PDA

View Full Version : File AVI da convertire in Video Cd o Super Video Cd

Pasqualino
26-10-2005, 15:26
salve ragazzi!!!!

Sono nuovo di questa sezione e avrei tanto bisogno del vostro aiuto.
Nel mio pc ho tanti file .avi che riesco a vedere usando Windows Media Player oppure il player Divx.

Alcuni di questi file che io ho sul mio pc sono anche di grosse dimensioni e mi piacerebbe poterli vedere, oltre che sul monitor del mio pc, anche utilizzando il mio lettore dvd.

Per cui, visto che il mio lettore dvd non legge i divx, volevo fare dei cd con formato video cd oppure super video cd, in modo da poterli fare leggere al mio lettore dvd.

Mi indicate qualche programma da utilizzare?

Ciao e grazie!!!!

matteo1
26-10-2005, 21:47
http://www.trustfm.net/divx/SoftwareAvi2Dvd.html

Pasqualino
27-10-2005, 00:11
grazie!!

Ora lo provo.

Pasqualino
27-10-2005, 01:34
ho scaricato il programma, ma le istruzioni che ci sono sulla pagina web,sono date in un inglese che non riesco granchè a masticare...
infatti ad esempio non so se mi basta il programma base, oppure se devo scaricare anche qualcos'altro...

mi date una mano?

Ciao e grazie!!!!

Pasqualino
27-10-2005, 02:13
spulciando in qualche tread sui VDC, ho trovato pareri positivi su questo programma: TmpGenc.

Come va?Di che programma si tratta?

Qualcuno inoltre saprebbe spiegarmi le differenza tra VcD e SVCD?

Scusatemi per le tante domande,ma in questo campo sono nuovo e ho tanta voglia di imparare.

Pasqualino
27-10-2005, 02:48
in un tread di ricerca ho trovato questa spiegazione...

Cosa sono VideoCD e SuperVideoCD

Un Video CD è in pratica un compact disc che contiene filmati e immagini invece di audio. Un VCD ha la capacità di contenere fino a 74 minuti di video full-motion su un CD da 650 MB, e fino ad 80 minuti su un CD da 700 MB. Il video è compresso utilizzando lo standard MPEG che fornisce circa la stessa qualità di un filmato su cassetta VHS.

Super VCD è una versione estesa di VCD, che utilizza MPEG-2 invece di MPEG-1 per comprimere il video. Questo offre un video di migliore qualità, comparabile al DVD ma significa anche che il CD può ospitare filmati di durata minore: da 20 a 40 minuiti, a seconda delle dimensioni del CD utilizzato.

Un VCD può essere visualizzato su un lettore di VCD casalingo o su molti lettori DVD. Anche alcune console videogame possono visualizzare i VCD con particolari accessori.
Un SVCD può essere visualizzato su molti lettori DVD ma non tutti. Potete mettere in esecuzione VCD e SVCD su tutti i computer se avete il software adatto.

Gli standard VCD e SVCD sono molto cogenti sulla tipologia dei filmati permessa sui dischi. Devono rispettare queste specifiche per essere eseguibili sui player standard. Se i filmati non rispettano le specifiche potranno essere eseguiti su qualche lettore ma non sulla generalita' dei prodotti in commercio.

Specifiche VCD Specifiche SVCD
Video: 1150 kbit/sec MPEG-1
352x288 @ 25 fps (PAL)
352x240 @ 29.97 fps
352x240 @ 23.976 fps

Video: 2524 kbit/sec MPEG-2
480x576 @ 25 fps (PAL)
480x480 @ 29.97 fps
480x480 @ 23.976 fps

Audio: 224 kbit/sec MPEG-1 Layer2
Audio: 384 kbit/sec MPEG-1 Layer2

Ho fatto un copia\incolla da un'articolo in rete,aggiungo che lo standard Dvd(mpeg2) è 720x576.
I lettori da tavolo leggono quasi tutti questi formati (Vcd\Svcd\Dvd),mentre per i Divx invece solo gli ultimo modelli lo fanno,se lo devi comperare chiedi prima...
L'mp3 poi è un formato audio compresso.
Ciao Massimo

Molto chiara...grazie Massimo!!!

Pasqualino
27-10-2005, 02:55
a questo punto mi chiedo questo:

Es. se io ho un file avi di 700mb...quando io lo trasformo in VCD, le sue dimensioni aumentano oppure no?

Inoltre se io trasformassi suddetto file avi da 700mb in un SVCD, che cosa succederebbe?
Cioè, si è detto che il SVCD permette di avere una qualità simile al DVD, ma al mio file in questione che cosa succederebbe nella trasformazione?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.

Pasqualino
28-10-2005, 21:14
Ho visto che con Nero se voglio fare un VCD non posso mettere un file .avi da trasformare, ma ci devo mettere un file mpg, per poi fare il VCD.

A questo punto però devo trasformare il file .avi in mpg...come faccio?

Ciao e grazie!!!!

Pasqualino
31-10-2005, 01:05
ragazzi, mi date una mano?