PDA

View Full Version : Configurazione router Pirelli (Alice business gate base)

Error51
27-10-2005, 13:32
Ho attivato la linea adsl smart 1 in ufficio tuttavia, sebbene sembra tutto configurato, non riesco ad accedere a nessun sito.
Il modem è un Pirelli (tondo rosso e nero con smart card)

Ho proceduto in questo modo: installato il software del cd in dotazione e collegato il router alla scheda di rete. Il router è allineato e la connessione di rete sembra produrre traffico in entrata e in uscita.

Accedendo alla schermata di configurazione del router ho lasciato tutti i valori predefiniti.
Questi i valori:
Ip router 192.168.1.1
Maschera sottorete: 255.255.255.0
DNS primario: 151.99.125.2
DNS secondario: 151.99.125.3
(non è possibile modificare i DNS)

DHCP abilitato: IP iniziale 192.168.1.2 - finale 192.168.1.254
Servizio NAPT disabilitato

Questi i settagli che ho impostato sul protocollo TCP/IP della scheda di rete:
IP: 192.168.1.15
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1

Nel documento rilasciatomi dal tecnico installatore (della linea) mi viene indicato un indirizzo IP del tipo: 082.063.xxx.xxx e indirizzo lan 255.255.255.255. Devo forse specificare questi valori a qualche parte?

Riesco solo a pingare l’ip della scheda di rete.
Uso Internet Explorer che non utilizza connessioni remote.

Sono 3 giorni che smanetto ma senza risultati; chiamando il 191 mi spediscono a un numero verde che a loro volta mi rispediscono al 191.

A questo indirizzo ci sono delle indicazione per la config:
www.helpadsl.it/modules.php?name=manparrouter

devo darle per buone?

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti

St3

Error51
27-10-2005, 16:13
nessuno può aiutarmi?

as10640
27-10-2005, 16:58
Da qualche parte nel router dovresti riuscire a inserire:
"encapsulation" IPoA LLC
e IP quello assegnato dalla Telecom
Come gateway, metti l'IP assegnato dalla Telecom ma con finale 254

gherf
27-10-2005, 21:55
Ho attivato la linea adsl smart 1 in ufficio tuttavia, sebbene sembra tutto configurato, non riesco ad accedere a nessun sito.
Il modem è un Pirelli (tondo rosso e nero con smart card)

Ho proceduto in questo modo: installato il software del cd in dotazione e collegato il router alla scheda di rete. Il router è allineato e la connessione di rete sembra produrre traffico in entrata e in uscita.

Accedendo alla schermata di configurazione del router ho lasciato tutti i valori predefiniti.
Questi i valori:
Ip router 192.168.1.1
Maschera sottorete: 255.255.255.0
(non è possibile modificare i DNS)

DHCP abilitato: IP iniziale 192.168.1.2 - finale 192.168.1.254
Servizio NAPT disabilitato

Questi i settagli che ho impostato sul protocollo TCP/IP della scheda di rete:
IP: 192.168.1.15
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1

Nel documento rilasciatomi dal tecnico installatore (della linea) mi viene indicato un indirizzo IP del tipo: 082.063.xxx.xxx e indirizzo lan 255.255.255.255. Devo forse specificare questi valori a qualche parte?

Riesco solo a pingare l’ip della scheda di rete.
Uso Internet Explorer che non utilizza connessioni remote.

Sono 3 giorni che smanetto ma senza risultati; chiamando il 191 mi spediscono a un numero verde che a loro volta mi rispediscono al 191.

A questo indirizzo ci sono delle indicazione per la config:

devo darle per buone?

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti

St3

sicuramente è bloccato il provisioning....
quel router come il vecchio smartgate si attiva attraverso 2 sistemi di telegestione chiamati SAC e RegMan...
la priva volta che accendi l'apparato lui scarica da RegMan la tua configurazione, grazie a SAC che gli dice il cliente che sei e come devi essere configurato...
se il download nn va a buon fine, RegMan si blocca e tu nn navighi. Bisogna quindi per forza rilanciare il download forzato da RegMan.

Un altro problema potrebbe essere la permuta... magari x sbaglio ti hanno collegato sulla posizione di un altro cliente, x cui l'allineamento tu lo vedi, ma su SAC e RegMan nn risulti neanke collegato ;)

insisti col 191
ciauzz :cool:

Error51
27-10-2005, 22:12
sicuramente è bloccato il provisioning....
quel router come il vecchio smartgate si attiva attraverso 2 sistemi di telegestione chiamati SAC e RegMan...
la priva volta che accendi l'apparato lui scarica da RegMan la tua configurazione, grazie a SAC che gli dice il cliente che sei e come devi essere configurato...
se il download nn va a buon fine, RegMan si blocca e tu nn navighi. Bisogna quindi per forza rilanciare il download forzato da RegMan.

Un altro problema potrebbe essere la permuta... magari x sbaglio ti hanno collegato sulla posizione di un altro cliente, x cui l'allineamento tu lo vedi, ma su SAC e RegMan nn risulti neanke collegato ;)

insisti col 191
ciauzz :cool:

Quindi secondo te ho impostato tutto giusto? prima di minacciarli voglio accertarmi che non sono stato io incapace a configurare il router...

Nell' help online
www.helpadsl.it/modules.php?name=manparrouter mi da altri parametri che io non ho usato

Error51
27-10-2005, 22:19
Da qualche parte nel router dovresti riuscire a inserire:
"encapsulation" IPoA LLC
e IP quello assegnato dalla Telecom
Come gateway, metti l'IP assegnato dalla Telecom ma con finale 254

Da helpadsl.it:
" Parametri interfaccia ATM (Linea ADSL)

VPI: 8
VCI: 35
Indirizzo IP Rete Pubblica: valore indicato sul Folder
Subnet Mask: 255.255.255.0
Default Gateway Router: valore indicato sul Folder con valore finale cambiato in 254 (Es. se l'indirizzo IP indicato sul folder è 81.1.10.12 l'indirizzo IP
del Gateway del router deve essere 81.1.10.254).
Tipo Protocollo: RFC 1483 o IP/ATM o SNAP/IP (a seconda di quello presente sul Router)
Encapsulation: LLC

Se il collegamento da attivare non possiede Indirizzi IP aggiuntivi si deve attivare, sull'indirizzo IP della Rete Pubblica, il NAT (o NAPT o PAT) per la traslazione sulla rete pubblica degli indirizzi IP privati con l'unico Indirizzo IP disponibile.
Se invece il collegamento dispone degli Indirizzi IP aggiuntivi la funzione di NAT non deve essere attivata (Salvo casi particolari come ad esempio Router Cisco che consentono configurazioni complesse). "

Infatti anche qui leggo la stessa cosa. Quindi come IP del router devo usare qullo indicatomi sul contratto (082.063.xxx.xxx ) Gateway lo stesso IP con valore finale cambiato in 254?

gherf
27-10-2005, 22:35
Quindi secondo te ho impostato tutto giusto? prima di minacciarli voglio accertarmi che non sono stato io incapace a configurare il router...

Nell' help online
www.helpadsl.it/modules.php?name=manparrouter mi da altri parametri che io non ho usato

quel tipo di router nn va configurato... e neanke toccato :p
scarica lui tutta la configurazione da RegMan... l'importante è che riesci a pingare 192.168.1.1 e che se nn hai il dhcp attivo sulla scheda di rete inserisci i dns 151.99.0.100 e 151.99.125.2
ok?

ciauz :cool:

Error51
27-10-2005, 22:55
quel tipo di router nn va configurato... e neanke toccato :p
scarica lui tutta la configurazione da RegMan... l'importante è che riesci a pingare 192.168.1.1 e che se nn hai il dhcp attivo sulla scheda di rete inserisci i dns 151.99.0.100 e 151.99.125.2
ok?

ciauz :cool:

scusami gherf, è il primo router che guardo in vita mia...
le informazioni riportate qui:

non si riferiscono al mio tipo di contratto? xchè dice esplicitamente di assegnare al router l'ip riportato sul folder (che dovrebbe essere il documento cartaceo rilasciatomi dal tecnico che ha consegnato).

T-odio
07-11-2005, 16:57
Anche a me sembra che quel router non va configurato anche perchè non è che puoi settare un gran che.
cmq se hai il dhcp abilitato è inutile che sulla scheda di rete metti l'ip e tutto il resto.
l'importante è che la linea adsl sul router sia fissa altimenti non riesce a scaricare le configurazioni giuste.
cmq io aggiungerei una nuova connessione o meglio setterei "connessione a banda larga sempre attiva".
ma l'indirizzo IP che ti hanno dato è fisso oppure hai la scheda da inserire?

Error51
07-11-2005, 20:56
ho una sim card da inserire. ho provato anche ad impostare "connessione a banda larga" con gli stessi risultati.

Sono in attesa di un intervento di un tecnico telecom, previsto per mercoledì 9/11. O è una cosa banalissima che mi è sfuggita o il routerè difettoso.

Vi faccio sapere

ciao e grazie per l'interessamento