PDA

View Full Version : La prima settimana? Era di prova...quindi non te la pago...E' giusto?


anx721
26-10-2005, 19:13
Salve,

un mio amico ha iniziato un lavoro, pero quando è arrivato il momento della paga gli hanno detto che la prima settimana era di prova e quindi non gliela pagano....a me non sembra corretta come cosa...prova o non prova andrebbe pagata. All'inizio gli hanno parlato di un contratto a progetto, ma attualmente non gli hanno fatto ancora firmare niente, cosa può fare per tutelarsi?

grazie e ciao.

dottormaury
26-10-2005, 19:19
la prima settimana non retribuita la fanno in parecchi, certo s enon sono stati chiari da subito hanno fatto un pò una bastardata però così è.
Se non gli hanno fatto anciora firmare nulla di fatto sta lavorando in nero.

FastFreddy
26-10-2005, 19:21
Il lavoro, anche se di prova, va pagato....

Ovviamente ci si può rivalere solo se si è in regola, sennò è solo la tua parola contro la sua...

MSciglio
26-10-2005, 19:25
Addirittura si è arrivati pure alla settimana di prova gratuita??? Che vergogna...

lnessuno
26-10-2005, 19:36
beh... la settimana di prova gratuita non è l'unica cosa vergognosa che c'è in italia, per quanto riguarda i contratti per i giovani. diciamo che è uno dei mali minori.


cmq se il tuo amico vuole può andare all'inps e gli fanno un culo così... (direi i sindacati, ma ho una stima piuttosto bassa di quegli enti, visto come stanno combattendo per i "nostri" diritti - se ne battono i marroni -)

catrin
26-10-2005, 19:43
deve mettere al più presto le cose in chiaro...purtroppo credo che oramai la prima settimana sia persa! Inutile dirlo, ma queste sono "esperienze di vita": la questione economica non sottovalutata al colloquio solo per paura di fare una cattiva impressione perché la maggior parte dei datori se ne approfitta alla grande: loro hanno più esperienza e soprattuto una marea di consulenti.

anx721
26-10-2005, 19:49
OK...quindi in sostanza la prima settimana probabilmente l'ha persa perchè non ha la prova di averla fatta?

E se ora che chiede di mettere le cose in regola (lavora da 3 settimane, non da chissa quanto) gli dicono che o rimane cosi o se ne va? A chi dovrebbe rivolgersi? All'inps? Vorei dirgli delle cose certe da dire a chi lo fa lavorare perchè è straniero, anche se ha cittadinanza italiana e parla bene italiano, ma magari se ne possono aprrofitttare visto che sta in italia da poco e magari pensano che è uno sprovveduto...

Killian
26-10-2005, 20:41
se non ha firmato niente sta lavorando in nero, e quindi se non può provare di aver lavorato non ha diritto a niente, se non su gentile concessione del datore di lavoro.

Non potreste provare a tendere una trappola al datore, mandandogli i carabinieri durante l'orario di lavoro in modo che lo colgano in fallo? (dipende anche da quale è il lavoro)



In un contratto normale possono essere previsti dei giorni di prova (in cui una delle parti può recedere in qualunque momento senza dover fornire motivazioni), che però sono retribuiti.

anx721
26-10-2005, 20:47
vabè anche se vanno i carabinieri non ha mica la prova che ha lavorato in quella settimana?

comqnuue mi hanno suggerito di farlo rivolgere al sindacato per farsi dire come comportarsi...secondo me non hanno intenzione di fare alcuno contratto se no glielo avrebbero gia fatto...

catrin
27-10-2005, 19:27
vabè anche se vanno i carabinieri non ha mica la prova che ha lavorato in quella settimana?

comqnuue mi hanno suggerito di farlo rivolgere al sindacato per farsi dire come comportarsi...secondo me non hanno intenzione di fare alcuno contratto se no glielo avrebbero gia fatto...

se poi sono stati proprio bast... potrebbe anche mandargli un controllo della finanza! :D

lnessuno
27-10-2005, 19:43
se poi sono stati proprio bast... potrebbe anche mandargli un controllo della finanza! :D



beh... finanza, inps (per il fatto che era in nero deve chiamare l'inps), carabinieri, sindacati... se vuole può trivellargli il didietro :D

e se lo meriterebbero anche un pò, sta storia che i lavoratori non hanno diritti sta iniziando un pò a frantumarmi le balle... :)