View Full Version : Creazione rete
Ragazzi spero che questa volta non faccio un'altro errore di scrivere un post nella sezione sbagliata, a me serve un consiglio, siccome ho rifinito un rustico vicino casa, mi è venuta la brillante idea di costruire una rete con la quale collegherei casa il rustico e il magazzino, ed è qui che entrate in gioco voi in quanto vorrei passare il cavo di rete quello a piattina e non quello rotondo per il semplice motivo che non mi va di litigare con gli spinotti quando non entrano i fili. Voi che ne pensate è uguale come cavo o è meglio quello rotondo??O altrimenti conoscete un metodo con il quale è più facile e meno fastidioso infilare gli spinotti.
Vi ringrazio anticipatamnete per i consigli. :cool:
Ciao,
no, purtroppo non puoi usare il cavetto piatto a 8 fili invece del normale cavo UTP "rotondo". La piattina che dici tu, pur essendo perfettamente compatibile con i connettori RJ45 è stata creata per le linee ISDN.
Per quanto riguarda il montaggio dei connettori... sinceramente non vedo il problema, ne ho montati tanti ma con un minimo di allenamento diventa semplicissimo. L'importante è acquistare i connettori giusti. Non tutti sanno che ne esistono di almeno 3 tipi diversi. Infilare per esempio un connettore costruito per cavo di tipo flessibile in un cavo rigido è veramente difficile
Ciao wgator, ma porca miseria ma davvero esistono connettori di tipo differenti, e sicuramente dove abito io i connettori sono tutti per cavi flessibili e i miei fili sono rigidi e dico sicuramente perchè il difficile non è inseriri i fili nel modo giusto ma è infilarli fin dentro giusto?? :(
Poi uno dice che si :muro: :muro: , mi puoi spiegare come sono i connettori per favore?? :( :cry:
:cool:
Ragazzi, scusate ma non c'è nessuno che mi può continuare a spiegare i connettori per i fili rigidi e dove li posso trovare.?? :cool:
Ciao,
dalle mie parti vado in un magazzino che rifornisce gli elettricisti. (di solito sono loro che installano i cavi di rete)
In quel magazzino compero il cavo UTP Cat.5e (marca Fanton :p ) e mi faccio dare anche i connettori specifici
Mod lo so che adesso mi ci mandi ma non è che mi potreti fare una foto del cavo e magari dei connettori, i connettori come si chiamano, quel cavo che monti te è rigido o flessibile??A poi mi dici la differenza tra il cavo flessibile e il rigido per favore.
Grazie sempre per il tempo che mi dedichi. :cool:
Ciao,
ho fatto un paio di foto frettolosamente, scusa la qualità non eccelsa... Si tratta di un normalissimo cavo rigido UTP categoria 5e.
Quello dell'esempio (blu) è "antifiamma" ma a parte il materiale della guaina è identico al normale (grigio) I connettori sono quelli comprati nel magazzino di materiale elettrico, adatti al cavo rigido.
La successione di colori che uso di solito è EIA/TIA 568A, ovvero quella di QUESTO (http://www.webalice.it/wgator/utp.gif) schema
http://www.webalice.it/wgator/temp/esempio.jpg
Scusa ma di che anzi grazie per le foto sono perfette, ti volevo chiedere una cosa io il cavo di rete mi deve passare dentro ad un curucato insieme al fil del tel. e ma nella stessa traccia ci devono passare anche tubi dei riscaldmanenti naturalmente quelli coibendati, io penso che non dovrei avere problemi o sbaglio e il calore me li rovina?? :cool:
Ilpastore
28-10-2005, 12:45
Scusa ma di che anzi grazie per le foto sono perfette, ti volevo chiedere una cosa io il cavo di rete mi deve passare dentro ad un curucato insieme al fil del tel. e ma nella stessa traccia ci devono passare anche tubi dei riscaldmanenti naturalmente quelli coibendati, io penso che non dovrei avere problemi o sbaglio e il calore me li rovina?? :cool:
beh, se i tubi non sono bollenti e se il cavo LAN non è molto lungo non avrai problemi. ciao
Il cavo lan dovrebbe sessere circa 5o mt, ma non è a diretto contatto con i tubi dei riscaldamneti ma è all'interno di un curucato immersi entrambi nel cemento. :cool:
Ciao,
non c'è problema, vai tranquillo... il filo non arriverà mai a scaldare tanto da rovinarsi
Ilpastore
29-10-2005, 01:26
come detto da wgator, tutto ok
Ragazzi tanto sono sicuro che nei negozi del mio paese va a finire che il cavo che mi ha consigliato wgator, non esiste e aggiungeranno che le clip sono tutte uguali. :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.