View Full Version : misura amperaggio
massimo1234
27-10-2005, 11:23
Ho acquistato una batteria per il mio cellulare e volevo sapere come si misura da quanti mAh è, magari con un tester?
Grazie.
Clessidra
28-10-2005, 06:52
Ho acquistato una batteria per il mio cellulare e volevo sapere come si misura da quanti mAh è, magari con un tester?
Grazie.
Con un tester abbinato ad un orologio!
nel momento in cui misuri l'intensita' di corrente (amperaggio) scarichi la batteria, perche' trattasi di misura di corrente in cortocircuito
Clessidra
28-10-2005, 07:58
nel momento in cui misuri l'intensita' di corrente (amperaggio) scarichi la batteria, perche' trattasi di misura di corrente in cortocircuito
Male... così fai esplodere la batteria!
L'utente vuole sapere la capacità della batteria espressa in mAh (milliAmprereOra).
Per verificare la capacità di una batteria da 900 mAh è necessario procedere nel seguente modo:
Applicare un carico alla batteria in modo da far erogare una corrente pari al 50% del valore dichiarato, quindi 450mA
Avviare un cronometro per scandire il tempo
Fermare il cronometro a batteria scarica*
Se sono trascorsi 120 minuti, quindi 2 ore moltiplichiamo per la corrente erogata 450mA ed abbiamo: 2h x 450mA = 900mAh
Se applichiamo un carico da 300mA dobbiamo aspettarci una batteria scarica* dopo 3 ore.
Se applichiamo un carico da 900mA dobbiamo aspettarci una batteria scarica* dopo 1 ora.
scarica*: Nota importante.... la tecnica applicata la si può utilizzare per tutte le batteria facendo attenzione che il concetto di batteria scarica è diverso per le batteria dei cellulari.
In questi casi si definisce batteria scarica quando questa ha raggiunto una determinata tensione che non è zero ma valori più alti che dipendono da tipo di batteria.
Brigante
28-10-2005, 08:17
Grazie.
Scusate, ma sul corpo della batteria c'è sempre scritto il voltaggio e i mA/h, tu che batteria hai comprato? :mbe: Oppure dalla sigla della batteria vai sul sito del costrutture e cerchi la scheda tecnica.
mi sembra che la batteria e' dichiarata scarica quando la tensione ai morsetti a circuito chiuso (con impedenza di carico) e' il 70% del valore nominale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.