PDA

View Full Version : installazione masterizzatore CD argus, aiuto.

Katiusha
27-10-2005, 10:13
Mi sto dando alla rimodernizazione dell'ufficio, ma sto facendo solo casini stordita:

Ora, avevo il pc con solo il lettore CD. L'ho staccato ed ho attaccato al suo posto un masterizzatore che avevo a casa, che era in dotazione su un pc hp/compaq ma non me lo rileva :cry:

Perchè? L'alimentazione va...

Devo forse metterci i driver? Ma non li trovo...
Credo il modello sia "ARGUS" perchè è l'unica marca che ho trovato sul lettore (argus electronics taiwan :rolleyes: )... modello CW088D

Willy80
27-10-2005, 12:18
Come l'hai collegato in ufficio?
sullo stesso ramo dove c'è anche l'hard disk?

Credo che sia solo questione di settaggi tra master-slave-cable select, niente di grave! ;)
I driver non centrano, sono già preinstalliti in windows! :p

Katiusha
27-10-2005, 13:27
Ho omesso che ho WIN ME come OS.

il cavo flat è collegato prima all'HDD e poi va al masterizzatore. Ho provato a cambiare i jumper sia come slave che come CS ma niente :(

Il masterizzatore è questo (http://www.cyberdrive.com/photos.asp?Product=CW088D), giusto per... ;)

Willy80
27-10-2005, 13:45
hai provato appena installato ad entrare nel bios e verificare che almeno il bios lo veda? :confused:

Katiusha
27-10-2005, 13:56
no :stordita:

:muro:

ok mo controllo.

sono stupida, abbiate pazienza :oink:

tardone
27-10-2005, 13:59
infatti prima ti conviene farlo rilevare dal bios del pc :)

Katiusha
27-10-2005, 14:05
esattamente come faccio? :stordita:

Ok, bios.. ma poi? Può essere la tabella dove mi elenca Primary e secondary master e Primary e secondary slave?

Willy80
27-10-2005, 14:18
esatto, proprio li! ;)

Katiusha
27-10-2005, 14:24
allora la vedo male:

mi rileva solo la Primary master.

Provo a cambiare un po'... ora sono alla fase: MB --- HDD --- CD-RW
Prima però era: MB -- LETTORE CD -- HDD.
Provo a rimettere come prima solo con il CDRW (come CS) al posto del lettore? Dite che potrebbe essere?

Willy80
27-10-2005, 14:30
quanti connettori sulla motherboard IDE hai?
Se ne hai due prova a settare il masterizzatore come master e connetterlo sul secondary! ;)

Il CS lascialo stare, sicuramente non andrebbe! ;)

Willy80
27-10-2005, 14:35
allora la vedo male:

mi rileva solo la Primary master.

Provo a cambiare un po'... ora sono alla fase: MB --- HDD --- CD-RW
Prima però era: MB -- LETTORE CD -- HDD.
Provo a rimettere come prima solo con il CDRW (come CS) al posto del lettore? Dite che potrebbe essere?
Aspetta, in primary master dovrebbe scriverti cosa hai connesso!
quindi, primary master - HDDxxxxxxxx (che sarebbe l'hard disk)
poi dovresti avere: primary slave - CD-RWxxxxxxx (il masterizzatore)

Katiusha
27-10-2005, 14:36
Ho 2 connettori:
- uno che va al Floppy, poi ha un altro attacco diverso (più ingombrante) ed un ultimo uguale a quello attaccato al floppy/hdd/cdrw/lettore...
- l'altro che ha scritto su stampato "SLAVE" e poi ha l'attacco e continua con su scritto "MASTER" e l'altro attacco.

Ora, l'HDD lo lascio stare... ma il jumper del masterizzatore devo settarlo come Slave, Master o CS?

Scusatemi e grazie TANTISSSSSSIMO!

Katiusha
27-10-2005, 14:38
Aspetta, in primary master dovrebbe scriverti cosa hai connesso!
quindi, primary master - HDDxxxxxxxx (che sarebbe l'hard disk)
poi dovresti avere: primary slave - CD-RWxxxxxxx (il masterizzatore)
Ehm, no
ho una tabella con su TYPE, SIZE, CYLS, HEAD....
forse non era lì che dovevo guardare? :stordita:

Nel BIOS esattamente DOVE devo andare a vedere?

Willy80
27-10-2005, 14:41
Aspetta!!!

Sulla scheda madre dovresti avere 2 connettori identici con tanti piedini e un più piccolino, ke è per il floppy (quindi non ci interessa!)
Gli altri due connettori dovrebbero avere delle serigrafie con primary e secondary!
I cavi (piattine) hai un connettore da attaccare alla scheda madre e due connettori più vicini tra loro da attaccare uno all'hd e l'altro al CD-RW, giusto?

Katiusha
27-10-2005, 14:46
no... allora
sulla MB ho 3 connettori. 2 sono occupati da piattine ed uno è vuoto.

PIATTINA 1: ha su "SLAVE" e "MASTER" e 2 connettori uguali. Questa piattina collga (anxche prima che cominciassi a smanettare io) Lettore e HDD

PIATTINA 2: ha 3 connettori, 2 uguali (che sono uguali ai connettori dell'altra piattina) ed uno che è un pochino più ingombrante ed ha un'unica fessura per orizzontale. Sembra fatto per infilarci una cartuccia del master system :oink: ). Questa piattina finisce al Floppy e non ha scritto su nulla!

Katiusha
27-10-2005, 16:03
Risolto.

Grazie Willy 80.

Willy80
27-10-2005, 16:04
De nada!!! :D