PDA

View Full Version : OS X Server e mail verso utenti Libero: Problema!

PaoloCa
27-10-2005, 12:32
Ciao a tutti,

da venerdi' scorso attraverso il ns. mail server (OS X Server 10.3.9) non si riescono piu' ad inviare mail verso gli utenti di libero ([email protected]) il mailserver di libero, infatti, risponde in questo modo:

This is the Postfix program at host server.

I'm sorry to have to inform you that the message returned
below could not be delivered to one or more destinations.

For further assistance, please send mail to <postmaster>

If you do so, please include this problem report. You can
delete your own text from the message returned below.

The Postfix program

<[email protected]>: host mx1.libero.it[193.70.193.95] said: 504 <server>:
Helo command rejected: need fully-qualified hostname (in reply to RCPT TO
command)

Reporting-MTA: dns; server
Arrival-Date: Thu, 27 Oct 2005 09:49:23 +0200 (CEST)

Final-Recipient: rfc822; [email protected]
Action: failed
Status: 5.0.0
Diagnostic-Code: X-Postfix; host mx1.libero.it[193.70.193.95] said: 504
<server>: Helo command rejected: need fully-qualified hostname (in reply to
RCPT TO command)

Penso di avere identificato il problema: il nostro server si dovrebbe presentare con un "fully-qualified hostname", ma il problema resta, poiche' non sono proprio riuscito a capire come si possa impostare tale nome su OS X Server!

Qualcuno e' in grado di aiutarmi?

Grazie in anticipo e ciao!!

prio
27-10-2005, 14:32
http://manuals.info.apple.com/en/Mail_Service_v10.4.pdf pagina 21.

PaoloCa
27-10-2005, 15:05
Per prima cosa grazie dell'aiuto!

Pero' ho subito una domanda:

Il ns. provider gestisce i DNS e relativi MX records, e il ns. mail server invia e riceve regolarmente la posta da tempo...

Se non ho capito male la parte del manuale a cui ti riferisci e' solo per chi utilizza i servizi DNS, infatti dice:

"Follow these steps only if you provide your own
DNS Service using Mac OS X Server."

Questo significa che devo iniziare a gestire anche quelli intrenamente per risolvere il problema?

Bye e grazie,

Paolo

prio
27-10-2005, 16:11
Allora cadi nelle prime 4 righe della pagina ;)
chiama il provider, mandagli l'errore e digli di settare correttamente il dns.
Libero ha attivato da qualche giorno un filtro antispam che puo' portare al problema da te riportato, per questo prima funzionava ed ora non va piu'.

PaoloCa
27-10-2005, 18:08
Fatto...

Vediamo che mi dicono, anche se temo che la risposta sara' quella di cambiare il nome al server e chiamarlo mail.nsdominio cosa che da quanto ho visto nn si puo' fare!

:-(

Depressione!!!

Bye, bye,

Paolo

PaoloCa
28-10-2005, 09:47
Ma esiste il modo di cambiare il nome con cui OS X Server si presenta agli altri mail server?

Lo staff di Libero mi pare che non abbia dubbi sul fatto che il problema risieda in quel maledetto nome!!!

Riporto la loro risposta: (tra l'altro sono stati rapidissimi a rispondermi, complimenti davvero!!!)

---
Gentile utente,
La ringraziamo per aver contattato il nostro servizio

gli standard RFC che definiscono il protocollo SMTP (e nello specifico
l'rfc821) richiedono che due server, come primo comando si scambino un HELO in
una forma prestabilita.

L'RFC821 (http://www.faqs.org/rfcs/rfc821.html) dichiara che la forma debba
essere la seguente:

HELO dominio_valido

Nel vostro caso, il vostro server non si presenta con un HELO valido

(es. si presenta con localhost.localdomain, oppure con un indirizzo IP, oppure
con un hostname che non ha un indirizzo IP nel dns)

Questo genere di HELO non è conforme agli standard RFC e pertanto viene
rifiutato dai nostri server.

E' necessario che configuriate il vostro sistema di posta per rispettare
questo standard di comunicazione per poter spedire posta verso i nostri
sistemi.

Grazie per averci contattato
Rimaniamo a sua disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordiali saluti

Libero Staff
---

Idee, consigli?!

Bye, bye,

Paolo

prio
28-10-2005, 10:27
Ma esiste il modo di cambiare il nome con cui OS X Server si presenta agli altri mail server?

Lo staff di Libero mi pare che non abbia dubbi sul fatto che il problema risieda in quel maledetto nome!!!

Riporto la loro risposta: (tra l'altro sono stati rapidissimi a rispondermi, complimenti davvero!!!)

tutto vero, tutto giusto.
Per altro da quel che scrivono mi pare di capire che il filtro lo fanno solo sulla sintassi, quindi probabilmente ne puoi uscire anche solo mandando un eventuale fqhn fasullo.
Quello che non ho capito e' perche' tu abbia contattato libero, sono loro a gestirti il dominio? Che server usate per spedire la posta? (non dirmi "il nostro" :D , intendo: cosa c'e' alla voce server in uscita dei client di posta?)

PaoloCa
28-10-2005, 14:24
Beh, sui client e' settato semplicemente l'indirizzo IP del nostro server di posta (un G5 con OS X Server 10.3.9 ed un indirizzo IP statico 192.168.n.n)...

Ho scritto a Libero perche' i problemi sono iniziati con loro e volevo capire cosa stesse succedendo, pero' con loro non abbiamo nulla a che fare, nel senso che non ci gestiscono server ne usiamo il loro DNS.

Ma sto nome su OS X Server 10.3.9 come si cambiera'? Sulla 10.4 Server sembrerebbe una cosa immediata almeno da quanto appare da qui a pagina 3: http://images.apple.com/server/pdfs/Mail_Services_TB_v10.4.pdf

Idee o suggerimenti?

Bye, bye,

Paolo

prio
28-10-2005, 15:23
Beh, sui client e' settato semplicemente l'indirizzo IP del nostro server di posta (un G5 con OS X Server 10.3.9 ed un indirizzo IP statico 192.168.n.n)...

Ho scritto a Libero perche' i problemi sono iniziati con loro e volevo capire cosa stesse succedendo, pero' con loro non abbiamo nulla a che fare, nel senso che non ci gestiscono server ne usiamo il loro DNS.

Ma sto nome su OS X Server 10.3.9 come si cambiera'? Sulla 10.4 Server sembrerebbe una cosa immediata almeno da quanto appare da qui a pagina 3: http://images.apple.com/server/pdfs/Mail_Services_TB_v10.4.pdf

Idee o suggerimenti?

Bye, bye,

Paolo

Da GUI non te lo so dire, non ho versioni server sotto mano.
Ma penso sia lo stesso se vai a modificare il /etc/postfix/main.cf cambiando il parametro myhostname con qualcosa del tipo:

myhostname = smtp.tuodominiodiposta.it
(leva il # da davanti, se c'e')

poi stoppi e fai ripartire postfix con
postfix stop
postfix start

per vedere se e' tutto ok ti colleghi in telnet
telnet localhost 25
e scrivi helo test

dovrebbe riportare il nome che hai assegnato nel parametro myhostname

quit per uscire dalla sessione telnet

PaoloCa
28-10-2005, 16:18
Alla fine e' stato domato e rinominato!

Eterna gratitudine!!!!!

Paolo

prio
28-10-2005, 18:19
De nada, figurati.
Solo una cosa: teoricamente quell'hostname che hai settato dovrebbe corrispondere a quello (se c'e', ma visto che usate lo stesso server di posta per la ricezione penso proprio esista) che e' presente nel dns .
Semmai chiedi a chi vi mantiene il dominio com'e' la situazione e falli combaciare.

PaoloCa
02-11-2005, 17:51
Dovrebbe combaciare...

Cmq il condizionale non mi sento di toglierlo!

;-)

E grazie ancora!