PDA

View Full Version : Renault Clio Expression 1.5 dCi: problemi ricezione Radio FM

Kyashan_78
27-10-2005, 18:33
.

Salve a tutti...!!!

Ho da poco comprato una Renault Clio Expression 1.5 dCi (dicenmbre 2001) da un mio vecchio amico. Spettacolare se non fosse per la radio (originale della casa) che ha qualche problemino in Ricezione FM

Infatti il segnale, su qualsiasi stazione, risulta sporco e "scricchiolante". Anche se debole come fastidio non mi fa gustare la musica come si deve. Con i CD va bene quindi si tratta al 99% della radio. La cosa strana è che in alcuni giorni è quasi inesistente in altri invece + accentuato (vivo e lavoro a Roma e percorro sempre la stessa strada tutti i giorni)

Conclusioni...
- è stata da poco cambiata la batteria con una BOSH
- ho disattivato l'opzione AF (Auto Frequency) che cerca il segnale migliore
- ho lasciato attivata l'opzione LOUD (correzione audio... anche senza è uguale)
- l'antenna è originale, integra e non sembra ossidata (per quanto riguarda il supporto della vite: mascio/femmina)
- mai avuto incidenti e unico proprietario

Ho letto sul manuale il funzionamento della banda FM e dei limiti dovuti a varie cose (zone d'ombra, vallate, riflessi ecc), ma qui si esagerà. Prima di portarla da un elettrauto o alla Renault e svenarmi, volevo sentire un Vostro prezioso parere.

Grazie mille
Kyashan

.

kappa85
27-10-2005, 22:48
Ho lo stesso problema con una 206, fin dal ritiro dell'auto qualche mese fa...

Kyashan_78
28-10-2005, 09:30
.

Bell'impiccio allora... che tristezza!!! :(

Sulla 106 sgancherata di mio cugino, sulla quale è montata una vecchia radio/musicassette con il pomellino per la ricerca delle stazioni per intenderci, la radio va da dio. Sulla Focus di mio padre anche, come anche sulla Saxo di mio fratello.

Possibile che ci siano quasti problemi su una macchina tanto elogiata e per ragazzi dove la musica è tutto o quasi?

Che dire...
è vero che la ricezione dipende da tanti fattori come le zone d'ombra, gli avvallamenti, i riflessi/disturbi di altre onde, le zone morte di ricezione ma qui la cosa è triste. A volte si sente da dio ma parliamo di spazi aperti e rialzati. Appena mio trovo tra due cammion il problema ritorna.

Sarà partito qualche condensatore?
Falsi contatti?
Interferenze dovute al motore?
Cellulari rompiballe?
Anomalie sul sistema di distribuzioen elettrico?

Le penso tutte ma nulla di fatto. :muro: + :mc:

Se sai qualcosa fammi sapere, farò lo stesso.
Ciao e grazie
Kyashan

.

Kyashan_78
02-11-2005, 08:38
.

...mmm...

nessuno sa dirmi qualcosa? Mi vedo costretto a portare l'auto alla Renault con la previsione di una risposta del tipo: "...gentile cliente, cosa pretende da una radio? Si accontenti di questo schifo! Oppure: ce la lasci, al suo ritorno porti con se il libretto degli assegni anche se non possiamo assicurarle la risoluzione del problema"

Tristezza... ed io che che tanto ho apsettato questa macchina.
Kyashan :(

.

Kyashan_78
24-11-2005, 10:19
...mm...

nessuno ha il mio problema?

:( HELP!!

ferste
24-11-2005, 10:32
...mm...

nessuno ha il mio problema?

:( HELP!!

lo ha avuto un mio amico su una Clio 1.5 tdci.......gli hanno cambiato l'antenna e i cavi in garanzia e adesso è tutto a posto. ;)

Kyashan_78
24-11-2005, 10:34
.

Grande!!!

Ora almeno ho un riferimento per procedere come tentativo.

Grazie ancora
Kyashan

.