PDA

View Full Version : Onda anomala su Quake4/PES5

di@!
27-10-2005, 01:29
Non so se sia giusto postare qui oppure in un'altra sezione (per esempio monitor) perchè non so a cosa sia dovuto il mio problema, cmq vado:

Quando gioco a Quake 4 o a Pro Evolution Soccer 5, durante alcuni movimenti veloci (Q4) o cambi di gioco/cross/passaggi in verticale (PES5) ho come la sensazione di vedere una strana onda che attraversa un pezzo dello schermo, come se l'immagine si deformasse leggermente e la deformazione attraversasse lo schermo dall'alto verso il basso, effetto onda per l'appunto. Cosa può essere? Tenete conto di questi fattori:
-Con F.E.A.R, Call of Duty e World of Warcraft non succede;
-Ho un monitor LCD Samsung 710T con refresh su 60 (mi è stato detto che conviene tenere il refresh a 60 su questi tipi di monitor), Radeon 9800Pro con Catalyst 5.10a e ATi Tray Tools ultima versione, P4 2,4Ghz, 1Ghz DDR Ram
-Ho provato a cambiare risoluzione di entrambi i giochi e refresh monitor ma niente;
-Avevo lo stesso identico problema con PES4 un anno fa, con monitor crt a 120 di refresh e Catalyst 4.12, problema poi risolto impostando la risoluzione del gioco da 1024x768 a 800x600, cosa che però non funziona oggi con PES5 e Q4 (le onde le vedo per l'appunto in tutte le risoluzioni);
-Non credo che la colpa sia nell'aver aggiornato da 4.12 a 5.10a di Catalyst, per il semplice fatto che Q4 mi dava sto problema anche prima, e PES4 come ho detto prima stessa cosa.

Che cavolo può essere? Non è che sia ingiocabile, ma dà cmq fastidio - :mad:

Purple
27-10-2005, 02:07
Attiva il vsync e vedi se risolvi. Giochi come PES ne hanno bisogno per evitare il tearing dell'immagine.

di@!
27-10-2005, 02:16
Attiva il vsync e vedi se risolvi. Giochi come PES ne hanno bisogno per evitare il tearing dell'immagine.

thx, ora PES5 funziona bene, mentre per Quake 4 ho risolto mettendo un comando da cfg che setta il refresh del gioco al max valore sopportabile dal mio monitor

Genghiz_Khan
07-12-2005, 18:15
stesso problema, non avevo ancora provato il v-sync o messo mano alle cfg adesso vediamo.

per il pes ho risolto
per q4 sai dirmi qul'e' il comando? e come l'hai settato?

edit: anche con q4 e' bastato il v-sync attivato pero' i crash del gioco li ho ancora :(

inoltre sotto sforzo il core della sk video mi sale a 66 col pes5 e a 69 con q4, magari e' quello il problema dei crash.