PDA

View Full Version : Implementare uso Joystick in programma C

altego
27-10-2005, 13:58
ciao a tutti
C'è tra voi qulacuno che mi possa dare delle dritte per implementare in un programma C l'uso del joystick?
Il programma è in C (non C++) e usa le OpenGL.
(il che penso mi impedisca di usare Direct Input anche se non ne sono sicuro.)
Se mi sapete consigliare pezzi di codice o link o tutorial ve ne sarei grato.

Attualmente uso i tasti cursore per muovere un determinato elemento su schermo. con il joystick sarebbe utta un'altra cosa

ciao e grazie

altego
03-11-2005, 13:53
UP

DanieleC88
03-11-2005, 15:03
ciao a tutti
C'è tra voi qulacuno che mi possa dare delle dritte per implementare in un programma C l'uso del joystick?
Il programma è in C (non C++) e usa le OpenGL.
(il che penso mi impedisca di usare Direct Input anche se non ne sono sicuro.)
No, puoi tranquillamente usare DirectInput, ma se non ti serve una gestione complessa dell'input, puoi anche usare gli strumenti che le API ordinarie ti mettono a disposizione. Windows ha delle chiamate apposite per il controllo dei Joystick, se poi vuoi mantenere la compatibilità anche con altri sistemi operativi (tanto che ci sei, visto che usi pure OpenGL :D), puoi utilizzare SDL che gestisce anche i joystick.

ciao ;)

altego
03-11-2005, 17:10
ciao grazie per la risposta.
devo fare una gestione molto semplice dei movimenti del joystic, nulla di che.
mi sai dire quali sono le chiamate apposite di windows per la gestione del joystic?

ciao e grazie ancora
Ps
usando le chiamte di windows il funzionamento sarebbe garantito con la maggioranza dei joystick presenti sul mercato o per ogni joystick bisogna poi scrivergli codice ad hoc?

DanieleC88
03-11-2005, 17:22
mi sai dire quali sono le chiamate apposite di windows per la gestione del joystic?
Sinceramente no, è davvero parecchio che non programmo sotto Windows. Cerca bene sulla guida (se hai l'SDK) o dai un'occhiata su MSDN.
usando le chiamte di windows il funzionamento sarebbe garantito con la maggioranza dei joystick presenti sul mercato o per ogni joystick bisogna poi scrivergli codice ad hoc?
No, vai tranquillo, se il joystick funziona ed è riconosciuto da Windows, tutto dovrebbe funzionare senza codice particolare.