PDA

View Full Version : anomalie lg 4165b

satanaxe
27-10-2005, 18:41
ciao a tutti.
ieri ho acquistato questo masterizzatore con uno spindle da 25 dvd-r verbatim (CMC) certificati 8x. e oggi ho iniziato a masterizzare.

Configurazione:

primary ide:
master : hd mxtor 80gb
slave masterizzatore cd lg 48x

secondary ide:
master: lg 4165b.
slave: nulla.

Sistema operativo winxp sp2
Scheda madre KT6Delta Msi
Ram 1 Gb
Processore athlon xp 2600+
Versione Firmware DL04
Spazio libero su disco 7Gb (forse influisce?!)

Bene ho iniziato masterizzare (Nero 6.6.0.16) a 4x i miei primi 5 dvd:
sono file e iso( :stordita: ) tutti più o meno pesanti 4 gb ciascuno!
Beh mi sono accorto che:

1. il buffer di lettura oscilla tra 15 e 99% (a dir la verità piu verso i valori alti che non i bassi)

2. la masterizzazione dura 30 minuti invece dei 15 min (per una velocità di 4x)

3. la verifica dati viene fatta a 2,1 max 3x. e tutto diviene inutilizzabile. cioè non posso aprire neanche una pagina con firefox, non posso chattare con icq e il dl con il mulo si riduce drasticamente!

non mi sembra normale nessuno di questi punti! anche se alla fine mi dice verifica eseguita con successo!

L'uso che farò di questo masterizzatore sarà prevalentemente di copia di file dall'hd sul masterizzatore. Forse dovrei metterlo in slave sul primo canale?

ditemi voi anche perchè io ho da sempre masterizzato con il mast cd e non ho mai avuto questi fastidiosi rallentamenti!

Grazie mille a chi mi risponderà!!!! :help:

matteo1
27-10-2005, 18:46
poco spazio su hdd e forse dma off(fai ricerca cerca sul forum di questo termine)

MM
27-10-2005, 22:56
Lçeggi FAQ e Guide, in testa alla pagina, che fai prima ;)

satanaxe
28-10-2005, 00:07
allora dma on sia per la periferica 1 del primary ide (credo quella del mast cd)
sia per la periferica 0 del secondary ide (credo sia il mast dvd). la periferica 0 del primary ide (credo sia HD) è in modalità pio.
Può essere sua la colpa?!?!

StefanoCsl
28-10-2005, 10:15
Anche io ho acquistato da poco questo masterizzatore, ancora non l'ho provato per masterizzare ma solo per leggere.
Il mio problema è un altro: spesso quando avvio il PC non è riconosciuto (neanche dal BIOS) oppure se viene riconosciuto dopo un po' scompare da risorse del computer, profili hardware, programmi come "AIDA32" e ovviamente Nero Burning Rome.

Cosa può essere???

matteo1
28-10-2005, 10:17
Anche io ho acquistato da poco questo masterizzatore, ancora non l'ho provato per masterizzare ma solo per leggere.
Il mio problema è un altro: spesso quando avvio il PC non è riconosciuto (neanche dal BIOS) oppure se viene riconosciuto dopo un po' scompare da risorse del computer, profili hardware, programmi come "AIDA32" e ovviamente Nero Burning Rome.

Cosa può essere???
attacca bene la piattina IDE e setta il ponticello su MA o SL(in genere è su CS).

StefanoCsl
28-10-2005, 10:24
attacca bene la piattina IDE e setta il ponticello su MA o SL(in genere è su CS).
L'ho impostato SL come era quello che avevo prima, la piattina sulla MoBo è attaccata bene perché l'HD impostato come MA funziona perfettamente. proverò a controllare il contatto sul masterizzatore stesso. Nel caso fosse attaccato bene, cosa altro potrebbe essere??

MM
28-10-2005, 12:30
allora dma on sia per la periferica 1 del primary ide (credo quella del mast cd)
sia per la periferica 0 del secondary ide (credo sia il mast dvd). la periferica 0 del primary ide (credo sia HD) è in modalità pio.
Può essere sua la colpa?!?!

Sicuramente hai notevoli rallenamenti
Vedi se viene attivato il DMA
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=639516

MM
28-10-2005, 12:31
L'ho impostato SL come era quello che avevo prima, la piattina sulla MoBo è attaccata bene perché l'HD impostato come MA funziona perfettamente. proverò a controllare il contatto sul masterizzatore stesso. Nel caso fosse attaccato bene, cosa altro potrebbe essere??

Potrebbe essere guasto
Bisognerebbe provarlo su un altro PC

satanaxe
28-10-2005, 17:39
allora ho disisnatallato la periferica e po ho riavviato.
ora la modalità del HD è ULTRA DMA 6!!!!

ora faccio una prova di masterizzazione.... :sofico: GRAZIE!

p.s. ma i cd di prima sono stati masterizzati correttamente?!?! Oppure no? Come faccio a controllarli? Purtroppo on posso fare un controllo pi/pif....

MM
28-10-2005, 21:36
Direi che la masterizzazione non ha subito danni, ma solo rallentamenti

satanaxe
29-10-2005, 11:40
grazie mille MM!
1. la masterizzazione di un dvd da 4,32 Gb è durata 15 minuti! :O
2. la verifica la sta facendo a 7x ma sale ogni minuto di più.... :)
3. ora il mio hd è di gran lunga pou veloce installo giochi e applicazioni alla velocità della luce..... :eek:

che dire... ;)

Sei un grande!

MM
29-10-2005, 12:37
Sei un grande!

Fisicamente intendi?
..eh si... lo ammetto... bisognerebbe che dimagrissi un po'... :D