PDA

View Full Version : PARERE E CONSIGLIO

Frenkdj
27-10-2005, 13:34
Ciao a Tutti... alla fine cerca e ricerca, mi sono quasi deciso;

l'indecisione è tra
1.Acer Travelmate 8104...

Ha un monitor con un'ottima risoluzione... il processore veloce 2.0Ghz, scheda video buona X700, 100 Gb di disco, 1Gb DDR2 e tutti gli accessori possibili e immaginabili...

Pensate che potrò "pentirmi" dell'acquisto per qualche difetto, mancanza ecc??

è un prodotto consigliato o sconsigliato?

2. Toshiba Satellite M40-281

Centrino 2.0Ghz, 1 Gb DDR2 Ram, 100Gb Hdd, Monitor 15,4" truebrite 1280x800, Radeon X-700 256Mb, ecc...

3. Toshiba Satellite M60-162

Centrino 2.0Ghz, 1 Gb DDR2 Ram, 100Gb Hdd, Monitor 17" truebrite 1440x900, Radeon X-700 256Mb, TASTIERA con tastierino. ecc...

i prezzi sono più o meno quelli per tutti e tre...

Mi date un parere voi che siete più esperti di me? Ho ritirato su questo 3d per non aprirne uno nuovo...

Io sul portatile prevalenemente ci faccio programmazione, Grafica web (photoshop) e fotografia (sono programmatore / fotografo), le schede video che hanno tutti e tre mi permettono anche i miei amati giochi

Quello che vorrei, se non si fosse capito, è un portatile potente, veloce e affidabile... nel quale duri il più possibile la pila... leggendo qua e la ho selezionato questi per caratteristiche hardware.. io non voglio andare da un cliente e dopo 30 minuti di utilizzo aver bisogno della corrente...

Se il fatto del truebrite deve dimezzarmi la durata della batteria allora non sarebbe un problema orientarmi su un monitor vecchio stampo...

La dimensione del notebook non è da sottovalutare... ma o si prende un micro portaile con lcd da 10" o tra un 15" e un 17" non mi cambia la vita...

Insomma, chi si sente di darmi un consiglio? di dirmi lascia perdere questo e prendi l'altro?

Grazie...Ciao

boston2058
27-10-2005, 13:56
Come prestazioni dovremmo essere praticamente lì, tuttavia mis ento di consigliarti i toshiba (M60 mi piace molto), per migliore assistenza, qualità costruttiva e i 256 mb di ram video (e mi pare l'hd a 5400 rpm)

robgeb
27-10-2005, 14:09
Ciao a Tutti... alla fine cerca e ricerca, mi sono quasi deciso;

l'indecisione è tra
1.Acer Travelmate 8104...

Ha un monitor con un'ottima risoluzione... il processore veloce 2.0Ghz, scheda video buona X700, 100 Gb di disco, 1Gb DDR2 e tutti gli accessori possibili e immaginabili...

Pensate che potrò "pentirmi" dell'acquisto per qualche difetto, mancanza ecc??

è un prodotto consigliato o sconsigliato?

2. Toshiba Satellite M40-281

Centrino 2.0Ghz, 1 Gb DDR2 Ram, 100Gb Hdd, Monitor 15,4" truebrite 1280x800, Radeon X-700 256Mb, ecc...

3. Toshiba Satellite M60-162

Centrino 2.0Ghz, 1 Gb DDR2 Ram, 100Gb Hdd, Monitor 17" truebrite 1440x900, Radeon X-700 256Mb, TASTIERA con tastierino. ecc...

i prezzi sono più o meno quelli per tutti e tre...

Mi date un parere voi che siete più esperti di me? Ho ritirato su questo 3d per non aprirne uno nuovo...

Io sul portatile prevalenemente ci faccio programmazione, Grafica web (photoshop) e fotografia (sono programmatore / fotografo), le schede video che hanno tutti e tre mi permettono anche i miei amati giochi

Quello che vorrei, se non si fosse capito, è un portatile potente, veloce e affidabile... nel quale duri il più possibile la pila... leggendo qua e la ho selezionato questi per caratteristiche hardware.. io non voglio andare da un cliente e dopo 30 minuti di utilizzo aver bisogno della corrente...

Se il fatto del truebrite deve dimezzarmi la durata della batteria allora non sarebbe un problema orientarmi su un monitor vecchio stampo...

La dimensione del notebook non è da sottovalutare... ma o si prende un micro portaile con lcd da 10" o tra un 15" e un 17" non mi cambia la vita...

Insomma, chi si sente di darmi un consiglio? di dirmi lascia perdere questo e prendi l'altro?

Grazie...Ciao

Ahimè se cerchi autonomia misà che devi scartare gli splendidi toshiba...perchè con quei monitor e quelle batterie non ci fai più di 2 ore 2 ore e mezza.
il TM 8104 ha un autonomia di +4ore, e per questo mi sembrerebbe più adatto all'utilizzo complessivo che hai descritto.
Mi sento però di consigliarti di dare uno sguardo anche all'Acer Ferrari 4005, che costa quanto il TM8104, ha un autonomia identica (+4ore) ma un processore superiore al Centrino, e cioè il Turion64 2.0 GHz.
Inoltre il Ferrari ha una scheda video clokkata meglio per i videogiochi, è a 64bit (quindi è più longevo), ed è più bello esteticamente e meglio rifinito (case gommeto e cover in fibra di carbonio lucida).
Infine le RAM del Ferrari sono più prestanti di quelle dell'8104 anche se a 333MHz grazie a latenze inferiori alle DDR2 e al controller di memoria integrato dell'AMD. Per di più il Ferrari supporta anche RAM a 400MHz che quando vorrai potrai sostituire guadagnando ancora più potenza rispetto all'8104.

boston2058
27-10-2005, 14:14
Essendo venuto fuori il ferrari, compra il ferrari e vai felice :D
effettivamente l'autonomia dei toshiba molto bassa, valuta tu cosa ti serve di preciso

Frenkdj
27-10-2005, 14:31
Cavolo di sto ferrari non ne sapevo nulla o meglo non lo avevo preso in considerazione...

Per quanto riguarda il turion, non saprei, è molto meglio del centrino?

Altra cosa... in che senso la ram del Ferrari a 333 va di più della 400 del 8104?
non la sapevo sta cosa...

chi ce l'ha, a livello prestazionale video e velocità di utilizzo è meglio il Ferrari?

boston2058
27-10-2005, 14:34
In teoria come prestazioni abbinato al chipset ati dovrebbe essere un filo meglio, un filo peggio come consumi e autonomia ma si parla di piccole differenze, poi rob ha fatto 33 min al superpi da 32M col suo turion :D

Frenkdj
27-10-2005, 14:39
In teoria come prestazioni abbinato al chipset ati dovrebbe essere un filo meglio, un filo peggio come consumi e autonomia ma si parla di piccole differenze, poi rob ha fatto 33 min al superpi da 32M col suo turion :D

ho capito... ma se il centrinova un po' più piano e ha 4 ore di autonomia e il turion va più forte e ne ha 3 e mezzo mi va benissimo lo stesso... ma se il turion per andare un po' più forte deve durare 2 ore e mezzo non mi interessa più...

poi devi scusarmi ma 33 min al superpi da 32 M sinceramente non so se è molto, poco o giusto... :wtf: :wtf:

Altra cosa... in che senso la ram del Ferrari a 333 va di più della 400 del 8104?

chi ce l'ha, a livello prestazionale video e velocità di utilizzo è meglio il Ferrari?

Ragaz. mi avete distrutto il lavoro di 1 mese... :sofico: :sofico: :sofico: adesso mi avete fatto venire in mente anche sti turion... non so nulla però di sto procio...

robgeb
27-10-2005, 14:48
Cavolo di sto ferrari non ne sapevo nulla o meglo non lo avevo preso in considerazione...

Per quanto riguarda il turion, non saprei, è molto meglio del centrino?

la potenza del Turion64 (il Turion va esattamente come un Athlon 64 ma consuma quanto un Centrino) è un bel po' superiore al Centrino , soprattutto nei giochi, nel rendering, nel calcolo puro. Il consumo di un Turion ML è inferiore al Centrino quando a minimo carico, e all'incirca lo stesso a pieno carico, quindi se userai applicazioni intensive il Ferrari dura quanto l'8104, se invece userai apllicazioni non troppo esigenti (come nella maggior parte dei casi di utilizzo del portatile a batteria), il Ferrari dura anche di più.

Il discorso RAM è che non devi badare aolo alla frequanza, 333MHz nel Ferrari e 533MHz nell'8104, ma anche al CAS (latenza), che nel Ferrari è molto migliore (2,5 contro il CAS4 dell'8104). Inoltre il Turion dialoga tramite un controller di memoria integrato direttamente colle RAM, a differenza del Centrino che deve passare dati al chipset e il chipset alle RAM...quindi si guadagna abbastanza.
Inoltre le RAM originali del ferrari a 333Mhz sono sostituibili con modelli a 400MHz e guadagni ancor più rispetto al Centrino ;)

Guarda il mio thread sul ferrari 4005, c'è anche la recensione (ho fatto 3018 punti al 3Dmark05 :eek: , ci sono anche molti test, foto ecc...), puoi postare tutte le info che vuoi lì :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=964623

Questo invece è il link (in inglese) a un confronto diretto fra il ferrari 4005 e l'8104! La vittoria del Ferrari è schiacciante (vince l'85% dei test :D )

http://www.laptoplogic.com/resources/articles/42/1/1/

robgeb
27-10-2005, 14:54
ho capito... ma se il centrinova un po' più piano e ha 4 ore di autonomia e il turion va più forte e ne ha 3 e mezzo mi va benissimo lo stesso... ma se il turion per andare un po' più forte deve durare 2 ore e mezzo non mi interessa più...

poi devi scusarmi ma 33 min al superpi da 32 M sinceramente non so se è molto, poco o giusto... :wtf: :wtf:

Ragaz. mi avete distrutto il lavoro di 1 mese... :sofico: :sofico: :sofico: adesso mi avete fatto venire in mente anche sti turion... non so nulla però di sto procio...

anche il Turion dura più di 4 ore sul Ferrari 4005, che ha un chipset stupendo (Ati Xpress 200), quindi non ti preoccupare...guardati i test sull'autonomia nelle ultime pagine del confronto su laptoplogic che ti ho postato...scoprirai che il Turion vince anche sui consumi ;)

Questo è un test di autonomia a massimo:

http://www.laptoplogic.com/images/resources_cont/42/batterymark_conditioning_new.gif

E questo è un test a minimo:

http://www.laptoplogic.com/images/resources_cont/42/batterymark_life_new.gif

Chi vince ??? Turion! :D

link: http://www.laptoplogic.com/resources/articles/42/14/1/

Frenkdj
27-10-2005, 15:07
Grazie mille... molto gentile!!!
poi è molto bello anche come design sto Ferrari...

senza contare poi le prestazioni video!!! il tuo punteggio 3dmark non è assolutamente male!!! :eek:

robgeb
27-10-2005, 15:18
Grazie mille... molto gentile!!!
poi è molto bello anche come design sto Ferrari...

senza contare poi le prestazioni video!!! il tuo punteggio 3dmark non è assolutamente male!!! :eek:
credo sia tra i migliori colla x700, coll'8104 di solito non si superano i 2700-2800...
Io 2831 li faccio a default, per fare 3018 basta un leggero overclock della scheda video, mantenendo temperature e condizioni stabilissime ;)

Frenkdj
27-10-2005, 17:59
ma che tu sappia, usciranno a breve (ovvero un paio di mesi) nuovi portatili?

poi io non so... mi da l'idea di essere più professionale ilTM 8104...
Non so come dire... il turion mi da l'idea di essere una novità che tra poco aggiorneranno... mentre centrino mi da idea di processore testato e performante...

Sono solo supposizioni ma non so...

Alla fine io non prendo un portatile per fare 100 punti in più al 3dmark...
preferisco programmi e un utilizzo generale più scattante... e magari un po' fi carica in più...

Adesso ho letto un po' il tuo 3d ma azz... 99 pagine miviene illatte alle ginocchia... ho letto che comunque avevi i miei dubbi anche tu all'inizio...

insomma... sono confuso...

robgeb
27-10-2005, 18:10
ma che tu sappia, usciranno a breve (ovvero un paio di mesi) nuovi portatili?

poi io non so... mi da l'idea di essere più professionale ilTM 8104...
Non so come dire... il turion mi da l'idea di essere una novità che tra poco aggiorneranno... mentre centrino mi da idea di processore testato e performante...

Sono solo supposizioni ma non so...

Alla fine io non prendo un portatile per fare 100 punti in più al 3dmark...
preferisco programmi e un utilizzo generale più scattante... e magari un po' fi carica in più...

Adesso ho letto un po' il tuo 3d ma azz... 99 pagine miviene illatte alle ginocchia... ho letto che comunque avevi i miei dubbi anche tu all'inizio...

insomma... sono confuso...

non nascondo che anch'io avevo dubbi perchè nessuno aveva ancora il ferrari e il turion si conosceva molto poco...ma poi dopo aver toccato con mano sono troppo contento della mia scelta :sofico:

Frenkdj
27-10-2005, 18:16
si ma non hai più avuto modo di provare anche un 8104?

poi vedevo sul sito acer che da qualche giorno hanno aggiunto un TM 8106...

non so...

avresti anche un buon posto affidabile dove prendere il note?

grazie

robgeb
27-10-2005, 18:33
si ma non hai più avuto modo di provare anche un 8104?

poi vedevo sul sito acer che da qualche giorno hanno aggiunto un TM 8106...

non so...

avresti anche un buon posto affidabile dove prendere il note?

grazie
si un amico ha comprato l'8104 e abbiamo fatto un bel confronto di editing video:

Per acquisire uno stesso filmato via firewire da 15GB elaborarlo e renderizzarlo coll'8104 del mio amico ci ho messo 3.30ore, col mio 2.30ore. :D

8106...è appena uscito credo cambi il Centrino che è un 2.26GHz...bella bestia, ma non so dirti come va, inoltre credo costi un botto...2500 euro :doh:

Frenkdj
28-10-2005, 08:26
Ho capito... ma sai consigliarmi un buon posto dove poter comprare?