps mai uscito, seguito da Deus Ex e Unreal. Figurati la grafica oggi di questi e quanto quindi per me la trama sia optional...

R@nda
28-10-2005, 12:17
Ma non scherziamo...il primo requisito di ogni Fps che si rispetti devono essere almeno 300mila poligoni per schermata e litri di unto su tutte le superfici.
Altrimenti non si fa nemmeno click su Setup.exe

:sofico:

Stalker
28-10-2005, 12:35
Quindi giocati pure Serious Sam.
No grazie, Serious Sam non mi è mai piaciuto.

A me uno sparatutto deve prendere prima con la trama poi con l'ambientazione poi con tutto il resto.
Allora gli fps non fanno per te dal momento che la stragrande maggioranza di questi non punta certamente sulla trama; per molti di questi è del tutto assente e per altri definirla inconsistente è fargli un complimento.
Sono pochi gli fps con una trama degna di menzione.

Le software house usano gli fps come demo tecnologici per presentarci gli effetti di ultima generazione (chi ha detto Far Cry? In pratica una patch di una patch per inserire tutto l'inserbile)
E' vero, ma solo in parte. Far Cry non mi sembra un tech demo più di quanto non lo siano Half-life 2 e DooM 3.

E poi smettiamola con questo "luogo comune" che Far Cry è solo un tech demo: il gameplay di questo gioco è uno dei migliori che si siano visti ultimamente: grande libertà di movimento, bivi, impostazione molto tattica e disponibilità di mezzi che diversificano il gameplay. Niente effetto binario nè linearità esasperata che ha raggiunto il culmine dell'insopportabilità in CoD UO.
Di fronte ad un gameplay simile bisogna togliersi il cappello, altro che tech demo e amentità simili.

Half Life per me rimane il più bell'fps mai uscito, seguito da Deus Ex e Unreal.
Dunque: Half-life è anche il mio fps preferito, ma di certo il capolavoro di Valve non brillava tanto per la trama ma per il modo in cui questa era "esibita" e si sviluppava; in questo caso si parla di cinematograficità, che è altra cosa rispetto alla trama.

Deus Ex non è affatto un fps tout court come lo sono tutti gli altri da te citati (è un ibrido nel quale le componenti ruolistiche e stealth non sono meno significative di quelle tipiche degli fps), quindi l'hai menzionato a sproposito.
Quanto ad Unreal, beh, questo sì che aveva una grande trama (a questo punto meglio quella di DooM 3)... :asd:

Figurati la grafica oggi di questi e quanto quindi per me la trama sia optional...
Precisazione: dal tono che hai usato temo che tu mi abbia frainteso.
Non ho detto che è un bene che la trama sia un optional, ho semplicemente fotografato un dato di fatto. E ho aggiunto che anche a me piacerebbe giocare a fps con trama più profonda e articolata.
Tutto quì. :)

DjLode
28-10-2005, 12:49
No grazie, Serious Sam non mi è mai piaciuto.

Definisci eppure la trama "optional"

Allora gli fps non fanno per te dal momento che la stragrande maggioranza di questi non punta certamente sulla trama; per molti di questi è del tutto assente e per altri definirla inconsistente è fargli un complimento.
Sono pochi gli fps con una trama degna di menzione.

Quindi?

E' vero, ma solo in parte. Far Cry non mi sembra un tech demo più di quanto non lo siano Half-life 2 e DooM 3.

Half Life 2 se permetti è il continuo dell' 1 ed è tutto tranne che una tech demo in quanto il motore supporta tante cose ma le supporta perchè necessarie al game play. Doom3 è una tech demo riuscita male allora perchè 10 shaders scritti in assembler di cui uno solo per le superfici riflettenti... Bhè pochino per definirlo una tech demo. Direi più un gioco mal riuscito. O un gioco condito intorno ad un motore antiquato.

E poi smettiamola con questo "luogo comune" che Far Cry è solo un tech demo: il gameplay di questo gioco è uno dei migliori che si siano visti ultimamente: grande libertà di movimento, bivi, impostazione molto tattica e disponibilità di mezzi che diversificano il gameplay. Niente effetto binario nè linearità esasperata che ha raggiunto il culmine dell'insopportabilità in CoD UO.
Di fronte ad un gameplay simile bisogna togliersi il cappello, altro che tech demo e amentità simili.

Far Cry è ormai una tech demo. Punto. Escono solo patch per aggiungere effetti e non per fare altro. Grande libertà di movimento? Ma se dovevi pur sempre passare per alcuni punti altrimenti non andavi avanti?
Di fronte ad un gameplay del genere se permetti non faccio altro che rimanere deluso.

Dunque: Half-life è anche il mio fps preferito, ma di certo il capolavoro di Valve non brillava tanto per la trama ma per il modo in cui questa era "esibita" e si sviluppava; in questo caso si parla di cinematograficità, che è altra cosa rispetto alla trama.

Punti di vista. Trovami un gioco che nel 97 avesse una trama anche solo paragonabile e poi ne parliamo :)

Deus Ex non è affatto un fps tout court come lo sono tutti gli altri da te citati (è un ibrido nel quale le componenti ruolistiche e stealth non sono meno significative di quelle tipiche degli fps), quindi l'hai menzionato a sproposito.
Quanto ad Unreal, beh, questo sì che aveva una grande trama (a questo punto meglio quella di DooM 3)... :asd:

Menzionato a sproposito? Non mi pare un puzzle game o un gioco di corse. E' un fps. Poi gli elementi con cui è condito fanno parte del gameplay.
Mi dici dove ho detto che la trama di Unreal è grande? Mi sfugge la parte dove l'avrei scritto. Si parlava di preferenze o sbaglio? ;)

Precisazione: dal tono che hai usato temo che tu mi abbia frainteso.
Non ho detto che è un bene che la trama sia un optional, ho semplicemente fotografato un dato di fatto. E ho aggiunto che anche a me piacerebbe giocare a fps con trama più profonda e articolata.
Tutto quì. :)

Hai detto che la definiresti optional. Per me tanto basta. Se poi volevi scrivere altro, potevi farlo.

VitOne
28-10-2005, 12:59
Per G-Danny....

Mitico :sofico: :sofico: Mi sto rotolando per terra dalle risate :D.

heavymetalforever
28-10-2005, 13:08
Ritornando al discorso originale del 3d.... cioè un gioco come hl2, bellissimo, ecc ecc... vi dico solo una cosa: UNREAL !!!!

Lo so è vecchio... pensate se uscisse una mod che lo converte con il motore Source!!!

SBAV.... io lo rifarei DI SICURO.

e voi?

G-DannY
28-10-2005, 13:35
Ritornando al discorso originale del 3d.... cioè un gioco come hl2, bellissimo, ecc ecc... vi dico solo una cosa: UNREAL !!!!

Lo so è vecchio... pensate se uscisse una mod che lo converte con il motore Source!!!

e voi?

E certo no.. andiamo a rifare il capolavoro di epic capostipite dell'unreal engine con il source di Valve...

Stalker
28-10-2005, 14:50
Definisci eppure la trama "optional"

La definisco nel senso di descrivere come oggi viene considerata la trama da chi sviluppa fps. Non ho mai espresso l'auspicio che della trama si possa fare a meno. Tutt'altro. Io attribuisco grande importanza alla trama quando è ben realizzata perchè indubbiamente può rappresentare un plusvalore significativo anche per un fps.

Quindi?

E quindi faresti bene a leggere con più attenzione... :p

Half Life 2 se permetti è il continuo dell' 1 ed è tutto tranne che una tech demo in quanto il motore supporta tante cose ma le supporta perchè necessarie al game play.
E infatti nemmeno secondo me è un tech demo, anche se, a dire il vero, il livello Ravenholm lo è, eccome se lo è: divertente, per carità, ma c'entrava col gioco come i cavoli a merenda. ;)

Doom3 è una tech demo riuscita male allora perchè 10 shaders scritti in assembler di cui uno solo per le superfici riflettenti...
Scusa ma...........chissenefrega degli shader e di assembler? :)
Mentre giocavo non mi ponevo questi problemi (e nemmeno prima o dopo).
Mi limito però ad osservare che l'impatto visivo del gioco era eccellente (almeno giocato a 1024x768 aa4x e tutti i dettagli high). D'altra parte la grafica, oltre a ricreare un'atmosfera notevole, non è lì solo per fare bella figura (cosa di per sè niente affatto disprezzabile), ma si integra bene col gameplay, nel senso che si debbono sfruttare le ombre per procurarsi (tramite anche l'uso della torcia) situazioni vantaggiose sui nemici.

Bhè pochino per definirlo una tech demo. Direi più un gioco mal riuscito. O un gioco condito intorno ad un motore antiquato.
A me questo "motore antiquato", con tutto ciò che lo circonda mi ha lasciato a bocca aperta in più di una occasione. L'atmosfera ricreata, unitamente al comparto sonoro, mi ha favorevolmente colpito.
Capisco che si possa criticarne il gameplay ma, sinceramente, trovo piuttosto singolari le critiche alla grafica di questo gioco.

Far Cry è ormai una tech demo. Punto. Escono solo patch per aggiungere effetti e non per fare altro.
Perchè già si è fatto abbastanza sul lato del gameplay.
Quindi ora possono concentrarsi principalmente sugli aspetti tecnici.
Non ci vedo nulla di male.

Grande libertà di movimento? Ma se dovevi pur sempre passare per alcuni punti altrimenti non andavi avanti?
Be' non è mica Morrowind...:D
Mi sembra ovvio che si debba passare attraverso punti prestabiliti per poter proseguire: il punto è come ci arrivi, seguendo quali percorsi e con quali approcci (e con quali mezzi); da questo punto di vista la varietà riscontrabile è certamente superiore a molti altri fps usciti in questi ultimi anni.

Di fronte ad un gameplay del genere se permetti non faccio altro che rimanere deluso.

Io invece trovo che il gameplay di Far Cry sia uno dei punti di forza del gioco, non meno della grafica.

Punti di vista. Trovami un gioco che nel 97 avesse una trama anche solo paragonabile e poi ne parliamo :)

Faccio fatica a cercare nel vuoto... :D
La base di partenza era misera, non è che ci volesse un grande sforzo per tirar fuori quella trama. Half-Life deve il suo meritato successo alla stupenda combinazione di un gameplay evoluto con una impostazione cinematografica di grande impatto, il tutto arricchito da chicche e genialate varie; la trama viene dopo, molto dopo.

Menzionato a sproposito? Non mi pare un puzzle game o un gioco di corse. E' un fps. Poi gli elementi con cui è condito fanno parte del gameplay.
I "condimenti" di cui parli erano aspetti fondamentali in Deus Ex.
Lo ripeto: era un ibrido, nel quale la componente fps era quella meno importante. Io ho giocato a Deus Ex alla "Thief", sfruttando la componente stealth, e nel corso del gioco ho sparato pochissimi colpi. La distribuzione dei punti esperienza poteva trasformarlo in un fps puro, ma il gioco non avrebbe dato il meglio di sè seguendo l'approccio alla Serious Sam. Insomma, non è fps più di quanto non sia rpg e stealth.

Mi dici dove ho detto che la trama di Unreal è grande? Mi sfugge la parte dove l'avrei scritto. Si parlava di preferenze o sbaglio? ;)
L'ho dedotto dal fatto che per te è prioritaria la trama.
Comunque hai fatto bene a specificare: Unreal è uno dei tuoi fps preferiti pur non avendo una grande trama. Esattamente quel che io penso di Far Cry. :)

Hai detto che la definiresti optional. Per me tanto basta. Se poi volevi scrivere altro, potevi farlo.

Guarda, tra i miei giochi preferiti di sempre (stanno proprio in vetta) figurano, oltre ad Half-Life, anche Mafia e Deus Ex, a dimostrazione dell'importanza che attribuisco alla trama; altro che optional: lo è purtroppo per chi i giochi li fa, non per me.

Non ha senso però utilizzare come parametro prioritario nella valutazione di un fps la trama, altrimenti ben pochi si salverebbero. Sono ben altri i parametri sulla base dei quali si deve giudicare un fps, piaccia o non piaccia. Ma con ciò non intendo affatto svalutare o sminuire l'importanza della trama.
Capisci ora cosa intendo dire?

toskurim
28-10-2005, 16:36
The croicles of the riddick...

Rusticola
28-10-2005, 17:10
Quake 4 provare per credere, e se non l'hai fatto senz'altro Far Cry.

ForeverBlue
28-10-2005, 17:29
Quake IV ora che lo ho finito me lo sto rigiocando, pezzo per pezzo con i savegame più vecchi.......per rifare situazioni passate che magari non mi sono goduto per bene....e poi la trama è elementare ma fila e coinvolge molto
mi ha preso veramente tanto......bellissimo :)

fukka75
28-10-2005, 18:47

e voi?
Io invece mi auguro che esca una mod che lo rifaccia con l'UE3, ma quale Source

svl2
28-10-2005, 22:37

Hl2 rientra nei 3 piu bei giochi mai provati assieme a Deus ex e Operation flashpoint ... qualcosa di recente che si avvicina come atmosfera ad hl2 è senz'altro FEAR e Quake4 ..nel passato recente mi ha lasciato molto soddisfatto anche FarCry ma in questo caso non per la storia ma per la liberta di movimento che purtroppo il motore grafico della ID (doom3/riddik/Fear/Quake4 ) si sogna visto che viaggi solo in labirinti a snso unico..

il piu brutto gioco che ricordi? Doom3

svl2
28-10-2005, 22:42
Quake IV ora che lo ho finito me lo sto rigiocando, pezzo per pezzo con i savegame più vecchi.......per rifare situazioni passate che magari non mi sono goduto per bene....e poi la trama è elementare ma fila e coinvolge molto
mi ha preso veramente tanto......bellissimo :)

finito pochi giorni fa Fear , impostando la difficolta a 3/4 dal massimo , l' ho trovato molto facile ( pochissime ore per finirlo) .

Cosi per aumentare il tempo di gioco con Q4 ho impostato tutto sul massimo di difficolta e..ho ottenuto cio che volevo e anche dippiu perche arrivato verso la fine (credo) non riesco piu ad andare avanti per quanto è difficile. :p

devil mcry
28-10-2005, 22:57
FEAR ! ho giocato solo la demo x ora ma l'ho trovato troppo bello . DOOM3 xke fa cagare in mano , QUAKE 4 x la grafica ma mi pare ... nn so essendo discendente di doom3 mi aspettavo qualcosa di + spaventoso xo carino . hl2 nn l'ho ancora giocato :( vabbe , l'uno era divino..... questo boh

6630power
28-10-2005, 23:39
The croicles of the riddick...
straquoto ... io addirittura lo metto al pari di HL2 . PECCATO SIA CORTISSIMO

ZANA41
30-10-2005, 20:41
CHE MI DITE DI SERIOUS SAM 2????

DevilMalak
30-10-2005, 21:44
buon gioco ma tutta un altra cosa rispetto a giochi tipo hl2, fear, quake4 etc

Xilema
30-10-2005, 22:09
Ho appena finito FEAR, e personalmente posso dire che mi è piaciuto anche forse più di HL2.

Kaøs.Drive
31-10-2005, 18:39

e voi?

Per me sarebbe fantastico se lo rifacessero di sana pianta seguendo la scia di Doom3, magari con con l'unreal engine 3, magari tra un paio d'anni in occasione del decennale. Un rifacimento completo della stessa storia con gli stessi scenari, lo stesso svolgimento e le stesse fantastiche musiche remixate coi controcaxx.
Un sogno, e imho farebbero pure una botta di soldi.

MarcoM
31-10-2005, 19:14
Personalmente, in questo momento, consiglio CoD2 (un esperienza epocale). Mi è piaciuto molto Quake 4, pur essendo breve breve (purtroppo), mentre FEAR, pur essendo su un altro pianeta, tecnicamente parlando, l'ho trovato noioso come pochi altri. Peccato perchè aveva grosse potenzialità.
Tornando al discorso sul monitor LCD, io ho appunto un Viewsonic 17" e posso assicurare che, pur vedendosi ancora molto bene a risoluzione 1024x768, la verità è che a risoluzione nativa (1280x 1024) i giochi sono tutta un altra cosa, per cui, dal mio punto di vista, è importante che si possa giocare a tale risoluzione (comunque ci riesco quasi sampre con la mia 6800 Ultra e il mio vecchio P4 3.2 GHz ;) )

Fr33man
01-11-2005, 00:28
F.E.A.R. supera tutti i game spara spara di questo tempo....

... a me gira benissimo senza lag! :Prrr:

PS: l'ho gia finito :muro: