PDA

View Full Version : Slot PCI Express 1x; HD Sata e Eide

topanza
26-10-2005, 12:24
:help: Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum.
Avendo notato qui un alto livello di competenza, vi chiedo di essere benevoli se quello che sto per chiedere sono bestialità.
1) Slot PCI Express 1x: non posso proprio usarli con schede Pci ?
E già che ci sono, esiste qsa che non sia una scheda video (p.e. un controller, una scheda Wifi, una scheda tv) per slot Pci Express 1x ?
Lo chiedo perchè ho provato a cercare :muro: ma trovo solo schede Video e il resto sempre sul 'vecchio' Pci.
2) Posso attaccare alla mia mobo un nuovo hd s-ata ed uno vecchio eide ?
Se sì, ci sono controindicazioni ?

Grazie in anticipo.

cristyano
26-10-2005, 14:26
Allora Ci sono diversi tipi di pci express, i più famosi sono:
Pci x4 per schese aggiuntive tipo controller sata wi-fi e cc.
Pci x1 il più diffuso sempre per schede aggiuntive, anche se la matrox ha fatto una scheda video su questo slot
Pci x16 il più famoso perchè usato con le nuove schede video

Il vecchi pci non è compatibile con il nuovo sia fisicamente(infatti l'atttacco pci x1 e piccolissimo in confronto al normale pci) sia per differenze di funzionamento!!!

Per quanto riguarda la seconda domanda in commercio si trovano deglia adattatori sata ide che costano circa 30 euro!!!

topanza
26-10-2005, 14:35
Ah, i 'seriller' ! :read:
Grazie per la risposta alla seconda.
Per la prima, sai mica dove si possono trovare (o come si possono cercare !) schede su Pci Express x1 'non video' ?
Magari intanto vada avanti a cercare e qsa trovo come ho trovato i seriller...

cristyano
26-10-2005, 19:50
Ah, i 'seriller' ! :read:
Grazie per la risposta alla seconda.
Per la prima, sai mica dove si possono trovare (o come si possono cercare !) schede su Pci Express x1 'non video' ?
Magari intanto vada avanti a cercare e qsa trovo come ho trovato i seriller...

Schde pci x1 non se ne trovano tranne per qualche piccolissima eccezzione (1 o 2)!!!
Ma che vuoi dire con st seriller??

MM
26-10-2005, 21:57
Ma che confusione!!!!
Na certo che puoi collegare i due dischi SATA e PATA se la tua scheda madre supporta il SATA
Infatti anche le MB più recenti conservano almeno un canale PATA, quindi non c'è bisogno di alcun adattatore

Necromachine
26-10-2005, 22:05
1) Slot PCI Express 1x: non posso proprio usarli con schede Pci ?
E già che ci sono, esiste qsa che non sia una scheda video (p.e. un controller, una scheda Wifi, una scheda tv) per slot Pci Express 1x ?
Lo chiedo perchè ho provato a cercare :muro: ma trovo solo schede Video e il resto sempre sul 'vecchio' Pci.

Gli slot sono assolutamente incompatibili, sia fisicamente che proprio nel modo in cui sono stati concepiti "elettricamente"; comunque tutte le schede in commercio con PCI-Express montano ancora degli slot PCI classici.
Schede su PCI-Express 1x praticamente non se ne sono ancora viste ... so che esiste un controller Gigabit Ethernet (prodotto da una azienda tedesca, ma non mi sovviene il nome; questo è utile perchè la Gigabit Ethernet ha una banda dati superiore a quella del vecchio PCI) e la già citata scheda video della matrox.
Per server, esistono controller SCSI e SAS che montano su PCI-Express 8x e 4x, ma sono molto costosi e rivolti a tutt'altra utenza (difatti generalmente solo le schede da server montano slot 8x).

2) Posso attaccare alla mia mobo un nuovo hd s-ata ed uno vecchio eide ?
Se sì, ci sono controindicazioni ?

Certo che puoi ... teoricamente nessuna controindicazione (ti sconsiglio i SATA però se la mobo si appoggia a chip esterni su PCI :rolleyes: ... fortunatamente quelle nuove hanno tutte la funzionalità integrata nel chipset).

topanza
28-10-2005, 13:39
Ma che confusione!!!!
Na certo che puoi collegare i due dischi SATA e PATA se la tua scheda madre supporta il SATA
Infatti anche le MB più recenti conservano almeno un canale PATA, quindi non c'è bisogno di alcun adattatore

Già, almeno un canale PATA... :muro:
Ma, se su ogni canale PATA ci stanno due periferiche ed oltre ad 1/2 HD devo metterci pure lettore e masterizzatore DVD ?

MM
28-10-2005, 13:49
Certo, è un problema, ma se le cose le dici un po' per volta... ;)
La domanda iniziale era se potevi collegare un disco PATA e uno SATA
Questo ho letto...

topanza
28-10-2005, 15:02
Certo, è un problema, ma se le cose le dici un po' per volta... ;)
La domanda iniziale era se potevi collegare un disco PATA e uno SATA
Questo ho letto...

Hai ragione, scusa, ho sbagliato io dandolo per scontato.
E' che sono rimasto un pò spiazzato nel vedere sulla mia (prossima, anche questo avevo omesso) mobo una sola presa PATA...