View Full Version : Il mio pc non digerisce linux?
Salve!
Spero possiate aiutarmi... Ho un problema assurdo, vorrei installare linux sul mio pc... ogni volta non ho nessun problema durante l'installazione, va tutto a buon fine. Al riavvio dopo la schermata di log del caricamento del kernel il pc si pianta, appare una schermata con sfondo verde acqua e viene visualizzato puntatore del mouse... ho provato molte distribuzioni... (Suse, Mandriva ecc...) e il problema che riscontro è sempre lo stesso... non so proprio più dove sbattere la testa, l'unica distro che funzioni è la Knoppix live su dvd... il mio hardware è quello in sign... possibile sia l'nForce2 il problema?
Saluti.
ilsensine
27-10-2005, 14:03
appare una schermata con sfondo verde acqua e viene visualizzato puntatore del mouse...
Il puntatore è bloccato o puoi muoverlo? (ovvero: il PC è completamente morto?)
Posso muoverlo tranquillamente... però non succede altro :)
ilsensine
27-10-2005, 14:13
Ah, avrei preferito il contrario. Non saprei dove sbattere la testa...
La butto lì: problemi col disco? Per appurarlo servirebbero i messaggi del kernel; sai prenderli?
Sì so prenderli, dovrei premere ctrl+alt+F4 per aprire la console e provare a loggare da lì vero? Il problema è che la console non mi si apre, la tastiera è come disabilitata, non si accendono neanche i led riguardanti capslock, blocscorr e blocnum... Problemi col disco non saprei... ho anche provato una versione live di Suse: stesso identico problema... :muro:
ilsensine
27-10-2005, 21:01
Problemi col disco non saprei... ho anche provato una versione live di Suse: stesso identico problema... :muro:
Questo taglia fuori anche il disco :muro:
Rimangono i soliti sospetti (acpi, irq routing ecc.)
Visto che le stai provando tutte, puoi provare anche l'ultima Fedora?
Al riavvio dopo la schermata di log del caricamento del kernel il pc si pianta, appare una schermata con sfondo verde acqua e viene
La butto li'... è un problema di configurazione del server X, probabilmente per problemi di riconoscimento della scheda video.
Se la knoppix live funziona, avvia con quella, monta l'hd e vai a cambiare l'inittab in modo da escludere il login grafico; poi riavvia e una volta fatto il login (in shell) prova a riconfigurare a manina il server X con xorgconfig.
Controlla nel sito di Xorg cosa dice a proposito della tua scheda.
Rimangono i soliti sospetti (acpi, irq routing ecc.)
Ho provato a disabilitare l'ACPI ma il problema è sempre il medesimo...
Con Knoppix e con Slax riesco a far partire il sistema, possibile che sia una questione di versione del Kernel? Finora ho provato la Mandriva 2005LE e Suse 9.3 e non hanno funzionato (versione precedente del kernel?).
ilsensine
28-10-2005, 16:53
Il kernel potrebbe entrarci, ma per motivi sottili. Ad es. qualche quirk specifico per l'NF2 che è finito nei kernel di Knoppix e Slax ma non ancora nelle altre distribuzioni...
Perché non provi a installare knoppix sull'HD? Non è male...
Sì, ho potuto constatare che Knoppix è ottimo, ma so che non è molto facile da installare proprio perchè pensato per essere una distribuzione live... se mi poteste aiutare magari... :D
ilsensine
31-10-2005, 08:23
Sì, ho potuto constatare che Knoppix è ottimo, ma so che non è molto facile da installare proprio perchè pensato per essere una distribuzione live... se mi poteste aiutare magari... :D
http://www.knoppix.net/wiki/Hard_Drive_Install_FAQ
Fai un backup prima di procedere.
La butto li'... è un problema di configurazione del server X, probabilmente per problemi di riconoscimento della scheda video.
Se la knoppix live funziona, avvia con quella, monta l'hd e vai a cambiare l'inittab in modo da escludere il login grafico; poi riavvia e una volta fatto il login (in shell) prova a riconfigurare a manina il server X con xorgconfig.
Controlla nel sito di Xorg cosa dice a proposito della tua scheda.
direi che questa è la cosa più seria da fare. Devono ancora imparare che X da solo problemi nel 99% dei casi. Impossessati di una shell funzionante con una distro Live o un cd bootabile, modifica inittab e metti il runlevel 3 (al posto del 5 in generale), riavvia il sistema normalmente, loggati come root, lancia xorgconfig, usa solo driver del kernel per le impostazioni (se hai una nvidia usa nv, per ati usa Radeon), tieniti molto stretto per le frequenze del monitor (meglio deficere in questo caso :) ), una volta finito sloggati da root, loggati come user, lancia X con startx e vedi che problemi ti da se te li da.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.