PDA

View Full Version : Caml's RAM Test Method: Come testare la RAM in soli 5 min.


Caml Light
27-10-2005, 01:47
Questo piccolo tutorial è destinato a coloro che come me hanno spesso l'esigenza di testare le proprie RAM in condizioni di overclock o smanettamenti vari. Esistono come tutti sanno diversi programmi adibiti a ciò, ma richiedono tempi di esecuzione spesso proibitivi, soprattutto per chi deve fare diverse prove di timings e voltaggi.

Il mio metodo si basa sull'utilizzo di due conosciutissimi programmi, ovvero MemTest 3.2 (http://hcidesign.com/memtest/MemTest.zip) e S&M 1.7.5 (http://testmem.tz.ru/snm.zip). Bene, non ci resta che iniziare. ;)

Caml's RAM Test Method (ver. 1.0 - work in progress):

Aprite S&M e cliccate su "Wizard". Spuntate adesso le seguenti voci quindi confermate col tasto "Continue":

- System memory
- Loop
- Maximum

Fatto ciò aprite MemTest e lasciando tutto in default inizializzate il test cliccando su "Start Testing".

Torniamo adesso ad S&M. Clicchiamo su "Run". Chi ha già avuto modo di provare S&M si stupirà nel vedere con che velocità procede il test. :D

Lasciate adesso tostare per qualche ciclo di S&M la vostra RAM! :cool:

Fatemi sapere!

iron84
30-10-2005, 14:07
Sto provando il Caml's RAM Test Method.
Ma devo farli girare in contemporanea? Perchè se faccio girare mem test, per S&M restano availabili solo una 40 di Mb da testare.

WarDuck
30-10-2005, 14:20
Scusami ma secondo me testare la ram sotto windows nn ha molto senso, meglio MemTest86+ sotto dos ;)

Caml Light
01-11-2005, 01:02
Sto provando il Caml's RAM Test Method.
Ma devo farli girare in contemporanea? Perchè se faccio girare mem test, per S&M restano availabili solo una 40 di Mb da testare.

si, vanno fatti girare in contemporanea. ;)

Caml Light
01-11-2005, 01:09
Scusami ma secondo me testare la ram sotto windows nn ha molto senso, meglio MemTest86+ sotto dos ;)

memtest sotto dos non è affidabilissimo, molto meglio goldmemory. il migliore sotto windows per testare la ram è attualmente s&m. con la nuova versione poi c'è anche la possibilità di selezionare i singoli test da eseguire. vi consiglio, se avete intenzione di usare solo quello, di mettere in loop il quarto test... è un massacro per le ram. :)
Sto cmq lavorando per cercare un metodo ancora più efficace per testare la ram, perchè sinceramente mi sono rotto di dover attendere delle ore di goldmemory. fatemi sapere cmq anche in base alle vs. esperienze, magari riusciamo a metter su qualcosa di interessante.. ;)

voldenuit
08-11-2005, 16:38
Fatemi sapere!

Stavo giusto cercando un sistema per testare un modulo RAM da 512MB, dopo una serie di riavvi "in seguito ad errori gravi" avvenuti durante l'esecuzione di alcuni giochi.

Conoscevo MemTest, che riporta la bellezza di 24 errori. :(

Grazie alla tua segnalazione ho quindi scoperto S&M, il cui test sulla memoria di sistema (348MB liberi), eseguito senza che MemTest sia attivo, si interrompe immediatamente e ha come rislutato: failed... (categorization by type: single errors 1).

Disabilitando la modalità sicura, si ottengono invece 77 errori (Single address errors: 77; Single Bits Bus Errors: 77).

Questi test permettono di escludere eventuali problemi alla scheda madre? In altre parole, si può avere l'assoluta certezza che gli errori riportati dipendano dalla RAM e non dalla scheda madre?

P.S. Ho anche eseguito sotto dos il Windows Memory Diagnostic di Microsoft, il quale non riporta alcun tipo di errore, anche dopo molte ore di test.

voldenuit
08-11-2005, 17:26
In aggiunta a quanto già scritto, ho appena effettuato i test di GoldMemory. Risultato: 24 errori.

Caml Light
09-11-2005, 11:09
con l'ultima versione di S&M c'è la possibilità di selezionare i singoli test che volete eseguire per testare la vostra ram. vi consiglio di selezionare solo il test 4 (l'ultimo), sempre in abbinamento a MemTest (o in alternativa a SuperPI da 32Mb).

x voldenuit

se le tue ram non sono overcloccate, e hai i timings e voltaggi di default significa che sono difettate.