View Full Version : Informazione costruzione rete
Vi ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte, tra poco mi arriveranno(era ora!!) due portatili con intel centrino e quindi avrei pensato di costruire una piccola rete per la condivisione di internet(ed eventualmente i pc) in modalità wi-fi, a questo punto cosa mi consigliate di acquistare come modem-router?I due portatili sono sony(lo scrivo eventualmente ci fossero conflitti con alcuni router).
Per il posizionamento quali accorgimenti devo usare visto che casa mia è su tre livelli(anche se i pc sarebbero solo al piano terra ed al primo)?
alexmere
28-10-2005, 15:22
Vi ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte, tra poco mi arriveranno(era ora!!) due portatili con intel centrino e quindi avrei pensato di costruire una piccola rete per la condivisione di internet(ed eventualmente i pc) in modalità wi-fi, a questo punto cosa mi consigliate di acquistare come modem-router?I due portatili sono sony(lo scrivo eventualmente ci fossero conflitti con alcuni router).
Per il posizionamento quali accorgimenti devo usare visto che casa mia è su tre livelli(anche se i pc sarebbero solo al piano terra ed al primo)?
Ti basta comprare un qualsiasi router ADSL wireless. Ci sono tanti modelli, tutti validi. Credo che vada bene mettere il router ADSL wireless al centro del piano terra, ma tutto dipende da come è fatta casa tua, perciò puoi provare diverse posizioni finché non trovi la migliore.
grazie per la risposta.......................e vi faccio un'altra domanda, quali sono i router più performanti come copertura del campo(i 100m che scrivono)?
alexmere
28-10-2005, 15:37
grazie per la risposta.......................e vi faccio un'altra domanda, quali sono i router più performanti come copertura del campo(i 100m che scrivono)?
Attualmente nessuno. Dipende da molti fattori, ma in pratica nessuno di quelli consumer riesce a raggiungere quella distanza. C'è da considerare anche che le antenne dei Centrino sono integrate e poco potenti, quindi potrebbe anche succedere che il router riesce a raggiungere i portatili, ma i portatili non il router. Si tratta comunque di situazioni limite. Attualmente stanno uscendo i prodotti pre-N, che garantiscono circa 40 Mbit/s reali di banda passante e una copertura di circa 800% in più rispetto ai Wi-Fi vecchi. I nomi si sprecano: MaxG per USR, MIMO per D-Link, Smart MIMO per NetGear, etc. etc. Sicuramente i prodotti professionali possono raggiungere distanze più elevate, ma costano anche parecchio di più.
se mettessi il router al piano terra in pratica dovrebbe attraversare solo il solaio per arrivare al primo piano proprio in direzione del portatile e/o di un desktop, presumo che in questa situazione vadano bene quasi tutti.(per coprire spazi più grandi vedrò più in la, visto che i prezzi tendono a salire e di parecchio per cose migliori e meno commerciali)......giusto?
Vi spiego meglio la configurazione di casa mia e di quello che vorrei ottenere.
Piano terra cucina e salone affiancate_____cucina|salone_____(poi ci sono altre stanza ma lì non mi interessa la copertura.
Primo piano ____camera1|____camera 2 ed altre ma non mi interessano
In definitiva
___camera1_____|---camera2-----(leggermente rialzata rispetta alla 1)
___cucina____|(router)____salone____
in pratica vorrei coprire queste 4 stanze per le altre non importa, il router lo metterei nel salone che sta sotto la camera1 e 2e che è separato dalla cucina solo da una parete...può andare?
alexmere
28-10-2005, 16:00
se mettessi il router al piano terra in pratica dovrebbe attraversare solo il solaio per arrivare al primo piano proprio in direzione del portatile e/o di un desktop, presumo che in questa situazione vadano bene quasi tutti.(per coprire spazi più grandi vedrò più in la, visto che i prezzi tendono a salire e di parecchio per cose migliori e meno commerciali)......giusto?
Vi spiego meglio la configurazione di casa mia e di quello che vorrei ottenere.
Piano terra cucina e salone affiancate_____cucina|salone_____(poi ci sono altre stanza ma lì non mi interessa la copertura.
Primo piano ____camera1|____camera 2 ed altre ma non mi interessano
In definitiva
___camera1_____|---camera2-----(leggermente rialzata rispetta alla 1)
___cucina____|(router)____salone____
in pratica vorrei coprire queste 4 stanze per le altre non importa, il router lo metterei nel salone che sta sotto la camera1 e 2e che è separato dalla cucina solo da una parete...può andare?
Penso di sì. Bisogna provare :boh:
grazie alex,
quindi ne posso prendere uno a caso tra netgear,d-link e 3com?la prima offerta che becco lo prendo.......questo fine settimana, così ho tempo per fare le prove....
alexmere
28-10-2005, 16:10
grazie alex,
quindi ne posso prendere uno a caso tra netgear,d-link e 3com?la prima offerta che becco lo prendo.......questo fine settimana, così ho tempo per fare le prove....
D-Link ogni tanto ha qualche difetto (cioè qualcuno non funziona tanto bene), ma poi c'è la garanzia. Sentito mai parlare di difetti di fabbricazione di NetGear e 3com, ma sono meno diffusi rispetto ai D-Link. Con questo dico che D-Link è la marca più diffusa, non che sia scadente. Quando il prodotto D-Link non è difettato, funziona benissimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.