PDA

View Full Version : 6600 e filmati

Max Leon
27-10-2005, 01:57
Buongiorno (emh...meglio buonanotte vista l'ora :rolleyes: ) ho un problema.
Sono possessore di una 6600gt marca Sparkle, installata su di una Asus P5P800, pentium 3.2 1giga di ram e una vetusta sound blaster 1024 live! 2 Hd, un 80gb Maxtor S-ata e un vecchio 30gb sempre Maxtor. Masterizzatore Plextor per i Cd e un altro mast LG per i DVD. Sistema operativo Win XP professional SP1.

Il problema lo da la 6600 quando cerco di visualizzare un filmato (Divx, Xvid, mpg, wmv sono quelli che ho provato), praticamente il lettore multimediale (windows media player, Divx player) si blocca, o per meglio dire rallenta fino a sempbrare praticamente bloccato, visualizzando solo uno schermo nero e congelando praticamente tutto il sistema. Il mouse continua a muoversi, bloccandosi però per alcuni secondi, e con molta pazienza sono riuscito a visualizzare il Task Manager, che indicava un utilizzo del 99% della cpu dedicato al lettore multimediale. L'unico metodo per uscirne è il reset.
Il problema si presenta con tutti i driver Nvidia rilasciati ( ho provato la serie 77.xx, 78.xx e i recenti 81.85 WHQL), mentre scompare con la serie presente sul cd della 6600 (i 71.24), i 71.84 e 71.89 (quelli che uso attualmente, i più aggiornati che ho trovato funzionanti).

La scheda video non da alcun tipo di problema in tutti le altre applicazioni che ho provato, non scalda( 48-50 gradi in pausa e non supera i 60 sotto sforzo), non è sottoalimentata (ho attaccato l'alimentazione aggiuntiva ;) ), non è overcloccata e non presenta bug grafici di alcun tipo nei giochi che ho provato.
Non credo sia un problema dovuto a rimasugli dei driver vecchi nei registri, perchè la prima volta che si è presentato il problema avevo appena montato il pc, utilizzando tutta hw appena comprato, tranne il masterizzatore, installando direttamente i driver più aggiornati dell'epoca (77.77 se ricordo bene)

Un particolare che ho notato: il filmato di apertura di WH40K: Dawn of War viene visualizzato normalmente anche con i driver incriminati, benchè sia un divx.

Leggendo in giro per il forum e in rete ho visto che è un problema già riscontrato su alcune schede della serie 6600 (liscia, LE, GT) con varie marche, non ho trovato soluzione o niente che mi possa mettere sulla buona strada. :muro:

Avete qualche consiglio? :confused: Grazie mille. :)

Murakami
27-10-2005, 08:21
Come sei messo con bios e driver della mobo? Hai provato ad aggiornare al SP2 e a patchare Windows con tutti gli update?

Max Leon
27-10-2005, 15:13
Allora, il bios e i driver della ASUS sono quelli originali, il Bios 08.00.10 (3/17/05) i driver non so guardare dov'è la versione, se me lo spieghi ci do un occhiata. :)

Win Xp è aggiornato con tutti gli update tranne SP2, ho provato ad installarlo, ma non cambia nulla, poi visto alcuni problemi con giochi ( :mbe: ) sono tornato al SP1 il mese scorso.

Murakami
27-10-2005, 17:55
Non posso far altro che consigliarti di aggiornare tutto, a prescindere dalle versioni di driver che hai: Windows update, BIOS, driver mobo, driver della Live!, driver video...driver del mouse, della tastiera, del case... :D

Megasoft
27-10-2005, 18:33
i driver della mobo, sono quelli che potrebbero influire...

Wombat
27-10-2005, 18:50
Ciao, prova a reistallare i codec
Divx,
Xvid

e per player prova ad usare

Media player classic o BSplayer

Max Leon
28-10-2005, 02:47
Ho provato, come mi avete consigliato ad aggiornare la Bios della Asus, scaricata e installata, ho provato a rimettere i driver 81.85, ma il problema non si è risolto. :(
Non credo sia un problema dovuto a player o codec, perchè se utilizzo i driver vecchi 71.89 il problema non c'e e i filmati partono normalmente. In più non partono neanche i wmv che non hanno bisogno di codec aggiuntivi. :)
La sblive! tenderei ad escluderla, perchè il problema inizialmente avveniva con la scheda audio integrata. Cmq ho scaricato i driver più aggiornati della 1024live! qualche tempo fa per risolvere un problema che si era presentato con GTA:SA.
Ora è tutto aggiornato tranne la 6600gt e il case, la prima per il problema, il secondo perchè non so dove scaricare viti e bulloni aggiornati. :D
Ora non so se i problemi sono collegati, ma tant'è.... giocando a rFactor ho notato che confrontando le mie prestazioni con quelle lette nei forum sulla rete, le mie sono nettamente inferiori. Mi è venuto un dubbio, e ho scaricato ed eseguito il test con 3dmark05, ho ottenuto un misero 1842, io sono un niubbo totale su queste cose, ma leggendo in giro mi son fatto l'idea che una configurazione come la mia dovrebbe attestarsi su livelli ben superiori, il doppio almeno. Sbaglio?
Il cavo di l'alimentazione della scheda video va anche ad alimentare un HD, ho letto che questo potrebbe influenzare le prestazioni della stessa, per cui sono passato a collegarla diretta all alimentatore, ma la situazione non cambia, ne con il 3dmark05 ne con il solito problema... :muro: :help:

Murakami
28-10-2005, 09:26
Ora è tutto aggiornato tranne la 6600gt e il case, la prima per il problema, il secondo perchè non so dove scaricare viti e bulloni aggiornati. :D
Molto male, il problema dipende sicuramente da quello; inoltre, se non scarichi i driver aggiornati per i cavi IDE, non puoi lamentarti che non funziona... :O
Dal tuo post mi sembra di capire che hai aggiornato solo il BIOS della mobo, non i driver del chipset: ti manca, quindi, l'update più importante... :O
Mi raccomando i driver delle casse e, soprattutto, quelli dell'alimentatore: fondamentali! :O

Max Leon
28-10-2005, 18:21
Ho installato i driver del chipset della mobo, reinstallato gli ultimi driver utilizzando il drivercleaner per spazzolare via quelli vecchi e finalmente ho provato a far partire sti maledetti filmati :sperem: ......risultato: funzionano. Finalmente funzionano :winner: , ho festeggiato saltellando per la stanza, braccia al cielo, con capriola finale, manco avessi segnato un gol...... :rolleyes:
Ho provato anche con 3dmark05 con il risultato di un modesto 3312, ma ben superiore del misero 1842 di ieri sera.... :)
Grazie dei consigli ragazzi! :ave: Vi meritate un bacio in bocca, con slinguazzata, tutti quanti! :sbav: :D

Murakami
28-10-2005, 18:47
Da quello che dici, non erano proprio installati i driver per la porta AGP...oltre a quelli del case, naturalmente! :stordita:

Max Leon
28-10-2005, 21:21
Si hai ragione, infatti dal pannello di controllo della scheda video,ora mi da un agp8X, mentre prima segnalava un generico PCI/AGP. :)

Ovviamente ora viene la parte più difficile, probabilmente manderò una mail al produttore del case per farmi spiegare come aggiornarlo per bene, poi lo porterò in negozio per farlo fare alle loro mani esperte.... :D