View Full Version : rete lan lentissima con scheda di rete integrata
salve ragazzi ho questo problema:ho 2 pc in rete una con una scheda di rete pci che va benissimo, un altro pc ha una scheda madre asus a7v8x con scheda di rete lan integrata broadcom 10/100.
ho notato che la scheda di rete integrata sulla mia asus e mooooltooo lenta ci mette molto ad aprire le cartelle condivise ed e anche molto lenta sulla connessione internet condivisa, ho aggiornato i driver ma nulla.
ho provato a mettere una scheda di rete pci anche sulla asus e disabilitare quella integrata e tutto va a meraviglia tutto veloce se riprovo con quella integrata invece ritorna lento che diamine puo essere?
Motosauro
27-10-2005, 07:57
salve ragazzi ho questo problema:ho 2 pc in rete una con una scheda di rete pci che va benissimo, un altro pc ha una scheda madre asus a7v8x con scheda di rete lan integrata broadcom 10/100.
ho notato che la scheda di rete integrata sulla mia asus e mooooltooo lenta ci mette molto ad aprire le cartelle condivise ed e anche molto lenta sulla connessione internet condivisa, ho aggiornato i driver ma nulla.
ho provato a mettere una scheda di rete pci anche sulla asus e disabilitare quella integrata e tutto va a meraviglia tutto veloce se riprovo con quella integrata invece ritorna lento che diamine puo essere?
Il motivo tecnico lo ignoro, ma on-board lan SUX
C'è da dire che è comoda e (se non devi trasferire 10GB in due secondi ogni minuto) può bastare.
Cmq sia, schedina aggiuntiva 5€ e via il dolore
pureandeasy
27-10-2005, 10:40
mi associo a questo problema:
ho 2 pc collegati in rete: una è integrata su Asus a8n-e, l'altra vecchiotta p una Realteak RTL8029. Ho provato a trasferire 500mb e ci ha impiegato 10 minuti: ma è normale? da cosa può dipendere????
ho provato a smanettare qualche valore ma non cambia nulla, anzi ora mi dice: cavo scollegato (sic!!!)
di solito in gestione hardware, per le schede di rete è disponibile qualche settaggio che permette di migliorare le prestazioni (nelle schede di rete integrate nell'force 2 ad esempio si può scegliere fra "Optimize CPU" o "Optimize Thoroughput" e anche in alcune Realtek ci sono settaggi simili)
provate anche con DrTCP a impostare cosi i parametri
http://it.geocities.com/mrbombaster/drtcp.jpg
aggiungo che windows non è molto efficiente nei trasferimenti e molto dipende anche dai dischi fissi e dalla potenza della cpu; ciò non toglie che con linux + server ftp riesco a raggiungere su un misero pentium 2 11,5mb/s in lettura (500mb in poco meno di 45 secondi)
Usi un firewall? Se si potrebbe essere una delle cause, altrimenti prova a disabilitare i componenti TCP/IP che non ti servono (ad Es. l'utilità di pianificazione dei pacchetti QoS) e ad utilizzare uno dei sw per velocizzare la rete, mi sembra ci sia una discussione in rilievo nella sezione netwroking
pureandeasy
27-10-2005, 11:34
grazi! spero di provare presto i vostri suggerimenti, ma PURTROPPO sono afflitto da un altro inconveniente: mentre su un PC è tutto a posto su quello nuovo ora mi dice: "cavo di rete scollegato"
cosa diavolo è successo? Il cavo c'era e lì è rimasto senza che nessuno lo toccasse Le impostazioni sono quelle di default.... :cry: :cry: :cry: :cry:
ho provato a staccarlo e riattaccarlo. Nulla
Ho provato a vedere in gestione periferiche. Nulla.
E ora? :mc: :mc:
pureandeasy
27-10-2005, 16:28
connessione sistemata, banda occupata al 90%. :p
Purtroppo speravo che andasse molto più veloce :( : 500Mb in 10 minuti = 200Gb in due giorni :cry: :cry:
VI CHIEDEVO questo sui settaggi: mentre una scheda è regolata in automatico alla voce velocità, l'altra su "half duplex TP". mi domando se la mettessi su "Full duplex", cambierebbe qualcosa in meglio?????
tieni anche presente che la velocità dipende anche da numero e dimensione dei file totale, tendenzialmente se hai pochi file giganti dovrebbe andare più veloce rispetto ad averne una miriade di piccole dimensioni a parità di dimensione totale copiata
pureandeasy
27-10-2005, 16:57
ma in termini di megabyte a secondo, quale dovrebbe essere la velocità media di trasferimento?
è una domanda banale, ma tra bit, byte faccio confusione!!
ma in termini di megabyte a secondo, quale dovrebbe essere la velocità media di trasferimento?
è una domanda banale, ma tra bit, byte faccio confusione!!
1 byte = 8 bit quindi:
100 Mbit = 100/8 byte = 12 Mbyte al secondo in linea teorica.... :D
pureandeasy
27-10-2005, 17:17
100 Mbit = 100/8 byte = 12 Mbyte al secondo in linea teorica....
sto andando giù di testa :muro: :muro: :muro:
Ho letto che la velocità teorica è ben lontana dalla reale, ma mi domando:
TRASFERIRE 500MB in 10 MINUTI è UN VALORE NELLA MEDIA?
Non dico 12 Mb per secondo, ma almeno 4-5!!!! Io sto rasentando l'1!
cosa devo fare???????? :mc: :mc: :mc:
Un Pc (quello che riceve) mi dice che sto utilizzando l'80% della banda, l'altro (quelo che trasferisce) l'1%! Perchè
il problema nel mio caso non e il firewall inquanto disabilitato o meno il risultato non cambia poi mettendo una scheda di rete pci il problema del rallentamento non c'è io non riesco a capire come mai con quella integrata e cosi lento su internet sembra un 56 k
Un Pc (quello che riceve) mi dice che sto utilizzando l'80% della banda, l'altro (quelo che trasferisce) l'1%! Perchè
Ma quando ti viene fuori il messaggio dell'avvenuta connessione nel system tray cosa ti dice "Velocità: 100 Mbps"?
pureandeasy
28-10-2005, 09:12
Ma quando ti viene fuori il messaggio dell'avvenuta connessione nel system tray cosa ti dice "Velocità: 100 Mbps"?
che mi prenda un colpo.... è 10!!!!!!!!!!!!!!
accidenti, da cosa può dipendere?
come faccio a mettere 100?
può essere legato al fatto che una scheda è settata come "half duplex"????
pureandeasy
28-10-2005, 10:37
niente da fare anche settando "full duplex" la connessione rimane sempre un misero 10.
che fare?
io ho seguito alla lettera la guida, ma nulla succede.
pureandeasy
28-10-2005, 10:49
domanda stupida: potrebbe dipendere dal fatto che il cavo NON è incrociato?
se colleghi direttamente 2 pc con un cavo dritto la rete non dovrebbe funzionare proprio
pureandeasy
28-10-2005, 11:01
se colleghi direttamente 2 pc con un cavo dritto la rete non dovrebbe funzionare proprio
sapevo che la risposta sarebbe stata questa :-(
ma speravo di risolvere facilmente il mio problema...
se sono i settaggi (probabile) non ne verrò mai fuori. non mi rimane che una domanda: la scheda Realtek 8029 supporta i 100?
Guarda, con i settaggi di default di WinXP la rete non mi ha mai dato problemi, per il supporto ai 100Mbps basta fare una mini-ricerca sul web, per essere sicuro al 100% puoi aprire il pc, leggere il nome dell'integrato sulla scheda e cercare il codice su un motore di ricerca
pureandeasy
28-10-2005, 11:14
la scheda regge i 100, ma a me si collegano come 10.
nn so che fare
io sono sempre più convinto essere un problema di cavo.
è l'unica soluzione a questo punto.
pureandeasy
28-10-2005, 15:23
per fare un ultimo tentativo ho formattato i due pc, entrambi win xp sp2 ora
A ha una scheda di rete di circa 4 anni fa: appena lo avvio mi si collega alla rete (anche se cavo è staccato) a 10
B ha scheda di rete integrata, si collega a rete solo se cavo attaccato ad entrambi i pc sempre a 10
A e B però NON si pingano.
now?
Diabolik76
28-10-2005, 15:37
... anche io ho lo stesso problema collegamento di rete a 10.0 Mbps..
ormai avevo rinunciato a risolvere il problema !!!!!
Le ho provate tutte tranne sostituire i cavi di collegamento cosa che non posso fare almeno per il momento!!!!
spero che tu risolva e mi dia qualche suggerimento...
Ps.: la mia configurazione è 6 pc collegati tramite router 3com su tutti win xp .. le cose non vanno tanto male ma il fatto che non vadano a 100Mbps mi fa incazzare come una bestia :muro:
pureandeasy
28-10-2005, 15:49
peccato che adesso i 2 pc non riescano neppure più a interagire nnostante io abbia formattato tutto!!!!
purtroppo non conosco nessuno che mi possa prestare una scheda di rete. quasi quasi sarei tentato a prenderne una nuova da 1Gbit: quanto costa?
Ma sopratutto: ci vuole poi un cavo particolare?????
pureandeasy
28-10-2005, 16:41
ho provato a comprare un nuovo cavo, ma nulla. :cry: :cry: :cry:
domani provo a prendere una nuova schede di rete per sostituire quella del vecchio pc.
probabilmente spenderò 12 euro inutilmente :rolleyes: , ma almeno mi sarò tolto lo sfizio di sapere che non è un problema meccanico ma di impostazioni software. :muro:
sei hai il dubbio che sia la scheda di rete fai un ping sul Loopback address:
ping 127.0.0.1
pureandeasy
28-10-2005, 17:16
sei hai il dubbio che sia la scheda di rete fai un ping sul Loopback address:
ping 127.0.0.1
funziona, ovvero i 4 pacchetti vengono scambiati.
Ergo NON è un problema di scheda, giusto?
pureandeasy
28-10-2005, 19:36
...dunque devo escludere un problema alla scheda di rete del pc più vecchio?
cosa mi consigliate di fare? Non riesco più neppure a pingare i due PC, e ciò nonostante il cavo di rete nuovo incrociato!!!!!!!!!!!!!
pureandeasy
29-10-2005, 09:27
...nulla...?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.