PDA

View Full Version : LAN

shokh8h
26-10-2005, 23:31
Ciau a tutti!!!

allora, ho un modem/router che mi hanno dato ocn PARLA.it (servizio internet e voip)

adesso volevo sapere come fare a far si che più computer possono collegarsi alla stessa rete.

cosa mi serve!??

cosa devo fare!?? Grazie mille!!! :D

Spinotv
26-10-2005, 23:57
Bè credo che dovresti innanzitutto collegare il 2° pc al router, poi avviare la procedura guidata di xp e creare una rete locale condividendo quindi la connessione ad internet.
Cmq dovresti essere più specifico se vuoi un aiuto maggiore.

shokh8h
27-10-2005, 00:38
uhmmn...scusatemi...ma come facio a collegare il secondo pc al router!???

più specifico...ok...ditemi cosa volete sapere!!!

non so' da dove iniziare! :( :) :D

ce provo :

Ho un pc (con win XP) e mi connetto tramite un modem/router con una connessione LAN (cavo ethernet) la connessione internet in pratica è sempre attiva!! anche perchè così anche a pc spento utilizzo il Vopi (telefonia via internet).

adesso mio fratello si è preso un bel portatile e vogliamo condividere la connessione!!!!

Cosa e come posso fare!???

Grazie mille!!! :D

Carpix
27-10-2005, 06:59
Nel route dovresti avere almento altre 3 porte libere ethernet, quindi prendi una di quelle e la colleghi al portatile e poi avvii la procedura di winxp come ha detto Spinotv.Comunque non ti preoccupare è più facile a farlo che a dirlo. :D
:cool:

shokh8h
27-10-2005, 15:00
nel router c'è solo uno spinotto!!!

che faccio??? :mc:

smoker83
28-10-2005, 13:17
nel router c'è solo uno spinotto!!!

che faccio??? :mc:

devi comprare uno switch che colleghi a cascata con il router. cioè, il cavo ethernet che ora va al router lo colleghi allo switch. con un altro cavo colleghi lo switch al pc. e con un terzo cavo colleghi lo switch al portatile. poi tramite il router ti gestisci tutta la config.

Carpix
28-10-2005, 13:22
ma davvero al router c'è solo un'altro attacco rj-45??
Comqune dovresti comprare un bel hub di rete.
:cool:

Katiusha
28-10-2005, 13:51
anche noi in ditta abbiamo un router con 1 attacco.
Abbiamo risolto con l'hub ;)

A casa invece io ho un modem ADSL attaccato al pc... che è MIO ma spesso il mio moroso me lo usa :mad:
Visto che ho anche un portatile... mi spieghereste come posso connettere anche quello ad internet contemporaneamente?

Grazie :)

Carpix
28-10-2005, 19:42
I modi sono due ho metti un router con il wifi o all'interno del desktop metti una doppia scheda di rete, e condividi la connessione internet. :cool: