PDA

View Full Version : Disperazione in raid 0

tommy4
26-10-2005, 20:51
Salve a tutti, ho dovuto formattare un paio di giorni fa e vista l'occasione volevo provare a mettere in raid 0 i miei 2 HD.
Ho una scheda madre msi k8n diamond e i due hd sn 2 maxtor da 200 gb pata 133.
Non sono sicuro che sia possibile farlo con 2 hd pata. si può?
Potreste indicarmi una buona guida? ho provato a cercare ma ho ancora molti dubbi.
qual'è la prima cosa da fare?
con quale prg devo formattare?
è necessario ke entrambi gli hd siano in master e va bene ke usino lo stesso canale ide uno in master e uno in slave?
devo definire l'array prima o dopo aver installato l'os?

grazie mille

Un disperato :cry: :cry: :cry:

MM
26-10-2005, 20:53
Vedi un po' se ti va bene questa ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

tommy4
26-10-2005, 21:22
sn arrivato a questo punto:
ho attivato il controller nella mobo
ho impostato l'array.
adesso cosa devo fare? installo xp da disco e poi durante l'inst aggiungo i driver per il raid giusto?

MM
26-10-2005, 22:21
Yes ;)

ST3P
26-10-2005, 23:45
Attento però ricorda che in mirroring basta che uno dei due hd perda colpi che tutti i tuoi dati rimangano inutlizzabili, non possibile quindi cercarne il recupero visto che tutti sono spezzettati tra le due unità

Quincy_it
27-10-2005, 08:16
Attento però ricorda che in mirroring basta che uno dei due hd perda colpi che tutti i tuoi dati rimangano inutlizzabili, non possibile quindi cercarne il recupero visto che tutti sono spezzettati tra le due unità
No.
Il RAID di tipo "mirroring" è quello 1, dove ogni dato viene copiato sull'altro hard-disk di modo che, in caso di guasti ad uno dei due, hai una copia speculare del contenuto del disco rigido sull'altro.
Quello che dicevi tu si chiama "striping", detto anche Raid 0.

:)