PDA

View Full Version : Scuola: programmi ministeriali programmi docenti


mon--edited--romo
26-10-2005, 13:11
Qualche anno fa, ricordo benissimo che per ottenere i programmi era sufficiente recarsi in segreteria per ottenere le fotocopie e dei programmi ministeriali e dei programmi dei docenti di un singolo corso, insomma, consegna immediata, nessun modulo di richiesta da compilare e nessun costo.

Oggi invece, per via delle nuove riforme e comunque a discrezione della scuola, può capitare che venga richiesto un contributo (irrisorio) per il costo delle fotocopie o che ci siano dei tempi e dei modi decisi anno per anno da ogni scuola, (in base alla maggiore autonomia).

Ma a parte questo, rimane tutto com'era un tempo??
I programmi ministeriali e quelli dei docenti, sono comunque a disposizione di chiunque ne faccia richiesta, alla segreteria scolastica come avveniva un tempo, oppure è cambiato qualcosa????

P.S.
C'è qualche link in merito alla nuova normativa in materia??


monocromo.

PHCV
26-10-2005, 20:26
quelli degli insegnanti vengono fatti firmare ai rappresentanti di classe e depositati in segreteria.. e sono a disposizione di tutti... quelli ministeriali non saprei...

mon--edited--romo
27-10-2005, 15:24
...nel senso parli per sentito dire/esperienza diretta o potresti darmi qualche link su normativa a riguardo???

Mi spiego meglio, qual'è il regolamento su cui basarsi per un eventuale richiesta dei programmi???



ciao

PHCV
27-10-2005, 16:05
Per esperienza... sempre trovati presso la segreteria della scuola.. però li compilano a fine anno, ora al limite ti danno quelli degli anni precedenti....

mon--edited--romo
27-10-2005, 16:54
Chiarisco...

....da un pò vago per il web sperando di trovare qualche link dove ci siano le norme che in ambito scolastico disciplinano la stesura, la firma e la consegna dei programmi ministeriali e dei programmi dei docenti. In particolare vorrei sapere qual'è la procedura ufficiale per ottenere dalla segreteria i programmi di una classe di un corso di studi interno all'istituto superiore, ci sono dei requisiti per aver diritto ad accedere a tali programmi, viceversa si tratta di atti pubblici e possono essere richiesti (e devono essere consegnati ) anche ad un passante??

Poi che ora abbiano a disposizione quelli dell'anno scorso poco importa... il fatto è... te li danno... o no...???

In altre parole, come ci si deve comportare in caso di rifiuto dei prg docenti??? (anche ammesso che ora si debba parlare di prg dell'anno scorso.)

ciao