PDA

View Full Version : problemi con driver ATI

shaytan79
26-10-2005, 11:00
salve ragazzi

ho un piccolo problema con i driver ATI.

ho una asus a7v266-E come scheda madre e una 9800PRO della sapphire come scheda video
il problema è che di tanto in tanto i driver video (gli ultimi catalyst i 5.10) vanno in panne e mi bloccano il computer tanto che in alcuni casi ho dovuto addirittura formattare...

ho letto in qualche 3D che per risolvere il problema bisognava scalare l'AGP a 4x...
il problema è che la mia scheda madre supporta come massimo l'AGP a 4x!!!

che faccio lo scalo a 2x?!?!

ho letto anche che bisognava attivare il fastwrite, è vero?

vi prego aiutatemi non so + che fare!!!!

PS pensate che aggiornare il bios della scheda madre possa essere utile?

ciao alla prossima

rampas
26-10-2005, 11:26
be, evidentemente la tua scheda madre supporta solo il 4x devi controllare sul manuale altrimenti guarda se hai messso i driver relativi al bus agp, perchè la 9800pro è a agp8x quindi ti deve andare così.
se ti si blocca con quei driver prova le altre versioni la 5.9 non era male o al massimo quendi gli omega per provare.
poi il fastwrite di solito è meglio toglierlo perchè non cambia nulla e fa solo casini.
il bios della motherboard io li ho sempre aggiornati perchè fan solo miglioramenti, difficile che incasini e semmai cerca prima opinioni sui forum a riguardo.

Spike79
26-10-2005, 11:26
come primi consigli ricevuti su questo forum, mi hanno indicato di DISATTIVARE il fastwrite, portare l'AGP a 4x (8x non ha molti vantaggi) e da Win, disattivare il VPU RECOVER, che fa più male che bene.
Aggiornare il bios non fa mai male, ed inoltre, installa anche i VIA HYPERION (driver del chipset), li trovi sul loro sito ufficiale.

Spero ti sia d'aiuto.

PS ho su i 5.9 , le impostazioni che ti ho elencato e non ho problemi da un annetto (per quanto riguarda la 'sezione' video)