View Full Version : Indecisione ibook/pbook 12'' per Uni
stefan0a
27-10-2005, 14:41
Salve a tutti, son in procinto di cambiare il mio vecchio portatile (pc) con uno nuovo e visto che o prenderei un pc e gli metto su linux oppure mi hanno consigliato un mac.
L'uso che dovrei farne è per lo più come utilizzo universitario, son al secondo anno di informatica, e lo userei principalmente per fare programmazione in C,Java, SQL,... office, e qualcos'altro oltre per la navigazione in internet.
Ero indeciso se prendere l'ibook da 12'' che costa un po meno di un pb sempre da 12, però visto che ne devo prendere uno preferisco fare un buon acquisto e non pentirmene dopo poco.
Quale mi consigliate?
Inoltre dite che con il 12'' si affatica troppo la vista a starci su qualche ora? Sarebbe meglio il modello da 14 o 15''?
Mi interessava sopratutto la portabilità (peso-grandezza) sia la lunga durata della batteria; quale dura di più facendo queste cose?
Per ora grazie a tutti per l'attenzione ;)
se desideri il 12" ti consiglio l'ibook risparmi parecchi euro che puoi investire in masterizzatore dvd esterno,visto che l'ibook non ce l'ha mentre il PB si.
se invece desideri qualcosa di più grosso sta a te decidere,imho visto che è il primo mac punterei sempre su ibook;il PB da 15" è un buon portatile però ti partono circa 2500€-2200€.
per l'utilizzo che ne farai tutti e due i computer se la cavano.Per la portabilità consiglio il 12".
interesserebbe anche a me... non per l'università che ho già finito... ma come portatile per mail, foto, qualche video, internet e office!
Secondo me in questo momento forse l'ibook 12" è il portatile apple migliore come rapporto qualità/prezzo... unico neo... scheda video con 32 MB di RAM... 64 MB e magari masterizzatore DVD non ci starebbero male!!
Io sono incerto se comperarlo o aspettare... Ho tanta voglia di provare un mac e questo benedetto MAC OS X!!!
darklord77
27-10-2005, 18:03
interesserebbe anche a me... non per l'università che ho già finito... ma come portatile per mail, foto, qualche video, internet e office!
Secondo me in questo momento forse l'ibook 12" è il portatile apple migliore come rapporto qualità/prezzo... unico neo... scheda video con 32 MB di RAM... 64 MB e magari masterizzatore DVD non ci starebbero male!!
Io sono incerto se comperarlo o aspettare... Ho tanta voglia di provare un mac e questo benedetto MAC OS X!!!
lascia stare, se proverai OS X non lo mollerai più e rimpiangerai tutti i tutti i tuoi anni passati su windows. :D credimi è un trauma non da poco
e se vuoi videogiocare...ci son le console
:muro: voio il pb 12"!!!!
spererei tanto succedesse!!!
Secondo me comunque adesso non conviene assolutamente il Pbook 12"!!! Costa molto di più dell'ibook ed ha poco in più!!
se desideri il 12" ti consiglio l'ibook risparmi parecchi euro che puoi investire in masterizzatore dvd esterno,visto che l'ibook non ce l'ha mentre il PB si.
se invece desideri qualcosa di più grosso sta a te decidere,imho visto che è il primo mac punterei sempre su ibook;il PB da 15" è un buon portatile però ti partono circa2500€-2200€.
per l'utilizzo che ne farai tutti e due i computer se la cavano.Per la portabilità consiglio il 12".
il pb 15" costa 1912,80 con lo sconto studenti
il pb 12" costa Eur 1.489,20 con lo sconto studenti
il ib 12" costa 986,40 con lo sconto studenti
il prezzo diamoglielo esatto, visto ke ho capito che la sua sceta si basa molto anche su quello :)
PS: senza polemica :)
il pb 15" costa 1912,80 con lo sconto studenti
il pb 12" costa Eur 1.489,20 con lo sconto studenti
il ib 12" costa 986,40 con lo sconto studenti
il prezzo diamoglielo esatto, visto ke ho capito che la sua sceta si basa molto anche su quello :)
PS: senza polemica :)
va be se è per questo può andare sul sito apple:rolleyes: non devo ricordarmi il listino ufficiale dello store educational o no:rolleyes:
senza polemica:rolleyes:
stefan0a
27-10-2005, 19:07
Come dice halokin una s.v. da 64 mega e un bel masterizzatore dvd ci starebbero bene, ma secondo me non colma tutta quella differenza di prezzo tra l'ibook e il pb (da 12'').
Penso che per quello che ci devo fare io già l'ibook risponde alle mie esigenze.
Ho provato a guardare sul sito della apple e ho visto che qui vicino c'è un centro apple che fa anche lo sconto per studenti; domani proverò a chiamarli per confermare e sentire se hanno degli ibook da 12'' disponibili.
darklord77
27-10-2005, 21:25
Come dice halokin una s.v. da 64 mega e un bel masterizzatore dvd ci starebbero bene, ma secondo me non colma tutta quella differenza di prezzo tra l'ibook e il pb (da 12'').
Penso che per quello che ci devo fare io già l'ibook risponde alle mie esigenze.
Ho provato a guardare sul sito della apple e ho visto che qui vicino c'è un centro apple che fa anche lo sconto per studenti; domani proverò a chiamarli per confermare e sentire se hanno degli ibook da 12'' disponibili.
un ibook potrebbe fare al caso tuo...
in più il pb 12" ha:
una VGA da 64MB a cui collegare un monitor esterno a risoluzione + elevata
un HD a 5400rpm a 80gb o 100gb
un Bus di 150mhz
una cpu a 1,5 Ghz
uno schermo LCD migliore
un master DVD+-R
un ingresso audio
più sottile e leggero
:read: scusa se è poco, ciao
va be se è per questo può andare sul sito apple:rolleyes: non devo ricordarmi il listino ufficiale dello store educational o no:rolleyes:
senza polemica:rolleyes:
chiaramente DEVE guardare sul sito della apple per i prezzi.. figurati se io me li ricordavo a memoria :P.. nn mi sono spiegato bene, volevo dire ke forse nn era molto preciso sparargli 2500-2200 euro per il pb15" .. lo so ke nn sei tenuto a ricordarti il prezzo a momoria, però se vuoi indicarlo , controllalo.. c'erano solo 300 -600 euro di differenza :D .. tutto qui
ovviamente mi riferivo al PB 15" non al 12",avevo sparato alto ugualmente.
come detto esiste sempre lo store on line per sapere i prezzi.
per una volta che una persona non controlla arriva subito mister bacchettino :rolleyes:
ovviamente mi riferivo al PB 15" non al 12",avevo sparato alto ugualmente.
come detto esiste sempre lo store on line per sapere i prezzi.
per una volta che una persona non controlla arriva subito mister bacchettino :rolleyes:
uno cerca di essere piu preciso possibile quando si cerca di dare informazioni ad altre persone e viene chiamato "bacchettino".... :stordita:
uno cerca di essere piu preciso possibile quando si cerca di dare informazioni ad altre persone e viene chiamato "bacchettino".... :stordita:
si...va bene...ciao...discorso chiuso
si...va bene...ciao...discorso chiuso
ciao
stefan0a
27-10-2005, 22:43
un ibook potrebbe fare al caso tuo...
in più il pb 12" ha:
una VGA da 64MB a cui collegare un monitor esterno a risoluzione + elevata
un HD a 5400rpm a 80gb o 100gb
un Bus di 150mhz
una cpu a 1,5 Ghz
uno schermo LCD migliore
un master DVD+-R
un ingresso audio
più sottile e leggero
:read: scusa se è poco, ciao
MMM tutte cose interessanti che fanno sicuramente alzare il prezzo però non credo di averne così bisogno di tutto, vediamo un po:
-una VGA da 64MB a cui collegare un monitor esterno a risoluzione + elevata= questa potrebbe essere una bella cosa, non tanto per i 64 mega che per quel che devo farci penso vada bene anche l'altra, più per l'uscita video; l'ibook non la ha? Io ho un monitor lcd 17'' della samsung che uso per il pc fisso, ce lo posso attaccare in caso?
-un HD a 5400rpm a 80gb o 100gb= mah, non mi cambia oltremodo la vita.
-un Bus di 150mhz= boh, c'è molta differenza, contando quello che ci devo fare (programmare)?
-una cpu a 1,5 Ghz= come sopra
-uno schermo LCD migliore= migliore di quanto? come sopra, da fastidio quello del'ibook per i miei scopi?
-un master DVD+-R= non mi serve granchè contando che ce l'ho già sul pc fisso.
-un ingresso audio= a che mi serve? mi pare che l'ibook abbia già incorporato un microfono, o sbaglio?
-più sottile e leggero= di quanto? ho "toccato" quello di un mio compagno e scottava quasi, e poi mi sembra che la durata della batteria del pb dura di meno perchè è un po più "pompato", confermate?
:)
MMM tutte cose interessanti che fanno sicuramente alzare il prezzo però non credo di averne così bisogno di tutto, vediamo un po:
-una VGA da 64MB a cui collegare un monitor esterno a risoluzione + elevata= questa potrebbe essere una bella cosa, non tanto per i 64 mega che per quel che devo farci penso vada bene anche l'altra, più per l'uscita video; l'ibook non la ha? Io ho un monitor lcd 17'' della samsung che uso per il pc fisso, ce lo posso attaccare in caso?
certo che si può,nella scatola troverai l'adattatore a VGA,ad un monitor esterno
-un HD a 5400rpm a 80gb o 100gb= mah, non mi cambia oltremodo la vita.
-un Bus di 150mhz= boh, c'è molta differenza, contando quello che ci devo fare (programmare)?
-una cpu a 1,5 Ghz= come sopra
-uno schermo LCD migliore= migliore di quanto? come sopra, da fastidio quello del'ibook per i miei scopi?
-un master DVD+-R= non mi serve granchè contando che ce l'ho già sul pc fisso.
-un ingresso audio= a che mi serve? mi pare che l'ibook abbia già incorporato un microfono, o sbaglio?
-più sottile e leggero= di quanto? ho "toccato" quello di un mio compagno e scottava quasi, e poi mi sembra che la durata della batteria del pb dura di meno perchè è un po più "pompato", confermate?
per quello che ci devi fare non dovrebberoservirti
xkè lo store è chiuso alle 23:37?
boh... ho notato anche io... secondo me è una semplice manutenzione... non penso proprio in qualche aggiornamento... data l'ora e soprattutto dato che l'Apple store USA è perfettamente online!!
Napalm_R6
28-10-2005, 11:58
Siamo sicuri che LCD del powerbook 12" sia superiore al 12" Ibook?
beh sembra di si...io max inizio anno volevo comprarmi un ibook o pb, ma di questo passo non prendo proprio niente!
Io proprio ieri ho preso un iBook 12, che ti devo dire per quello che ci devi fare credo sia la scelta giusta.
Inoltre la spesa di quasi il 60% in più (1049 vs 1619) non è poco. Certo il PB è sicuramente migliore ma non fino a questo punto, nel comparto grafico secondo me tra la 9550 da 32 e la 5200Go da 64 non è che ci sta tutta sta differenza (e calcola che su PC sono un integralista nVidia). Quello che può fare la differenza è l'HD che oltre ad avere il doppio di capacità è anche + velolce, ma tutto sommato in futuro potresti cambiarlo.
L'unica cosa che ti consiglio e di passare a Mac è un esperienza veramente appagante.
CIAO
montegentile
28-10-2005, 16:08
L'iBook al momento è uno dei portatili migliori. Ovviamente non tanto per la dotazione hardware, ma perché ci gira Tiger sopra... il che è tutto dire.
Per l'uso che ne farai dovrebbe andarti benone. Poi certo, il PB è un "tantinello" sopra ma, come altri hanno detto, il prezzo è certamente superiore e probabilmente se vuoi la massima portabilità l'iBook 12" rimane sempre la scelta migliore.
Sto pensando anche io di prenderne uno da regalare a mia moglie.
stefan0a
28-10-2005, 16:19
Si credo che opterò per l'ibook da 12. Ho telefonato prima al negozio ma hanno detto che al momento non ne hanno, e per fine settimana prossima dovrebbero tornare; inoltre se presento la certificazione di frequenza dell'uni mi fanno pure lo sconto studenti e lo dovrei pagare qualcosa meno di 1000 €, niente male :)
insane_2k
29-10-2005, 01:21
Per programmare in C++, sql, office, io NON comprerei un Mac... :)
Poi fai tu ;)
Ciaooo!
Napalm_R6
29-10-2005, 02:10
Poi fai tu ;)
Ciaooo!
Per fare robe in maniera "leggera" ( dell'università ) può andare bene? :)
stefan0a
29-10-2005, 10:26
Poi fai tu ;)
Ciaooo!
Perchè?
Poi fai tu ;)
Ciaooo!
motivazioni please
Poi fai tu ;)
Ciaooo!
Per navigare, mail, scambio di documenti con tutti gli enti possibili ed immaginabili, gestione di un Hotel, magazzino, database, Office, la logica direbbe di NON comprare Mac...poi fate voi...
Myname
Per navigare, mail, scambio di documenti con tutti gli enti possibili ed immaginabili, gestione di un Hotel, magazzino, database, Office, la logica direbbe di NON comprare Mac...poi fate voi...
Myname
forse ho intrepretato male il mex di insane2k :D :D sono sempre addormentato :D
forse ho intrepretato male il mex di insane2k :D :D sono sempre addormentato :D
Non credo, credo invece che hai interpretato benissimo il messaggio di insane2k, infatti la mia risposta è ironica, provocatoria nel senso che da quello che ho scritto una persona normale e magari anche poco informata converrebbe con la mia conclusione e con quella di insane2k...
Invece tutto quello ho scritto viene svolto regolarmente da quasi 5 anni in hotel da me... :) tutto sotto Mac...
Myname
Non credo, credo invece che hai interpretato benissimo il messaggio di insane2k, infatti la mia risposta è ironica, provocatoria nel senso che da quello che ho scritto una persona normale e magari anche poco informata converrebbe con la mia conclusione e con quella di insane2k...
Invece tutto quello ho scritto viene svolto regolarmente da quasi 5 anni in hotel da me... :) tutto sotto Mac...
Myname
sarà meglio che mi vada a bere una dozzina di caffè:D:D
però anche voi....fare questa ironia di mattina spizzate le persone;):D
eclissi83
29-10-2005, 11:19
io ho comprato un iBook 12" (che mi è arrivato circa 10 giorni fa) proprio per sfruttarlo all'università; al mac os x ho affiancato gnu/linux che è più congeniale alle mie esigenze (senza nulla togliere a tiger, che è veramente bello come sistema operativo), e faccio tranquillamente le mie cose di programmazione sia con tiger che con gnu/linux... i 12" non sono pochi, anzi, secondo me sono la misura giusta: è il compromesso ideale per avere poco peso e buona qualità visiva..
ciao
danielegenova
29-10-2005, 12:34
Io aspetterei Giugno 2006 (se puoi...) con l'uscita dei processori Intel per Mac ;)
stefan0a
29-10-2005, 13:46
Raga non ho ben compreso il senso degli ultimi mess che dicevano che per programmare, navigare, ecc un mac non va bene. PERCHE'?
Lo prendo proprio per farci ste cose....
Per fortuna eclissi83 mi rincuora un po perchè stavo per prenderlo...
Eclissi tu che ce l'hai, anche su mac c'è la consolle come su linux per compilare ecc? La batteria quanto ti dura? Ti dura per tutta la giornata all'uni senza portarmi via l'alimentatore?
Raga non ho ben compreso il senso degli ultimi mess che dicevano che per programmare, navigare, ecc un mac non va bene. PERCHE'?
Lo prendo proprio per farci ste cose....
ora non so il tono di insane2k era sull'ironico o no,quello di myname di sicuro.
lui ,come io ed altri, siamo dell'opinione che per programmare,internet,office,vedere divx ecc. vada benissimo qualsiasi mac.
ho chiesto motivazioni a insane2k ma non ha risposto.
per il discorso "aspetta giugno perchè ci saranno i primi computer con intel",credo se ne sia già parlato abbastanza:
-non si sa se i primi computer ad uscire con processori intel saranno i PB,è solo un ipotesi,potrebbero essere benissimo i macmini o l'imac.
-se ne hai urgente bisogno è illogico dire "aspetta..." perchè ne hai bisogno ora non tra X mesi,senza contare il punto precedente.
-nulla vieta che i primi mac con intel possano presentare qualche difettuccio,si sa mai con i primi della serie...si passa da "cavia".
Personalmente opterei o per un Ibook da 12" o per un PowerBook da 15" . Tutto questo perchè se il PC lo usi per l'uni, la differenza tra IBook e PB da 12" si assottiglia di molto tanto da non valere la differenza di prezzo. Sarei andato ad occhi chiusi verso un PB da 12" se avesse avuto la PCMCIA. Attualmente ho un notebook da 15" ed a portarmelo ogni giorno in università sto diventando gobbo. Per quanto riguarda il programmare, puoi farci tutto quello che vuoi, posso solo dirti che IDE come eclipse non è che girino uno scheggia data l'esigua potenza del processore.
eclissi83
29-10-2005, 17:33
Per fortuna eclissi83 mi rincuora un po perchè stavo per prenderlo...Eclissi tu che ce l'hai, anche su mac c'è la consolle come su linux per compilare ecc? La batteria quanto ti dura? Ti dura per tutta la giornata all'uni senza portarmi via l'alimentatore?
allora, il terminale c'è lo stesso, per avere i compilatori c/c++ devi installare Xcode (c'è già l'installer in tiger); la batteria mi dura (con il risparmio energetico inserito) più o meno 4 ore e mezza e a volte 5... il caricabatterie me lo porto lo stesso, non si puo' mai sapere e poi è piccolino e pesa poco...
buon iBook
stefan0a
29-10-2005, 19:31
Perfetto, son stato oggi pomeriggio al negozio ma li avevano esauriti e la settimana prox dovrebbero tornare. Ne ho già prenotato uno, con lo sconto studenti lo dovrei venir a pagare intorno ai 1000 € (mi sembra di aver capito che in negozio fanno il 5% di sconto).
Pensavo di prenderlo insieme alla custodio per portarlo nello zaino, la second skin mi pare si chiami. A quanto la trovo? E' sufficiente o meglio comprargli anche una borsa porta ibook apposita?
Stai facendo la cosa migliore. E te lo dice uno che ha un PB 12": attualmente l'iBook 12" è ottimo, e ha un rapporto q/p molto migliore del cugino.
Io lo portavo sempre in università (ora in ospedale) nella banalissima tracolla della Eastpack, proteggendolo solo con la Second Skin Tucano. Se non lanci la borsa in giro per l'aula la bustina in neoprene è più che sufficiente! ;)
Comunque per tutte le informazioni sui portatili Apple c'è un topic ufficiale su iBook e Powerbook!
Prima di comprarlo in un negozio, visita il sito....io ho notato che i prezzi erano molto più bassi sul sito piuttosto che comprando nei negozi :fagiano:
Non ho grandi competenze informatiche e mi sto abituando ora al mio ibook, ma ha tante di quelle potenzialità che secondo me basta eccome! ciao
Anna
stefan0a
31-10-2005, 21:04
Oggi son tornato al negozio per sondare la situazione ma ancora gli ibook non erano arrivati, però c'era il pb da 12. Dopo averci smanettato un po me ne son innamorato e lo stavo comprando, sfortuna delle sfortune l'unico powerbook da 12'' che avevano aveva il touchpad difettoso e si vedeva che non si muoveva affatto bene.
Torno mercoledì a prenderne un altro che gli arriva in mattinata.
Quindi, entro 2 giorni sarò un mac-aro con un bellissimo powerbook 12''!! Vedo l'ora...Sogghigna
Ah piccola info, magari da qualcuno cche ce l'ha, quanto gli dura la batteria?
Dura "tanto" di meno dell'ibook per via dei componenti più spinti?
stefan0a
03-11-2005, 20:17
Alla fine, pomeriggio, ho preso il PB 12''. Spettacolare!!
Adesso sto cominciando a impratichirmi un po col nuovo SO ma sembra già abbastanza semplice.
Ah, il negoziante mi ha detto per la batteria,di lasciarlo scaricare completamente e poi lasciarlo caricare tutta la notte la prima volta. E' corretto? O dovevo attaccarlo subito all'alimentatore?
Alla fine, pomeriggio, ho preso il PB 12''. Spettacolare!!
Adesso sto cominciando a impratichirmi un po col nuovo SO ma sembra già abbastanza semplice.
Ah, il negoziante mi ha detto per la batteria,di lasciarlo scaricare completamente e poi lasciarlo caricare tutta la notte la prima volta. E' corretto? O dovevo attaccarlo subito all'alimentatore?
Non penso cambi granchè.
Io l'ho attaccato subito e l'ho usato solo dopo averlo lasciato andare per 8 ore (carica completa.. che fatica resistere! ;) ), anche perchè così era indicato sul manuale Apple.
L'importante è anche fare 3-4 cicli di carica-scarica completi all'inizio (lo usi solo a batteria e aspetti che sia così scarico da andare in stop; poi lo ricarichi totalmente, poi lo riscarichi, e via così; fa bene anche ogni tanto durante la vita del portatile).
Complimenti per l'acquisto, buon divertimento! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.