View Full Version : installare un programma
Salve a tutti, ho una fedora core 3 e ho scaricato il firefox 1.07, naturalmente ho li la cartella con i vari file e nn so come installare il programma.
Per intenderci qual'č il rispettivo .exe di Windows
Thx anticipatamente :)
Motosauro
26-10-2005, 15:57
Con la fedora (che ho solo intravisto) dovresti aver scaricato un file con estensione .rpm
Cliccaci col destro e dal menų contestuale scegli installa (o azioni installa)
Non vorrei aver detto una boiata, ma mi pare di ricordare cosė :boh:
Con la fedora (che ho solo intravisto) dovresti aver scaricato un file con estensione .rpm
Cliccaci col destro e dal menų contestuale scegli installa (o azioni installa)
Non vorrei aver detto una boiata, ma mi pare di ricordare cosė :boh:
.rpm nn c'č :confused:
allora volevo installare firefox e nella cartella che o scaricato ci sono sti file:
-(CARTELLA) contenent file .xpi
-firefox-installer e firefox-installer-bin che se nn erro sono archivi
-2 .png
-license.txt
ed un .ini
Idee :confused:
sul sito di firefox c'č sicuramente scritto come fare ad installare,
cmq firefox-install č un binario, lancialo dalla console e ti parte l'installazione
gli equivalenti degli exe in windows sono tutti i file (con qualsiasi estensione) purchč abbiano i permessi di esecuzione, per verificare basta fare un list approfondito di un file/cartella ( ls -al ) all'inizio del rigo ci sono 10 caratteri (o segni - ) che indicano,
il primo se si tratta di un file qualunque - di una cartella - o altri oggetti strani che non ci interessano
2-3-4 sono rispettivamente i permessi di lettura ( r ) scrittura/modifica ( w ) ed esecuzione ( x ) per il proprietario del file
in maniera analoga 5-6-7 sono i permessi degli appartenenti al gruppo del file e 8-9-10 i permessi per tutti gli altri utenti
quindi se il tuo firefox-install non č eseguibile dagli i permessi di esecuzione con " chmod a+x firefox-install "
se vuoi capire cosa significa quel comando lė " man chmod "
:mbe: em sinceramente capi poco (come fare partire da consol, Binario 100100101010.....?????) :confused: :confused: meglio che adesso dormo un po e poi provo domani mattina cio oggi e poi ti dico cmq
THX
colpa mia che ho provato ad essere un pō teorico
click su firefox-install e ti parte l'installazione
se non parte click col destro Proprietā->Permessi, metti la crocetta su Eseguibile
cosė dovrebbe essere abbastanza chiaro
se mi permetti un consiglio, visto che quando compri un pc c'č sempre il manuale di istruzioni per windows, prendi un libro sui fondamenti di linux, fa sempre bene capire come funzionano le cose
altrimenti meglio l'xp
cosė dovrebbe essere abbastanza chiaro
se mi permetti un consiglio, visto che quando compri un pc c'č sempre il manuale di istruzioni per windows, prendi un libro sui fondamenti di linux, fa sempre bene capire come funzionano le cose
altrimenti meglio l'xp
Ai xcaso qualche titoloda dirmi, xche in giro nn ne o visti quindi se devo comandare preferisco che qualcuno mi consigli?
Thx
Ai xcaso qualche titoloda dirmi, xche in giro nn ne o visti quindi se devo comandare preferisco che qualcuno mi consigli?
Thx
Io suggerisco sempre il buon vecchio "da windows a linux" di Paolo Attivissimo.
Byez!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.