PDA

View Full Version : Spagna, rivolta dei pescherecci: paralizzati molti porti


Adric
26-10-2005, 18:54
Mercoledì 26 Ottobre 2005
Spagna, rivolta dei pescherecci: paralizzati molti porti

dal nostro corrispondente
JOSTO MAFFEO

MADRID I porti mediterranei della Spagna sono bloccati. A Barcellona, Tarragona, Valencia, Alicante e in altre località portuarie della costa non sbarcano nè si imbarcano passeggeri e merci a causa dello stato di agitazione dei pescatori, indignati per la lievitazione dei prezzi dei carburanti. La categoria, duecentocinquantamila lavoratori per una flotta di 15.700 pescherecci con non poche difficoltà, esige una sovvenzione di almeno centomila euro per barca e rimborsi sui costi da carburante.
Al blocco dei porti, cominciato domenica notte a Barcellona per poi estendersi ad altre grandi e piccole località della Spagna mediterranea, si sono aggiunte agitazioni del settore con blocchi stradali che hanno creato difficoltà nella circolazione di alcune arterie. La protesta fa seguito a quella, recente e per analoghi motivi, indetta dai proprietari di camion ed autoarticolati, criticati dai sindacati ma che durante l’agitazione hanno creato seri problemi ai rifornimenti di generi di prima necessità in molte regioni. Elena Espinosa, titolare del ministero dell’Agricoltura e Pesca, ha detto che le sue offerte di aiuti compensano totalmente gli aumenti del carburante.
Ma i pescatori, che esigono un incontro con la ministra, mantengono il braccio di ferro. Solo a Barcellona, il centinaio di pescherecci che ha bloccato il porto ha fatto collassare due terminal merci ed ha fermato 2.200 passeggeri.
(Il Messaggero)