PDA

View Full Version : gomma esplosa in autostrada

Mauro82
06-11-2005, 19:16
sabato scorso in Toscana, mentre andavo a trovare alcuni parenti nel sud con i miei genitori e mia sorella, abbiamo iniziato a sentire una leggera vibrazione
dopo aver controllato che fosse tutto in ordine in una stazione di servizio, siamo ripartiti attribuendo le vibrazioni all'asfalto ruvido e all'assetto rigido
siccome però le vibrazioni continuavano mio padre ha rallentato "quasi" a velocità di codice e ha deciso di fermarsi alla prima stazione di servizio, pochi secondi dopo però si è sentito un rumore e la macchina ha iniziato a vibrare molto forte e io ho pensato che si fosse rotta una sospensione (in effetti la cosa non mi sembra molto probabile visto che è un'Alfetta con un robusto de Dion), ci siamo fermati nella corsia di emergenza e io, vedendo del fumo dal mio lato, sono sceso trovando la posteriore destra a terra
dopo averla smontata abbiamo visto che in un punto la carcassa era leggermente deformata e che nel tra la spalla interna e il battistrada la gomma si era aperta per tutta la circonferenza (nel senso che i fili di acciaio della carcassa erano strappati e la gomma era divisa in due pezzi, la spalla interna e la spalla esterna con il battistrada)
i danni alla macchina sono stati solo la perdita di una staffa della marmitta (a sua volta leggermente danneggiata) a causa della "spanciata"
purtroppo mio padre appena arrivati a destinazione l'ha lasciata al gommista (io volevo appenderla in garage :D )

PS: la gomma aveva circa 1000Km ma era stata ferma per un paio d'anni, infatti il gommista ci aveva detto che si era un pò indurita

Fradetti
06-11-2005, 19:24
gomma indurita.... probabilmente ovalizzata che viene usata per un viaggio un pò lungo.

Può succedere purtroppo ;)

Mauro82
06-11-2005, 19:45
già, era quello che pensavamo anche noi (comunque non erano ovalizzate perchè erano smontate), adesso speriamo che non ci mettano molto a mandare il nulla osta per le 195 o 205 (adesso sono 185, anche se in passato, quando i controlli erano meno rigidi, mio padre usava le 205) :)

bananarama
06-11-2005, 22:35
ho pensato che si fosse rotta una sospensione (in effetti la cosa non mi sembra molto probabile visto che è un'Alfetta con un robusto de Dion)

:asd:

me pareva strano! :asd:

so' incredibili gli alfisti... una volta ho chiesto a uno se volesse il parmigiano sulla pasta e m'ha risposto si grazie, pero' l'alfa c'ha i quadrilateri!

sto a gioca', lo dico prima che l'alfista rosicone acidulo mi si incazza! :D

Mauro82
06-11-2005, 22:56
è spesso quasi una decina di centimetri, per romperlo ce ne vuole :D

bananarama
06-11-2005, 23:01
è spesso quasi una decina di centimetri, per romperlo ce ne vuole :D

ce lo so, sto a gioca! :D

85kimeruccio
07-11-2005, 00:21

so' incredibili gli alfisti... una volta ho chiesto a uno se volesse il parmigiano sulla pasta e m'ha risposto si grazie, pero' l'alfa c'ha i quadrilateri!

:mc: :mc:

Boss87
07-11-2005, 12:27

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

sapatai
07-11-2005, 12:57

grandioso banà! :asd:

Mauro82
07-11-2005, 14:16
tutta invidia :ciapet:

Boss87
07-11-2005, 14:34
tutta invidia :ciapet:

Invidia? A me se perdo pressione da una gomma il computer di bordo mi avvisa, e posso fare anche 100km con la gomma bucata perchè le gomme sono collegate ad un compressore che me le gonfia in continuo :O

P.S: si scherza :D

Mauro82
07-11-2005, 14:42
la gomma mica ha perso pressione, è semplicemente esplosa ;)

comunque col tempo in meno che ci metto a fare una stradina di montagna rispetto alla tua auto faccio in tempo a cambiarle tutte e 4 :Prrr:

Boss87
07-11-2005, 14:51
la gomma mica ha perso pressione, è semplicemente esplosa ;)

comunque col tempo in meno che ci metto a fare una stradina di montagna rispetto alla tua auto faccio in tempo a cambiarle tutte e 4 :Prrr:

Blablabla :D

JENA PLISSKEN
07-11-2005, 14:56
che è nò sboròn 3d? :sofico:

85kimeruccio
07-11-2005, 16:17
che è nò sboròn 3d? :sofico:

non manca nessuno all'appello :D