View Full Version : [MAXXI TIM WEB RECHARGE] Occhio: sono sotto di 250€!!!
Colin McRae
27-10-2005, 09:18
La storia che vi racconto ha dell'incredibile, soprattutto considerato il fatto che la TIM è a conoscenza del problema da parecchio.
Avevo la Maxxi TIM Web Recharge attiva fino al 24 ottobre ed è risaputo (lo dice anche la signorina del 4916) che si può navigare fino alla mezzanotte del giorno in scadenza. Avendo ancora parecchi mega a disposizione, ho deciso di scaricare tutto ciò che potevo. Memore del fatto che un'altra volta ero rimasto fregato, alle 22:00 ho chiamato il 4916 per controllare (avevo 70 € di credito e la promozione attiva) ed alle 23:58 ho disconnesso il PC.
Chiamo il giorno dopo il 4916 ed ho il credito esaurito. Incacchiato come una poiana parlo con un operatore, che mi dice che il mio credito era IN NEGATIVO di 250€!!!
Tranquillo, l'operatore mi conferma che 'A VOLTE il traffico effettuato viene conteggiato il giorno dopo'. Il che non sarebbe un problema se viene riattivata la promozione, ma lo è se cio non accade. Comunque, se dovesse esserci un reclamo giustificato, il credito verrebbe reintegrato.
E allora io mi chiedo: quante persone hanno il proprio credito sotto controllo in maniera tale da potersi accorgere che 'il traffico viene conteggiato il giorno dopo'? Voglio dire: il mio caso è eclatante, ma uno che ricarica 200€ al mese, si accorge se gli mancano tipo 20€????
Come al solito l'ennesimo caso di un'azienda che specula sulla disattenzione del cliente. La definizione è una sola: LADRI
Scusa ma non ho capito come mai hai pagato anche se hai disconnesso alle 23.58...
Comunque è scandaloso che nel 2005 la TIM non aggiorni il credito disponibile in tempo reale...
a me fa connettere anche nelle ore in cui nn potrei e nn mi scala soldi dal credito (anche perche nn ne ho) è normale?
anche io in questi mesi in ospedale non avevo alternative se non l'umts. dopo essere stato inculato un paio di volte per un totale di cinquanta euro di debito o giù di lì, ho deciso di non usarlo più l'ultimo giorno.comunque mi sono fatto mandare il modulo per avere i tabulati delle telefonate e farmi rimborsare in qualche modo..sperando che funzioni. ma non so se funzionerà...
sta di fatto che ogni mese devo ricaricare per saldare il debito e poi spendere 25 euro di promozione...
ah il traffico come voi dite non è mai in tempo reale.
da quel che ho potuto legger ein rete durante l'ultimo giorno staccano la promozione a orari svariati, e si comincia a pagare.nota che non si stacca la connessione quando finiscono i soldi ma si va in debito. se ci si scollega e ci si riprova a collegare però, non ci fa fare del debito ma disabilita le chiamate.
Colin McRae
27-10-2005, 17:16
a me fa connettere anche nelle ore in cui nn potrei e nn mi scala soldi dal credito (anche perche nn ne ho) è normale?
Prova a chiamare il 119 e farti dire di quanto sei in negativo...
Auguri.
Antares88
27-10-2005, 17:34
mah, a me al centro tim non hanno cambiato il punto di accesso sul cellulare quando hanno cambiato scheda e attivato l'abbonamento.
Risultato: ho navigato la prima mezza giornata al punto di accesso wap e mi si so fottuti 50 euro. Non mi hanno rimborsato.
Colin McRae
27-10-2005, 17:56
A tal proposito ho scritto a varie leghe dei consumatori e la Lega Consumatori (http://www.legaconsumatori.it/) mi ha già risposto.
Sto valutando anche l'ipotesi di denunciarli, visto che parecchi operatori del 119 mi hanno confermato che il problema è risaputo e mi hanno consigliato di non navigare nell'ultima mezz'ora del giorno di scadenza (!!).
A tal proposito ho scritto a varie leghe dei consumatori e la Lega Consumatori (http://www.legaconsumatori.it/) mi ha già risposto.
Sto valutando anche l'ipotesi di denunciarli, visto che parecchi operatori del 119 mi hanno confermato che il problema è risaputo e mi hanno consigliato di non navigare nell'ultima mezz'ora del giorno di scadenza (!!).
fammi sapere se si possono denunciare.
Non so voi ma io sono sempre stato nei limiti e ora che ho 2 promozioni attive navigo 24\24 h. Mai avuto un problema :)
Facciamo un rapido calcolo: sei andato in rosso di 250€, giusto? nella scheda avevi 70€, giusto? Quindi hai 'pagato' 320€ di dati.
Siccome la TIM si fa pagare 0,006€/KB (credo, perchè non ho una sim TIM, quindi non lo so con certezza), per spendere 320€ devi aver scaricato (dopo l'effettiva disattivazione della flat da parte di TIM) o cmq generato un traffico traffico dati pari a 320/0,006 = 53333,33 KB (circa 52 MB).
L'UMTS ha una velocità teorica di 384kbit/s, cioè circa 48KB/s (difficilmente raggiungibile). Assumendo che tu stessi scaricando mediamente a 25-30KB/s vuol dire che ti hanno disattivato il collegamento flat 2133-1777 secondi prima cioè 35-30 minuti prima dello scollegamento internet sul tuo PC.
In conclusione, per aiutare chi ha questo tipo di abbonamento e vuol essere certo di non pagare i KB scaricati, ritengo che scollegarsi 45 minuti prima della mezzanotte (dell'ultimo giorno della flat) sia la soluzione più sicura ed indolore.
Spero che questo calcolo serva a qualcuno per non cadere nella 'trappola' TIM WEB RECHARGE.
lellopisello
27-10-2005, 23:15
Mi chiedo come si possa andare "sotto" avendo una scheda prepagata! :eek:
Stai sotto ? butti la scheda e ne prendi un'altra... :D ...meglio se intestata ad altra persona.
Come fanno a venire a chiederti i soldi se tu gli sbatti in faccia la loro sim dicendogli " Ho una scheda prepagata per cui la colpa è vostra se sono andato sotto con il credito...dovevate bloccare le chiamate"
Colin McRae
30-10-2005, 00:54
...vuol dire che ti hanno disattivato il collegamento flat 2133-1777 secondi prima cioè 35-30 minuti prima dello scollegamento internet sul tuo PC.
In conclusione, per aiutare chi ha questo tipo di abbonamento e vuol essere certo di non pagare i KB scaricati, ritengo che scollegarsi 45 minuti prima della mezzanotte (dell'ultimo giorno della flat) sia la soluzione più sicura ed indolore.
Spero che questo calcolo serva a qualcuno per non cadere nella 'trappola' TIM WEB RECHARGE.
Ottimo calcolo... con la differenza che ho solo GPRS. Comunque stavo scaricando a 25 KB/s, più o meno...
Quelli della TIM effettivamente mi hanno consigliato di staccare circa 30 minuti prima della scadenza della promozione. Io rispondo: sto paio... !!! Pago per navigare fino alla mezzanotte e mi dicono in continuazione (il nastro dell'Infoconto) che lo posso fare, quindi questo è già un buon motivo per incacchiarsi!!!
Comunque ho già una mezza soddisfazione: mi sono stati rimborsati i 300€ dell'ultima fregatura, quindi sono di nuovo in positivo. Però: si sono rifiutati di ricontrollare quelli di un mese fa, dicendo che dovevo lamentarmi subito. Comunque mi hanno detto di fare reclamo via fax.
Ho ricevuto parecchie risposte da associazioni dei consumatori e cercherò di fare il possibile per far sfociare tutto in una denuncia. Vi farò sapere se è possibile.
Fermo restando che appena avrò esaurito il credito sulla tessera, cambierò gestore senza neanche pensarci!!! Chi si comporta in questa maniera non merita di guadagnare i miei soldi!
Ottimo calcolo... con la differenza che ho solo GPRS. Comunque stavo scaricando a 25 KB/s, più o meno...
Probabilmente hai un telefonino GPRS/EDGE (riporta il modello) che viaggia leggermente più lento dell'UMTS.
Sono d'accordo con te quando dici che hai pagato l'abbonamento e quindi vuoi collegarti 24h/24h, però collegarsi nei 30 minuti prima della scadenza vuol dire rischiare. Anche tu hai detto che stavi scaricando a caso (riporto: ho deciso di scaricare tutto ciò che potevo).
Cmq sono felice che ti abbiano rimborsato, lo devi essere anche tu.
Colin McRae
30-10-2005, 12:09
Probabilmente hai un telefonino GPRS/EDGE (riporta il modello) che viaggia leggermente più lento dell'UMTS.
Sono d'accordo con te quando dici che hai pagato l'abbonamento e quindi vuoi collegarti 24h/24h, però collegarsi nei 30 minuti prima della scadenza vuol dire rischiare. Anche tu hai detto che stavi scaricando a caso (riporto: ho deciso di scaricare tutto ciò che potevo).
Cmq sono felice che ti abbiano rimborsato, lo devi essere anche tu.
Esatto, Nokia 6230, GPRS/EDGE.
Non stavo scaricando a caso, stavo cercando di approfittare, visto che non avevo ancora raggiunto i 2 GB, di fare l'aggiornamento di quello che avevo, in modo da non doverlo fare poi con l'analogica. A parte questa finezza, la questione è di principio: voglio avere ciò che pago, senza che l'azienda cerchi di fregarmi in maniera subdola.
A questo punto mi sembra ovvio che si possa fare un'altra cosa: scaricare fin ben oltre la mezzanotte, perchè, a detta dell'assistenza tecnica, quando ti lamenti ti viene ripristinato il credito che avevi PRIMA DI INIZIARE LA CONNESSIONE!!!
Comunque ripeto: quelli della TIM sono dei LADRI e sono pronto a denunciarli per questo.
Esatto, Nokia 6230, GPRS/EDGE.
Non stavo scaricando a caso, stavo cercando di approfittare, visto che non avevo ancora raggiunto i 2 GB, di fare l'aggiornamento di quello che avevo, in modo da non doverlo fare poi con l'analogica. A parte questa finezza, la questione è di principio: voglio avere ciò che pago, senza che l'azienda cerchi di fregarmi in maniera subdola.
A questo punto mi sembra ovvio che si possa fare un'altra cosa: scaricare fin ben oltre la mezzanotte, perchè, a detta dell'assistenza tecnica, quando ti lamenti ti viene ripristinato il credito che avevi PRIMA DI INIZIARE LA CONNESSIONE!!!
Comunque ripeto: quelli della TIM sono dei LADRI e sono pronto a denunciarli per questo.
mi è successo già due volte con tim è una vergogna,mi hanno in entrambi i casi restituito il dovuto ma non è un comportamento serio da un azienda del genere ho dovuto sbattermi per riavere i soldi e sono rimasto dei giorni a credito zero con l impossibilità di usare il cellulare,per fortuna è tutto registrato e dopo aver visto i tabulati hanno capito l'errore...errore che secondo me in tim è VOLUTO non vogliono che i crediti siano in tempi reale per non permettere all utente di avere riscontro diretto e controllo totale del credito nella sim,sarà ma questa è la mia impressione,e qualche operatore in tim me l'ha fatto capire a grandi linee che queste sono decisioni dall'alto.
Del resto nel 2005 che ci vorrebbe per dotarsi di una tecnologia che anche vodafone dispone,quando usavo vodafone per il traffico dati nel momento in cui si raggiungeva credito zero il collegamento saltava e se provavi a connetterti senza prima ricaricare di dava errore non so se mi spiego.
Ecco. Quando ho comprato il 6630 mi è stata fornita una SIM TIM assieme... e ho usufruito per un bel po' della promozione WEB... tutto ok... poi quando la promo è scaduta, mi ritrovo senza un euro... siccome non mi interessava più la scheda, non l'ho usata per un bel po'. Oggi ho scoperto che sono sotto di 54€. Ma questi 54€ glieli devo per forza restituire? No perchè altrimenti io scheda TIM nel ho un altra, non ho alcun problema a non usarla più quella la.. comunque è davvero uno scandalo che il credito non venga aggiornato in tempo reale...
mauromatxp
30-10-2005, 18:09
sono stato cliente tim per 13 anni, ultimamente ho preso anch'io 2 belle inculature a causa della scarsissima competenza degli operatori che forse dovrebbero fare i fruttaroli, non mi hanno rimborsato così ho deciso di mandarli a quel paese, ora sono un felicissimo cliente vodafone, gli operatori sono davvero molto ma molto più competenti, provare per credere!!!
Ecco. Quando ho comprato il 6630 mi è stata fornita una SIM TIM assieme... e ho usufruito per un bel po' della promozione WEB... tutto ok... poi quando la promo è scaduta, mi ritrovo senza un euro... siccome non mi interessava più la scheda, non l'ho usata per un bel po'. Oggi ho scoperto che sono sotto di 54€. Ma questi 54€ glieli devo per forza restituire? No perchè altrimenti io scheda TIM nel ho un altra, non ho alcun problema a non usarla più quella la.. comunque è davvero uno scandalo che il credito non venga aggiornato in tempo reale...
Allora se non devi usarli non darglieli assolutamente :)
Difatti, io la scheda manco la uso più... La TIM non può perdere della clientela per banalità come quella di non aggiornare in tempo reale il credito...
mi hanno fregato anche a me
solo che avendo l'adsl mi sono fermato a soli 9 miseri euro
ma che per una questione di principio non gli ridarò mai (maledetta maxxi tim web)
ora due domande:
se attivo un'altra scheda tim mi possono scalare il traffico da quella?
se la lascio scadere fra qualche anno mi chiedono 200 euro tramite una società di recupero crediti?
grazie per le risposte
Clessidra
01-11-2005, 19:44
La storia che vi racconto ha dell'incredibile, soprattutto considerato il fatto che la TIM è a conoscenza del problema da parecchio.
Avevo la Maxxi TIM Web Recharge attiva fino al 24 ottobre ed è risaputo (lo dice anche la signorina del 4916) che si può navigare fino alla mezzanotte del giorno in scadenza. Avendo ancora parecchi mega a disposizione, ho deciso di scaricare tutto ciò che potevo. Memore del fatto che un'altra volta ero rimasto fregato, alle 22:00 ho chiamato il 4916 per controllare (avevo 70 € di credito e la promozione attiva) ed alle 23:58 ho disconnesso il PC.
Chiamo il giorno dopo il 4916 ed ho il credito esaurito. Incacchiato come una poiana parlo con un operatore, che mi dice che il mio credito era IN NEGATIVO di 250€!!!
Tranquillo, l'operatore mi conferma che 'A VOLTE il traffico effettuato viene conteggiato il giorno dopo'. Il che non sarebbe un problema se viene riattivata la promozione, ma lo è se cio non accade. Comunque, se dovesse esserci un reclamo giustificato, il credito verrebbe reintegrato.
E allora io mi chiedo: quante persone hanno il proprio credito sotto controllo in maniera tale da potersi accorgere che 'il traffico viene conteggiato il giorno dopo'? Voglio dire: il mio caso è eclatante, ma uno che ricarica 200€ al mese, si accorge se gli mancano tipo 20€????
Come al solito l'ennesimo caso di un'azienda che specula sulla disattenzione del cliente. La definizione è una sola: LADRI
Capisco quello che provi....
ho scoperto addebiti ingiustificati sulla mobile TV di tim in occasione dell'acquisto del 6630.... il programma saltava occasionalmente sul wap generando traffico a pagamento 100Kb a 4,04 euro.
Ho utilizzato la sim TIM solo per la TV mobile senza godere della promozione di 300 euro che non mi interessava molto.
nel mio caso i tabulati parlano chiaro.... nell'arco di pochi secondi c'è il salto su wap e ritorno su apn gratuito cosa impossibile con operazioni manuali.
Inbarazzati mi passano un responsabile che mi porta il credito da -4 euro a 0,25 euro per poter utilizzare l'offerta.
Per essere corretti mi spostano di 20 giorni l'offerta.
Risultato....
Nulla... ho richiamato più volte oggi dicono che i tabulati non ci sono più e non possono controllare mentre c'è una documentazione che vede il mio caso chiuso ovvero hanno ragone loro.
Chedo una mail di spiegazione.... nulla.
Per fortuna la sim prevedeva 5 euro... ne ho messi altri 8 per cui il mio danno è limitato ad una ricarica da 10 euro.
Cosa sarebbe successo se mi fossi fidato?
Una società che si arrampica sugli specchi per miseri 8 euro non mi piace quindi portabilità verso wind. (ho vodafone)
Altra cosa... per abitudine faccio configurare i cellulari senza l'impostazione del wap, per evitare accessi indesiderati da parte di neofiti.... ogni volta che ricevi qualcosa da TIM ti viene ricreato il profilo wap..... quindi occhio soprattutto quando vi propongono telecomandi per la gestione di funzioni come la mobile tv.
Per correttezza preciso che non ho nessun rapporto con i vari operatori o interessi particolari o trasversali.
Sarebbe interessante avere una copia del contratto: secondo me è impossibile che si dia la possibilità ad una carta prepagata, quindi con un credito, di andare sotto zero, formando quindi un debito.
puntovale
07-11-2005, 22:11
anche io purtroppo ci son cascato.. sono andato sotto di circa 40 euro ma a differenza vostra sono andato sotto il giorno successivo all'attivazione della promozione e in qualche ora di navigazione credo di aver scaricato al massimo 50 mega. Purtroppo a me non hanno rimborsato nulla. L'unica cosa che mi han saputo dire è che avevo esaurito i 500mb.
lupocattivo89
08-11-2005, 20:09
raga una curiosità quando c'era la maxxi tim web time potevo attivarla facendo una ricarica da 25€ mentre con la maxxi tim webrecharge come faccio? nn posso acquistare una ricarica da 25 xke ci sono i costi di ricarica e quindi nn ci arrivo a 25 come faccio?
grazie per la vostra disponibilità
raga una curiosità quando c'era la maxxi tim web time potevo attivarla facendo una ricarica da 25€ mentre con la maxxi tim webrecharge come faccio? nn posso acquistare una ricarica da 25 xke ci sono i costi di ricarica e quindi nn ci arrivo a 25 come faccio?
grazie per la vostra disponibilità
nei bagarini al tabaccaio dove si gioca al lotto puoi anche fare le ricariche di qualsiasi operatore con le cifre che desideri
Missà che è capitata pure a me una cosa simile :muro:
Come faccio a sapere di quanto sono sotto?
Quale procedura avete poi adottato?
Grazie :help:
Colin McRae
31-03-2006, 18:16
Chiami e te lo fai dire.
Anzi, chiama e incazzati come una poiana.
ma come si verifica i Kbyte scaricati e i rimanenti?
con la maxxi tim webrecharge abbiamo 9 giga se non erro
e dopo si paga :muro:
la mia è attiva dal 29 marzo fino al 29 aprile
come faccio a sapere fino ad ora quanto ho scaricato?
ma come si verifica i Kbyte scaricati e i rimanenti?
con la maxxi tim webrecharge abbiamo 9 giga se non erro
e dopo si paga :muro:
la mia è attiva dal 29 marzo fino al 29 aprile
come faccio a sapere fino ad ora quanto ho scaricato?
4916 e segui la la voce
fatto!!!! :)
grazie lord2
ancora oltre 9 milioni di Kbyte :p
PS. è spassosa la vocina femminile tim del 4916 :D
cambia tono rispetto all'informazione data
sembra proprio la voce di un piccolo PC :D - scusate l'OT
altra domandina:
ma è possibile navigare sul 6630 in ibox con la flat maxxi tim webrecharge? (no pc per capirci)
oppure sul 6630 ci si connette solo con il costosissimo wap?
se si: a cosa serve un browser come "opera per il 6630" se non è possibile navigare in umts utilizzando solo in cell.?
io credo non sia possibile sfruttare la flat, in quanto ho provato a collegarmi con il 6630, ma utilizza la connessione wap (perchè poi? :( )
ma se invece fosse possibile: mi spiegate come connettermi in ibox navigando con il cell. oppure aggiornando applicazioni via web senza utilizzare il wap?
chiama il 119.
non è possible andare sotto con il credito. è una ricaricabile!!!
vedrai che ti restituiscono il tutto.
pistacchio
09-04-2006, 22:37
altra domandina:
ma è possibile navigare sul 6630 in ibox con la flat maxxi tim webrecharge? (no pc per capirci)
oppure sul 6630 ci si connette solo con il costosissimo wap?
se si: a cosa serve un browser come "opera per il 6630" se non è possibile navigare in umts utilizzando solo in cell.?
io credo non sia possibile sfruttare la flat, in quanto ho provato a collegarmi con il 6630, ma utilizza la connessione wap (perchè poi? :( )
ma se invece fosse possibile: mi spiegate come connettermi in ibox navigando con il cell. oppure aggiornando applicazioni via web senza utilizzare il wap?
Certo che puoi connetterti con ibox basta cambiare il punto d'accesso al telefono...praticamente menù vai su web/apri/opzioni/impostazioni/punto di accesso/opzioni /cambia e selezione punto di accesso ibox ed il gioco è fatto.....se non ti è chiaro qualche passaggio dimmi che ti ripeto...ciaoooo.. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.